Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

vino e formaggio

da Fante il 06 ott 2005 18:19

Una domanda: con una selezione di formaggi molto profumati, ci può star bene un Brunello di Montalcino?

da Rinaldo il 06 ott 2005 18:44

Molto profumati è un po' pochino.....

Rinaldo

da Fante il 06 ott 2005 18:48

Che pignolo :D
Bettelmatt stagionato 2 anni
Reblochon
Camabert
Formaggio di capra passato nella cenere stagionato

...e altri due di cui al momento non ricordo il nome :oops:
ma bboni!

da Rinaldo il 06 ott 2005 19:03

Fante ha scrittoChe pignolo :D
Reblochon
Camabert

ma bboni!

Mah,dovrei venire a stappartelo,arieggiarlo per 4/5 ore,vinare i tulipani,versarlo;intanto tu prepara pure i formaggi.

Porto il pane ai frutti?A che ora vengo?

Rinaldo

da Fante il 06 ott 2005 19:11

Lo prendo per un sì, Fante, il brunello 97 ( di cui non mi ricordo l'azienda, maledetto alzheimer :cry: ) con questi formaggi ci sta bene?

Ti inviterei volentieri...ma sai mia moglie non ama i volti nuovi...poi si agita, morde, fa la pipì in salotto...e se la chiudo in camera mi gratta il parquet :roll:

da Bob il 06 ott 2005 19:14

Ehi, Fante, posso essere in disaccordo?
L'accostamento formaggi/brunello non mi entusiasma affatto.
Con due di quelli che hai detto, la capra e il Bettelmatt ci vedo bene un Porto. Col camembert, direi quasi un passito.....Il Porto va bene comunque.

da Bob il 06 ott 2005 19:17

E per finire, se accetti un suggerimento, fai un bel the, appena appena dolce, aggiungi due foglioline di menta fresca e una dozzina di pinoli.
Pulisce la bocca in un modo splendido......

da Fante il 06 ott 2005 19:28

Io non sono un amante del Porto...personalmente avrei comunque voluto provare un torcolato di breganze...ma mi spingono per il rosso...so che l'amarone va meglio....

da Fante il 06 ott 2005 19:29

Quella del tè me la gioco senz'altro!

da montefollonico il 06 ott 2005 22:22

Niente Brunello...... prova un marsala secco stravecchio....molti anni fa.....fatta prova incrociata >Francia Italia......sui loro formaggi soprattutto erborinati Marsala secco stravecchio.....sul nostro gorgonzola Sauternes..... splendido!!! saluti MONTEFOLLONICO

da Bob il 07 ott 2005 10:03

montefollonico ha scrittoNiente Brunello...... prova un marsala secco stravecchio....molti anni fa.....fatta prova incrociata >Francia Italia......sui loro formaggi soprattutto erborinati Marsala secco stravecchio.....sul nostro gorgonzola Sauternes..... splendido!!! saluti MONTEFOLLONICO

Marsala: concordo, ottimo...ci sono dei marsala assolutamente favolosi....ripeto, di vino ci capisco poco, ma anche a me ne hanno fatto bere uno che ti riempiva di velluto il palato e le narici...Si può dire? :wink:

da fulvia il 07 ott 2005 17:47

Io addddoooro il Vecchio Samperi! quando Rinaldo non mi vede glielo ciullo e lo uso per il patè di fegato d'oca....l'anno scorso distratto un momento l'ho usato per il rognoncino di vitello......Ma la morte sua è con una bella bistecca di gorgonzola naturale......Mmmmmmm

da primus il 07 ott 2005 17:55

Fante ha scrittoChe pignolo :D
Reblochon
Camabert

ma bboni!

Molto profumati???
questi puzzano....UHAUHAUHAUH :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 ott 2005 17:56

Fante ha scrittoLo prendo per un sì, Fante, il brunello 97 ( di cui non mi ricordo l'azienda, maledetto alzheimer :cry: ) con questi formaggi ci sta bene?

Ti inviterei volentieri...ma sai mia moglie non ama i volti nuovi...poi si agita, morde, fa la pipì in salotto...e se la chiudo in camera mi gratta il parquet :roll:

E lo so guarda....non dirmi niente....anche la mia fa cosi....ho dovuto spruzzare il front line in tutti gli angoli

da primus il 07 ott 2005 17:56

fulvia ha scrittoIo addddoooro il Vecchio Samperi! quando Rinaldo non mi vede glielo ciullo e lo uso per il patè di fegato d'oca....l'anno scorso distratto un momento l'ho usato per il rognoncino di vitello......Ma la morte sua è con una bella bistecca di gorgonzola naturale......Mmmmmmm

Scusa la domanda, ma la bistecca di zola naturale la fai alla griglia o in padella? :lol:

da fulvia il 07 ott 2005 17:59

Qui da noi quando mangi il gorgonzola direttamente dal cartoccio la chiamano l" la bistèca di muradù" la bistecca dei muratori...Testina!! :P :P :P

da montefollonico il 08 ott 2005 15:35

Primus!!! anche qui...... ti trovo a s.....re ovunque, miseria...porta un sano contributo qualche volta. Montefollonico

da Strini il 08 ott 2005 16:55

Il miglior abbinamento che io abbia mai provato con lo zola piccante è stato con una bottiglia di Noe, Pedro Ximénez 'Muy Viejo' Jerez.
Assolutamente perfetto.

Buon compleanno...

da primus il 08 ott 2005 17:17

fulvia ha scrittoQui da noi quando mangi il gorgonzola direttamente dal cartoccio la chiamano l" la bistèca di muradù" la bistecca dei muratori...Testina!! :P :P :P

Ma va?????????' :shock: :shock:
Credevo la cuocessi davvero!!!!!!!!! :P :P
Ciao oca ciuca :wink: :wink:

Re: vino e formaggio

da Uto il 17 ott 2005 10:50

Fante ha scrittoUna domanda: con una selezione di formaggi molto profumati, ci può star bene un Brunello di Montalcino?

per esaltare il Brunello di Montalcino è sufficiente dell'ottimo Parmigiano Reggiano
tale formaggio ha un sapore delicato, saporito e non piccante e viene considerato maturo dopo 12-18 mesi di stagionatura....l'abbinamento è ideale per il vino...

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a