Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Champagne di 180 anni

da zandet2 il 19 nov 2010 17:23

Pare che tra il pubblico fossero presenti alcuni noti Mangioni pronti all'assalto con il coltello tra i denti.... :twisted:

Foto e Video della degustazione

:lol:

da Zolletta il 19 nov 2010 19:30

....chissà! :roll:

da silbusin il 19 nov 2010 21:26

Molti, molti anni fa, a casa di un ricchissimo imprenditore milanese (casa attico di 400 mq, con ascensore che arrivava in casa e zona notte divisa da quella giorno da una porta blindata) fu aperto un barolo Einaudi del 1956: marsalato come non mai. Ebbene il patron con i cenni positivi dei convitati (giurin giureta io non partecipai allo scempio) ne descrisse e valorizzò le proprietà portandolo a similitudini con il marsala siciliano ottenedo un consenso generale... robe da chiodi!
Lo stesso penso per i fondi di bottiglia trovati in fondo al mare.
Stasera mi bevo un Châteauneuf du Pape Ogier, Réserve des Argentiers 1998. Poi vi dico se ho fatto l'uovo sbattuto con il marsala... :P

da primus il 19 nov 2010 22:11

silbusin ha scrittoMolti, molti anni fa, a casa mia, attico di 400 mq, con ascensore che arriva in casa e zona notte divisa da quella giorno da una porta blindata fu aperto un barolo Einaudi del 1956:

hai capito il Silbusin :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 19 nov 2010 22:25

silbusin ha scrittoMolti, molti anni fa, a casa di un ricchissimo imprenditore milanese (casa attico di 400 mq, con ascensore che arrivava in casa e zona notte divisa da quella giorno da una porta blindata) fu aperto un barolo Einaudi del 1956: marsalato come non mai. Ebbene il patron con i cenni positivi dei convitati (giurin giureta io non partecipai allo scempio) ne descrisse e valorizzò le proprietà portandolo a similitudini con il marsala siciliano ottenedo un consenso generale... robe da chiodi!
Lo stesso penso per i fondi di bottiglia trovati in fondo al mare.
Stasera mi bevo un Châteauneuf du Pape Ogier, Réserve des Argentiers 1998. Poi vi dico se ho fatto l'uovo sbattuto con il marsala... :P

Come ti capisco, avevo scordato un tavernello in cantina e quando lo stappai (decantandolo in un apposito decanter rettangolare col collo allungato) fu una delusione :shock:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 19 nov 2010 22:44

capohog ha scritto
Come ti capisco, avevo scordato un tavernello in cantina e quando lo stappai (decantandolo in un apposito decanter rettangolare col collo allungato) fu una delusione :shock:

il tavernello ha il tappo a vite, cialtrone di un cialtrone...ma che ne sai tu di grandi vini?? vieni qui a fare il bullo. Speriamo intervenga inappetente..... :lol:

da miciagilda il 19 nov 2010 22:49

Il Tavernello si conserva in taverna, mica è un Cantinello.

da primus il 19 nov 2010 22:52

miciagilda ha scrittoIl Tavernello si conserva in taverna, mica è un Cantinello.

e dopo questa, direi che si piò chiudere il topic. 8)

da miciagilda il 19 nov 2010 23:01

ImmagineImmagine

da zandet2 il 19 nov 2010 23:07

capohog ha scrittoCome ti capisco, avevo scordato un tavernello in cantina e quando lo stappai (decantandolo in un apposito decanter rettangolare col collo allungato) fu una delusione :shock:

Forse perchè il Decanter utilizzato era rigorosamente di cartone (ovviamente!) come prescrive l'AIS.

Secondo le opinioni accreditate recentemente dai sommellier più innovativi, andava invece usato un modello più tecnologico:

Immagine

e dopo quest'ultima str... direttamente in avanzi!

da inappetente il 20 nov 2010 11:22

miciagilda ha scrittoIl Tavernello si conserva in taverna, mica è un Cantinello.
... :lol: ...applauso...

da silbusin il 20 nov 2010 15:47

Ho bevuto Lo sciatenef du pap: inzomma...tannini lievi, futta matura, modesta intensità, 80+/100. Non so se i soldi spesi a suo tempo sono valsi. (era in cantina dal 2000 o giù di lì, c'era ancora la lira).

da corona il 20 nov 2010 21:59

vorrei informarvi che quello non è il più "vecchio" champagne in circolazione e che quindi si tratta di notizia di scarso valore.
Infatti, nelle cantine di Perrier Jouet, riposano ben due esemplari (erano 3, ma poco tempo fa una è stata aperta e bevuta, mi dicono, con somma soddisfazione) di champagne dell'annata 1825.

da Zolletta il 21 nov 2010 00:13

corona ha scritto....di champagne dell'annata 1825.

Nel leggere questa tua frase sono passato dall'invida, alla gelosia, alla rabbia verso chi ha assaggiato quel vino!

:lol:

Ma si può parlare di Champagne? All'epoca gli studi di L. Pasteur erano ancora al di la di venire; e quindi le tecniche di vinificazione erano pressoché legate a tradizioni arcaiche, non si conoscevano i lieviti e quindi non si sapeva come controllare la presa di spuma.... sarei curioso di saperne di più di sto bottiglie vecchie... :roll:

da primus il 21 nov 2010 11:18

silbusin ha scrittoHo bevuto Lo sciatenef du pap mi è stata regalata per la mia laurea, nel '28
:shock:

da Zolletta il 21 nov 2010 12:20

primus ha scritto
silbusin ha scrittoHo bevuto Lo sciatenef du pap mi è stata regalata per la mia laurea da Bob, nel '28; poi siamo andati tutti a pranzo al Savini perché c'era Primus come Chef de cuisine
:shock:

:shock: :shock:

da fulvia il 21 nov 2010 12:24

corona ha scrittovorrei informarvi che quello non è il più "vecchio" champagne in circolazione e che quindi si tratta di notizia di scarso valore.
Infatti, nelle cantine di Perrier Jouet, riposano ben due esemplari (erano 3, ma poco tempo fa una è stata aperta e bevuta, mi dicono, con somma soddisfazione) di champagne dell'annata 1825.

...Ad un convivio di "gente che sa" :P ho bevuto una bottiglia delle cantine "La Scolca" del 1968.... :shock: Mi è piaciuto più dello sciampagn Selosse servito come aperitivo..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 21 nov 2010 13:18

fulvia ha scritto
...Ad un convivio di "gente che sa" :P ho bevuto una bottiglia delle cantine "La Scolca" del 1968....

così, tanto per sintonizzare il palato.... :lol:

da miciagilda il 21 nov 2010 14:56

Era croccante? :D 8)

da corona il 22 nov 2010 00:34

fulvia ha scritto
corona ha scrittovorrei informarvi che quello non è il più "vecchio" champagne in circolazione e che quindi si tratta di notizia di scarso valore.

...Ad un convivio di "gente che sa" :P ho bevuto una bottiglia delle cantine "La Scolca" del 1968.... :shock: Mi è piaciuto più dello sciampagn Selosse servito come aperitivo..... :roll:

la cosa potrà essere interessante soltanto se ci dici in che data (è sufficiente l'anno) si è svolto il convivio: se è stato dopo il 1988 allora diventerebbe un vero record per la tipologia.

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a