Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

da inappetente il 25 dic 2010 16:42

... beh , insomma ...

da silbusin il 25 dic 2010 21:05

Posso essere chiaro? E' un articolo imbecille. Abbiamo da noi i test fatti non con l'etilometro ma con l'alcolemia: un pranzo completo (pastasciutta, carne con verdure, una fetta di torta, una mela, un caffè), tre bicchieri di rosso da 12,5% vol 120 ml a bicchiere, spalmati in 45 minuti, controllo a 10' dal termine, da 0.8 a 1.1 per i testati (uomini adulti peso 78 kg di media).
L'alcol non lascia alcun alone sul palato perchè è idrosolubile e viene attivamente assorbito dalla mucose.
Se non fosse che dovrei buttare dei soldi denuncerei l'articolista e il giornale per falso.
Il che mi convince che faccio bene a leggere Il Corriere.

da inappetente il 25 dic 2010 21:55

silbusin ha scrittoPosso essere chiaro? E' un articolo imbecille. Abbiamo da noi i test fatti non con l'etilometro ma con l'alcolemia: un pranzo completo (pastasciutta, carne con verdure, una fetta di torta, una mela, un caffè), tre bicchieri di rosso da 12,5% vol 120 ml a bicchiere, spalmati in 45 minuti, controllo a 10' dal termine, da 0.8 a 1.1 per i testati (uomini adulti peso 78 kg di media).
L'alcol non lascia alcun alone sul palato perchè è idrosolubile e viene attivamente assorbito dalla mucose.
Se non fosse che dovrei buttare dei soldi denuncerei l'articolista e il giornale per falso.
...appunto...

da Paulyste il 26 dic 2010 10:55

Al di là dei risultati "sorprendenti", mi sembra stupido incitare alla guida gente che comunque ha bevuto. Forse non si è ancora capito che il problema non è evitare la multa, ma quello di salvare la vita a se stessi e agli altri... o sbaglio?
E che sia un giornale di sinistra a promuovere un simile articolo mi lascia un po' l'amaro in bocca :roll:

da capohog il 26 dic 2010 12:28

PaulySte ha scrittoAl di là dei risultati "sorprendenti", mi sembra stupido incitare alla guida gente che comunque ha bevuto. Forse non si è ancora capito che il problema non è evitare la multa, ma quello di salvare la vita a se stessi e agli altri... o sbaglio?
E che sia un giornale di sinistra a promuovere un simile articolo mi lascia un po' l'amaro in bocca :roll:

Eh, così non puoi nemmeno dare la colpa a Berlusca e/o a chi vota centro/destra, vero? :P :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 26 dic 2010 12:37

ah ecco, no perché suonava strano pure a me. poi, rileggendo l'articolo, se non ho capito male, sia lui che la moglie hanno avuto come risultato 0.13: non è che la macchinetta s'era semplicemente inceppata? :lol:

da johnleg il 26 dic 2010 22:57

Un paio di anni fa,la rivista "Quattroruote" (seria e attendibile)ha fatto dei tests su persone di varie peso,età e sesso.
Che avevano bevuto varie quantità di alcolici e super alcolici .
Ne è uscito un quadro assolutamente contraddittorio.
Con addirittura una giovane,e magra,donna che era sotto lo 0.50 dopo aver bevuto due super alcolici a stomaco vuoto.
Personalmente,grazie ad un collega che fa medicina del lavoro e che ha un apparecchio uguale a quello delle forze dell'ordine,mi sono "testato" dopo quasi 75 cl di Franciacorta.Ero a 0.19;dopo mezz'ora,però,dall'ultimo bicchiere e avendo mangiato 8) abbondantemente.

In ogni caso,se si deve guidare,è meglio bere meno di 0.75 cl di Franciacorta...................................

P.S. Paulyste,se posso permettermi(andando anche un attimino fuori tema): di bischeri ce ne sono sia a destra che a sinistra.Anche al centro(e sopra e sotto).
Così come persone intelligenti e sensate.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da inappetente il 27 dic 2010 00:58

johnleg ha scrittoIn ogni caso,se si deve guidare,è meglio bere meno di 0.75 cl di Franciacorta...................................

.
... quoto : piuttosto 0.75 di tante altre tipologie di vino ... :lol:

da Luca75 il 27 dic 2010 01:04

silbusin ha scrittoPosso essere chiaro? E' un articolo imbecille. Abbiamo da noi i test fatti non con l'etilometro ma con l'alcolemia: un pranzo completo (pastasciutta, carne con verdure, una fetta di torta, una mela, un caffè), tre bicchieri di rosso da 12,5% vol 120 ml a bicchiere, spalmati in 45 minuti, controllo a 10' dal termine, da 0.8 a 1.1 per i testati (uomini adulti peso 78 kg di media).

Avete dato del pirlotto anche a me quando lo sostenevo... Comunque non avete mica dato cifre diverse: tre bicchieri in 45 min= 0,8.. Considerato che (con un fegato non allenato) l'alcolemia scende di 0,2 all'ora, se avessi aspettato un'altra oretta avresti potuto guidare..
E, tra parentesi, lascia stare l'alone. Che l'alcol stazioni in bocca dopo gli ultimi sorsi almeno per mezz'ora è fenomeno arcinoto ed empiricamente dimostrabile (Rimane tra le papille linguali? Staziona nei solchi gengivali?).. Sciacquarsi la bocca prima del soffio e bere acqua prima di ripartire sono ottime strategie.
La migliore strategia è non bere prima di guidare. E se proprio si vuole bere, io mi sono fornito di etilometro semiprofessionale: se supero il limite, non guido (o faccio strade secondarie :wink: )

da Paulyste il 27 dic 2010 10:57

johnleg ha scrittoP.S. Paulyste,se posso permettermi(andando anche un attimino fuori tema): di bischeri ce ne sono sia a destra che a sinistra.Anche al centro(e sopra e sotto).

Io mi riferivo, umilmente, al fatto che oggi come oggi la destra rappresentata da Berlusconi incarna l'ideologia "fotti lo Stato e le sue regole", qualsiasi esse siano: l'importante è che non ci scappi la multa o il carcere, poi non importa affatto che una cosa sia giusta o sbagliata, moralmente e/o civicamente accettabile o meno.
Per quello dicevo: visto che la sinistra ancora rivendica una prerogativa sulla "questione morale", forse non del tutto a torto, mi lascia l'amaro in bocca che un giornale di sinistra si faccia nascostamente alfiere di quella stessa ideologia che continua a deplorare :roll:

da Luca75 il 27 dic 2010 18:56

Oh, non mi buttate in politica anche la questione degli etilometri che l'alcol è una cosa seria..
Dove eravamo rimasti?

PaulySte ha scritto
johnleg ha scrittoP.S. Paulyste,se posso permettermi(andando anche un attimino fuori tema): di bischeri ce ne sono sia a destra che a sinistra.Anche al centro(e sopra e sotto).

Io mi riferivo, umilmente, al fatto che oggi come oggi la destra rappresentata da Berlusconi incarna l'ideologia "fotti lo Stato e le sue regole", qualsiasi esse siano: l'importante è che non ci scappi la multa o il carcere, poi non importa affatto che una cosa sia giusta o sbagliata, moralmente e/o civicamente accettabile o meno.
Per quello dicevo: visto che la sinistra ancora rivendica una prerogativa sulla "questione morale", forse non del tutto a torto, mi lascia l'amaro in bocca che un giornale di sinistra si faccia nascostamente alfiere di quella stessa ideologia che continua a deplorare :roll:

da inappetente il 27 dic 2010 19:04

Luca75 ha scrittoOh, non mi buttate in politica anche la questione degli etilometri che l'alcol è una cosa seria..
Dove eravamo rimasti?

PaulySte ha scritto

... moh ... alcuni sembra abbiano fatto una gita sulla "Piazza" del Forum del Gambero Rosso ...

da silbusin il 27 dic 2010 20:18

Luca75 ha scrittoE, tra parentesi, lascia stare l'alone. Che l'alcol stazioni in bocca dopo gli ultimi sorsi almeno per mezz'ora è fenomeno arcinoto ed empiricamente dimostrabile (Rimane tra le papille linguali? Staziona nei solchi gengivali?).. Sciacquarsi la bocca prima del soffio e bere acqua prima di ripartire sono ottime strategie.

giuro non lo sapevo. dammi un link o un riferimento. sino a prova contraria, vostro onore, la considero una primus-fantasy... :lol:

attenzione a non considerare alcol le sostanze disciolte, cioè gli aromi (acquisiti dal legno, dalla torba, da zuccheri, da erbe, ecc.) che quelli sì permangono, ma sono aromi...

da Luca75 il 28 dic 2010 02:07

silbusin ha scritto
Luca75 ha scrittoE, tra parentesi, lascia stare l'alone. Che l'alcol stazioni in bocca dopo gli ultimi sorsi almeno per mezz'ora è fenomeno arcinoto ed empiricamente dimostrabile (Rimane tra le papille linguali? Staziona nei solchi gengivali?).. Sciacquarsi la bocca prima del soffio e bere acqua prima di ripartire sono ottime strategie.

giuro non lo sapevo. dammi un link o un riferimento. sino a prova contraria, vostro onore, la considero una primus-fantasy... :lol:

attenzione a non considerare alcol le sostanze disciolte, cioè gli aromi (acquisiti dal legno, dalla torba, da zuccheri, da erbe, ecc.) che quelli sì permangono, ma sono aromi...
ù

Non ho capito... Ma perchè le prove le chiedi a me e a Belpietro e Feltri no? "Si dice che"... Non ti basta??? :wink:
Non avevo detto di non mandarla in politica???
@inappetente: poichè frequento solo questo forum ( e giuro solo modestamente e raramente Dissapore), espliciteresti il concetto del giro sulla piazza del forum del GR?

da Luca75 il 28 dic 2010 02:28

Comunque eccoti le prove... Tze.. http://www.youtube.com/watch?v=aUtP5pYdGQE

da inappetente il 28 dic 2010 10:09

Luca75 ha scritto
silbusin ha scritto

ù

Non ho capito... Ma perchè le prove le chiedi a me e a Belpietro e Feltri no? "Si dice che"... Non ti basta??? :wink:
Non avevo detto di non mandarla in politica???
@inappetente: poichè frequento solo questo forum ( e giuro solo modestamente e raramente Dissapore), espliciteresti il concetto del giro sulla piazza del forum del GR?
... era solo una battuta per sottolineare il grado di politicizzazione ormai sconsideratoche ha preso "la Piazza" del GR , dapprima nata come area di cazzeggio e divertissement perditempo , poi presa possesso da professionisti della polemica politicizzata diventando di fatto l'area deputata alla vetrina del dibattito politico . Similmente ed ogni tanto , anche in questo forum , qualcuno parte per la tangente ...

da Paulyste il 28 dic 2010 12:00

Dipende da cosa intendi con "discorso politicizzato"... se intendi un discorso del tutto esaurentesi nel dibattito pro/contro Berlusconi, nel muro contro muro fascisti/comunisti, sono d'accordo nel trovarlo una degenerazione alla lunga fastidiosa; se, invece, ti riferisci al semplice fatto di dare una dimensione politica alle cose, allora io trovo che sia solo e semplicemente nella natura delle cose o di come dovrebbero essere.

da inappetente il 28 dic 2010 14:32

PaulySte ha scrittoDipende da cosa intendi con "discorso politicizzato"... se intendi un discorso del tutto esaurentesi nel dibattito pro/contro Berlusconi, nel muro contro muro fascisti/comunisti, sono d'accordo nel trovarlo una degenerazione alla lunga fastidiosa; se, invece, ti riferisci al semplice fatto di dare una dimensione politica alle cose, allora io trovo che sia solo e semplicemente nella natura delle cose o di come dovrebbero essere.
... sembra più una sostituzione del credofreudiano che la fica stia allabase di ogni variante comportamentale maschile , analisi invero semplicistica e accomunabile con quanti vedono un qualsivoglia orientamento politico ad ogni scelta più o meno ponderata . Arriveremo anche alle scelte enogastronomiche , fra poco , peggio ancora a quelle esclusivamente enologiche , immagino :
- Vini in brik di estrema sinistra
- Baroli tradizionali e Borgogna di vignerons di sinistra
- Vini estrattivi di destra
- Brunello di centro
- Bordeaux di destra
- Amarone eversivo di destra
- Gravner e Bartolo Mascarello ( e Cappellano) extraparlamentare di sinistra
- Grandi Champagne fascisti
... e via tante enoamenità consimili del cazzo ...
Ultima modifica di inappetente il 28 dic 2010 16:59, modificato 1 volta in totale.

da Paulyste il 28 dic 2010 14:44

:roll: Stiamo parlando di guida sicura sulle strade :roll:

(Comunque mi sembra evidente che la zuppa di fave sappia di PCUS, mentre le ostriche claire de fine siano intrinsecamente barresiane :lol: )

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a