silbusin ha scrittoPosso essere chiaro? E' un articolo imbecille. Abbiamo da noi i test fatti non con l'etilometro ma con l'alcolemia: un pranzo completo (pastasciutta, carne con verdure, una fetta di torta, una mela, un caffè), tre bicchieri di rosso da 12,5% vol 120 ml a bicchiere, spalmati in 45 minuti, controllo a 10' dal termine, da 0.8 a 1.1 per i testati (uomini adulti peso 78 kg di media)....appunto...
L'alcol non lascia alcun alone sul palato perchè è idrosolubile e viene attivamente assorbito dalla mucose.
Se non fosse che dovrei buttare dei soldi denuncerei l'articolista e il giornale per falso.
Il che mi convince che faccio bene a leggere Il Corriere.
PaulySte ha scrittoAl di là dei risultati "sorprendenti", mi sembra stupido incitare alla guida gente che comunque ha bevuto. Forse non si è ancora capito che il problema non è evitare la multa, ma quello di salvare la vita a se stessi e agli altri... o sbaglio?
E che sia un giornale di sinistra a promuovere un simile articolo mi lascia un po' l'amaro in bocca
silbusin ha scrittoPosso essere chiaro? E' un articolo imbecille. Abbiamo da noi i test fatti non con l'etilometro ma con l'alcolemia: un pranzo completo (pastasciutta, carne con verdure, una fetta di torta, una mela, un caffè), tre bicchieri di rosso da 12,5% vol 120 ml a bicchiere, spalmati in 45 minuti, controllo a 10' dal termine, da 0.8 a 1.1 per i testati (uomini adulti peso 78 kg di media).
L'alcol non lascia alcun alone sul palato perchè è idrosolubile e viene attivamente assorbito dalla mucose.
Se non fosse che dovrei buttare dei soldi denuncerei l'articolista e il giornale per falso.
Il che mi convince che faccio bene a leggere Il Corriere.
johnleg ha scrittoP.S. Paulyste,se posso permettermi(andando anche un attimino fuori tema): di bischeri ce ne sono sia a destra che a sinistra.Anche al centro(e sopra e sotto).
Così come persone intelligenti e sensate.
PaulySte ha scrittojohnleg ha scrittoP.S. Paulyste,se posso permettermi(andando anche un attimino fuori tema): di bischeri ce ne sono sia a destra che a sinistra.Anche al centro(e sopra e sotto).
Io mi riferivo, umilmente, al fatto che oggi come oggi la destra rappresentata da Berlusconi incarna l'ideologia "fotti lo Stato e le sue regole", qualsiasi esse siano: l'importante è che non ci scappi la multa o il carcere, poi non importa affatto che una cosa sia giusta o sbagliata, moralmente e/o civicamente accettabile o meno.
Per quello dicevo: visto che la sinistra ancora rivendica una prerogativa sulla "questione morale", forse non del tutto a torto, mi lascia l'amaro in bocca che un giornale di sinistra si faccia nascostamente alfiere di quella stessa ideologia che continua a deplorare
Luca75 ha scrittoOh, non mi buttate in politica anche la questione degli etilometri che l'alcol è una cosa seria..... moh ... alcuni sembra abbiano fatto una gita sulla "Piazza" del Forum del Gambero Rosso ...
Dove eravamo rimasti?PaulySte ha scrittojohnleg ha scrittoP.S. Paulyste,se posso permettermi(andando anche un attimino fuori tema): di bischeri ce ne sono sia a destra che a sinistra.Anche al centro(e sopra e sotto).
Io mi riferivo, umilmente, al fatto che oggi come oggi la destra rappresentata da Berlusconi incarna l'ideologia "fotti lo Stato e le sue regole", qualsiasi esse siano: l'importante è che non ci scappi la multa o il carcere, poi non importa affatto che una cosa sia giusta o sbagliata, moralmente e/o civicamente accettabile o meno.
Per quello dicevo: visto che la sinistra ancora rivendica una prerogativa sulla "questione morale", forse non del tutto a torto, mi lascia l'amaro in bocca che un giornale di sinistra si faccia nascostamente alfiere di quella stessa ideologia che continua a deplorare
Luca75 ha scrittoE, tra parentesi, lascia stare l'alone. Che l'alcol stazioni in bocca dopo gli ultimi sorsi almeno per mezz'ora è fenomeno arcinoto ed empiricamente dimostrabile (Rimane tra le papille linguali? Staziona nei solchi gengivali?).. Sciacquarsi la bocca prima del soffio e bere acqua prima di ripartire sono ottime strategie.
silbusin ha scrittoùLuca75 ha scrittoE, tra parentesi, lascia stare l'alone. Che l'alcol stazioni in bocca dopo gli ultimi sorsi almeno per mezz'ora è fenomeno arcinoto ed empiricamente dimostrabile (Rimane tra le papille linguali? Staziona nei solchi gengivali?).. Sciacquarsi la bocca prima del soffio e bere acqua prima di ripartire sono ottime strategie.
giuro non lo sapevo. dammi un link o un riferimento. sino a prova contraria, vostro onore, la considero una primus-fantasy...
attenzione a non considerare alcol le sostanze disciolte, cioè gli aromi (acquisiti dal legno, dalla torba, da zuccheri, da erbe, ecc.) che quelli sì permangono, ma sono aromi...
Luca75 ha scritto... era solo una battuta per sottolineare il grado di politicizzazione ormai sconsideratoche ha preso "la Piazza" del GR , dapprima nata come area di cazzeggio e divertissement perditempo , poi presa possesso da professionisti della polemica politicizzata diventando di fatto l'area deputata alla vetrina del dibattito politico . Similmente ed ogni tanto , anche in questo forum , qualcuno parte per la tangente ...silbusin ha scrittoùLuca75 ha scrittoE, tra parentesi, lascia stare l'alone. Che l'alcol stazioni in bocca dopo gli ultimi sorsi almeno per mezz'ora è fenomeno arcinoto ed empiricamente dimostrabile (Rimane tra le papille linguali? Staziona nei solchi gengivali?).. Sciacquarsi la bocca prima del soffio e bere acqua prima di ripartire sono ottime strategie.
giuro non lo sapevo. dammi un link o un riferimento. sino a prova contraria, vostro onore, la considero una primus-fantasy...
attenzione a non considerare alcol le sostanze disciolte, cioè gli aromi (acquisiti dal legno, dalla torba, da zuccheri, da erbe, ecc.) che quelli sì permangono, ma sono aromi...
Non ho capito... Ma perchè le prove le chiedi a me e a Belpietro e Feltri no? "Si dice che"... Non ti basta???
Non avevo detto di non mandarla in politica???
@inappetente: poichè frequento solo questo forum ( e giuro solo modestamente e raramente Dissapore), espliciteresti il concetto del giro sulla piazza del forum del GR?
PaulySte ha scrittoDipende da cosa intendi con "discorso politicizzato"... se intendi un discorso del tutto esaurentesi nel dibattito pro/contro Berlusconi, nel muro contro muro fascisti/comunisti, sono d'accordo nel trovarlo una degenerazione alla lunga fastidiosa; se, invece, ti riferisci al semplice fatto di dare una dimensione politica alle cose, allora io trovo che sia solo e semplicemente nella natura delle cose o di come dovrebbero essere.... sembra più una sostituzione del credofreudiano che la fica stia allabase di ogni variante comportamentale maschile , analisi invero semplicistica e accomunabile con quanti vedono un qualsivoglia orientamento politico ad ogni scelta più o meno ponderata . Arriveremo anche alle scelte enogastronomiche , fra poco , peggio ancora a quelle esclusivamente enologiche , immagino :