Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Abbinamenti

da Macs il 07 dic 2004 12:42


No, no... tranquilli, non voglio mettermi a consigliare quali vini bere con quali pietanze, anche perchè non ne sarei in grado... e soprattutto perchè è una cosa che non condivido assolutamente!
Sono della fermissima idea che a tavola bevo quello che voglio e che ognuno possa abbinare quasi tutto con tutto... Certo forse la sogliola con il marsala è un tantino troppo... ma in fondo chi ce lo vieta? Lo sguardo del sommelier?
Ricordo il buon vecchio Brera che si beveva un bel rosso anche col pesce... e mi piace, se ne ho voglia, bermi un bianco anche con la casseula.
Personalmente ho smesso di preoccuparmi di cosa ho ordinato da mangiare quando sfoglio la lista dei vini, cosa ne pensate?
Saluti a tutti

abbinamenti

da Rinaldo il 07 dic 2004 13:29


Mio padre mi diceva spesso:
"il vino buono è quello che mi piace........"

Condivido la tua affermazione,anche se si deve far attenzione a non fare troppa confusione:
del tipo un Nero d'Avola sui tartufi bianchi d'Alba magari li ammazzi....
meglio delle bollicine.

Per il resto divertitevi pure come preferite;il panorama vinicolo è aperto a tutti gli esperimenti.
Ciao

Re: Abbinamenti

da The Dude il 12 gen 2006 11:49


Macs ha scrittoRicordo il buon vecchio Brera che si beveva un bel rosso anche col pesce...


Gianni o l'utente del sito?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Abbinamenti

da Greedy il 12 gen 2006 11:54


Macs ha scritto
Personalmente ho smesso di preoccuparmi di cosa ho ordinato da mangiare quando sfoglio la lista dei vini, cosa ne pensate?
Saluti a tutti


Concordo con riserva.
Come dice Rinaldo, si può bere praticamente di tutto con tutto, bevo rosso sul pesce da anni e me ne fregavo anche quando all'inizio mi guardavano malissimo, però alcuni accostamente potrebbero essere 'svantaggiosi', nel senso che se il vino ti ammazza il sapore del cibo non va bene, meglio almeno capire se vuoi un vino che ti pulisca bene la bocca o uno che si accompagni, che si accosti senza infastidire, ma che non prevarichi sui sapori del cibo ove delicati, o che non sia troppo delicato su sapori forti delle pietanze, per non risultare 'sciapito' ... poi intendiamoci, capisco un ca&&o anch'io, quindi fai come non avessi detto nulla .... 8)

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Abbinamenti

da alcor il 12 gen 2006 12:00


Macs ha scrittoNo, no... tranquilli, non voglio mettermi a consigliare quali vini bere con quali pietanze, anche perchè non ne sarei in grado... e soprattutto perchè è una cosa che non condivido assolutamente!
Sono della fermissima idea che a tavola bevo quello che voglio e che ognuno possa abbinare quasi tutto con tutto... Certo forse la sogliola con il marsala è un tantino troppo... ma in fondo chi ce lo vieta? Lo sguardo del sommelier?
Ricordo il buon vecchio Brera che si beveva un bel rosso anche col pesce... e mi piace, se ne ho voglia, bermi un bianco anche con la casseula.
Personalmente ho smesso di preoccuparmi di cosa ho ordinato da mangiare quando sfoglio la lista dei vini, cosa ne pensate?
Saluti a tutti


Assolutisssimamente d'accordo con Macs :lol:

Re: Abbinamenti

da silbusin il 12 gen 2006 12:29


Macs ha scrittoSono della fermissima idea che a tavola bevo quello che voglio e che ognuno possa abbinare quasi tutto con tutto... Certo forse la sogliola con il marsala è un tantino troppo... ma in fondo chi ce lo vieta? Lo sguardo del sommelier?
Personalmente ho smesso di preoccuparmi di cosa ho ordinato da mangiare quando sfoglio la lista dei vini, cosa ne pensate?
Saluti a tutti

Ti rispondo citando una vecchia intervista del grande Veronelli; egli diceva che non erano i vini che si abbinavano, ma i "sapori". Intendendo che stava al piacere di chi mangiava scegliersi il vino preferito. Poi si addentrava in certi abbinamenti: carciofo e limone. Difficilissimi, a suo parere, da abbinare con i vini. And so on.
Io non sono giovane, di origini paterne alto-bellunese, materne alto-trevigiano e quindi ti assicuro che il vino bianco e i prosecchi la fanno da padrone in tutto il Veneto. Che occhiatacce a Milano negli anni '70 se con la carne chiedevi le bollicine!
Tsè...adesso non c'è ristorante che non presenta in lista gli spumanti e se li ordini (costano anche cari) ti rispondono con sussiego: ottima scelta!
ma vada via ai ciapp!
bevo, poco, quello che mi piace.
Macs 100%

da Ospite il 12 gen 2006 12:38


pare che il consenso a Macs sia plebiscitario..
condivido, così come sono d'accordo con Rinaldo sul fatto che certi estremi potrebbero diventare "strani"..
viva le sensazioni soggettive, con giudizio :D

da ilForchetta il 12 gen 2006 12:51


Farò un po' il bastian contrario (che novità, eh?).

Il discorso del rosso con il pesce è tipico, in questo senso.

Se non vogliamo azzerare il sapore delicato e poco sapido di un pesce ci serve un vino con pochi tannini, corpo non troppo presente e magari non esageratamente fruttato (fruttato tipico dei rossi, intendo). Magari se ci evitiamo anche i sentori legnosi e dolciastri, meglio ancora. Quanti rossi hanno queste caratteristiche?

E poi, se è assodato che il modo migliore di gustare un pesce davvero fresco è di cuocerlo al forno o alla brace o alla griglia con condimento limitato al minimo indispensabile per non sovrastarne la delicatezza... perché rovinare tutto con una bevanda?

Il ragionamento di macs è sensato dal punto di vista puramente logico e teorico. Ognuno abbina come preferisce e gli abbinamenti 'comandati' non sono dogmi inalienabili.
Però, alla fine, si scopre che gli abbinamenti azzardati sono sempre meno validi degli abbinamenti studiati e pensati. Un abbinamento innovativo può risultare gradevole, ma la mia personale esperienza mi dice che l'abbinamento classico è sempre il migliore.

da pillutta il 12 gen 2006 13:05


Bevendo solo ed esclusivamente vino bianco il problema dei giusti abbinamenti cibo-pesce non esiste, certo concordo con chi sostiene che certi vini su alcune portate ne ammazzano il sapore, ma tant'è, continuo e continuerò a bere solo vino bianco (campano, molisano, lombardo o umbro normalmente) e se non sarò un maestro negli abbinamenti...AMEN
Macs 100%
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da ilForchetta il 12 gen 2006 13:13


Certo Pilluttino bello, la questione non è eleggere il Re degli abbinamenti. E anche io sono d'accordo che ognuno può provare e bere e abbinare ciò che preferisce.

Quel che sostengo io è che, alla fin fine, gli abbinamenti 'comandati' risultano sempre validi (se non i migliori).

(a me il bianco piace ma mi fa venire il mal di testa e altri scomodi fastidi alla trazione posteriore... però il rosso con il pesce 'liscio' mi intorpidisce le papille gustative che si devono riazzerare come windows 98 dopo ogni boccone)

da twentyfive il 12 gen 2006 13:18


mi intrometto anch'io....sono d'accordo con Macs ma ancora di piu' con Silbusin....va da vea i ciappppppp....
Pero' io so anche che certi piatti di pesce si abbinano alla perfezione con dei rossi. Non chiedetemi quali.
Un buon Chianti e vai sul sicuro!!!!
p.s. sto week end abbinero' la paella con un vino rosso ispanico!!!!

da silbusin il 12 gen 2006 13:18


alberto ha scrittoFarò un po' il bastian contrario (che novità, eh?).
Il discorso del rosso con il pesce è tipico, in questo senso.

Tutto chiacchere e distintivo, eh?
Veronelli parlava di sapori: infatti un Buttafuoco Pellegrini 14° penso che poco ci hazzecca 8) con una sogliola al vapore.
Però sui Pirenei ho bevuto un Rosso di Narbonne di 14,5° con un piatto di gamberi di fiume che ancora oggi (dal quell'agosto del 2003) non ho dimenticato.
Se l'abbinamento azzardato altera i sapori, come dice il tuo mentore (who is?), è una ca§§ata, nient'haltro 8).

da ilForchetta il 12 gen 2006 13:24


No, non ho detto che l'abbinamento azzardato altera i sapori. Dico che alcuni abbinamenti alterano i sapori.

E dico che i sommelier che propongono un abbinamento lo fanno a ragion veduta (o almeno dovrebbero...), non scegliendo un nome a caso dalla carta dei vini. E dico che queste proposte sono basate sui sapori del cibo e sui sapori della bevanda.

Non dico che non si può azzardare e provare. Ci mancherebbe. Ma alla fine si torna all'ovile.

E l'abbinamento azzardato a me me pare na moda. Ricordate la rucola... l'aceto balsamico... il rosso sul pesce... le pietanze destrutturate... le creme di qualsiasi cosa...

da ilForchetta il 12 gen 2006 13:35


Ah! Non ho un mentore. Altrimenti mi impedirebbe di sostenere certe cose. :wink:

(e i gamberi non sono pesci)

da silbusin il 12 gen 2006 13:40


alberto ha scrittoNo, non ho detto che l'abbinamento azzardato altera i sapori. Dico che alcuni abbinamenti alterano i sapori.

"Uh! Bello questo trasferitore di materia. Ma... uhm... mi dica... trasferisce solo materia? con Fante è andato in tilt...dall'altra parte è uscita una poltiglia molto azzardata..."
Homer Simpson

ribadisco (non sei attento quando leggi, quindi smettila di stringere la mano a strini e toccare "lì" fante, che ti distrai) che tentare un abbinamento azzardato e che si dimostra valido ok. Ma sa il grande azzardatore fa uscire uno schifo, si potrà chiamare anche Pinco Pallo, ma per me resta un pirla.

Quindi, ribadendo (com'è noioso ripetere agli ignavi) che gli abbinamenti non li a 8) inventati fante mentre descriveva Inverni delle Beffa, ma sommelier di rango, se i sapori si abbinano bene, why not un bianco con la carne?
adess basta però che me stufisi.

da pillutta il 12 gen 2006 13:54


alberto ha scritto
E dico che i sommelier che propongono un abbinamento lo fanno a ragion veduta (o almeno dovrebbero...), non scegliendo un nome a caso dalla carta dei vini. E dico che queste proposte sono basate sui sapori del cibo e sui sapori della bevanda.



Su questo son d'accordissimo con te.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da alcor il 12 gen 2006 13:56


Un piccolo esempio di abbinamento che tutti noi facciamo in pizzeria: birra e pizza. Come sostengono i cultori della birra niente di più sbagliato abbinare birra con l'acidità del pomodoro, ma tant'è, ormai è un luogo comune...

E con il cioccolato? Banjoul e barolo chinato...

Re: Abbinamenti

da ilForchetta il 12 gen 2006 14:03


Macs ha scrittoognuno possa abbinare quasi tutto con tutto...


Non sono d'accordo. Ognuno può bere quel che preferisce, ma alcuni abbinamenti li trovo, personalmente, inadeguati.


Macs ha scrittoCerto forse la sogliola con il marsala è un tantino troppo... ma in fondo chi ce lo vieta? Lo sguardo del sommelier?


Ecco, per esempio...

Macs ha scrittoRicordo il buon vecchio Brera che si beveva un bel rosso anche col pesce... e mi piace, se ne ho voglia, bermi un bianco anche con la casseula.


Nel sud Italia bevono spesso il rosso con il pesce. Anche in Sardegna. Ma freddo. Forse perché il freddo ne azzera o quasi i sentori forti? Cioè quelli che non combaciano con un cibo delicato?

Macs ha scrittoPersonalmente ho smesso di preoccuparmi di cosa ho ordinato da mangiare quando sfoglio la lista dei vini


Io, invece, inizio a preoccuparmi in quel momento, perché, come dice King altrove, sceglierei un vino diverso per ogni pietanza. (se ne fossi capace, ma non lo fossi e chiedo al sommelier. o mi riempio di ego e spero di azzeccarci... non succede quasi mai... :roll: )

Re: Abbinamenti

da pillutta il 12 gen 2006 14:24


alberto ha scritto
Macs ha scrittoRicordo il buon vecchio Brera che si beveva un bel rosso anche col pesce... e mi piace, se ne ho voglia, bermi un bianco anche con la casseula.


Nel sud Italia bevono spesso il rosso con il pesce. Anche in Sardegna. Ma freddo. Forse perché il freddo ne azzera o quasi i sentori forti? Cioè quelli che non combaciano con un cibo delicato?



Confermo, Al Grappolo a Monte di Procida (NA) ci hanno consigliato un rosso (freddo) con cena completamente a base di pesce, l'ho bevuto, non mi ha "schifato" ma personalmente un buon bianco era più adatto.
Gli altri commensali meno estremisti sul vino rispetto a me non han battuto ciglio.
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Re: Abbinamenti

da primus il 12 gen 2006 16:28


Macs ha scrittoNo, no... tranquilli, non voglio mettermi a consigliare quali vini bere con quali pietanze, anche perchè non ne sarei in grado... e soprattutto perchè è una cosa che non condivido assolutamente!
Sono della fermissima idea che a tavola bevo quello che voglio e che ognuno possa abbinare quasi tutto con tutto... Certo forse la sogliola con il marsala è un tantino troppo... ma in fondo chi ce lo vieta? Lo sguardo del sommelier?
Ricordo il buon vecchio Brera che si beveva un bel rosso anche col pesce... e mi piace, se ne ho voglia, bermi un bianco anche con la casseula.
Personalmente ho smesso di preoccuparmi di cosa ho ordinato da mangiare quando sfoglio la lista dei vini, cosa ne pensate?
Saluti a tutti




Pienamente daccordo.
Avete mai provato una doppio malto con un dolce al cioccolato?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi