Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

BICCHIERATA PRIMAVERILE

da inappetente il 17 feb 2011 14:55

... in attesa di location e data precisa , direi di accostarci alla Borgogna generalista , una bella panoramica di tutte le zone maggiori "bianche" (assolute mondiali) quali Pouligny e Chassagne Montrachet , Meursault , Auxey , Chablis , e più importanti rosse (Gevrey Chambertin , Chambolle Musigny , Vosne Romanée , Morey S.Denis , Pommard , Nuits S.Georges , Volnay , Clos Vougeot) ... chiaramente con scelta oculata di produttori e denominazioni , non voglio il male di nessuno ... 8)

da capohog il 17 feb 2011 15:18

.... e come al solito anche stavoltà niente Turà.... :roll:
va beh, partecipo lo stesso :wink:

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 17 feb 2011 15:38

capohog ha scritto.... e come al solito anche stavoltà niente Turà.... :roll:
... se vuoi metto un "Già" alla cieca , altrimenti ti lamenterai come al solito :lol: ...

da capohog il 17 feb 2011 15:43

inappetente ha scritto
capohog ha scritto.... e come al solito anche stavoltà niente Turà.... :roll:
... se vuoi metto un "Già" alla cieca , altrimenti ti lamenterai come al solito :lol: ...
:lol: :wink:

da johnleg il 17 feb 2011 20:15

[quote="capohog"][quote="inappetente"][quote="capohog"].... e come al solito anche stavoltà niente Turà.... :roll:

:) attendo con fiducia 8)

E esco a cena per mantenere l allenamento.........

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da inappetente il 17 feb 2011 23:06

... entrando in un generalistico "vivo" , mò nel giro di una decina di giorni mi sforzo in un dettaglio che solo un'ipotesi di budget di spesa può farmi esporre . Comunque :
- APERITIVO: volevo proporre il più grande Cremant bevuto quest'anno (magari in magnum) e uno Champo di livello + .... surprise

BIANCHI : 2 batterie da tre ...
- Chablis ( un village , un premier e un Grand Cru)
- Chassagne , Pouligny , Meursault

ROSSI : due batterie da 3
- Nuits S.Georges , Fixin , Pommard
- Vosne Romanée , Clos Vougeot , Gevrey Chambertin ( magari tutti Grands Cru 8) )

DOLCE : un Porto o un Banjiuls , ma anche finire con uno Champagne demi sec per pulire la bocca non sarebbe male ...

da Yoda il 17 feb 2011 23:20

inappetente ha scritto... entrando in un generalistico "vivo" , mò nel giro di una decina di giorni mi sforzo in un dettaglio che solo un'ipotesi di budget di spesa può farmi esporre . Comunque :
- APERITIVO: volevo proporre il più grande Cremant bevuto quest'anno (magari in magnum) e uno Champo di livello + .... surprise

- Vosne Romanée , Clos Vougeot , Gevrey Chambertin ( magari tutti Grands Cru 8) )

DOLCE : un Porto o un Banjiuls , ma anche finire con uno Champagne demi sec per pulire la bocca non sarebbe male ...

e saremmo gia' a 16 bocce.... :roll: 8) :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 18 feb 2011 00:19

Yoda ha scritto
inappetente ha scritto... entrando in un generalistico "vivo" , mò nel giro di una decina di giorni mi sforzo in un dettaglio che solo un'ipotesi di budget di spesa può farmi esporre . Comunque :

... amminchia , mica facile fare una panoramica la più esaustiva possibile ... e manca pure Volnay , Morey S.Denis ( che sostituirò a Fixin) , Monthelie , Marsannay ... capisci vero , la difficoltà? Si potrebbe accettarne 15/16 presenti così si suddivide meglio la spesa e rimaniamo entro i 50-60 come fatto per il Nebbiolo tenendo alto il livello ( delle zone principali , ripeto , metterei i Grands Cru ... anche se per Clos Vougeot è una scelta obbligata :lol: ), tanto di vino abbiamo visto che addirittura se ne buttava per ovvie ragioni quantitative individuali ( son sempre , in totale , una boccia abbondante a testa...) ...

da capohog il 18 feb 2011 00:59

Vista la primavera solo bianchi? Accoppiati a baccala rane etc?

da Yoda il 18 feb 2011 09:56

inappetente ha scritto
Yoda ha scritto

... amminchia , mica facile fare una panoramica la più esaustiva possibile ... e manca pure Volnay , Morey S.Denis ( che sostituirò a Fixin) , Monthelie , Marsannay ... capisci vero , la difficoltà? Si potrebbe accettarne 15/16 presenti così si suddivide meglio la spesa e rimaniamo entro i 50-60 come fatto per il Nebbiolo tenendo alto il livello ( delle zone principali , ripeto , metterei i Grands Cru ... anche se per Clos Vougeot è una scelta obbligata :lol: ), tanto di vino abbiamo visto che addirittura se ne buttava per ovvie ragioni quantitative individuali ( son sempre , in totale , una boccia abbondante a testa...) ...

Si Si....infatti lo rimarcavo proprio per questo.. Gia' 16 vini e siamo piu' o meno a meta' di quanto la zona proporrebbe....
Potrebbe essere il caso di valutare quanto dice Capo???
Una serata di soli bianchi???
Bah. Marco.. pensaci un po' tu.. :mrgreen: :mrgreen:

da inappetente il 18 feb 2011 09:58

capohog ha scrittoVista la primavera solo bianchi? Accoppiati a baccala rane etc?
... il Pinot Nero si può benissimo associare al pesce e berlo fresco ... anzi , 'na goduria . Comunque un fifty fifty è più intrigante , mais pour moi c'est la meme chose , assolutamente lascio agli interessati ...

da Yoda il 18 feb 2011 10:07

Attendiamo pareri degli interessati allora....

venghino siore e siori ..venghino....!!! 8) :lol:

da capohog il 18 feb 2011 10:31

Yoda ha scrittoAttendiamo pareri degli interessati allora....

venghino siore e siori ..venghino....!!! 8) :lol:

...che più siamo e più bestie si vedono.... :shock: :wink: :lol:

scusate ma è stato più forte di me :oops:

da johnleg il 18 feb 2011 10:59

[quote="capohog"][
...che più siamo e più bestie si vedono.... :shock: :wink: :lol:

:) :) :) belle bestie..........però !

A me interesserebbe soprattutto la data :oops: per i soliti,tristi :oops: ,motivi lavorativi.
Calcolando il pranzo ufficiale,con gita annessa,che sarà il primo fine settimana di maggio,vedrei bene(benissimo 8) per me )il terzo venerdì del mese. Cioè il 20/5/2011.
Questa è la mia ipotesi;poi si vedrà !
Per i vini,of course,mi limito a dire che non ho dubbi che le proposte dei mangioni più esperti,Marco in primis,saranno sicuramente gradite agli altri,io in primis.
Intanto mi "iscrivo" :
johnleg 1
johnleg 2 (solo cibo come shhhhaaaatttteeerrrfly l'ultima volta)

P.S. : venerdì 13/5/2011 sarebbe off limits per me ! Abbiate pietà ! :oops: :oops: :oops: :oops:

due muovono l'anima

da Incoma il 21 feb 2011 00:33

Nella mia somma ignoranza (mi definisco un bevitore, non certo un competente in materia) se stiamo entro un centinaio di km da casa mia e considerando che maggio è un mese abbastanza drammatico per gli impegni di lavoro direi che stavolta non me la perdo.

da Zolletta il 21 feb 2011 07:47

Io come al solito mi aggrego volentieri alla gaudente compagnia, e mi va bene sempre tutto, anche se un approfondimento sui bianchi d'oltralpe non mi dispiacerebbe! :D

Mi riservo, se è possibile, di confermare qualche giorno prima della bicchierata... I lavori di campagna in quel periodo seguono l'andamento del clima :roll:

da inappetente il 21 feb 2011 13:06

Zolletta ha scrittoIo come al solito mi aggrego volentieri alla gaudente compagnia, e mi va bene sempre tutto, anche se un approfondimento sui bianchi d'oltralpe non mi dispiacerebbe! :D

Mi riservo, se è possibile, di confermare qualche giorno prima della bicchierata... I lavori di campagna in quel periodo seguono l'andamento del clima :roll:

... beh si può fare una "bicchierata spostata" verso i bianchi :
- 2-3 Champi d'entrata
- Batteria da 4 di Chablis con tutta le classifications (Petite Chablis , Chablis , Premier Cru e Grand Cru)
- Batteria di 4 bianchi di Beaune ( Pouligny , Chassagne , Meursault ,Pouilly Fuissé)
- Batteria di 4 Rossi delle principali aree , magari maggior parte Grands Cru , per partire ... tranquilli ( Vosne Romanée , Clos Vougeot , Gevrey Chambertin , Chambolle Musigny o Morey S.Denis)
- Finale dolce con Champagne demi sec

da Yoda il 21 feb 2011 13:50

inappetente ha scritto
Zolletta ha scrittoIo come al solito mi aggrego volentieri alla gaudente compagnia, e mi va bene sempre tutto, anche se un approfondimento sui bianchi d'oltralpe non mi dispiacerebbe! :D

- 2-3 Champi d'entrata
- Batteria da 4 di Chablis con tutta le classifications (Petite Chablis , Chablis , Premier Cru e Grand Cru)
- Batteria di 4 bianchi di Beaune ( Pouligny , Chassagne , Meursault ,Pouilly Fuissé)
- Batteria di 4 Rossi delle principali aree , magari maggior parte Grands Cru , per partire ... tranquilli ( Vosne Romanée , Clos Vougeot , Gevrey Chambertin , Chambolle Musigny o Morey S.Denis)

Semplicemente perfetto...!!! 8) 8)

da inappetente il 21 feb 2011 13:56

Yoda ha scritto
inappetente ha scritto

- 2-3 Champi d'entrata

Semplicemente perfetto...!!! 8) 8)
... ammò comincio con i preparativi , al più presto posto la lista "quasi" completa o almeno indicativa dei produttori ed annate ( sembra paradossale ma è il Petit Chablis il più difficile da reperire perchè sono in pochi a farlo e dato il prezzo , conveniente all'origine, viene seccato quasi en primeur dagli appassionati franciosi) ...

da johnleg il 17 mar 2011 15:29

:) news ?

In questo momento sto bevendo una bella lattina di coca cola :oops: ma sono sempre pronto a migliorarmi........ 8)

Saluti a tutti

P.S. L'idea di Joda di finire con un Porto (magari non quello che ho comprato a Porto e poi ho trovato :oops: all'esselunga a prezzo minore)mi piace :)

due muovono l'anima

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a