inappetente ha scritto... entrando in un generalistico "vivo" , mò nel giro di una decina di giorni mi sforzo in un dettaglio che solo un'ipotesi di budget di spesa può farmi esporre . Comunque :
- APERITIVO: volevo proporre il più grande Cremant bevuto quest'anno (magari in magnum) e uno Champo di livello + .... surprise
BIANCHI : 2 batterie da tre ...
- Chablis ( un village , un premier e un Grand Cru)
- Chassagne , Pouligny , Meursault
ROSSI : due batterie da 3
- Nuits S.Georges , Fixin , Pommard
- Vosne Romanée , Clos Vougeot , Gevrey Chambertin ( magari tutti Grands Cru )
DOLCE : un Porto o un Banjiuls , ma anche finire con uno Champagne demi sec per pulire la bocca non sarebbe male ...
Yoda ha scritto... amminchia , mica facile fare una panoramica la più esaustiva possibile ... e manca pure Volnay , Morey S.Denis ( che sostituirò a Fixin) , Monthelie , Marsannay ... capisci vero , la difficoltà? Si potrebbe accettarne 15/16 presenti così si suddivide meglio la spesa e rimaniamo entro i 50-60 come fatto per il Nebbiolo tenendo alto il livello ( delle zone principali , ripeto , metterei i Grands Cru ... anche se per Clos Vougeot è una scelta obbligata ), tanto di vino abbiamo visto che addirittura se ne buttava per ovvie ragioni quantitative individuali ( son sempre , in totale , una boccia abbondante a testa...) ...inappetente ha scritto... entrando in un generalistico "vivo" , mò nel giro di una decina di giorni mi sforzo in un dettaglio che solo un'ipotesi di budget di spesa può farmi esporre . Comunque :
- APERITIVO: volevo proporre il più grande Cremant bevuto quest'anno (magari in magnum) e uno Champo di livello + .... surprise
DOLCE : un Porto o un Banjiuls , ma anche finire con uno Champagne demi sec per pulire la bocca non sarebbe male ...
e saremmo gia' a 16 bocce....
inappetente ha scrittoYoda ha scritto... amminchia , mica facile fare una panoramica la più esaustiva possibile ... e manca pure Volnay , Morey S.Denis ( che sostituirò a Fixin) , Monthelie , Marsannay ... capisci vero , la difficoltà? Si potrebbe accettarne 15/16 presenti così si suddivide meglio la spesa e rimaniamo entro i 50-60 come fatto per il Nebbiolo tenendo alto il livello ( delle zone principali , ripeto , metterei i Grands Cru ... anche se per Clos Vougeot è una scelta obbligata ), tanto di vino abbiamo visto che addirittura se ne buttava per ovvie ragioni quantitative individuali ( son sempre , in totale , una boccia abbondante a testa...) ...inappetente ha scritto... entrando in un generalistico "vivo" , mò nel giro di una decina di giorni mi sforzo in un dettaglio che solo un'ipotesi di budget di spesa può farmi esporre . Comunque :
e saremmo gia' a 16 bocce....
Zolletta ha scrittoIo come al solito mi aggrego volentieri alla gaudente compagnia, e mi va bene sempre tutto, anche se un approfondimento sui bianchi d'oltralpe non mi dispiacerebbe!
Mi riservo, se è possibile, di confermare qualche giorno prima della bicchierata... I lavori di campagna in quel periodo seguono l'andamento del clima
inappetente ha scrittoZolletta ha scrittoIo come al solito mi aggrego volentieri alla gaudente compagnia, e mi va bene sempre tutto, anche se un approfondimento sui bianchi d'oltralpe non mi dispiacerebbe!
Mi riservo, se è possibile, di confermare qualche giorno prima della bicchierata... I lavori di campagna in quel periodo seguono l'andamento del clima
... beh si può fare una "bicchierata spostata" verso i bianchi :
- 2-3 Champi d'entrata
- Batteria da 4 di Chablis con tutta le classifications (Petite Chablis , Chablis , Premier Cru e Grand Cru)
- Batteria di 4 bianchi di Beaune ( Pouligny , Chassagne , Meursault ,Pouilly Fuissé)
- Batteria di 4 Rossi delle principali aree , magari maggior parte Grands Cru , per partire ... tranquilli ( Vosne Romanée , Clos Vougeot , Gevrey Chambertin , Chambolle Musigny o Morey S.Denis)
- Finale dolce con Champagne demi sec
Yoda ha scritto... ammò comincio con i preparativi , al più presto posto la lista "quasi" completa o almeno indicativa dei produttori ed annate ( sembra paradossale ma è il Petit Chablis il più difficile da reperire perchè sono in pochi a farlo e dato il prezzo , conveniente all'origine, viene seccato quasi en primeur dagli appassionati franciosi) ...inappetente ha scrittoZolletta ha scrittoIo come al solito mi aggrego volentieri alla gaudente compagnia, e mi va bene sempre tutto, anche se un approfondimento sui bianchi d'oltralpe non mi dispiacerebbe!
... beh si può fare una "bicchierata spostata" verso i bianchi :
- 2-3 Champi d'entrata
- Batteria da 4 di Chablis con tutta le classifications (Petite Chablis , Chablis , Premier Cru e Grand Cru)
- Batteria di 4 bianchi di Beaune ( Pouligny , Chassagne , Meursault ,Pouilly Fuissé)
- Batteria di 4 Rossi delle principali aree , magari maggior parte Grands Cru , per partire ... tranquilli ( Vosne Romanée , Clos Vougeot , Gevrey Chambertin , Chambolle Musigny o Morey S.Denis)
- Finale dolce con Champagne demi sec
Semplicemente perfetto...!!!