Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
78 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

VINI SOTTO I 5 EURO

da inappetente il 04 mar 2011 11:18


... ma esisteranno e potabili? In vita mia ne ho bevuti pochi , ma tanti amici me lo chiedono per farne il vino quotidiano , dove gli enoperversi qual son io sono disposti a spendere per avere , comunque , un piacere quotidiano assoociato al desinare di statura poco esportabile al quotidiano "generico" .Parto io?
Prosecco Frozza ValMesdì : è il base di Frozza . Nonostante critiche da me portate nel passato , me lo sgargarozzo spesso con piacere immenso . Fruttato , allegro , freschissimo . Compulsivo per voglia di berlo . Non arriva a 5 Euro in cantina , vino galattico per piacevolezza ...
PS: nel passato litigai furiosamente con i Porthosiani che l'avevano eletto icona enologica ... ecco , esagerare nel giudizio può portare più male che bene ad un vino ,dove le aspettative crescono poi a dismisura ...

da Parakarro il 04 mar 2011 12:25


sotto i 5...

uhm...

di solito acquisto quantitativi promozionali (2+1,5+1,10+2 ecc..)per far crollare il prezzo di alcune etichette che diventeranno il mio vino quotidiano...
Io questo momento sotto i 5 euro ho in casa:
1-montepulciano d'abruzzo doc "La valentina"
2-chianti docg "il paggio"
3-tuzko, traminer ungherese di casa "antinori"
4-bonarda "volpi"

come bollicina ottima per accompagnare la pizza (oltre alla bonarda) ogni tanto non disdegno CASILIR, prosecco tappo raso di "andreola"...

da zandet2 il 04 mar 2011 13:42


Parakarro ha scrittosotto i 5...
3-tuzko, traminer ungherese di casa "antinori"


Era in promozione alla Slunga se non sbaglio la settimana scorsa...

Questa settimana in promozione dal 3 al 16 Marzo in ordine sparso senza selezione (ma escludendo almeno i vini da due euro...) :

- Sassella Superiore Nino Negri 6,29 eur
- Morellino di Scansano Mantellassi 3,59 eur
- Lago di Caldaro Kaltersee Auslese 3,59 eur
- Prosecco Cantina Trevigiana 3,11 eur
- Sauternes Barton&Guestiers 11,90 eur
- Moscato Giallo Caldaro Goldmuscatellen 4,75 eur
- Moscato Passito Terredavino 50cl 6,93 eur
- Recioto Cantina Soave 50cl 5,29 eur
- Recioto Cantina Valpolicella 50cl 7,90 eur
- Scirafi Passito Pantelleria Abraxas 50cl 8,49

Evito il volantino dell'Iper che ha vini in promozione a due e un euro... :shock:

p.s. inappetente astenersi conati di vomito :wink:

da inappetente il 04 mar 2011 19:48


...volete due vini clamorosi a meno di 5 Euro (in cantina , beninteso) ?: Tenuta Agricola Il Volpone di Ordona (Foggia) . Fa la miglior Malvasia di Puglia e il miglior Sangiovese di Puglia . Clamorosamente buoni , freschi ed eleganti ... da sembrare di provenienza toscana , ma con una caratterizzazione territoriale sorprendente . Bravissimo il giovane produttore a fare 'na robba del genere...

da capohog il 04 mar 2011 22:58


Boccantino, nerello Mascalese.....
Avete presente la liquirizia? Bene stile morositas.... :wink:
Se lo conosci lo eviti... Non finisce nemmeno nell'orcio dell'aceto.
Vorrei vedere con una mamma di brunello e fondi di boccie eclatanti...
Marco...mettiamo una piccola acetaia da rinco, dove andranno a confluire i fondi delle boccie degustate? Sai che aceto? :lol:

96 cubic inch of good vibs

da rinco il 05 mar 2011 09:51


capohog ha scrittoBoccantino, nerello Mascalese.....
Avete presente la liquirizia? Bene stile morositas.... :wink:
Se lo conosci lo eviti... Non finisce nemmeno nell'orcio dell'aceto.
Vorrei vedere con una mamma di brunello e fondi di boccie eclatanti...
Marco...mettiamo una piccola acetaia da rinco, dove andranno a confluire i fondi delle boccie degustate? Sai che aceto? :lol:

Infatti noi facciamo cosi' da decenni.
P.S.
Il colmo e' che un mestiere del genere,se trovi il pirla della situazione,ti potrebbe fare il mazzo.A questo punto non me ne frega piu' niente,questa come altre cose,facciano quello che voglio. :twisted:
Una cosa meno grave:Durante una visita Asl in cantina,avevo "cartoni di vino" sul pavimento e altri sopra scaffali in legno,mi e' stato chiesto di togliere il legno oppure di non usarli,non alimentari,cartoni di bottiglie.Conclusione,ho lasciato le cose com'erano.

da primus il 05 mar 2011 10:52


rinco ha scrittoUna cosa meno grave:Durante una visita Asl in cantina,avevo "cartoni di vino" sul pavimento e altri sopra scaffali in legno,mi e' stato chiesto di togliere il legno oppure di non usarli,non alimentari,cartoni di bottiglie.Conclusione,ho lasciato le cose com'erano.



io per 10 casse di bottiglie vuote di panna e s.pellegrino appoggiate al pavimento in cortile nell'attesa che venissero a ritirarle ho preso 1.100 euro di multa....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 05 mar 2011 15:40


primus ha scritto
rinco ha scrittoUna cosa meno grave:Durante una visita Asl in cantina,avevo "cartoni di vino" sul pavimento e altri sopra scaffali in legno,mi e' stato chiesto di togliere il legno oppure di non usarli,non alimentari,cartoni di bottiglie.Conclusione,ho lasciato le cose com'erano.



io per 10 casse di bottiglie vuote di panna e s.pellegrino appoggiate al pavimento in cortile nell'attesa che venissero a ritirarle ho preso 1.100 euro di multa....
...con quale motivazione?Puoi trascrivere quanto motivato sul verbale di contestazione? Mi sembra davvero eccessivo e uno zelo sospetto da partte delle autorità preposte , se non quella come obiettivo di far cassa sulla pelle del cittadino...

da rinco il 06 mar 2011 13:14


Credemi Marco e cosi',si trovi il pirla della situazione,da me i cartoni sul pavimento andavano bene quelli sugli scaffali, no!!!

da rinco il 06 mar 2011 13:51


In questo momento il buon senso e' stato mandato in soffitta,quando queste persone escono alla mattina dall'ufficio a fine turno devono portare a casa i rusultati,stessa cosa i vigili o gli ausiliari in citta' oppure l'agenzia dell'entrate che secondo i loro parametri ai guadagnato tot cifra;l'ordine e' fare cassa per poi avere consiglieri regionali da 10/15 mila euro al mese nullafacenti ma questo non fa piu' notizia perche' si parla solo di bunga bunga e tante altre cose che tutti sanno ma siccome non fanno scoop non vengono considerate.Ma il prolblema persiste,nessuno fa niente e che l'ho prende nel didietro,purtroppo sono sempre i soliti; queto per divagare un po'...

da rinco il 06 mar 2011 13:53


Adesso mi sono finalmente liberato,ho detto quello che penso :D

da Luca75 il 06 mar 2011 19:31


Pura curiosità... Per quanto stupida possa essere, esiste una norma che vieta di mettere i cartoni sugli scaffali o un'altra che vieta di lasciare i vuoti dell'acqua minerale fuori dal locale in una cassetta sul retro?
Se sì, posso chiedere a cosa servono queste precauzioni?

da inappetente il 06 mar 2011 22:01


Luca75 ha scrittoPura curiosità... Per quanto stupida possa essere, esiste una norma che vieta di mettere i cartoni sugli scaffali o un'altra che vieta di lasciare i vuoti dell'acqua minerale fuori dal locale in una cassetta sul retro?
Se sì, posso chiedere a cosa servono queste precauzioni?
...guarda : da quando uscì la 155/97 è tutto un florilegio di consulenti che fanno sborsare quattrini e ASL che interpretano regionalmente come aggrada loro lasciando sgomenti gli operatori , sia di piccoli esercizi che industrie...

da inappetente il 06 mar 2011 23:00


...Lambrusco di Sorbara Leclisse di Paltrinieri . Ne costa quasi 6 , ma sembra un Borgogna rosso con le bolle ... :wink:

da The Dude il 06 mar 2011 23:06


Io nei mesi scorsi ho fatto scorta di vini "quotidiani" scontatissimi all'Esselunga (intendo con sconti del 30-40%).
Non ricordo se così arrivassero a 5€, ma almeno erano lì vicino:

Ribolla Gialla Volpe Pasini
Greco Di Tufo Feudi Di San Gregorio
Fiano Feudi Di San Gregorio
Falanghina Feudi Di San Gregorio
Rubrato Feudi Di San Gregorio

E poi ho fatto scorta sempre a prezzi scontatissimi (ma più vicini ai 10 che ai 5€) di:

Ribolla Gialla Zuc Di Volpe
Taurasi Feudi Di San Gregorio

Purtoppo le scorte sono quasi finite.

Devo sottolineare che l'Esselunga mi sembra l'unica delle grandi catene che spesso sconta anche del 30-40% vini di fascia media di cantine abbastanza note.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da rinco il 07 mar 2011 08:18


Occhio,Feudi san Gregorio ha la linea distribuzione,diversa come qualita' da quella ristorazione.

da fulvia il 07 mar 2011 11:25


rinco ha scrittoOcchio,Feudi san Gregorio ha la linea distribuzione,diversa come qualita' da quella ristorazione.



Questo è uno dei motivi per cui ho eliminato le cantine presenti nella grande distribuzione..... :? Non mi puoi vendere lo stesso vino in cantina a 8€ + IVA e "costringermi" a prendere 72 btg e poi lo stesso vino lo ritrovo sugli scaffali dell'Esselunga allo stesso prezzo di vendita al dettaglio!!!! :x :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 07 mar 2011 12:24


fulvia ha scritto Non mi puoi vendere lo stesso vino in cantina a 8€ + IVA e "costringermi" a prendere 72 btg e poi lo stesso vino lo ritrovo sugli scaffali dell'Esselunga allo stesso prezzo di vendita al dettaglio!!!! :x :x


scusa è, compralo all'esselunga 3 bt per volta e stai serena :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 mar 2011 12:27


inappetente ha scritto Mi sembra davvero eccessivo e uno zelo sospetto da partte delle autorità preposte , se non quella come obiettivo di far cassa sulla pelle del cittadino...


chiaro che sì, oramai ci siamo abituati... :?

cmq la motivazione è che tutto andrebbe ricoverato in un magazzino chiuso, piastrellato, climatizzato, scafalizzato e tutti i cazzi che gli si fregano......guardano ste cagate e nessuno, e sottolineo nessuno del'asl ha mai aperto un frigor per vedere se dentro ci sono i topi morti.....in Italia va così, fosse diverso sai quanti ristoranti sarebbero chiusi?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 07 mar 2011 19:11


primus ha scritto
fulvia ha scritto Non mi puoi vendere lo stesso vino in cantina a 8€ + IVA e "costringermi" a prendere 72 btg e poi lo stesso vino lo ritrovo sugli scaffali dell'Esselunga allo stesso prezzo di vendita al dettaglio!!!! :x :x


scusa è, compralo all'esselunga 3 bt per volta e stai serena :D



L'avevo in carta l'anno scorso....pensa che l'avevo bevuto da un collega e mi era piaciuto tanto che l'avevo comprato e messo in carta. Lo Zuc di Volpe doveva essere la "selezione" ...cioè non avrebbe mai dovuto arrivare alla grande distribuzione..... :evil:
Alla fine chi fa questi giochetti, il mercato ristorazione se lo gioca e poi i rappresentanti ti chiedono perchè non ordini più!!! :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

78 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi