Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

Domandona per Marco 3

da Yoda il 05 mar 2011 20:16

Dall'altra parte 8), ti ho visto quotare l'affermazione di un forumista che al "Monfortino 2002" attribuiva una valutazione di 96/100 .
Ora , poiche' come sapete sono un tritacazzo e come San Tommaso, per convincermi ho sempre bisogno di andare a sbattere il naso nelle cose, mi chiedo anzi.. chiedo a Marco : Com'e' che in un "annus horribilis" come il 2002 dove tutti ( TUTTI) i langaroli sono usciti con prodotti al limite dello scadente il Sig Conterno tira fuori il coniglio dal cilindro e sforna un prodotto degno delle annate migliori?
Come ben sai io sono sempre critico sul "brand" e la mia scelta e' quella di non farmi condizionare dal grande nome. Quello che mi interessa in fondo e' il prodotto...ma, in una situazione come questa mi sorgono un mucchio di dubbi...
Se l'annata e' stata cattiva coem dimostrano i prodotti di chi coi Conterno ci confina, perche' questi ultimi hanno un prodotto da 96/100????

Com'e' che diceva Andreotti....????? :roll: 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 05 mar 2011 20:30

...con Roberto (Conterno) siamo stati a snasare Monfortino 2002 per almeno un lustro dalla botte e ogni volta mi chiedeva se secondo lui era giusto metterlo in commercio o declassarlo . Dopo che si è vista l'evoluzione negli ultimi anni , giustamente ha fatto l'operazione contraria : tutta la produzione ( comunque scarsissima) l'avrebbe "surclassata" a Monfortino , quindi il 2002 è senza Cascina Francia . La botta di culo l'ha avuta che la zona di Cascina Francia è stata risparmiata da grandinate e il perfetto drenaggio dei terreni ha permesso alle vigne di non affogare . Anzi , le ultime settimane di vendemmia ( molto tardiva rispetto agli altri) addirittura , se ricordate bene, il tempo migliorò e permise una maturazione fenolica sorprendente rispetto alle premesse . Il vino fin da subito era duro , scontroso e riottoso , da cui le riserve a valutarlo come ..."Riserva" . Neppure lui s'immaginava l'evoluzione in botte , anche se i dati analitici erano sorprendenti rispetto ai dati climatici generalizzati . E' nato il Monfortino 2002 , quindi , e quando l'ho sentito in bottiglia in anteprima all'uscita in quel di Monforte , pure io sono rimasto a bocca aperta . Data la struttura che mi ricorda tanto l'amata 1987 di Giovanni (il papà di Roberto scomparso) quando nessuno l'aveva cagata e che oggi è una specie di iconaal piacere palatale , ritengo abbia fatto bene . Oggi è in leggera chiusura , anche se ne aprirò una boccia (delle 18 acquistate + 3 magnum) prossimamente proprio per valutarne lo stato dell'arte . Contesterei piuttosto l'uscita del 1993 (come gli ho sempre rimbrottato) , davvero troppo sottile rispetto al blasone , prezzo ed aspettative ...

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a