SeaHorse ha scrittoMa tutto ciò dove si svolge?
Ed è "aperto" anche ai completamente ignoranti?
Zolletta ha scrittoPerdona la mia morbosa curiosità, perché zandet2 e perché quell' avatar??
Yoda ha scrittoPartecipanti :
-Inappetente
-Yoda
-Alfonso
-Paolo
-Roberto
-Johnleg
-Johnleg ( solo cena)
-Capohog
-Buzzy
-Buzzy
-Zolletta
-Zandet2
-Zoste
-Zoste
Inserite le Vs adesioni... poi aggiornero' periodicamente l'elenco...
P.s Naturalmente, come nel precedente incontro, servono 4 bicchieri ..rigorosamente da portarsi da casa....
L'ultima volta qualcuno ha fatto il furbo..
In questo giro, chi dimentica, beve direttamente dalla bottiglia a giro finito...
inappetente ha scritto...mò sono vini delicatini e penso di trasferirli dal buon Rinco prima dell'avvento della temperatura tiepida , per una migliore climatizzaione e meritato riposo nella sua cantina sotterranea . La mattina stessa ha l'ordine , come sempre , di mettere nell'apposito frigo le bolle e i bianchi , con particolare occhio per i rossi da servire , rigorosamente , a temperatura fresca che con il pesce sono una leccornia...
adem ha scrittoOvviamente non possiamo partecipare causa distanza da Roma, ma per divertirmi ho riportato il programma in forma anonima alla mia ragazza che ha commentato così:
Il rapporto qualità/ prezzo è ottimo, i vini sono scelti in maniera intelligente anche se c'è qualche carenza, probabilmente dovuta alla disponibilità delle cantine, e le annate sono tutte molto giovani, che, passi per lo chablis che non è particolarmente longevo, ma in alcuni casi ci si troverà davanti ad infanticidi di poveri deliziosi chardonnay, che sarebbero futuri titani. Ci sono alcune chicche (ma noi potremmo andarci eventualmente???????) ad esempio il petit chablis clos l'eglise ed il Poully Fuissè, per non parlare del clos de Vougeot. Non concordo pienamente sulla scelta dei Montrachet, anche senza scomodare i grand cru ci sono dei 1er di Jobard che sono spettacolari e costano relativamente poco. Assolutamente imperdonabile che manchino i bianchi da Aloxe Corton, ed anche qui, senza svenarsi per un Corton Charlemagne (lo porto io se ci possiamo andare, ci fanno lo sconto??), ci sono dei 1er eccellenti, e poi, metti quei 5 euro in più a persona e muori felice!! come fai ad avere una vera panoramica dei bianchi di Borgogna senza assaggiare un vino che viene da quella collinetta benedetta da Dio?? I rossi sono belli, soprattutto il Clos de Vougeot di Gros, ma anche l'echesaux deve essere ottimo. Poteva aggiungere due village (gli sarebbe costato una trentina di euro in tutto), uno di Pommard ed uno di Volnay, per far comprendere appieno cosa significhi una distanza di 30 metri in Borgogna. Io te lo ripeto, quello è il Paradiso!!!!
Per il resto MAGARI POTERCI ANDARE!!!!!!!!!!!!!
Sono stata esauriente, esaustiva ed esaurita??
Prima o poi i toccherà accompagnarla su...
adem ha scrittoOvviamente non possiamo partecipare causa distanza da Roma, ma per divertirmi ho riportato il programma in forma anonima alla mia ragazza che ha commentato così:...sono felice non tanto degli apprezzamenti quanto proprio degli appunti , sacrosanti e circostanziati. Molte scelte sono state dettate dalla ricerca del massimo possibile senza ottenebrare menti ( numero di vini) o far sanguinare portafogli . La successiva bicchierata , magari dopo l'estate , potrebbe essere esattamente il contrario , incentrata più sui rossi ( manca Chambolle Musigny, Aloxe Corton rouge, Pommard, Volnay, Morey S.Denis, e le zone "periferiche" Marsannay , Fixin e l'Haut Cote de Nuits) e terminare la panoramica sui bianchi , con Aloxe assolutamente presente , ci mancherebbe , Corton Charlemagne ce l'ho nel cuore , non è questione dei 5 euro in più o meno. Jobard è un ottimo produttore , anzi , eccellente , ma scelta andava fatta e Matrot è sullo stesso livello e fascia di prezzo . Chiaro nessuno dei due sono Lafon o Coche Dury o Leroy , ma tantè , c'arriveremo con pazienza . Non concordo solo sulla critica ai rappresentanti la Divina Collina di Montrachet , secondo me "in assoluto" fra i migliori rappresentanti . Ad uno scontato e fuori prezzo Domain Leflaive a Puligny , fa riscontro per eleganza e purezza stilistica proprio Sauzet , un vero maestro di complessità e finezza . Così come a Chassagne , meglio del divino Ramonet vedo poco assai , i vari Deléger , Olivier Leflaive, Marc Colin ecc sono una prima schiera che non raggiunge quasi mai o comunque raramente l'esplosione floreale di Ramonet a Chassagne..
Il rapporto qualità/ prezzo è ottimo, i vini sono scelti in maniera intelligente anche se c'è qualche carenza, probabilmente dovuta alla disponibilità delle cantine, e le annate sono tutte molto giovani, che, passi per lo chablis che non è particolarmente longevo, ma in alcuni casi ci si troverà davanti ad infanticidi di poveri deliziosi chardonnay, che sarebbero futuri titani. Ci sono alcune chicche (ma noi potremmo andarci eventualmente???????) ad esempio il petit chablis clos l'eglise ed il Poully Fuissè, per non parlare del clos de Vougeot. Non concordo pienamente sulla scelta dei Montrachet, anche senza scomodare i grand cru ci sono dei 1er di Jobard che sono spettacolari e costano relativamente poco. Assolutamente imperdonabile che manchino i bianchi da Aloxe Corton, ed anche qui, senza svenarsi per un Corton Charlemagne (lo porto io se ci possiamo andare, ci fanno lo sconto??), ci sono dei 1er eccellenti, e poi, metti quei 5 euro in più a persona e muori felice!! come fai ad avere una vera panoramica dei bianchi di Borgogna senza assaggiare un vino che viene da quella collinetta benedetta da Dio?? I rossi sono belli, soprattutto il Clos de Vougeot di Gros, ma anche l'echesaux deve essere ottimo. Poteva aggiungere due village (gli sarebbe costato una trentina di euro in tutto), uno di Pommard ed uno di Volnay, per far comprendere appieno cosa significhi una distanza di 30 metri in Borgogna. Io te lo ripeto, quello è il Paradiso!!!!
Per il resto MAGARI POTERCI ANDARE!!!!!!!!!!!!!
Sono stata esauriente, esaustiva ed esaurita??
Prima o poi i toccherà accompagnarla su...
Yoda ha scrittoYoda ha scrittoPartecipanti :
-Inappetente
-Yoda
-Alfonso
-Paolo
-Roberto
-Johnleg
-Johnleg ( solo cena)
-Capohog +1
-Buzzy
-Buzzy
-Zolletta
-Zandet2
-Zoste
-Zoste
P.s Naturalmente, come nel precedente incontro, servono 4 bicchieri ..rigorosamente da portarsi da casa....
In questo giro, chi dimentica, beve direttamente dalla bottiglia a giro finito...
capohog ha scritto...quoto quanto detto da Capo...Yoda ha scrittoYoda ha scrittoPartecipanti :
-Inappetente
-Yoda
-Alfonso
-Paolo
-Roberto
-Johnleg
-Johnleg ( solo cena)
-Capohog +1
-Buzzy
-Buzzy
-Zolletta
-Zandet2
-Zoste
-Zoste