Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Vinitaly 2011

da Parakarro il 24 mar 2011 13:51

Visto che mancano esattamente 14 giorni all'inizio e che è meglio sapere prima cosa vedere e non rimpiangere dopo ...

avete suggerimenti?!

senza sparare 30\40 nomi... ho un'autonomia papillare di una decina di produttori... poi ho serie difficoltà nel carpire le leggere differenze tra un nebbiolo ed un amarone :D

quest'anno vorrei "concentrarmi" su:

ETNA (Terre Nere e Passopisciaro già in lista)
ALTA LANGA BOLLICINOSA E BIANCA (Ettore Germano già sull'agenda)
PUGLIA e i PRIMITIVI (così, tanto per essere smentito)
E magari qualche AGLIANICO ...Basilicata che non sia Cantine del Notaio..

Re: Vinitaly 2011

da inappetente il 24 mar 2011 15:01

Parakarro ha scrittoVisto che mancano esattamente 14 giorni all'inizio e che è meglio sapere prima cosa vedere e non rimpiangere dopo ...

avete suggerimenti?!

senza sparare 30\40 nomi... ho un'autonomia papillare di una decina di produttori... poi ho serie difficoltà nel carpire le leggere differenze tra un nebbiolo ed un amarone :D

quest'anno vorrei "concentrarmi" su:

1)ETNA (Terre Nere e Passopisciaro già in lista)
2)ALTA LANGA BOLLICINOSA E BIANCA (Ettore Germano già sull'agenda)
3)PUGLIA e i PRIMITIVI (così, tanto per essere smentito)
E magari qualche AGLIANICO ...Basilicata che non sia Cantine del Notaio..

1) Benanti , Biondi , Girolamo Russo , Murgo , Buonaccorsi , Graci , Cottanera , i Vigneri , Gulfi (Loro sono ultraspecializzati in Nero D'Avola , i più buoni di Sicilia , ma il suo Vinupetra dell'Etna è delizioso)...
3) Beh , senz'altro l'ES di Gianfranco Fino (Primitivo di Manduria) e l'Ebruis e Purpureus di Nicola Ferri (Primitivo di Gioia del Colle) , ma anche Tormaresca (un pò industrialotto ma buono),Castello Monaci. Se vuoi un vino leggermente paradox , prova come esperienza di vita il Tretarante di Milleuna ...
2) Non mi piacciono le bolle di quella zona . Oltre ad Ettore Germano , buoni l'Elatis del Comm.Burlotto (Verduno) e il Langhe Bianco di Vajra se vuoi rimanere sul Riesling . Di Chardonnay , a parte l'inarrivabile come prezzo Gaja e Rey , Pomorosso di Coppo (anche se da giovane un pò legnoso) e Chardonnay di Massolino. Non so se Bertelli ha lo stand , ma a parte il Giarone ormai caricaturale fa un S.Marsan da uve Marsanne e Rouussanne assolutamente unico nel suo genere

da Parakarro il 08 apr 2011 12:23

andato e tornato :)
sicilia
Gulfi: ottimi nero d'avola
Passopisciaro: l'ho fatto per provare tutte le nuove annate... davvero ottima cantina.
piemonte
Vajara:bianchi affilatissimi e minerali, bollicina da rivedere, nebbiolofreschissimo e buoni i barolo
Massolino: beccato in un momento di folla assurda, ottima cantina e bianchi da applausi
toscana:
castello romitorio: commercialmente ottimi prodotti, per assurdo ho preferito il loro brunello tradizionale che quello moderno procacciatore di premi.

questo, in linea d imassima quello che ho preferito... con il moscato di TALLARINI

da Paulyste il 08 apr 2011 13:07

Tallarini? Cento volte all'Anteprima e poi a far colazione sopra la cantina dei Tallarini ma il Moscato non sapevo nemmeno che esistesse...

sempre che siano gli stessi Tallarini :P

da Parakarro il 08 apr 2011 13:11

moscato di scanzo

in due varianti

da scogghi il 08 apr 2011 14:28

Ma vale la pena provarlo? Perchè io dopo aver provato quello di Biava tutti gli altri...

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Parakarro il 08 apr 2011 17:01

vale la pena provarlo!

la domanda forse piu' giusta è: vale la pena acquistarlo? :D

da Yoda il 08 apr 2011 22:17

Dedicata tutta la giornata oggi assieme a Marco ( Inappetente ).
Intanto un doverosissimo ringraziamento a Marco che mi ha portato nei meandri piu' inaccessibili ai comuni mortali del Vinitaly facendomi assaggiare cose inarrivabili...
Grazie davvero!!
Per adesso l'elenco di quanto assaggiato di buono.Poi, con calma qualche noticina cerchero' di metterla

Siamo partiti da una raffica di Barolo_:
Monvigliero 2007 Comm. Burlotto
Parafada 2007 Massolino
Margheria 2007 Massolino
Vigna Rionda 2005 Massolino
Vigna Rionda 2001 Massolino
Tutti ampiamente sopra i 90/100

Barbera Gisep 2005 Massolino ..Strepitosa

Poi tramite una raccomandazione telefonica di uno dei piu' noti "Guru" italiani del mondo del vino, ci siamo catapultati in un'altra dimensione....
Da Biondi -Santi abbiamo assaggiato ben due Brunello 1970 e una 1983 ( indimenticabile emozione ) poi, sempre della galassia Biondi-Santi un Brunello Poggio Salvi 1979 che mi ha lasciato senza parole per la freschezza sia visiva che olfattiva. Per un attimo ho pensato che mi stessero prendendo in giro tanto e' buono questo vino di 32 anni...
La mia giornata poteva benissimo chiudersi qui vista la qualita' dei vini bevuti, e invece avanti con un assaggio di Orano di Maria Pia Castelli, grande sangiovese in purezza e poi con il famoso Kurni che mi ha lasciato piuttosto perplesso ( non amo molto i vini con un estratto cosi' imponente che quasi si debbono tagliare a fette) cosi' come non mi e' piaciuto il "Bue Apis" ma credo che la bottiglia non fosse a posto...
Una puntata in Puglia dove abbiamo assaggiato i due grandissimi vini di Gianfranco Fino ( da non confondere col quasi omonimo presidente della camera ) l'ES 2009 primitivo in purezza da 16.5 ° alcoolici che a dispetto di tanta potenza , sfoggia anche un'eleganza inaspettata. e il JO negramaro in purezza appena un pelo sotto per bonta' rispetto al primitivo.
Ai primi brontolii da fame, ci siamo fiondati in Emilia dove, accompagnati da un ottimo strolghino e da un buon prosciutto, ci siamo tracannati da Marcello Ceci, la fresca Malvasia Ariola beverina e aromatica e uno dei Lambruschi piu' premiati del 2010 il Marcello ..buonissimo Mi sono rimasti in mente dei profumi nitidissimi di banana matura deliziosi..
Un'altra sosta in Emilia da Monte delle Vigne dove abbiamo trovato una Barbera 2006 strepitosa che, proveniente da vigneti in Val di Taro, fa il verso a quelle delle zone piu' blasonate.
Il programma sarebbe dovuto continuare con una degustazione di Riesling di Dr. Loosen ma nello stand ci imbattiamo in Roagna che preso a braccetto Marco, ci fa assaggiare tutta la gamma dei Barbareschi e dei Barolo . Su tutti si innalza un grande "La rocca e la Pira" veramente strepitoso. Un assaggio di un buon Barolo chinato e un altro colpo al cuore con un Pedro Ximenes Jerez del ( udite udite)1861 in onore dell'unita d'Italia..

Questa e' solo una parte dei vini che ci siamo bevuti, quella dove ho ritenuto prendermi qualche nota...ma la giornata e' stata dura ma bellissima... Forse la migliore tra tutte quelle che ho trascorso al Vinitaly..
Grazie ancora a Marco :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 08 apr 2011 22:53

Yoda ha scrittoDedicata tutta la giornata oggi assieme a Marco ( Inappetente ).
Intanto un doverosissimo ringraziamento a Marco che mi ha portato nei meandri piu' inaccessibili ai comuni mortali del Vinitaly facendomi assaggiare cose inarrivabili...
Grazie davvero!!
Per adesso l'elenco di quanto assaggiato di buono.Poi, con calma qualche noticina cerchero' di metterla

Siamo partiti da una raffica di Barolo_:
Monvigliero 2007 Comm. Burlotto
Parafada 2007 Massolino
Margheria 2007 Massolino
Vigna Rionda 2005 Massolino
Vigna Rionda 2001 Massolino
Tutti ampiamente sopra i 90/100

Barbera Gisep 2005 Massolino ..Strepitosa

Poi tramite una raccomandazione telefonica di uno dei piu' noti "Guru" italiani del mondo del vino, ci siamo catapultati in un'altra dimensione....
Da Biondi -Santi abbiamo assaggiato ben due Brunello 1970 e una 1983 ( indimenticabile emozione ) poi, sempre della galassia Biondi-Santi un Brunello Poggio Salvi 1979 che mi ha lasciato senza parole per la freschezza sia visiva che olfattiva. Per un attimo ho pensato che mi stessero prendendo in giro tanto e' buono questo vino di 32 anni...
La mia giornata poteva benissimo chiudersi qui vista la qualita' dei vini bevuti, e invece avanti con un assaggio di Orano di Maria Pia Castelli, grande sangiovese in purezza e poi con il famoso Kurni che mi ha lasciato piuttosto perplesso ( non amo molto i vini con un estratto cosi' imponente che quasi si debbono tagliare a fette) cosi' come non mi e' piaciuto il "Bue Apis" ma credo che la bottiglia non fosse a posto...
Una puntata in Puglia dove abbiamo assaggiato i due grandissimi vini di Gianfranco Fino ( da non confondere col quasi omonimo presidente della camera ) l'ES 2009 primitivo in purezza da 16.5 ° alcoolici che a dispetto di tanta potenza , sfoggia anche un'eleganza inaspettata. e il JO negramaro in purezza appena un pelo sotto per bonta' rispetto al primitivo.
Ai primi brontolii da fame, ci siamo fiondati in Emilia dove, accompagnati da un ottimo strolghino e da un buon prosciutto, ci siamo tracannati da Marcello Ceci, la fresca Malvasia Ariola beverina e aromatica e uno dei Lambruschi piu' premiati del 2010 il Marcello ..buonissimo Mi sono rimasti in mente dei profumi nitidissimi di banana matura deliziosi..
Un'altra sosta in Emilia da Monte delle Vigne dove abbiamo trovato una Barbera 2006 strepitosa che, proveniente da vigneti in Val di Taro, fa il verso a quelle delle zone piu' blasonate.
Il programma sarebbe dovuto continuare con una degustazione di Riesling di Dr. Loosen ma nello stand ci imbattiamo in Roagna che preso a braccetto Marco, ci fa assaggiare tutta la gamma dei Barbareschi e dei Barolo . Su tutti si innalza un grande "La rocca e la Pira" veramente strepitoso. Un assaggio di un buon Barolo chinato e un altro colpo al cuore con un Pedro Ximenes Jerez del ( udite udite)1861 in onore dell'unita d'Italia..

Questa e' solo una parte dei vini che ci siamo bevuti, quella dove ho ritenuto prendermi qualche nota...ma la giornata e' stata dura ma bellissima... Forse la migliore tra tutte quelle che ho trascorso al Vinitaly..
Grazie ancora a Marco :lol:
... la prossima edizione cerchiamo di fare meglio ... :wink:

da Luca75 il 08 apr 2011 22:57

Mi sa che una cenetta ti tocca offrirgliela :lol: :wink: :wink: :wink: :wink:

da inappetente il 08 apr 2011 23:32

...comunque si è dimenticato i Brunello di Poggio di Sotto , eccellenti e un d'Alceo del Castello di Rampolla 2006 sontuoso ....

da Luca75 il 09 apr 2011 00:45

inappetente ha scritto...comunque si è dimenticato i Brunello di Poggio di Sotto , eccellenti e un d'Alceo del Castello di Rampolla 2006 sontuoso ....

Sarà stato un po' brillo :lol: :lol: :lol:

da Yoda il 09 apr 2011 11:15

Luca75 ha scritto
inappetente ha scritto...comunque si è dimenticato i Brunello di Poggio di Sotto , eccellenti e un d'Alceo del Castello di Rampolla 2006 sontuoso ....

Sarà stato un po' brillo :lol: :lol: :lol:

Avevo precisato che stavo riportando SOLO i vini di cui avevo scritto qualche nota e ho anche scritto che ne avevamo degustati moooolti altri.. :evil:
Cazzarola..tornando in treno avevo l'impressione che ogni tanto derapasse... 8) 8) 8)

da fulvia il 09 apr 2011 16:21

[.

sappiate che io vi odio un po' per questo...... :evil: :evil: :evil:
ho appena fatto l'ordine da Ceci e queste due robe non c'erano!!!!! :evil: :evil: :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 09 apr 2011 16:30

fulvia ha scritto[.

sappiate che io vi odio un po' per questo...... :evil: :evil: :evil:
ho appena fatto l'ordine da Ceci e queste due robe non c'erano!!!!! :evil: :evil: :evil:

Attenzione... I Ceci mi diceva Marco, sono due.
Due fratelli che hanno separato le aziende. Noi ci siamo fermati da Ariola il cui proprietario e' Marcello Ceci uno dei due...
Probabilmente tu hai fatto acquisti dall'altro... 8)

da inappetente il 09 apr 2011 21:33

Luca75 ha scrittoMi sa che una cenetta ti tocca offrirgliela :lol: :wink: :wink: :wink: :wink:
...io la offrirei volentieri ad Antonella (Amodio) , la magnifica direttrice commerciale della Biondi Santi che sprizzava passione ( e sensualità) da ogni poro ... :wink:

da Luca75 il 09 apr 2011 23:22

Senti ma.... :wink: Quando parli di donne e vino, ti fai affascinare maggiormente dalla passione per il vino o per le forme della Bionda e Santa? :lol: :lol: :lol: :lol: Insomma, Bacco o Venere?

da inappetente il 09 apr 2011 23:34

Luca75 ha scrittoSenti ma.... :wink: Quando parli di donne e vino, ti fai affascinare maggiormente dalla passione per il vino o per le forme della Bionda e Santa? :lol: :lol: :lol: :lol: Insomma, Bacco o Venere?
...mumble... 8)

da Yoda il 10 apr 2011 00:28

inappetente ha scritto
Luca75 ha scrittoMi sa che una cenetta ti tocca offrirgliela :lol: :wink: :wink: :wink: :wink:
...io la offrirei volentieri ad Antonella (Amodio) , la magnifica direttrice commerciale della Biondi Santi che sprizzava passione ( e sensualità) da ogni poro ... :wink:

Anch'io..ma nn c'e bisogno di comunicarlo a tutto il Forum.... 8) 8) 8)

da fulvia il 10 apr 2011 10:40

....Tira pusèè un pèl de pòta....che cent cavàl che tròta........ :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a