Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Quelle quattro bottiglie rimaste nella mia cantina...

da Paulyste il 24 mar 2011 14:14

Per curiosità chiederò a voi illustri "beoni" un opinione sulla bevibilità di quelle pochissime bottiglie che sono sopravvissute nella mia cantina (buio totale, sempre; temperatura sui 12 gradi) dopo la scomparsa di mio padre e di mio nonno (loro compravano e bevevano) e alla "furia omicida" di mia madre su quelle povere vecchie bottiglie... sono rimaste soltanto quelle che, guardando l'etichetta, sembrano nuove.

Chianti Classico Bertolli 1958... immagino del tutto imbevibile.

Barolo Riserva Valfieri (Alba) 1962

Spanna - Castello di Lozzolo (Gattinara), Az. Bertelletti 1961 e 1964

Barolo Palladino Riserva 1993.

Questo è quanto è rimasto di un mucchio di bottiglie, soprattutto francesi... che tristezza :(

da nebbiolo75 il 24 mar 2011 15:05

Bertolli???????? 1958?????????? :-) Guarda la provenienza? Secondo me c'è Castellina Scalo.... ed è l'anno che iniziò a lavorarci mio babbo.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Quelle quattro bottiglie rimaste nella mia cantina...

da inappetente il 24 mar 2011 15:24

PaulySte ha scrittoPer curiosità chiederò a voi illustri "beoni" un opinione sulla bevibilità di quelle pochissime bottiglie che sono sopravvissute nella mia cantina (buio totale, sempre; temperatura sui 12 gradi) dopo la scomparsa di mio padre e di mio nonno (loro compravano e bevevano) e alla "furia omicida" di mia madre su quelle povere vecchie bottiglie... sono rimaste soltanto quelle che, guardando l'etichetta, sembrano nuove.

Chianti Classico Bertolli 1958... immagino del tutto imbevibile.

Barolo Riserva Valfieri (Alba) 1962

Spanna - Castello di Lozzolo (Gattinara), Az. Bertelletti 1961 e 1964

Barolo Palladino Riserva 1993.

Questo è quanto è rimasto di un mucchio di bottiglie, soprattutto francesi... che tristezza :(
...l'ultima di Bertolli 1958 l'ho bevuta a metà anni novanta poco meno che dignitosa , oggi senz'altro al limite del defunto . '61 e '64 mitiche per la zona sia langarola che altopiemontese , per cui se confermi che la conservazione è stata ineccepibile fin dall'inizio , seppur crepuscolari qualche buona sensazione l'avrai . Valfieri ... mah ... Palladino sarà appena potabile , annata media , produttore così , discreta cantina in quel di Serralunga ma molte uve so che le comprava , bevuto poco e con tante perplessità ...

da Paulyste il 24 mar 2011 15:38

Grazie :D
Immaginavo che ci fosse poco da bere, ma proverò con lo Spanna :P

Nebby: confermo Bertolli Francesco, Castellina in Chianti, 1958. Te la porterò in dono quando riscenderemo a Siena :D :D

da Paulyste il 24 mar 2011 15:40

Aspetta, qualcosa non torna... Castellina Scalo è a Monteriggioni, non a Castellina in Chianti :( :(

.....

Però a Castellina Scalo si faceva l'imbottigliamento e Francesco Bertolli è lui, quindi corrisponde :D

da nebbiolo75 il 24 mar 2011 16:05

PaulySte ha scrittoAspetta, qualcosa non torna... Castellina Scalo è a Monteriggioni, non a Castellina in Chianti :( :(

.....

Però a Castellina Scalo si faceva l'imbottigliamento e Francesco Bertolli è lui, quindi corrisponde :D

Il mitico Francesco :-) a quel tempo le aziende serie facevano palazzi per gli operai e lui costruì appunto un condominio per chi era dipendente della vinicola. Erano altri tempi per carità, però il paese nacque sotto di lui e di un altro industriale adiacente.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a