Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

E se....

da Yoda il 14 apr 2011 16:28

Torno ora da un mio cliente che ha un ristorante a Cermenate e una grande passione per la Francia...

Ho assaggiato un Vouvray e uno Chaume ( Coteaux du Layon) entrambi in versione moelleux.

E se.... per uno dei prossimi incontri ci pensassimo a qualcosa sul genere??? Magari aggiungendo qualche Vin Jaune del Jura e qualche altra sconosciuta diavoleria che Marco senz'altro riuscira' a scovare... chiudendo , perche' no.. con un Banyuls... 8)

Che ne pensate???? 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da BUZZY il 14 apr 2011 16:34

Boh io prima di fine estate mi farei una bella e rinfrescante panoramica in Champagne

da Yoda il 14 apr 2011 16:40

BUZZY ha scrittoBoh io prima di fine estate mi farei una bella e rinfrescante panoramica in Champagne

Ci sta...!!! 8)
Pero' ..magari nel primo autunno....
eh??

da BUZZY il 14 apr 2011 16:46

Ci sta..!!! 8)

da inappetente il 14 apr 2011 16:49

...sono d'accordo con entrambi : nel secondo caso proposto da Buzzy , entriamo nella stagione ideale dei ruttanti belli freschi , quindi anche a Luglio/Agosto un bell'intermezzo sarebbe auspicabilissimo , magari di almeno "medium level" con una bella serie di Récoltant Manipoulant vs grandi Maisons oppure una bella panoramica di tutte le tre zone principali dello Champagne per vedere , alla cieca , che effetto che fa ...( parlo di Cote de Blanc , Ambonnay/Montagne de Reims , Marne) ...
Per quel che concerne la proposta di Ettore , sfonderebbe una porta apertissima , visto il mio momento di trip proprio per le aree più hard della Francia , prima fra tutti Jura , ma anche Loira , Anjou , ma anche , appunto Vouvray , Chinon , languedoc Roussillon e i provenzali , .
PS: in cantinetta ho una collezione di 19 produttori di Vins Jaune , ma qui il discorso si fa diversissimo e il protocollo di degustazione è unico nel suo genere , proprio per la mobilità nel bicchiere con l'ossigenzazione che hanno questi vini . Per dirvela : lo Chateau Chalon di Macle , i Vins Jaune di Puffeney , Overnoy e Berthey Bondet li abbiamo tenuti del bicchiere 3 ore uno vicino all'altro dopo averli aperti e "sboccati" 12 ore prima . Ebbene , per tre ore hanno dato sensazioni inenarrabili senza soluzione di continuità e variando spettro olfattivo almeno una decina di volte...

da BUZZY il 14 apr 2011 16:53

inappetente ha scritto...sono d'accordo con entrambi : nel secondo caso proposto da Buzzy , entriamo nella stagione ideale dei ruttanti belli freschi , quindi anche a Luglio/Agosto un bell'intermezzo sarebbe auspicabilissimo , magari di almeno "medium level" con una bella serie di Récoltant Manipoulant vs grandi Maisons oppure una bella panoramica di tutte le tre zone principali dello Champagne per vedere , alla cieca , che effetto che fa ...( parlo di Cote de Blanc , Ambonnay/Montagne de Reims , Marne) ...
Per quel che concerne la proposta di Ettore , sfonderebbe una porta apertissima , visto il mio momento di trip proprio per le aree più hard della Francia , prima fra tutti Jura , ma anche Loira , Anjou , ma anche , appunto Vouvray , Chinon , languedoc Roussillon e i provenzali , .
PS: in cantinetta ho una collezione di 19 produttori di Vins Jaune , ma qui il discorso si fa diversissimo e il protocollo di degustazione è unico nel suo genere , proprio per la mobilità nel bicchiere con l'ossigenzazione che hanno questi vini . Per dirvela : lo Chateau Chalon di Macle , i Vins Jaune di Puffeney , Overnoy e Berthey Bondet li abbiamo tenuti del bicchiere 3 ore uno vicino all'altro dopo averli aperti e "sboccati" 12 ore prima . Ebbene , per tre ore hanno dato sensazioni inenarrabili senza soluzione di continuità e variando spettro olfattivo almeno una decina di volte...
La cosa si fa moooolto interessante....

da Yoda il 14 apr 2011 17:07

inappetente ha scritto...sono d'accordo con entrambi : nel secondo caso proposto da Buzzy , entriamo nella stagione ideale dei ruttanti belli freschi , quindi anche a Luglio/Agosto un bell'intermezzo sarebbe auspicabilissimo , magari di almeno "medium level" con una bella serie di Récoltant Manipoulant vs grandi Maisons oppure una bella panoramica di tutte le tre zone principali dello Champagne per vedere , alla cieca , che effetto che fa ...( parlo di Cote de Blanc , Ambonnay/Montagne de Reims , Marne) ...

Sara' una giornata lunga e dolorosa....
E Rinco dovra' avere taaaaanta pazienza.... 8) 8) :mrgreen: :mrgreen:

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a