Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Lugana riserva 2007 Zenato

da nebbiolo75 il 18 apr 2011 12:05

Ho bevuto questa riserva ieri a pranzo durante una bellissima mangiata di pesce in riva al mare (Pineta di Marina di Bibbona...per il quale scriverò due righe se ho tempo).

Ce lo hanno dato in abbinamento ad un piatto di straccetti all'uovo con le triglie e siccome mi sono dimenticato di chiedere che uvaggio fosse (nella bottiglia non c'era scritto nulla), insieme ai miei commensali abbiamo tirato giù un po' di scommesse. Aveva profumi di chardonnay in quanto aveva sentori di frutta matura intensa; aveva sapore di sauvignon perché comunque aveva quella acidità tipica di questo vitigno e invece per mia ignoranza non sapevo che era una tipologia di Trebbiano....

Ho letto ora anche alcune caratteristiche particolari, tipo che viene vendemmiato quasi tardivamente.

Chiedo ad Inappetente o altri intenditori, se le mie impressioni positive sono dovute al fatto che il piatto di pasta fosse meraviglioso e quindi mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo, oppure è un vino che bisogna tenere sul serio in cantina.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Lugana riserva 2007 Zenato

da inappetente il 18 apr 2011 13:37

nebbiolo75 ha scritto...Aveva profumi di chardonnay in quanto aveva sentori di frutta matura intensa; aveva sapore di sauvignon perché comunque aveva quella acidità tipica di questo vitigno e invece per mia ignoranza non sapevo che era una tipologia di Trebbiano....

Ho letto ora anche alcune caratteristiche particolari, tipo che viene vendemmiato quasi tardivamente.

Chiedo ad Inappetente o altri intenditori, se le mie impressioni positive sono dovute al fatto che il piatto di pasta fosse meraviglioso e quindi mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo, oppure è un vino che bisogna tenere sul serio in cantina.
...beh , Zenato , pur avendo la cantina proprio a S.Benedetto , è ben più famoso per il suo Amarone , che ne fa tanto e buono , in rapporto al prezzo , comprando a Negrar e zone limitrofe . Il suo Lugana lo conosco poco assai se non assaggiato in un paio di orizzontali e in una monografia della sua produzione a Parma . Non mi ha mai esaltato . Il Lugana non è "una varietà particolare" di Trebbiano , ma proprio l'adattamento del Trebbiano alla zona alluvionale del Garda veronese e Garda Bresciano , appunto , il "Trebbiano di Lugana" . Tendenzialmente è vero che viene vendemmiato molto "maturo" perchè si lascia spesso tardivamente in vigna sfruttando un microclima assai favorevole come quello gardesano , mite e senza pericoli di gelate precoci o grandinate . Le sue caratteristiche organolettiche non è che sino proprio così addomesticate , è lo stile di zenato che lo vuole ababstanza opulento e rotondo . Solitamente il Lugana è vino tagliente da giovane e ben adatto all'invecchaimento proprio per un0acidità pronunciata che lo prdeispone ad una bella terziarizzazione ...

da nebbiolo75 il 18 apr 2011 13:56

grazie :-)

qualcuno infatti ieri ha bevuto pure il suo Amarone perché c'è chi ha preso il Cacciucco e ce lo ha abbinato.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 18 apr 2011 15:08

sono stato tempo fà all'azienda provenza che produce lugana e sono stati molto disponibili, come reputate i loro prodotti? il base e il fabio contado non mi erano dispiaciuti per nulla e noto che anche dalle mie parti sono reperibili.

ps di zenato ho in cantina l'"alberto", se vuoi alby lo beviamo insieme...dall'etichetta sembra uno di quei vini da regalare al posto dei porta chiavi col nome :P

da capohog il 18 apr 2011 15:37

luc83 ha scrittosono stato tempo fà all'azienda provenza che produce lugana e sono stati molto disponibili, come reputate i loro prodotti? il base e il fabio contado non mi erano dispiaciuti per nulla e noto che anche dalle mie parti sono reperibili.

ps di zenato ho in cantina l'"alberto", se vuoi alby lo beviamo insieme...dall'etichetta sembra uno di quei vini da regalare al posto dei porta chiavi col nome :P

Beh con una bottiglia come portachiavi le chiavi non le perdi facilmente :wink: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 18 apr 2011 15:40

capohog ha scritto
luc83 ha scrittosono stato tempo fà all'azienda provenza che produce lugana e sono stati molto disponibili, come reputate i loro prodotti? il base e il fabio contado non mi erano dispiaciuti per nulla e noto che anche dalle mie parti sono reperibili.

Beh con una bottiglia come portachiavi le chiavi non le perdi facilmente :wink: :lol: :lol: :lol:

potrebbe essere un'idea come nuovo gadget ;)

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a