Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Il nuovo castello del papa

da capohog il 19 apr 2011 11:25

Titilato da Zolly su www.millesimes.com ho fatto un po' di spesa, sono in arrivo

Vieux Télégraphe 2005
Beaucastel 2007
Domaine de la Charbonnière Mourre des Perdrix 2007
Domaine de la Charbonnière Mourre des Perdrix 1998
Domaine de la Charbonnière Vieilles Vignes 2000 Magnum
Domaine de la Charbonnière Vieilles Vignes 1995
Usséglio Pierre Cuvée de Mon Aieul 2000

Sono curioso...
fra un paio di mesi- il tempo di riposare - vi so dire assieme a 2 infanticidi : Sociando Mallet e Branarie Ducru del 2008.

Incomincia ad esserci la possibilità di comprare il 2009 en primeur l'annata dovrebbe essere notevole dicono.

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 19 apr 2011 12:21

...gran bel sito e gran bei prezzi: vecchi Chave a poco più di mille euro sono regalati . E' che non mi fido della conservazione , altrimenti un pensierino...

da capohog il 19 apr 2011 12:46

vedremo come arrivano...soprattutto il 2005....
se guardi bene ci sono già i 2009 in offerta en primeur...
quelli essendo stoccati dal produttore non dovrebbero aver problemi.
C'erano prezzi interessanti su sociando, brane cantenac e branarie ducru, ero anche tentato da Pavie Macquin,Lynch Bages e Pape Clemant ma incominciano ad essere un bel po' di soldini... :cry:

da Pool il 19 apr 2011 14:29

Beh ma per i primeur dovrebbe gia' iniziare la campagna 2010....quella 2009 oramai sara' tra poco in consegna credo.....
e 2010 dicono sia pure meglio.

Grandissime bottiglie comunque, gran bel acquisto, mi fai venire voglia di scendere in cantina e stapparmi qualcosa di Rodanoso....

da silbusin il 19 apr 2011 15:43

@ capo... ma perchè questa esterofilia per questi francesi del cazzo...compra invece un po' di vino tunisino (commercio equo-solidale) 8)

da maxb. il 26 apr 2011 15:02

silbusin ha scritto@ capo... ma perchè questa esterofilia per questi francesi del cazzo...compra invece un po' di vino tunisino (commercio equo-solidale) 8)

Effettivamente ogni tanto mi viene da pensare qualcosa del genere. E mi chiedo "chissà se nei forum di mangioni francesi, viene dato altrettanto spazio ai vini italiani?"

da capohog il 26 apr 2011 16:01

maxb. ha scritto
silbusin ha scritto@ capo... ma perchè questa esterofilia per questi francesi del cazzo...compra invece un po' di vino tunisino (commercio equo-solidale) 8)

Effettivamente ogni tanto mi viene da pensare qualcosa del genere. E mi chiedo "chissà se nei forum di mangioni francesi, viene dato altrettanto spazio ai vini italiani?"

No perchè sono più nazionalisti ed aperti di noi :wink:
Hanno dei signori vini ed anche fuffa, come perlatro noi...
confrontare un bordeaux con un piemontese - ma anche un piemontese con un lombardo- è un po' come voler confrontare mele e pere, sono cose diverse, esperienze diverse, tradizioni diverse... non necessariamente l'uno è migliore dell'altro, è diverso e vivaddio "vive la differance" :wink:

E poi a me tutto questo furor "elencandi et premiandi" :wink: un po' freddo lascia...

da maxb. il 26 apr 2011 16:41

capohog ha scrittoNo perchè sono più nazionalisti ed aperti di noi :wink:

una esclude l'altra, ma scommetterei che quella giusta è la prima.

E poi a me tutto questo furor "elencandi et premiandi" :wink: un po' freddo lascia...

potresti spiegarmi meglio? sono sincero, non capisco cosa vuol dire questa frase, a cosa è riferita.

da Pool il 26 apr 2011 17:01

Io leggo forum francesi sul vino, e si ne parlano di vino italiano.
Per me poi che sia italiano/francese/americano/spagnolo non e' che me ne freghi granche'...una delle cose piu' belle del mondo del vino e' scoprire sempre cose nuove, non vedo il perche' uno si debba fossilizzare solo su quelli italiani o viceversa....nella mia cantina Italia e Francia hanno piu' o meno un 45% e 45% con il restante 10 diviso sul resto del mondo.....

da capohog il 26 apr 2011 17:20

maxb. ha scritto
capohog ha scrittoNo perchè sono più nazionalisti ed aperti di noi :wink:

una esclude l'altra, ma scommetterei che quella giusta è la prima.

potresti spiegarmi meglio? sono sincero, non capisco cosa vuol dire questa frase, a cosa è riferita.

più nazionalisti e meno aperti di noi :oops: sorry

con l'altra frase mi riferisco a guide, contgroguide etc.etc. che classificano e premiano su base abbastanza assoluta per cui si può essere portati a giudicare in termini altrettanto assoluti un vino - oltre che sulla base delle altrui preferenze - mentre personalmente il mio giudizio, o meglio il mio apprezzamento del vino spesso viene influito anche da altri fattori e stati d'animo.

Per me il vino è uno degli elementi della convivialità, e come gli altri elementi della convivialità deve essere sicuramente buono, non sovrastare ed essere in sintonia ed armonia con gli altri e con il momento, luogo e spirito del convivio.

Mi spiego,sicuramente il buon inappetente potrebbe elencare bottiglie strepitose, champagnes millesimati ed accostamenti "spericolati" d'accompagnare ad un piatto di salumi romagnoli; accostamenti che sarei sicuramente curioso di assaggiare ma... non se mi trovassi in Romagna, in una trattoria in campagna, in un caldo mezzogiorno estivo -frinire dei grilli incluso :wink: - dove opterei sicuramente per un lambrusco in tazza...ed altri esempi potrei fare.

Insomma per me un vino non si limità alle qualità organolettiche e basta...mi piace che mi racconti una storia :wink:

da Yoda il 26 apr 2011 17:41

capohog ha scritto se mi trovassi in Romagna, in una trattoria in campagna, in un caldo mezzogiorno estivo -frinire dei grilli incluso :wink: - dove opterei sicuramente per un lambrusco in tazza...ed altri esempi potrei fare.

Insomma per me un vino non si limità alle qualità organolettiche e basta...mi piace che mi racconti una storia :wink:

Azz...come sei poetico.... 8) 8)
battute a parte, credo che ognuno di noi ..Marco compreso apprezzerebbe del buon Lambrusco o una Fortanina fresca fresca... col miccone bello mollicoso e qualche fetta di culatello all'ombra sotto il berso'...

Cacchio...tu poetico e io bucolico....o forse ...tutti e due vecchi bacucchi..!!! 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 26 apr 2011 18:29

Si può neanche scherzare... :oops:

da Zolletta il 26 apr 2011 22:20

capohog ha scritto se mi trovassi in Romagna, in una trattoria in campagna, in un caldo mezzogiorno estivo -frinire dei grilli incluso :wink: - dove opterei sicuramente per un lambrusco in tazza...ed altri esempi potrei fare.

Limoniamo?!?

:D <3 <3 <3

Fino al 3 settembre sono ancora single, meglio approfittare! :lol:

da capohog il 26 apr 2011 23:41

Zolletta ha scritto

Limoniamo?!?

:D <3 <3 <3

Fino al 3 settembre sono ancora single, meglio approfittare! :lol:

Fante, la pazza, sarebbe gelosa, sai com' é :wink: :lol: :lol: :lol:

da capohog il 23 mag 2011 12:55

Sabato sera, dopo tanto mi sono concesso ciccia rossa ed ho immolato sull'altare del colesterolo una costata di bue grasso del mio spacciatore di fiducia.
Per degnamente accompagnarla ho stappato dopo una meditata scelta (leggi curiosità) invece del Siepi 01 che da un po' è la che aspetta uno dei vini ordinati a suo tempo: il Beaucastel 2007.

Grasso, caldo,potente ma elegante, frutti rossi, vaniglia, fico,pepe...
perfetto per per la costata e decisamente un buon bere

aspetto una buona scusa per provare le altre :wink:

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a