Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

carta dei vini

da luc83 il 21 apr 2011 17:14

visto che qualcuno che ne capisce di vino qui c'è, stavo pensando che in questo topic si potrebbero inserire i link delle carte dei vini dei ristoranti che vorremmo andare a provare, al fine di chiedere preventivamente lumi sulle bottiglie che potrebbero essere interessanti a livello assoluto o per qualità/prezzo.

Idea malsana?

da luc83 il 21 apr 2011 17:29

faccio un esempio:
vedo la recensione di maxb. su rosso di sera a castelletto, sul sito trovo la loro carta dei vini http://www.osteriarossodisera.com/pdf/carta_vini.pdf
devo uscire con amici e vi chiedo qualche referenza sia bianca che rossa stando sui 20 euro.

da Parakarro il 21 apr 2011 19:11

ovvio non ho l'esperienza per consigliarti... posso dire quello che ordinerei io...

a 20 euro bianco:

Chardonnay di massolino
Sauvignon di skok
Sauvignon di simcic (ok..ok 30 euro...ok)

Barbera di Mauro Veglio
Nebbiolo di Cantine del Pino
Nebbiolo Elio Altare
Sfurzat di Fay (ok..ok...34 euro... rinuncio al dolce)
rosso conero san lorenzo
etna rosso tenuta terre nere

da luc83 il 21 apr 2011 19:42

ecco proprio quello che intendevo, grazie parakarro ;)

Io sarei interessato anche al bianco di maurigi (sicilia).

da corona il 22 apr 2011 10:08

non mi si apre il link della carta dei vini :oops:

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 10:19

Rosso di Montalcino “Il Paradiso” (Sangiovese) ’07, Montalcino
Toscana
Manfredi, € 32,00

non è proprio a buon mercato...ma tant'è. Uno dei rossi di Montalcino più buoni.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 22 apr 2011 11:15

corona ha scrittonon mi si apre il link della carta dei vini :oops:

che strano, ho controllato e mi si apre...

Ps c'è anche ferrandes a 30 euro ;)

da maxb. il 22 apr 2011 12:05

io mi sto domandando invece che senso possa avere ordinare una bottiglia da 450 euro in un ristorante dove al massimo,mangiando proprio tutto, si possono spendere meno di 55 euro a testa, mi riferisco al locale che ho appena recensito, dove in carta vini ho visto un etichetta di quel prezzo

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 12:14

maxb. ha scrittoio mi sto domandando invece che senso possa avere ordinare una bottiglia da 450 euro in un ristorante dove al massimo,mangiando proprio tutto, si possono spendere meno di 55 euro a testa, mi riferisco al locale che ho appena recensito, dove in carta vini ho visto un etichetta di quel prezzo

qui si apre una bella questione. Ora, finché è un'etichetta passi, ma io ho trovato diversi locali dove mangi con 35 euro e all'interno hanno etichette da 180/200 euro....

Mi sembra che ti vesti con i vestiti dell'Oviesse e ti metti le scarpe Tod's ....

da Parakarro il 22 apr 2011 12:37

nebbiolo75 ha scritto
maxb. ha scrittoio mi sto domandando invece che senso possa avere ordinare una bottiglia da 450 euro in un ristorante dove al massimo,mangiando proprio tutto, si possono spendere meno di 55 euro a testa, mi riferisco al locale che ho appena recensito, dove in carta vini ho visto un etichetta di quel prezzo

qui si apre una bella questione. Ora, finché è un'etichetta passi, ma io ho trovato diversi locali dove mangi con 35 euro e all'interno hanno etichette da 180/200 euro....

Mi sembra che ti vesti con i vestiti dell'Oviesse e ti metti le scarpe Tod's ....

perchè date per scontato che a 35 euro la qualità sia da OVIESSE ....

ragionamento un po' banalotto e da "milanes"... :?

spesso mi capita di bere bottiglie importanti solo in locali con menu' attorno ai 30 euro proprio perchè il ricarico sulla bottiglia non è da rapina... in ristoranti da 100\200 euro a testa capita che il cibo abbia qualità non superiore a quello da 30 e che abbiano 200% di ricarico sulla boccia di vino...

scusate l'OT

da primus il 22 apr 2011 13:08

nebbiolo75 ha scritto

e che c'e' di strano? :roll:
Io ho un cliente, un professorone del policlinico, che gira vestito come uno zingaro ma poggia il culo su una jaguar da 140 mila dollari.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 14:05

Vedo che le battute non sono il mio forte. Era per dire che ci accozza poco, che ha poco senso in locali dove si mangia con 30 euro (non ho detto che si mangia male) avere vini da 300 euro.

Io credo che, se uno apre un locale e fa una cucina buona, magari anche leggermente innovativa ma a prezzi popolari, sia giusto che pure i vini lo siano. Tutto qui.

Poi potete pure discutere di medici alternitivi che si vestono male e montano sulla Jaguar, m'importa una bella sega...

Ci sono migliaia di etichette ottime a prezzi buoni, inutile secondo me è andare a cercare l'etichetta vip (come il Sassicaia) giusto per dire che ce l'ho....e poi magari ci mangi due fette di prosciutto (buono per carità) perché il locale in questione questo ha....

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 14:11

Parakarro ha scrittoragionamento un po' banalotto e da "milanes"... :?

grazie :-) sentivo la mancanza che qualcuno mi affibbiasse del 'banalotto milanese'....

Forse è bene leggersi un po' di più questa sezione dei vini e vedere i vini buoni sotto i 20 euro (che ce ne stanno a iosa ripeto), perché parliamoci chiaro un vino può essere fatto con tutti i crismi di questo mondo ma una bottiglia non può costare oltre i 40 euro, il resto solo solo fantasie modaiole e mediatiche.

da corona il 22 apr 2011 14:13

tra le bolle farei lo sforzo economico di superare i 20/25 euro e comprerei il ca' de noci Metodo Class. Extra Brut Ris. “Dei Fratelli” a 43,00 euro, bolla intrigante, costosa, ma una volta nella vita qualcosa di diverso...

per i bianchi sicuramente:
derthona di walter massa a 22 euro è un ottimo Q/P.
carino anche lieselehof pinot bianco a 19 euro.
pinot grigio bressan 22 euro benissimo
viogner matri flavia tenuta la piccola a 24 euro
grecomusc' cantine di taurasi a 22 euro
coda di volpe vadiaperti a 14 euro
catarratto di nino barraco a 14 euro è sicuramente un prezzo sbagliato :D :D ordinare e avvisare il ristoratore
ottimo il bianco salina di salvatore d'amico a 18 euro

tra i rossi:

barbera monleale 2003 walter massa a 25 euro: comprare!!!!
cerasuolo di vittoria fia nobile a 22 euro
rosso salina di salvatore d'amico a 19 euro
tankadeddu però di panevino a 24 euro

dolci:

passito di pantelleria di ferrandes a 30 euro: assoluto!

certo che a stare sotto i 30 euro a livello di rossi siamo messi maluccio.

da Yoda il 22 apr 2011 14:20

nebbiolo75 ha scritto Era per dire che ci accozza poco, che ha poco senso in locali dove si mangia con 30 euro (non ho detto che si mangia male) avere vini da 300 euro.
....

Beh... negli stellati da 200 € trovi bottiglie da 2.500..
Mi pare che la proporzione sia ampiamente rispettata...

E poi.. se qualcuno vuole pranzare con un piatto di casouela e accompagnarlo con un Clos du Mesnil... non vedo cosa ci sia di male... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 14:24

Yoda ha scritto
nebbiolo75 ha scritto Era per dire che ci accozza poco, che ha poco senso in locali dove si mangia con 30 euro (non ho detto che si mangia male) avere vini da 300 euro.
....

E poi.. se qualcuno vuole pranzare con un piatto di casouela e accompagnarlo con un Clos du Mesnil... non vedo cosa ci sia di male... 8)

Accorpando i discorsi che ho fatto, PER ME un vino non può costare quelle cifre. Se c'è chi lo fa è quella la persona 'banalotta milanese', non io.

:-)

da corona il 22 apr 2011 14:51

nebbiolo75 ha scritto
Yoda ha scritto
....

Accorpando i discorsi che ho fatto, PER ME un vino non può costare quelle cifre. Se c'è chi lo fa è quella la persona 'banalotta milanese', non io.

:-)

scusami, ma credo e spero tu abbia almeno una passione. Soltanto così puoi capire perchè ci sia gente disposta a spendere determinate cifre per una bottiglia di vino.
La passione è quella cosa che ti fa perdere razionalità e quindi agisci in modo irrazionale, per esempio di fronte ad una carta vini con clos du mesnil a 1800 euro in un buon ristorante.
Oppure ti piacciono gli orologi e porti al poso un calatrava..... come avere un bel bilocale attaccato al braccio, ma più comodo da portare in giro.

Insomma, per te è assurdo spendere oltre i 40 euro per una bottiglia di vino, per altri la bottiglia "ricercata" è l'obiettivo di una vita. Quindi ti chiedrei di rispettare le nostre passioni o almeno dirci quali sono le tue così che possiamo compatirti un po' pure noi.

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 15:06

Da che pulpito parte la predica :-)

lasciamo stare va, fate pure i moralisti, buona Pasqua.

da inappetente il 22 apr 2011 15:19

... io mi scandalizzo più per un vino da un euro e cinquanta , che per uno da 500 ... 8)

da silbusin il 22 apr 2011 15:20

Beh, quando siamo stati da parakarro aveva in offerta un amarone a 40 euro. Perchè non prenderlo per la cena?
Sul fatto della bottiglia cara al ristorante ne abbiamo parlato a fiumi. Ognuno ha la sua idea.
E' pur vero che con la storia dell'etilometro attualmente quando usciamo io e mia moglie più di mezza bottiglia non beviamo e siccome la buta stupa col cacchio che i ristoratori te la fanno (nel senso che nessuno te lo chiede pur vedendo la bottiglia mezza piena) di fatto una bottiglia da 25 euro me ne costa 50. And so on.

43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a