Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Birraio dell'anno 2011

da nebbiolo75 il 23 mag 2011 11:06

Non sapevo ci fosse questo tipo di premiazione, anche perché non seguo molto la birra, però mi fa piacere trovare sul podio due birrai che apprezzo tantissimo :-) Il mitico Leonardo Di Vincenzo, titolare oltre che del birrificio del Borgo anche del locale Bir&Fud di Roma e Riccardo Franzosi (birrificio Montegioco) che mi ha fatto ulteriormente 'piacere' la birra, io che venivo solamente da quelle industriali (e infatti non ne bevevo mai alla fine). Del birrificio Montegioco ho ancora in mente la buonissima Quarta Runa doppio malto con pesche di Volpedo, mentre del Birrificio del Borgo mi è piaciuta molto la 'Duchessic', un taglio fra la sua birra Duchessa e il Lambic del Belgio.

Non conosco invece nulla, e mi rammarico a questo punto, del vincitore, perché la Beerbera affinata con uve di barbera in barrique dev'essere davvero interessante :-)

Voi di che birra 'siete fatti'?

:-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da inappetente il 23 mag 2011 12:15

...mi piacciono le birre esclusivamente super , sono ancor più selettivo del vino . O buona o niente . Il mio cuore batte , quando può perchè difficilissima da reperire , per la Westleteren 12 , ma quando capita anche la "8" . Non ne faccio un fatto di tipologia , ma proprio di gusto personale al berealto "birra" . Quindi quando le trovo non mi faccio mai mancare una Thomas Hardy's ALE comeS.Bernardus 12 , una Stille Nacht come una Geuze millesimata (la settimana scorsa una 2005), una Brew Dog come una Reinaert Grand Cru . Ieri sera , ad esempio , una splendida Moinette della Brasserie Dupont : per bevibilità uno sballo...

da nebbiolo75 il 23 mag 2011 12:21

inappetente ha scritto...mi piacciono le birre esclusivamente super , sono ancor più selettivo del vino . O buona o niente . Il mio cuore batte , quando può perchè difficilissima da reperire , per la Westleteren 12 , ma quando capita anche la "8" . Non ne faccio un fatto di tipologia , ma proprio di gusto personale al berealto "birra" . Quindi quando le trovo non mi faccio mai mancare una Thomas Hardy's ALE comeS.Bernardus 12 , una Stille Nacht come una Geuze millesimata (la settimana scorsa una 2005), una Brew Dog come una Reinaert Grand Cru . Ieri sera , ad esempio , una splendida Moinette della Brasserie Dupont : per bevibilità uno sballo...

E se tu dopo le 'bicchierate' proponessi una 'Boccalata' di birra? :-)

Però guarda se stavolta la fai un po' più a sud di Milano-Pavia :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 23 mag 2011 12:38

Mi piace molto la birra e grazie a "frequentazioni" nordiche ho incominciato ad apprezzare presto spillature corrette di birre di buona qualità contro prodotti imbottigliati e spesso malstipati.
Non ho un genere particolare ma dipende dal momento e dal cibo,
sono molto ecumenico :wink: vado dalle Bitter e Porter alle weizen passando dalle lambic alla biere blanche...non apprezzo particolarmente- anzi per nulla - la kriek e le mort subite aromatizzate ed ho anche qualche perplessità sul barley wine (Thomas Hardy ha smesso la produzione nel '99 mi risulterebbe ed adesso danno la caccia alle bottiglie rimaste..).

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 23 mag 2011 13:44

capohog ha scrittoaromatizzate ed ho anche qualche perplessità sul barley wine (Thomas Hardy ha smesso la produzione nel '99 mi risulterebbe ed adesso danno la caccia alle bottiglie rimaste..).
...qualcuna in cantinetta che riesumo a tempo debito c'è eccome... 8)

Re: Birraio dell'anno 2011

da fulvia il 25 mag 2011 17:23

nebbiolo75 ha scrittoNon sapevo ci fosse questo tipo di premiazione, anche perché non seguo molto la birra, però mi fa piacere trovare sul podio due birrai che apprezzo tantissimo :-) Il mitico Leonardo Di Vincenzo, titolare oltre che del birrificio del Borgo anche del locale Bir&Fud di Roma e Riccardo Franzosi (birrificio Montegioco) che mi ha fatto ulteriormente 'piacere' la birra, io che venivo solamente da quelle industriali (e infatti non ne bevevo mai alla fine). Del birrificio Montegioco ho ancora in mente la buonissima Quarta Runa doppio malto con pesche di Volpedo, mentre del Birrificio del Borgo mi è piaciuta molto la 'Duchessic', un taglio fra la sua birra Duchessa e il Lambic del Belgio.

Non conosco invece nulla, e mi rammarico a questo punto, del vincitore, perché la Beerbera affinata con uve di barbera in barrique dev'essere davvero interessante :-)

Voi di che birra 'siete fatti'?

:-)

La Beerbera l'ho assaggiata di recente al festival delle Birre Artigianali qui a Vigevano e, devo dire, non mi è piaciuta... :( spunto troppo in acidità e io non gradisco.....Ho in carta da tempo la selezione di Toccalmatto con Gran Cru, Sybilla, Ambrosia ed altre a spot come Zona Cesarini e Re Hop......Birrificio di Lambrate con St Ambroeus, Lambrate e la Domm....La Magut e la Ortiga in versione 50 cl per l'asporto al Cicciolo.
Ho inserito, di recente il Birrificio Bi-Du e Birrificio del Borgo con Duchessa ed Enkir fatta in collaborazione con Mulino Marino e Gabriele Bonci che collabora con bir&fud a Roma....Domani assaggio Grado Plato e la sua Choccarubica una birra fatta con le carrube .... :P
....Non disdegno da aperitivo la Seta del birrificio Rurale di Pavia :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a