Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

E io ci rimango male....

da Yoda il 06 giu 2011 19:03


Non so perche' ....tanto..mica me lo fanno pagare, ma giovedi' a pranzo in una trattoria di Morimondo con una discreta carta dei vini, mi hanno aperto due bottiglie di un medio Bordolese del 1998 ( scusatemi ..ma hanno delle denominazioni tanto lunghe che non riesco a ricordarmelo..e poi la fotocamera cosa l'avrei portata a fare???) . Entrambe completamente in riduzione e pertanto eliminate... Alla seconda bottiglia il ristoratore mi propone di sostituirle con uno Chateau Clarke. Accetto e....la prima bottiglia e' decisamente tappata... La seconda che e' quella della foto, non era proprio a posto... ma mi sono sentito tanto affranto per conto del ristoratore che non me la sono sentita di dirgli che non andava bene...

Meglio con lo Chablis..anche se lontanissimo qualitativamente parlando da quelli di Carbonara...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 06 giu 2011 21:11


Scusa, ma essendo una trattoria anche se la carta era interessante magari lo stoccaggio...
comunque sul 1998 - so che mal comune non è mai gaudio - ho tentato una strana verticale con due Chatoneuf comprati da un sito francese
Domaine de la Charbonnièrre Moure des Perdrix 2007 e 1998
opportunamente fatti riposare e riambientati
buono il primo, liquerizia, frutti rossi e...io ho percepito una leggerissima... carbonica...!?!
il 98 mi ricordava la farmacia di mio nonno...
caso o spacciatore :?
Devo procedere ad assaggiare le altre visto che la prima che avevo bevuto prima di questi era strepitosa...
mi aspetta un Vieux telegraphe...sperem.
poi vi saprò dire se lo spacciatore è affidabile o meno :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 07 giu 2011 00:37


capohog ha scrittoScusa, ma essendo una trattoria anche se la carta era interessante magari lo stoccaggio...
:


Io non l'ho vista... ma il ristoratore mi ha garantito di avere una cantina climatizzata a 14° costanti...e non ho motivo di dubitarne...
Probabilmente sono vini che qualche scottata l'hanno presa...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 07 giu 2011 12:01


...io uno Chablis da un Nègociant , seppur bravissimo e con uno stile che mi piace assai , non lo prenderei mai ... già il fatto che sia "onesto" è un sucecsso...

Re: E io ci rimango male....

da capohog il 21 ott 2013 10:50


Mi ricordavo di questo post...
da un fornitore online che da anni mi ha sempre servito bene (millesimes.com) ho avuto una brutta esperienza.
Mi piace molto lo Chateauneuf e da loro di solito prendo il Vieux Telegraphe piuttosto che R.Usseglio, sempre perfetti, volevo provare Guigal che di solito è una buona garanzia di qualità (27 €) e quindi un paio di settimane fa ho ordinato un po' di bottiglie tra cui tre di Chateauneuf del 2007.
Sabato sera ne stappo una boccia con Donata e la prima era farmacia allo stato puro, la seconda sembrava omogenizzata con olio enologico la terza amara in modo pazzesco. Il suo Hermitage 2007(stessa mandata) invece era perfetto anche se non eclatante.
Un caso simile mi è capitato con tre demi boutteiles di Honivogl di Hitzberger comprate da Weinshop24.at, l'Honivogel è un Gruener Veltliner di grande complessità, aromatico e quasi "denso"...le tre bottiglie eran di un vinello con carbonica e profumi di stalla:twisted:
mentre le altre boccie della stessa spedizione erano ottime...

Ora logica vorrebbe che se sia un problema di stoccaggio e/o trasporto da parte del venditore lo stesso affliggesse tutte le bottiglie e non solo quelle di una stessa marca e/o annata?!?
o sbaglio?

96 cubic inch of good vibs

Re: E io ci rimango male....

da inappetente il 21 ott 2013 13:37


...tranquilli, tutto normale: è il rischio della vendita on line. Onesti fin che si vuole, ma prima o poi, per svariati motivi, qualche problema c'è e rivalersi sempre un calvario. Mi chiedo davvero se ne vale lapena o battezzare un'enoteca di fiducia dove instaurare un rapporto serio e di dialettica, soprattutto in caso di fallanze. Non sono pochi euro in più, su certe bottiglie, a spostare non si sa quale equilibrio economico famigliare...

Re: E io ci rimango male....

da capohog il 21 ott 2013 13:55


inappetente ha scritto...tranquilli, tutto normale: è il rischio della vendita on line. Onesti fin che si vuole, ma prima o poi, per svariati motivi, qualche problema c'è e rivalersi sempre un calvario. Mi chiedo davvero se ne vale lapena o battezzare un'enoteca di fiducia dove instaurare un rapporto serio e di dialettica, soprattutto in caso di fallanze. Non sono pochi euro in più, su certe bottiglie, a spostare non si sa quale equilibrio economico famigliare...



Hai ragione anche tu, ma qua a Milano ho avuto qualche difficoltà a trovare enoteche con i miei vini preferiti ed approvvigionarmi di vini esteri senza fare un mutuo...
mediamente gli champagne che compro su millesimes in enoteca hanno richarichi del 30/35% :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: E io ci rimango male....

da manufood il 24 ott 2013 12:22


capo ti ho scritto in pvt. :wink:

Re: E io ci rimango male....

da luc83 il 24 ott 2013 23:12


Io sto facendo un esperimento con un pusher di riesling tedeschi, vediamo se tutto andrà a buon fine :) Mi sono arrivati vini dal '75 al '94...

Per il resto mi affido ad un corriere che va direttamente dal produttore a ritirarmi qualche cartone mix o mi affido a qualche enotecaro di fiducia ma sempre on line perché tra Busto, Gallarate e Legnano le enoteche applicano ricarichi folli e spesso non hanno una cantina adatta.
Per il momento mi sono concentrato su produttori italiani ma se qualcuno volesse fare un acquisto estero in gruppo potrei essere della partita :D

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi