Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
98 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Sciur Barbacarlo e sciura Ughetta!

da figlidiputin il 24 giu 2011 17:47

Ovvero il Barbacarlo,questo sconosciuto. Chi ha provato le ultime annate di Lino Maga (magari conoscete anche altri produttori) e sa dirmi quale e' da non perdere assolutamente? :wink:

da primus il 24 giu 2011 18:44

il Barbacarlo lo fa solo Lino Maga di stradella, costa un botto, l'ho in carta e secondo me è pessimo...poi se conosci lui personalmente, ed io ho avuto questo culo, diventa ancora più pessimo :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 25 giu 2011 10:26

...'nsomma ... è uno dei grandi artigiani italiani , quasi unico nel suo genere , per cui positivo a prescindere da un carattere burbero e agricolo e vini di una incostanza terribile . Aperte a più riprese quasi tutte le annate dell'ultimo ventennio , mi ha particolarmente colpito 2002 e 1996 , ma difficlmente riesci a trovare una boccia uguale all'altra , anche della stessa annata . A volte rifermentano, facendo intuire metodi ancora un pò ancestrali di tecnica di vinificazione e ... igiene , anche per le turbolenze strutturali che caratterizzano i suoi vini . Rimane personaggio pittoresco al quale devi andare a genio , diciamo sulla falsariga dei "grandi vecchi" come lo era il Bartolo , ma anche Giacosa , Valentini , Bepi Quintarelli , Aldo Conterno e i più recenti Casolanetti , Pontoni e "Citrico" Rinaldi . Devi prenderli così come sono , sarebbe crudele spostarli dalla loro apparente scostanza caratteriale e dai loroi vini assolutamente unici ed irripetibili , anche con i loro piccoli enostrabismi tecnici .
PS: se non si è capito io li adoro . A volte il Lino manco mi riconosce , dopo vent'anni che quasi ogni anno ci vado . Sempre il solito rituale : assieme al Barbacarlo cercare di vendermi gli altri suoi vini di traino , poi consigliarmi le annate un pò vecchie a lui care , poi tirar fuori il salame e mangiarcelo senza pietà fin quando se ne vede il culetto finale . Certo che se gli stai sulle palle , diventa scostante come una bertuccia a cui tenti di fregare la banana...

da primus il 25 giu 2011 12:40

inappetente ha scrittovini di una incostanza terribile

Certo che se gli stai sulle palle , diventa scostante come una bertuccia a cui tenti di fregare la banana...

in oltrepo di vini con il medesimo uvaggio molto ma molto più godibili e ben fatti del suo ce ne sono una riga,e a prezzi decisamente inferiori al suo. se pensi, come lui, di aver trovato la ricetta del vino perfetto e te lo fai pagare caro, devi fare un vino della madonna. il barbacarlo non se lo fila quasi nessuno, me per primo.

poi se lui è il primo a stare sulle palle al prossimo....beh c'ha poco da esser scostante. :wink:

da figlidiputin il 28 giu 2011 18:49

primus ha scrittoil Barbacarlo lo fa solo Lino Maga di stradella, costa un botto, l'ho in carta e secondo me è pessimo...poi se conosci lui personalmente, ed io ho avuto questo culo, diventa ancora più pessimo :roll:

Perche' conosci anche vignaiUoli di buon carattere&accomodanti? :shock:
Cmq se ce l'hai in carta non puo' non essere amour...

da primus il 28 giu 2011 19:34

figlidiputin ha scrittoPerche' conosci anche vignaiUoli di buon carattere&accomodanti? :shock:
Cmq se ce l'hai in carta non puo' non essere amour...

produttori di vino molto più simpatici e disponibili (e fanno anche prodotti decisamente migliori del suo) ne conosco talmente tanti che non avremmo il tempo di parlarne. ti dico solo, ad esempio, che in alto adige sono molto più avanti e disponibili di lui, e con vini migliori.....l'anno scorso corona mi mandò a trovare un tipo assurdo...beh neanche parente alla lontana di L.Maga. e anche in oltrepo ce ne sono una fila.

l'ho in carta "tanto per..." come il sassicaia.

da corona il 01 lug 2011 01:32

però se pensi così del buon Lino Maga non ti mando più da nessuna parte! :D

Scherzi a parte, il barbacarlo è una brutta bestia, proprio per quell'incostanza rilevabile anche tra bottiglie figlie dello steso lotto di imbottigliamento. Però è un vino verace, che trasmette il senso del lavoro contadino, è genuino anche se spesso è carico di difetti e ora che ci penso devo averlo pure finito..... ma so dove recuperarlo a prezzo amico, giusto quelle due o tre bottiglie da mettere vicino ai montepulciano di Valentini e, seppur di genere diverso e privi di difetti, vicino ai rocce rosse di ar.pe.pe.

da primus il 01 lug 2011 09:59

corona ha scritto il barbacarlo è un vino verace, che trasmette il senso del lavoro contadino, è genuino anche se spesso è carico di difetti.

eh vallo a dire a chi spende 40 euro :wink:

da Zolletta il 02 lug 2011 08:48

corona ha scritto il barbacarlo è un vino verace, che trasmette il senso del lavoro contadino, è genuino anche se spesso è carico di difetti.

Inzzzzzomma un vino del cazzzzo.... :lol: :lol: :D

da Zolletta il 02 lug 2011 08:51

Io credo che una delle peculiarità di un grande vino sia proprio la ripetibilità: della stessa annata ovviamente, bottiglia dopo bottiglia!

da primus il 02 lug 2011 09:33

Zolletta ha scritto

magari proprio del cazzo no, diciamo sopravvalutato parecchio. in oltrepo col medesimo uvaggio ci sono prodotti che al barbacarlo manco se lo vedono :D

da corona il 02 lug 2011 23:19

Zolletta ha scritto

decido di non risponderti con la tua stessa moneta, per cui: di vini con difetti ce ne sono tantissimi in circolazione, ti basta andare poco a nord del tuo paese e ne trovi a ettolitri, ma di vini che nonostante i difetti sono anche vini affascinanti ce ne sono pochini. Qualche esempio? Arrangiati! Ti ho gia detto che il barbacarlo è uno di questi, gli altri, siccome sono sempre fatti in tirature limitate, evito di disperderli nel maremagnum di bevute fatte da enozotici quale mi pare tu sia, visto come ti esprimi.
Ultima modifica di corona il 02 lug 2011 23:28, modificato 1 volta in totale.

da corona il 02 lug 2011 23:27

Zolletta ha scrittoIo credo che una delle peculiarità di un grande vino sia proprio la ripetibilità: della stessa annata ovviamente, bottiglia dopo bottiglia!

un grande cuoco non può mai sbagliare un piatto? Schumacher non ha mai sbagliato una gara? Valentino Rossi è sempre stato perfetto? Maradona non ha mai sbagliato un rigore? Corona non ha...... vabbè lasciamo stare.

da Zolletta il 03 lug 2011 06:56

Vedo con piacere che hai risposto alle mia provocazione, anche se mi stupisco di quanto tu sia attaccato a questo produttore! Ciò aumenta la mia curiosità! :D

Il vino in questione non lo conosco, ma partire dal presupposto che ho buone probabilità di incappare in bottiglie qualitativamente molto distanti, come asserisce inappetente, tra loro mi lascia perplesso! :roll:
.... Se poi parliamo di bottiglie da 40 €....

da corona il 03 lug 2011 15:00

Zolletta ha scrittoVedo con piacere che hai risposto alle mia provocazione, anche se mi stupisco di quanto tu sia attaccato a questo produttore! Ciò aumenta la mia curiosità! :D

Il vino in questione non lo conosco, ma partire dal presupposto che ho buone probabilità di incappare in bottiglie qualitativamente molto distanti, come asserisce inappetente, tra loro mi lascia perplesso! :roll:
.... Se poi parliamo di bottiglie da 40 €....

Sono attaccato a questo produttore sia per il vino sia per quello che rappresenta, ma soprattutto non mi piace il modo con cui hai appellato il vino in questione. Io per primo su questi lidi ho stroncato inesorabilmente tante certezze di colleghi forumisti, ma sempre sotto la copertura del mio personalissimo gusto. Tu invece gli hai dato il marchio a fuoco del "vino del quiz", cosa non proprio gentile nei confronti di chi la terra la lavora con fatica e lo fa per campare, non per divertimento.

40 euro è una cifra un po' altina, io in cantina l'ultima volta non ho superato i 25 € e ho pescato anche tra annate non recentissime; un'enoteca che conosco lo piazza sotto i 32 euro.
La variabilità tra bottiglia non significa una buona e una schifosa (che può capitare, me ne rendo conto.), ma due modi diversi di essere vino interessante ad un enoappassionato. Insomma non sai cosa aspettarti da questo vino, se non che ti sorprenderà.
Attenzione, trovare annate vecchie su qualche scaffale di enoteca può significare andare incontro a delusioni se non si ha la certezza della buona conservazione.

Per Primus: certo che ci sono vini in oltrepo' che costan meno, ma con uj discorso di questo genere si finisce con il bere soltanto il tavernello locale di ogni zona di produzione. Il Sassicaia che hai in carta è certo tra i boilgheri più cari in circolazione, cosa facciamo, lo bolliamo come vino "rapina"? E guarda che Meregalli non è proprio la persona più simpatica del mondo.

da Zolletta il 03 lug 2011 15:46

Non ho messo nessun marchio a fuoco; ho semplicemente fatto una considerazione pittoresca basata su le informazioni qui raccolte:
Avete detto che è un vino prodotto con metodi al quanto discutibili, un vino genuino e carico di difetti.... Vista così sembra la descrizione del Clinton che producevamo fino a non moltissimi anni fa! :shock: :lol: :lol:

Cosa ne pensi del Opol di Togni?

Comunque contadino non è sinonimo di lavorare male e scarca professionalità :evil:non sempre almeno :lol:
Ultima modifica di Zolletta il 03 lug 2011 22:25, modificato 1 volta in totale.

da corona il 03 lug 2011 21:04

Zolletta ha scrittoNon ho messo nessun marchio a fuoco; ho semplicemente fatto una considerazione pittoresca basata su le informazioni cui raccolte:
Avete detto che è un vino prodotto con metodi al quanto discutibili, un vino genuino e carico di difetti.... Vista così sembra la descrizione del Clinton che producevamo fino a non moltissimi anni fa! :shock: :lol: :lol:

Cosa ne pensi del Opol di Togni?

Comunque contadino non è sinonimo di lavorare male e scarca professionalità :evil:non sempre almeno :lol:

Quali metodi discutibili?

Opol mai assaggiato, ma ti confesso che vista la linea degli altri vini non mi attrae l'idea di farlo.
Certo, Opol nasce da un progetto "virtuoso", ma io non ho alcuna intenzione di sostenerlo soltantoi perchè "è una bella idea".
Non so se sia il caso di Opol, ma io sono abbastanza stufo di bere male soltanto perchè qualcuno ha avuto un'idea.
In Trentino c'è un distributore che considero molto bravo, ma mi è capitato di bere vini che, con la scusa di rappresentare un progetto, erano al limite della decenza.
Le idee vanno bene, ma alla prova del bicchiere ci deve essere una qualità a supportare il tutto, altrimenti il gioco si rompe.

da Zolletta il 03 lug 2011 22:45

Metodi discutibili = scarsa igene (ok ok Selosse è uno sporchignone di prima categoria!)

Scusa Corona, come hai, avete, descritto il Barbacarlo mi è venuto subito in mente l'Opol di Togni....... Io l'ho bevuto a più riprese ed è un vino.... molto scontroso :lol:, ricorda molto il nostro Clinto (o Clinton)...

A proposito di Valentini, ho appena finito di bere il cerasuolo 09! Cazzo che buon vino! Emozioni Grezze, viscerali, profumi netti! :D il Barbacarlo ci si avvicina??? :?:
Ultima modifica di Zolletta il 04 lug 2011 06:46, modificato 1 volta in totale.

da capohog il 04 lug 2011 01:07

Zolletta ha scrittoMetodi discutibili = scarsa igene (ok ok Selosse è uno sporchignone di prima categoria!)

Scusa Corona, come hai, avete, descritto il Barbacarlo mi è venuto subito in mente l'Opol di Togni....... Io l'ho bevuto a più riprese ed è un vino del cazzo, ricorda molto il nostro Clinto (o Clinton)...

A proposito di Valentini, ho appena finito di bere il cerasuolo 09! Cazzo che buon vino! Emozioni Grezze, viscerali, profumi netti! :D il Barbacarlo ci si avvicina??? :?:

Il Clinto peró da quanto mi consta non é tecnicamente un vino come il fragolino... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 04 lug 2011 05:58

È un grande vino! Non disprezzare il lavoro dei contadini! 8)

98 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a