Zolletta ha scrittoVedo con piacere che hai risposto alle mia provocazione, anche se mi stupisco di quanto tu sia attaccato a questo produttore! Ciò aumenta la mia curiosità!
Il vino in questione non lo conosco, ma partire dal presupposto che ho buone probabilità di incappare in bottiglie qualitativamente molto distanti, come asserisce inappetente, tra loro mi lascia perplesso!
.... Se poi parliamo di bottiglie da 40 €....
Sono attaccato a questo produttore sia per il vino sia per quello che rappresenta, ma soprattutto non mi piace il modo con cui hai appellato il vino in questione. Io per primo su questi lidi ho stroncato inesorabilmente tante certezze di colleghi forumisti, ma sempre sotto la copertura del mio personalissimo gusto. Tu invece gli hai dato il marchio a fuoco del "vino del quiz", cosa non proprio gentile nei confronti di chi la terra la lavora con fatica e lo fa per campare, non per divertimento.
40 euro è una cifra un po' altina, io in cantina l'ultima volta non ho superato i 25 € e ho pescato anche tra annate non recentissime; un'enoteca che conosco lo piazza sotto i 32 euro.
La variabilità tra bottiglia non significa una buona e una schifosa (che può capitare, me ne rendo conto.), ma due modi diversi di essere vino interessante ad un enoappassionato. Insomma non sai cosa aspettarti da questo vino, se non che ti sorprenderà.
Attenzione, trovare annate vecchie su qualche scaffale di enoteca può significare andare incontro a delusioni se non si ha la certezza della buona conservazione.
Per Primus: certo che ci sono vini in oltrepo' che costan meno, ma con uj discorso di questo genere si finisce con il bere soltanto il tavernello locale di ogni zona di produzione. Il Sassicaia che hai in carta è certo tra i boilgheri più cari in circolazione, cosa facciamo, lo bolliamo come vino "rapina"? E guarda che Meregalli non è proprio la persona più simpatica del mondo.