Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Tappo di vetro

da oh_baba il 18 lug 2011 16:13

Qualche tempo fa in ferie in sicilia ho comperato un vino autoctono e cercando di stapparlo mi sono stupito che avesse il tappo di vetro.

Che voi sappiate e' migliore/uguale/peggiore a quello di sughero e viene preferito a quest'ultimo per ragioni economiche?

da Zolletta il 18 lug 2011 17:22

Ci sono vini per i quali il tappo in sughero è superfluo, anzi rischierebbero solo di rimanerne penalizzati, quindi il tappo in vetro credo sia una buona soluzione.

Ma Yoda, inappetente e corona sapranno spigar meglio la cosa! 8) :D

da inappetente il 18 lug 2011 23:25

Zolletta ha scrittoCi sono vini per i quali il tappo in sughero è superfluo, anzi rischierebbero solo di rimanerne penalizzati, quindi il tappo in vetro credo sia una buona soluzione.

...certo : è una gran cagata ... cara tra l'altro... 8)

da Zolletta il 19 lug 2011 05:57

Mah, conosco un produttore sul Garda che lo utilizza, non solo per scopi erotici, ed è contento. Quando ho lavorato in cantina, si parlava di utilizzarlo per tappare il bianco fatto con l'uva di seconda...
:roll:

da capohog il 19 lug 2011 07:50

Lo iniziarono ad utilizzare su certi bianchi austriaci 3/4 anni fa, assieme ai tappi di silicone. Adesso l'hanno sostituito con il tappo a vite anche per i vini bianchi di fascia media da bersi in un paio d'anni. Esteticamente mi repelle ma se funziona...tra l'altro quello a vite é più facile d'aprire e da richiudere ( beh capita anche a noi che avanzi un goccio :oops: )

96 cubic inch of good vibs

da oh_baba il 19 lug 2011 09:59

E infatti era un bianco, precisamente un Alcamo Cusumano

da Parakarro il 19 lug 2011 11:13

inappetente ha scritto
Zolletta ha scrittoCi sono vini per i quali il tappo in sughero è superfluo, anzi rischierebbero solo di rimanerne penalizzati, quindi il tappo in vetro credo sia una buona soluzione.

un ottimo modo per far pagare troppo un vino

da Zolletta il 19 lug 2011 11:28

Parakarro ha scritto
inappetente ha scritto

un ottimo modo per far pagare troppo un vino

Ragazzi ma state dicendo che i 5 cent di un tappo in vetro influenza il ricarico dei vini?!?!? :?

da inappetente il 19 lug 2011 13:57

...conosco insigni studiosi che per anni si sono cimentati sulla materia delle chiusure altrnative delle bottiglie di vino . Addirittura un caro amico giornalista e responsabile commerciale in diverse cantine stava uscendo sul GR mensile con un articolo/studio sullo stato dell'arte , ben documentato scientificamente , articolo sospeso per le note vicissitudini della holding romana della comunicazione enogastronomica . Ebbene , dai vari dati incrociati e studi vari , il tappo in vetro fu quello che in assoluto ha dato le peggiori indicazioni di conservabilità del vino nel tempo , forse per l'eccessiva ermeticità della chiusura , forse per l'inerzia quasi assoluta del materiale che nel nostro caso può essere più un difetto che un pregio . Seguono alcune sostanze sintetiche "innovative" , poi silicone , infine tappo a vite , che sicuramente sarà la chiusura del futuro , per economicità e risultati e comodità , per i vini di non particolare pregio o destino all'invecchiamento . Per quest'ultima categoria , il sughero rimarrà , alle conoscenze attuali , indispensabile custode delle virtù dei grandissimi ...

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a