Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

California

da Ch il 03 ago 2011 04:20

Come sono i vini di questa zona?
Su cosa orientarsi?
Qualche etichetta da suggerire?
thank's

Re: California

da primus il 03 ago 2011 08:29

SeaHorse ha scrittoCome sono i vini di questa zona?
Su cosa orientarsi?
thank's

ma lascia stare.... :roll: ...con tutta la gnocca che troverai pensi al vino? :shock: :lol: :wink:
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 03 ago 2011 10:24

....Solo nei film.... :P quando c'è stato Stefano tutte culone di queste non ce n'era neanche in giro una...... :roll:

....O è quello che ha detto a me? :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Pool il 03 ago 2011 10:45

Tornando a i vini, ma ti interessa perche' ci stai andando o vuoi pianificare qualche visita o per quello che puoi comprare in Italia?

Se e' la seconda opzione in Italia la reperibilita' e' pressoche' nulla, soprattutto delle cose piu' interessanti......

da Ch il 04 ago 2011 08:14

primus ha scritto
SeaHorse ha scrittoCome sono i vini di questa zona?
Su cosa orientarsi?
thank's

ma lascia stare.... :roll: ...con tutta la gnocca che troverai pensi al vino? :shock: :lol: :wink:

Ehm, sarei più orientata su questo genere...
Immagine

Per Pool: Chiedevo perchè essendo qua vorrei capire cosa ordinare al ristorante e che budget prevedere

da primus il 04 ago 2011 09:32

SeaHorse ha scritto
Ehm, sarei più orientata su questo genere...
Immagine

sorry pensavo fossi masculo. e vabbeh però ti devi far cambiare il sottonick..."secondo" è troppo maschile....chessò cotoletta? :lol:

da primus il 04 ago 2011 09:32

fulvia ha scritto....Solo nei film.... :P quando c'è stato Stefano tutte culone di queste non ce n'era neanche in giro una...... :roll:

....O è quello che ha detto a me? :twisted:

è quello che ha detto a te.

da Pool il 04 ago 2011 09:54

Beh, i vini californiani top non sono certo conosciuti per essere molto cheap.....se fossi in te mi orienterei su vini di piccoli produttori che puoi trovare solo li'.....un ristorante con una lista di vini sconfinata con prezzi decenti (cosi' ti da anche un'idea) e' questo: http://www.thekitchenrestaurant.com/wineshop/index.html
Se riesci a passarci fammi sapere.........

da Ch il 05 ago 2011 05:42

Pool ha scrittoBeh, i vini californiani top non sono certo conosciuti per essere molto cheap.....se fossi in te mi orienterei su vini di piccoli produttori che puoi trovare solo li'.....un ristorante con una lista di vini sconfinata con prezzi decenti (cosi' ti da anche un'idea) e' questo: http://www.thekitchenrestaurant.com/wineshop/index.html
Se riesci a passarci fammi sapere.........

Ho dato un'occhiata al sito... minimo 4h seduti a tavola... diventa un po' impegnativo... :roll:

Più che altro, in generale, su che tipologia è meglio orientarsi? Ho visto che in lista è spesso presente del pinot noir, ma sono un po' scettica a riguardo... syrah?cabernet? merlot?

Primus: pensavo che farsi cambiare il sotto nick fosse un privilegio per pochi... magari polpetta!

da Pool il 05 ago 2011 08:43

Mah, personalmente qualche Pinot Noir (soprattutto se trovi quelli dalla Russian River Valley o anche Sonoma Coast) io lo proverei. Poi se vuoi stare sul classico puoi andare su i classici Cabernet di Napa (ma li' i prezzi tendono ad incrementare e di parecchio....). Oppure potresti provare e qui credo che il prezzo tendo a migliorare qualche Zinfandel, rosso bello pesante ideale su grigliate...poi ci sarebbe anche il capitolo bianchi con dei bei Chardonnay di Napa, Russian River Valley e Sonoma.....insomma, c'e' una marea di vini da provare in quella zona....buttati!!!

da corona il 06 ago 2011 15:57

il pinot nero della russian valley può esser molto buono (si, proprio come la coca cola), ma è lontano anni luce dallo stereotipo che abbiamo in mente noi europei.

Adesso vi stupirò: Antinori produce 4 cabernet sauvignon uno più bello dell'altro proprio in napa valley, tutti reperibilissimi da noialtri.
Sono Antica e i 3 alfieri di Stag's Leap (Fay, S.L.V, Cask 23) vere ferrari del vino californiano.
Perchè nello spazio di pochi km facciano 4 cab sauv in purezza rimane per me un mistero, ma ho ricordi ottimerrimi delle sopraelencate bottiglie.
Purtroppo prezzi non amichevoli anche se si hanno fonti favorevoli.
Sono decisamente più scettico, invece, su Col Solare, a volte cab sauv in purezza, a volte meticciato con piccole aggiute di merlot e/o syrah. E poi non lo fanno in Clifornia, quindi siamo OT.

da inappetente il 07 ago 2011 09:28

...per apprezzare quei vini , devi entrare non solo nella "mentalità" statunitense ma anche nella loro cultura , soprattutto alimentare , fatta di sensazioni semplici ma forti , con pochissima concessione alla raffinatezza e alla complessità . La ragione , ad esempio , per cui non apprezzano i grandi Nebbiolo e hanno una visione completamente distorta per le caratteristiche di vitigni resi assoluti altrove per ben altri aspetti strutturali (Sangiovese e Pinot Nero) . Per renderti meglio l'idea , a "Loro" non piacciono i Brunello taglienti e scontrosi , senza fare nomi Biondi Santi , Soldera o Poggio di Sotto , quanto quelli stile "merlottati" alla Casanova di Neri o Banfi o Sugarille recenti . Il Pinot Nero di Vosne Romanée e Gevrey Chambertin ( o Chambolle Musigny) dei grandissimi produttori borgognoni viene snobbato e , addirittura , reso per decenni paradossale nei loro vini da scelte varietali e colturali come quelli dell'Oregon e Russian Valley, corpulenti ed estrattivi (e cari), e non certo perechè epigoni di Bernard Dugat Py o Denis Mortet , quanto proprio per adattamento ad un gusto "di estrema ricchezza" e opulenza , quasi boteriani, ma anche di estrema bevibilità al tempo zero . Anche nei tagli bordolesi , soprattutto in Napa , hanno "personalizzato" al loro gusto la nuvelle vague dei Cult Wines di recente memoria (a dire il vero un pò in disuso dalle nostre parti), con l'unica eccezione dell'assoluto Special Selection di Caymus , che alla fine dei conti , rimane secondo me il vero sesto Premier Cru Classé fuori dalla Rive Gauche della Gironde . Certo se hai money e capacità di trovarli in qualche enoteca di grido della zona , l'esperienza di vita di degustarti , con calma , un Marthas , un Private Réserve di Beringer,un Cain Five , uno Chateau Montelema, uno Stags Leap Reserve e , soprattutto , un Harlan Estate, un Trailside di Heitz Cellars , un Opus One (maturo) o l'Hillside Select di Shafer .... oppure , chiaramente non per provocarti o prenderti in giro , ma davvero se ne hai la possibilità , uno Screaming Eagle , magari di non annata speculativa (tipo 1994) per rendere l'operazione meno dolorosa per il portafoglio ...

da Parakarro il 09 ago 2011 17:20

corona ha scrittoSono Antica e i 3 alfieri di Stag's Leap (Fay, S.L.V, Cask 23) vere ferrari del vino californiano.
Perchè nello spazio di pochi km facciano 4 cab sauv in purezza rimane per me un mistero, ma ho ricordi ottimerrimi delle sopraelencate bottiglie.
Purtroppo prezzi non amichevoli.

prezzi decisamente alti ma prodotti super

ps
prodotti INVENDIBILI

da corona il 09 ago 2011 22:28

Parakarro ha scritto
corona ha scrittoSono Antica e i 3 alfieri di Stag's Leap (Fay, S.L.V, Cask 23) vere ferrari del vino californiano.

ps
prodotti INVENDIBILI

io li compro (poco) :D :D :D :D

da inappetente il 10 ago 2011 11:44

corona ha scritto
Parakarro ha scritto

ps
prodotti INVENDIBILI

..diciamo le "Alfa Romeo Coupé" del vino californiano ... 8)
Ultima modifica di inappetente il 10 ago 2011 14:57, modificato 1 volta in totale.

da Luca75 il 10 ago 2011 12:03

Uhè, Tì! Poca ironia sulle Alfa che mi è appena arrivata la tanto bramata Giulietta.. Giuly my beloved :lol: :arrow:

inappetente ha scritto
corona ha scritto
Parakarro ha scritto
Perchè nello spazio di pochi km facciano 4 cab sauv in purezza rimane per me un mistero, ma ho ricordi ottimerrimi delle

da capohog il 10 ago 2011 12:42

Luca75 ha scrittoUhè, Tì! Poca ironia sulle Alfa che mi è appena arrivata la tanto bramata Giulietta.. Giuly my beloved :lol: :arrow:

inappetente ha scritto
corona ha scritto
Parakarro ha scritto
Perchè nello spazio di pochi km facciano 4 cab sauv in purezza rimane per me un mistero, ma ho ricordi ottimerrimi delle

Uma Thurman é fornita di serie od è un optional? 8)

96 cubic inch of good vibs

da Luca75 il 10 ago 2011 13:16

un optional che costa troppo caro.. e del resto la Uma non è nemmeno di primo pelo -)

da inappetente il 10 ago 2011 14:58

Luca75 ha scrittoun optional che costa troppo caro.. e del resto la Uma non è nemmeno di primo pelo -)
..neanche la maggior parte di Alfa in circolazione , soprattutto al Sud... 8)

da Ch il 16 ago 2011 21:02

Rientrata dagli states!
Ho fatto qualche esperienza enologica, alcune buone altre medio-scarse.
Ho provato soprattutto dei pinot noir e, per il poco che posso capirne io, li ho sempre trovati molto diversi da quelli francesi e italiani, molto meno "intensi" (perdonate il lessico poco tecnico). Nomi ne ricordo pochi e in fondo pochi che valesse la pensa ricordare.
Ho bevuto però un ottimo merlot di sonoma (bezinger), e un discreto (imho ovviamente) pinot noir (peters vineyard) della stessa zona.

Grazie a tutti per i suggerimenti!

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a