Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

VITOVSKA ZIDARICH

da BUZZY il 30 set 2011 19:46

Lo sto bevendo or ora, qualcuno lo conosce? Impressioni?

Re: VITOVSKA ZIDARICH

da capohog il 30 set 2011 21:54

BUZZY ha scrittoLo sto bevendo or ora, qualcuno lo conosce? Impressioni?

difficile, come tutti i vini di zidarich o si ama o si odia....non filtrata quasi un rosso per certi versi, incostante causa la fermentazione come un emidio pepe, ha un suo perché ...non chiedermi perché o un'analisi organolettica con descrizione dei sapori e profumi...
è quattro anni che ho sospeso il giudizio...ogni tanto ci riprovo ma non sono in giusta compagnia.

96 cubic inch of good vibs

da BUZZY il 30 set 2011 22:04

capohog ha scritto

difficile, come tutti i vini di zidarich o si ama o si odia....non filtrata quasi un rosso per certi versi, incostante causa la fermentazione come un emidio pepe, ha un suo perché ...non chiedermi perché o un'analisi organolettica con descrizione dei sapori e profumi...
è quattro anni che ho sospeso il giudizio...ogni tanto ci riprovo ma non sono in giusta compagnia.
Non filtrato e si vede, il naso denota ossidazione come tutti i suoi simili insieme a frutta bianca.
In bocca si ritrovano le impressioni olfattive più una bella acidità che invoglia alla beva e infatti l'abbiamo bruciata.
Non lo ricomprerei anche perché per 28 euro si beve molto, molto meglio.....boh mi son levato lo sfizio

da capohog il 30 set 2011 23:06

I fiori Bianchi abbastanza in bocciolo. ;-) comunque sono d accordo che con la spesa bevi meglio. Peró é interessante e divertente pensare che era la tipologia di vino che bevevano nell'Impero Austroungarico o perlomeno in quel periodo storico. Poi non é detto che i bei tempi andati fossero così belli.....

96 cubic inch of good vibs

da BUZZY il 30 set 2011 23:09

capohog ha scrittoI fiori Bianchi abbastanza in bocciolo. ;-) comunque sono d accordo che con la spesa bevi meglio. Peró é interessante e divertente pensare che era la tipologia di vino che bevevano nell'Impero Austroungarico o perlomeno in quel periodo storico. Poi non é detto che i bei tempi andati fossero così belli.....

Non fiori frutti, meno male che le tecniche di vinificazione nei tempi sono migliorate :lol:

da apexx il 08 ott 2011 10:42

BUZZY ha scritto
capohog ha scritto

Non lo ricomprerei anche perché per 28 euro si beve molto, molto meglio.....boh mi son levato lo sfizio

Ma dove l'hai trovata a 28 euro?????????????

da BUZZY il 08 ott 2011 10:59

In enoteca a Rapallo, ma dici che l'ho pagata troppo o troppo poco?

da apexx il 09 ott 2011 08:46

Lasciando perdere l'acquisto in cantina (Benjamin la vende a 18 euro) credo che 28 euro sia un furto!

da BUZZY il 09 ott 2011 10:05

Mi era venuto un vago sospetto :evil:

da corona il 09 ott 2011 21:24

allora vediamo qualche esempio di vino friulano che a 28 euro in enoteca può dare più soddisfazioni.
grazie.

da BUZZY il 09 ott 2011 21:50

corona ha scrittoallora vediamo qualche esempio di vino friulano che a 28 euro in enoteca può dare più soddisfazioni.
grazie.
Se ti riferisci a me non parlavo infatti di vini friulani, ma di vini che a quel prezzo sono per me molto più interessanti

da apexx il 10 ott 2011 06:49

corona ha scrittoallora vediamo qualche esempio di vino friulano che a 28 euro in enoteca può dare più soddisfazioni.
grazie.

Se invece ti riferisci a me, non ti so rispondere. Per il semplice motivo che, per quanto mi riguarda, le enoteche potrebbero anche chiudere baracca e burattini. Mai acquistato e mai acquisterò bottiglie da loro......

da helpy il 10 ott 2011 11:31

apexx ha scritto Per il semplice motivo che, per quanto mi riguarda, le enoteche potrebbero anche chiudere baracca e burattini. Mai acquistato e mai acquisterò bottiglie da loro......

Condivido appieno. Storicamente le enoteche, tranne pochi casi, fanno "girare" poco il vino per il semplice rapporto negativo richiesta/offerta. Da circa una decina d'anni hanno imbastardito (per forza maggiore di sopravvivenza) l'attività con i taglieri. Meglio di formaggi così qualsiasi vino pare buono.
Potrebbero chiudere tranquillamente, non hanno mai dato nessun impulso alla crescita culturale enoica del volgo.
Bisogna armarsi di pazienza e girare cantine e produttori, farsi un corso ONAV o AIS, studiare un po', ascoltare chi ne sa di più, e poi provare, provare, provare...
Tanto l'enofighetto che ti dice che il vino che stai bevendo è una minchiata lo trovi dietro ogni angolo.
A la stasiun de cujun gh' sempr 'n tren ch'al arif.
Senza polemica neh? :lol:

da maxb. il 20 ott 2011 18:09

helpy ha scrittoBisogna armarsi di pazienza e girare cantine e produttori, farsi un corso ONAV o AIS, studiare un po', ascoltare chi ne sa di più, e poi provare, provare, provare...
Tanto l'enofighetto che ti dice che il vino che stai bevendo è una minchiata lo trovi dietro ogni angolo.

straquoto; il sottoscritto ha imparato parecchio girando per le cantine di montepulciano e montalcino. inizio invece ad avere qualche tentennamento sui corsi ais. più di un cantienere me ne ha prlato in termini poco lusinghieri (per non ripetere i veri agettivi che hanno usato) sostenendo che un vero, forte appassionato dovrebbe fare un percorso del genere facoltà di enologia, certo sono due cose molto diverse, BOH....

da inappetente il 20 ott 2011 19:27

...le enoteche rimangono i terminali dei fruitori di vino , più dei ristoranti , eccessivi come ricarico e poco involglianti nelle aprire bottiglie importanti anche con pasti importanti ... e più dei produttori , non sempre dislocati in area relativamente vicina ai fruitori stessi . Chiaro , se non fanno un buon servizio , sarà il cliente a penalizzarli . Io , comunque, conosco enoteche con enotecari con tanto di controcoglioni ed è un piacere frequentarle...

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a