Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

conservazione vino

da Ch il 26 ott 2011 23:21

Ovvero, come si conserva una bottiglia aperta?

Nello specifico, vino rosso di qualità non particolarmente pregiata.
Quanti giorni può sopravvivere? E qual è la "modalità" migliore?

merci

da inappetente il 27 ott 2011 08:46

...non mi sono mai posto il problema :lol: ...
PS: basta un pò di logica e , comunque, ci si arriva... 8)

da Parakarro il 27 ott 2011 19:08

rovesciata e senza tappo 8)

Re: conservazione vino

da primus il 27 ott 2011 19:20

SeaHorse ha scrittoOvvero, come si conserva una bottiglia aperta?

ma ancora stai qui a perder tempo? non vedi che ti pigliano per il culo... :?

vai su google, son più gentili :wink: oppure scrivimi in mp :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: conservazione vino

da inappetente il 27 ott 2011 20:35

primus ha scritto
SeaHorse ha scrittoOvvero, come si conserva una bottiglia aperta?

ma ancora stai qui a perder tempo? non vedi che ti pigliano per il culo... :?

... ma quando mai; ironia e "presa per il culo" son cose diverse: è buona regola quando si apre una boccia, berla quanto prima senza tanto indugiare, salvo se per scienza e conoscenza si volesse testarne la resistenza all'ossidazione... 8) si intendeva questo...

da Parakarro il 27 ott 2011 20:39

ok ok ...

chiedo scusa per la presa in giro...

come si conserva una bottiglia aperta?! con un tappo che tenga bene! Vai al Co Import (tanto per non fare pubblicità) ci sono dei fantastici tappi a pressione che costano 2 euro...

oppure compri una macchina che spruzza azzoto all'interno della boccia aperta! ce ne sono di spettacolari a 3\4mila euro...

da zandet2 il 27 ott 2011 21:11

Parakarro ha scrittooppure compri una macchina che spruzza azzoto all'interno della boccia aperta! ce ne sono di spettacolari a 3\4mila euro...

Io spruzzo azoto in una bottiglia per molto meno, basta un piatto di fagioli... :shock:

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da miciagilda il 27 ott 2011 21:16

zandet2 ha scritto
Parakarro ha scrittooppure compri una macchina che spruzza azzoto all'interno della boccia aperta! ce ne sono di spettacolari a 3\4mila euro...

Io spruzzo azoto in una bottiglia per molto meno, basta un piatto di fagioli... :shock:

Ma prendi la mira a distanza o vai di compressione a contatto diretto? 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da zandet2 il 27 ott 2011 22:59

miciagilda ha scrittoMa prendi la mira a distanza o vai di compressione a contatto diretto? 8)

A distanza che diamine :evil:
Siamo seri professionisti noi tze!

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da capohog il 28 ott 2011 00:04

zandet2 ha scritto

Non é azoto ma metano. :wink:

A parte questo pur condividendo che una bottiglia andrebbe consumata in una volta capita che ció non sia possibile per ovvie ragioni...il fegato che ti urla"sei scemo..." o il fatto di aver aperto sia bianco che rosso a causa del menu e magari pure una bollicina per ape.

Per le bollicine ci sono i tappi apposta ed il giorno dopo o lo usi come post sbronza nel succo d'arancia a colazione :shock: Oppure te lo riprendi come ape( o sbagliato). Per il bianco come dice paracarro un bel tappo a pressione ed il frigo basta. Per il rosso ho provato ( sempre regali ricevuti) il Vacuvin e tappi piú o meno fantasiosi e...mah dando per scontato che un vino cambia man mano che passa il tempo basta tapparlo molto bene risparmiandoti un tot di gadget. Tanto quanto vuoi che ti duri una boccia? Due pranzi ?

96 cubic inch of good vibs

da Ch il 29 ott 2011 20:28

Beh, un po' di presa per il culo me la merito, a volte faccio domande un po' sceme... :oops:

Il punto è che da sola una bottiglia non la finisco (ed è anche meglio che non lo faccia...), ma se il giorno dopo parto e sto via 3-4 giorni che senso ha stappare per un solo bicchiere se al mio rientro non è più bevibile?

Forse dovrei bere di più e fare meno domande... :roll:

da inappetente il 29 ott 2011 20:42

SeaHorse ha scrittoBeh, un po' di presa per il culo me la merito, a volte faccio domande un po' sceme... :oops:

Il punto è che da sola una bottiglia non la finisco (ed è anche meglio che non lo faccia...), ma se il giorno dopo parto e sto via 3-4 giorni che senso ha stappare per un solo bicchiere se al mio rientro non è più bevibile?

Forse dovrei bere di più e fare meno domande... :roll:
...oppure pianificare meglio le aperture... :lol: 8)

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a