inappetente ha scritto... spero che Yoda abbia terminato il periodo sabbatico...
Yoda ha scrittoinappetente ha scritto... spero che Yoda abbia terminato il periodo sabbatico...
johnleg ha scritto...giusto, c'è il periodo sabbatico di Yoda che va a terminare con l'inizio dell'anno. Penso proprio che ne sarebbe felice che ricominciassimo con una bella bevuta in compagnia. Se siete d'accordo , ci si riaggiorna a dicembre per definire il tutto...BUZZY ha scritto
Il 2 è decisamente meglio.Il 16 mi sembra un po' troppo vicino a Natale.
Personalmente,comunque,preferirei un venerdì di gennaio. (memento yoda)
Poi la maggioranza deciderà !
Buona domenica a tutti
inappetente ha scritto... a differenza di Borgogna e Champagne , su cui allargare il campo per trovare quanto di meglio ci sia con il budget stabilito, sto trovando qualche difficoltà perchè le punte ( a volte rarissime) sono inaccessibili e sul "medio" si rischia di scadere in un enobanale che può dar adito a controversie , personali, qualitative .
Sui bianchi, senz'altro uno o due Chateuneudupape bianchi e un Condrieu. Ad Ermitage, si rischia di farsi del male sia con Chave che con Chapouitier , che ha cru che costano come i rossi (abbondantemente oltre i 100 Euro). Comunque:
- A Chateuneuf rouge non potrà mancare Rayas ( Fonsalette o Pignan , se non proprio Chateau Rayas , magari 2002), il superclassico Vieux Thélegrafe e mi piacerebbe , a scovarlo , quello di Bonneau (non chiedetemi i suoi cru perchè inaccessibili, inarrivabili, rarissimi e ipercari) che è il top produttore, un vero Dieu du Chateuneuf... altri papabili La Closerie , Clos de Pape, il super emergente La Roquette o Dominique Laurent .
- Ermitage: la cosa si fa seria, il mio sogno è mettere almeno uno Chave,(ma che nessuno pretenda la Cuvée Cathelin , uno dei vini più rari e costosi del mondo) come non potrà mancare Chapouitier ( sempre però il discorso dei suoi inaccessibili cru L'Ermite,Meal e Pavillon che mi frustrano nei personalissimi desiderata) , Jaboulet , lo stesso Guigal.
- Fra i Crozes Ermitage Jean Chave uber alles, così come a Cornas Clape o Allimand, mentre a Gigondas Tardieu Laurent e ...
- Cote Rotie?... mò vediamo ... Ogier, Gerin, Rostaing e ... Guigal, se non proprio con i suoi LaLaLa almeno uno stratosferico Chateau D'Ampuis ...
- Dolce: qui non si scappa, ci vorrebbe un vin de paille, ma salvo un raro Labet, l'unico a cifre solo "disumane" , il resto è una mission impossible...
Yoda ha scritto...poche palle , a Gennaio hai detto che ci sei, stiamo organizzando tutto, sacrificando il vitello grasso, proprio per il ritorno del figliol ...prodigo di mangiate e bevute...inappetente ha scritto... a differenza di Borgogna e Champagne , su cui allargare il campo per trovare quanto di meglio ci sia con il budget stabilito, sto trovando qualche difficoltà perchè le punte ( a volte rarissime) sono inaccessibili e sul "medio" si rischia di scadere in un enobanale che può dar adito a controversie , personali, qualitative .
Sui bianchi, senz'altro uno o due Chateuneudupape bianchi e un Condrieu. Ad Ermitage, si rischia di farsi del male sia con Chave che con Chapouitier , che ha cru che costano come i rossi (abbondantemente oltre i 100 Euro). Comunque:
- A Chateuneuf rouge non potrà mancare Rayas ( Fonsalette o Pignan , se non proprio Chateau Rayas , magari 2002), il superclassico Vieux Thélegrafe e mi piacerebbe , a scovarlo , quello di Bonneau (non chiedetemi i suoi cru perchè inaccessibili, inarrivabili, rarissimi e ipercari) che è il top produttore, un vero Dieu du Chateuneuf... altri papabili La Closerie , Clos de Pape, il super emergente La Roquette o Dominique Laurent .
- Ermitage: la cosa si fa seria, il mio sogno è mettere almeno uno Chave,(ma che nessuno pretenda la Cuvée Cathelin , uno dei vini più rari e costosi del mondo) come non potrà mancare Chapouitier ( sempre però il discorso dei suoi inaccessibili cru L'Ermite,Meal e Pavillon che mi frustrano nei personalissimi desiderata) , Jaboulet , lo stesso Guigal.
- Fra i Crozes Ermitage Jean Chave uber alles, così come a Cornas Clape o Allimand, mentre a Gigondas Tardieu Laurent e ...
- Cote Rotie?... mò vediamo ... Ogier, Gerin, Rostaing e ... Guigal, se non proprio con i suoi LaLaLa almeno uno stratosferico Chateau D'Ampuis ...
- Dolce: qui non si scappa, ci vorrebbe un vin de paille, ma salvo un raro Labet, l'unico a cifre solo "disumane" , il resto è una mission impossible...
Perche' mi fate leggere ste cose..???
Bastard inside...
Bella la lista. Quali che siano le scelte tra quelli indicati, sara' comunque una gran bella serata...
Sarebbe bello tra i bianchi limitare ad uno lo CDP e inserire un Hermitage.. Lo so che ci si fa male coi prezzi.. ma ..ma ..ma...
Tra i rossi, a parte Vasquerais che non vedo, mi pare che ci sia proprio tutto...
Forse, per alleggerire un po' di potrebbe metter dentro qualcosa del Languedoc-Roussillon... che e' zona attigua al Rhone...ma ho paura di inquinare la lista...
Per i vini dolci.. ho l'impressione che la zona dia ben poco..
Ricordo solo dei Muscat de Beaume de Venise abbastanza stucchevoli ed osceni.
I Vins de paille invece.. non li conosco proprio...
johnleg ha scrittoINAPPETENTE (in altro topic) DIXIT :potrebbe essere venerdì 27 gennaio , ma se fosse troppo presto per avere tutte le adesioni anche venerdì 3 Febbraio. Dico io: ma sabato a mezzodì, data la stagione, forse non sarebbe meglio? L'idea del line up generico l'avevo già data, seguirà dettaglio. Il budget direi di stare sui 60 Euro vini, 40 cibo. Location direi da Rinco, comodo per tutti salvo idea diversa. Io parto lancia in resta, ma vorrei le adesioni il prima possibile prima di recuperare tutte le bocce...
ra una settimana faremo una champagnatina a cui parteciperà anche un noto Mangione Beone. Il line up è già definito , ma ho due incertezze tremende, che mi aiuterete a risolvere :
- Meglio inserire un Vieilles Vignes Francaises o un Krug Collection?Tenete conto che fra i Blancs de Noir ho già inserito il top mondiale...
- Sto scegliendo anche il miglior Blanc de Blanc del mondo per l'occasione e ho ancora qualche piccola perplessità...secondo voi...
? allora questa (Rodano) passa a miglior vita o a febbraio ?
Se riesci,e puoi,organizzarla io resto sempre (molto volentieri ) in d'attesa..... venerdì 3 escluso
Buon proseguimento a tutti !