Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
113 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

RODANO?

da inappetente il 28 ott 2011 18:57

...buttiamola lì ; un bel giretto nella zona con i vini più sensuali del pianeta . Predispongo uno schema generico su cui discutere:
- Solita bolla d'aperitivo (Champagne , off course)
- Tre bianchi rodaneschi (Chateufneudupape bianco, Condrieu , Hermitage bianco...o un ringer all'altezza , Borgogna bianco o ... 8) )
- Batteria di Chateuneuf Du Pape
- Batteria di zone limitrofe al Rodano Nord (Crozes Hermitage , Cornas ... Gigondas?)
- Hermitage
- Cote Rotie

Finale ... vediamo , un Vin de Paille mi sembra un pò impegnativo , ma se fate i bravi... 8)

Rimarrei come budget vino (60) + cibo (40) sempre come le ultime volte , con un piccolo sforzo (mio) di ricerca per rimanere nel budget ( i vini della zona sono carotti assai).
Periodo? Fine novembre inizi dicembre , sperando nella clemenza del tempo .

Dove? Io voto Rinco , ma ogni proposta alternativa è valutabile . Rigorosamente a base di carne , magari sia poco cotta (tagliate?) sia tanto cotta e speziata (brasati?)

PS: chiaramente serata tutta da costruire e , spero tanto , che Yoda abbia terminato il periodo sabbatico... 8)

Re: RODANO?

da Yoda il 28 ott 2011 20:40

inappetente ha scritto... spero che Yoda abbia terminato il periodo sabbatico... 8)

Cazzz. ho appena cominciato!!!!
delinquente..!!!! 8) 8)
p.s Non nego di essere fortemente tentato dalla zona....La CÔTE du RHÔNE mi affascina da sempre.
Diciamo che ci penso eh... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da BUZZY il 29 ott 2011 00:17

Molto casualmente l'argomento mi interessa 8)

Re: RODANO?

da johnleg il 01 nov 2011 15:56

Yoda ha scritto
inappetente ha scritto... spero che Yoda abbia terminato il periodo sabbatico... 8)

Cazzz. ho appena cominciato!!!!
delinquente..!!!! 8) 8)

E quando finisci ? O fai una pausa 8)

Tra dicembre e gennaio,come clima,non vedo tanta differenza.E quindi.........si potrebbe anche fare un po' più in la :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da johnleg il 01 nov 2011 15:59

Chateaneuf-du-pape bianco !!!

E' stato,forse,il primo vino bianco francese veramente "fuori dalla norma" che ho bevuto.
Circa 15 anni fa :) .
Ma lo ricordo ancora come un qualchecosa di veramente notevole :) .

due muovono l'anima

da inappetente il 01 nov 2011 16:36

...proponete una data, io mi organizzo in merito... :wink:

da johnleg il 04 nov 2011 00:55

inappetente ha scritto...proponete una data, io mi organizzo in merito... :wink:

Visto che nessuno si fa avanti..................
PER FAVORE NON FATE VENERDI' 25 NOVEMBRE :cry: :cry:

Poi,vedete voi ! :)

due muovono l'anima

da BUZZY il 05 nov 2011 18:03

johnleg ha scritto
inappetente ha scritto...proponete una data, io mi organizzo in merito... :wink:

Visto che nessuno si fa avanti..................
PER FAVORE NON FATE VENERDI' 25 NOVEMBRE :cry: :cry:

Poi,vedete voi ! :)

Venerdì 2 oppure 9 oppure 16 dicembre...

da johnleg il 06 nov 2011 00:32

[quote="BUZZY"]

Il 2 è decisamente meglio.Il 16 mi sembra un po' troppo vicino a Natale.

Personalmente,comunque,preferirei un venerdì di gennaio. (memento yoda)

Poi la maggioranza deciderà !

Buona domenica a tutti

:)

due muovono l'anima

da inappetente il 06 nov 2011 01:16

johnleg ha scritto
BUZZY ha scritto

Il 2 è decisamente meglio.Il 16 mi sembra un po' troppo vicino a Natale.

Personalmente,comunque,preferirei un venerdì di gennaio. (memento yoda)

Poi la maggioranza deciderà !

Buona domenica a tutti

:)
...giusto, c'è il periodo sabbatico di Yoda che va a terminare con l'inizio dell'anno. Penso proprio che ne sarebbe felice che ricominciassimo con una bella bevuta in compagnia. Se siete d'accordo , ci si riaggiorna a dicembre per definire il tutto...

da BUZZY il 06 nov 2011 11:07

Ok

da inappetente il 06 nov 2011 13:18

BUZZY ha scrittoOk

Comunque stavo vedendo il cosa...

da annaxx il 08 nov 2011 14:09

Ciao, anche per noi a gennaio va benissimo :D

da inappetente il 08 nov 2011 15:27

... a differenza di Borgogna e Champagne , su cui allargare il campo per trovare quanto di meglio ci sia con il budget stabilito, sto trovando qualche difficoltà perchè le punte ( a volte rarissime) sono inaccessibili e sul "medio" si rischia di scadere in un enobanale che può dar adito a controversie , personali, qualitative .
Sui bianchi, senz'altro uno o due Chateuneudupape bianchi e un Condrieu. Ad Ermitage, si rischia di farsi del male sia con Chave che con Chapouitier , che ha cru che costano come i rossi (abbondantemente oltre i 100 Euro). Comunque:
- A Chateuneuf rouge non potrà mancare Rayas ( Fonsalette o Pignan , se non proprio Chateau Rayas , magari 2002), il superclassico Vieux Thélegrafe e mi piacerebbe , a scovarlo , quello di Bonneau (non chiedetemi i suoi cru perchè inaccessibili, inarrivabili, rarissimi e ipercari) che è il top produttore, un vero Dieu du Chateuneuf... altri papabili La Closerie , Clos de Pape, il super emergente La Roquette o Dominique Laurent .
- Ermitage: la cosa si fa seria, il mio sogno è mettere almeno uno Chave,(ma che nessuno pretenda la Cuvée Cathelin :lol: , uno dei vini più rari e costosi del mondo) come non potrà mancare Chapouitier ( sempre però il discorso dei suoi inaccessibili cru L'Ermite,Meal e Pavillon che mi frustrano nei personalissimi desiderata) , Jaboulet , lo stesso Guigal.
- Fra i Crozes Ermitage Jean Chave uber alles, così come a Cornas Clape o Allimand, mentre a Gigondas Tardieu Laurent e ...
- Cote Rotie?... mò vediamo ... Ogier, Gerin, Rostaing e ... Guigal, se non proprio con i suoi LaLaLa almeno uno stratosferico Chateau D'Ampuis ...
- Dolce: qui non si scappa, ci vorrebbe un vin de paille, ma salvo un raro Labet, l'unico a cifre solo "disumane" , il resto è una mission impossible...

da Yoda il 08 nov 2011 16:41

inappetente ha scritto... a differenza di Borgogna e Champagne , su cui allargare il campo per trovare quanto di meglio ci sia con il budget stabilito, sto trovando qualche difficoltà perchè le punte ( a volte rarissime) sono inaccessibili e sul "medio" si rischia di scadere in un enobanale che può dar adito a controversie , personali, qualitative .
Sui bianchi, senz'altro uno o due Chateuneudupape bianchi e un Condrieu. Ad Ermitage, si rischia di farsi del male sia con Chave che con Chapouitier , che ha cru che costano come i rossi (abbondantemente oltre i 100 Euro). Comunque:
- A Chateuneuf rouge non potrà mancare Rayas ( Fonsalette o Pignan , se non proprio Chateau Rayas , magari 2002), il superclassico Vieux Thélegrafe e mi piacerebbe , a scovarlo , quello di Bonneau (non chiedetemi i suoi cru perchè inaccessibili, inarrivabili, rarissimi e ipercari) che è il top produttore, un vero Dieu du Chateuneuf... altri papabili La Closerie , Clos de Pape, il super emergente La Roquette o Dominique Laurent .
- Ermitage: la cosa si fa seria, il mio sogno è mettere almeno uno Chave,(ma che nessuno pretenda la Cuvée Cathelin :lol: , uno dei vini più rari e costosi del mondo) come non potrà mancare Chapouitier ( sempre però il discorso dei suoi inaccessibili cru L'Ermite,Meal e Pavillon che mi frustrano nei personalissimi desiderata) , Jaboulet , lo stesso Guigal.
- Fra i Crozes Ermitage Jean Chave uber alles, così come a Cornas Clape o Allimand, mentre a Gigondas Tardieu Laurent e ...
- Cote Rotie?... mò vediamo ... Ogier, Gerin, Rostaing e ... Guigal, se non proprio con i suoi LaLaLa almeno uno stratosferico Chateau D'Ampuis ...
- Dolce: qui non si scappa, ci vorrebbe un vin de paille, ma salvo un raro Labet, l'unico a cifre solo "disumane" , il resto è una mission impossible...

Perche' mi fate leggere ste cose..???
Bastard inside... :lol:

Bella la lista. Quali che siano le scelte tra quelli indicati, sara' comunque una gran bella serata...

Sarebbe bello tra i bianchi limitare ad uno lo CDP e inserire un Hermitage.. Lo so che ci si fa male coi prezzi.. ma ..ma ..ma... 8)

Tra i rossi, a parte Vasquerais che non vedo, mi pare che ci sia proprio tutto...

Forse, per alleggerire un po' di potrebbe metter dentro qualcosa del Languedoc-Roussillon... che e' zona attigua al Rhone...ma ho paura di inquinare la lista... 8)

Per i vini dolci.. ho l'impressione che la zona dia ben poco..
Ricordo solo dei Muscat de Beaume de Venise abbastanza stucchevoli ed osceni.

I Vins de paille invece.. non li conosco proprio...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 08 nov 2011 16:57

Yoda ha scritto
inappetente ha scritto... a differenza di Borgogna e Champagne , su cui allargare il campo per trovare quanto di meglio ci sia con il budget stabilito, sto trovando qualche difficoltà perchè le punte ( a volte rarissime) sono inaccessibili e sul "medio" si rischia di scadere in un enobanale che può dar adito a controversie , personali, qualitative .

Perche' mi fate leggere ste cose..???
Bastard inside... :lol:

Bella la lista. Quali che siano le scelte tra quelli indicati, sara' comunque una gran bella serata...

Sarebbe bello tra i bianchi limitare ad uno lo CDP e inserire un Hermitage.. Lo so che ci si fa male coi prezzi.. ma ..ma ..ma... 8)

Tra i rossi, a parte Vasquerais che non vedo, mi pare che ci sia proprio tutto...

Forse, per alleggerire un po' di potrebbe metter dentro qualcosa del Languedoc-Roussillon... che e' zona attigua al Rhone...ma ho paura di inquinare la lista... 8)

Per i vini dolci.. ho l'impressione che la zona dia ben poco..
Ricordo solo dei Muscat de Beaume de Venise abbastanza stucchevoli ed osceni.

I Vins de paille invece.. non li conosco proprio...
...poche palle , a Gennaio hai detto che ci sei, stiamo organizzando tutto, sacrificando il vitello grasso, proprio per il ritorno del figliol ...prodigo di mangiate e bevute... :lol:

da BUZZY il 09 nov 2011 12:06

Io in questo caso metterei piuttosto una batteria in meno oppure farei solo bianchi o solo rossi e metterei i grandi.
per non appesantire troppo il costo, ma avendo la massima soddisfazione.

da johnleg il 09 gen 2012 17:42

INAPPETENTE (in altro topic) DIXIT :

ra una settimana faremo una champagnatina a cui parteciperà anche un noto Mangione Beone. Il line up è già definito , ma ho due incertezze tremende, che mi aiuterete a risolvere :
- Meglio inserire un Vieilles Vignes Francaises o un Krug Collection?Tenete conto che fra i Blancs de Noir ho già inserito il top mondiale...
- Sto scegliendo anche il miglior Blanc de Blanc del mondo per l'occasione e ho ancora qualche piccola perplessità...secondo voi...

? allora questa (Rodano) passa a miglior vita o a febbraio ?
Se riesci,e puoi,organizzarla io resto sempre (molto volentieri :D ) in d'attesa..... venerdì 3 escluso

Buon proseguimento a tutti !

due muovono l'anima

da inappetente il 09 gen 2012 23:02

johnleg ha scrittoINAPPETENTE (in altro topic) DIXIT :

ra una settimana faremo una champagnatina a cui parteciperà anche un noto Mangione Beone. Il line up è già definito , ma ho due incertezze tremende, che mi aiuterete a risolvere :
- Meglio inserire un Vieilles Vignes Francaises o un Krug Collection?Tenete conto che fra i Blancs de Noir ho già inserito il top mondiale...
- Sto scegliendo anche il miglior Blanc de Blanc del mondo per l'occasione e ho ancora qualche piccola perplessità...secondo voi...

? allora questa (Rodano) passa a miglior vita o a febbraio ?
Se riesci,e puoi,organizzarla io resto sempre (molto volentieri :D ) in d'attesa..... venerdì 3 escluso

Buon proseguimento a tutti !
potrebbe essere venerdì 27 gennaio , ma se fosse troppo presto per avere tutte le adesioni anche venerdì 3 Febbraio. Dico io: ma sabato a mezzodì, data la stagione, forse non sarebbe meglio? L'idea del line up generico l'avevo già data, seguirà dettaglio. Il budget direi di stare sui 60 Euro vini, 40 cibo. Location direi da Rinco, comodo per tutti salvo idea diversa. Io parto lancia in resta, ma vorrei le adesioni il prima possibile prima di recuperare tutte le bocce...

da inappetente il 09 gen 2012 23:03

...parto con la lista, si aggiungano in citazione:
- io
- Johnleg
- Yoda?

113 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a