Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

vino e tartufi

da zimmerman il 01 dic 2011 17:38

Stagione di tartufi e come sempre,spesso mi sento dire ,parlando con i sommeliers dei ristoranti, che sì la mia scelta è corretta,di squola se vogliamo,ma qui siamo in Piemonte e un rosso......,l'unico appoggio l'ho avuto da Mattei di Piazza Duomo,non piemontese,sarà un caso?
Non voglio certo dirimere qui l'annosa diatriba se sia meglio rosso o bianco,ma solo domandare i Mangioni cosa bevono col tartufo bianco di preferenza?Io sono per i Riesling tedeschi,J.J. Prum Kabinet il mio preferito e voi?

da capohog il 01 dic 2011 18:03

A parte la considerazione che quest'anno è una pessima annata per tartufi e funghi che se sui tortelli di fonduta ci facevo grattugiare della zucca sarebbero stati più saporiti :evil:
a me me ce piace un bel rosso e per rimanere in zona, con i suddetti tortelli mi ci sono sgargarozzato un barolo Ciabot mentin della Ginestra 2001 che andava giù che era una bellezza. La boccia l'ho terminata con uno spettacolare piatto di formaggi (alla faccia anche qui dei sauternes piuttosto che dei piccolit). E poi ho dormito come un bimbo :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 01 dic 2011 18:18

...fatta cenetta ieri sera a base di Tuber Magnatum Pico in abbinamento straordinario ( e per tutte le tasche... non dico il tartufo ma il vino...). Cosa?:

Entrée: crostini al paté di fegato tartufato con Prosecco Extra Dry 2010 "Tanoré" Borgo Antico

- Antipasti
a)Insalata di filetto di maialino con tartufo bianco d’Alba
b)Uovo fritto con cialda e tartufo bianco d’Alba con Alsace Riesling Réserve 2009 Mayer Fonné

- Primo piatto
Risotto con topinambur al tartufo bianco d’Alba con Loire Pouilly Fumé "Argile e Silex" 2009 Bouchié - Chatellier

- Secondo piatto
Fois gras con tartra’ e cipolla di Tropea con Gaillac Doux Bernard Pageoles 2009 Domain Des Très Cantous

- Dessert
Torta di nocciole con zabaione al moscato con il medesimo Gaillac del secondo piatto

da fulvia il 01 dic 2011 20:30

capohog ha scrittoA parte la considerazione che quest'anno è una pessima annata per tartufi e funghi che se sui tortelli di fonduta ci facevo grattugiare della zucca sarebbero stati più saporiti :evil:

Io con il bianco di Acqualagna, invece, mi dicono tutti che è anche saporito..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 01 dic 2011 21:21

inappetente ha scritto- Primo piatto
Risotto con topinambur al tartufo bianco d’Alba con Loire Pouilly Fumé "Argile e Silex" 2009 Bouchié - Chatellier

Tolta la parol...pardon il vino di bocca.
Bevuto con il risotto aux truffes un Poilly Fumè 2010 Les Arables Chamoux Jean-Pierre , Poully sur Loire.
Bravo inappy. :lol:

da fulvia il 02 dic 2011 01:41

perchè quando propongo i bianchi con il tartufo mi guardano tutti straniti.... :? L'ultimo a cui l'ho proposto mi ha guardato ironico esclamando "...Ma con il tartufo ci vuole un bel Barbaresco per sentirlo bene!"....contento te... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da inappetente il 02 dic 2011 10:40

fulvia ha scrittoperchè quando propongo i bianchi con il tartufo mi guardano tutti straniti.... :? L'ultimo a cui l'ho proposto mi ha guardato ironico esclamando "...Ma con il tartufo ci vuole un bel Barbaresco per sentirlo bene!"....contento te... :roll:
...la prossima volta offrigli uno Chambolle Musigny 1er Cru "les Gruenchers" di Thibault Ligier Belair, così lo sotterri dopo aver visto che faccia fa. Spiegagli che è il vino rosso che fino ad ora hai trovato con più sentori di tartufo e che ti stupisci che lui non lo conosca o non sappia certe cose... 8)
PS: tranquilla: costa un botto e penso non lo vorrà comprare ( digli che è un fuori carta da oltre 200 euro)...

da fulvia il 02 dic 2011 10:46

inappetente ha scritto
fulvia ha scrittoperchè quando propongo i bianchi con il tartufo mi guardano tutti straniti.... :? L'ultimo a cui l'ho proposto mi ha guardato ironico esclamando "...Ma con il tartufo ci vuole un bel Barbaresco per sentirlo bene!"....contento te... :roll:
...la prossima volta offrigli uno Chambolle Musigny 1er Cru "les Gruenchers" di Thibault Ligier Belair, così lo sotterri dopo aver visto che faccia fa. Spiegagli che è il vino rosso che fino ad ora hai trovato con più sentori di tartufo e che ti stupisci che lui non lo conosca o non sappia certe cose... 8)
PS: tranquilla: costa un botto e penso non lo vorrà comprare ( digli che è un fuori carta da oltre 200 euro)...

Sì ma me lo devo scrivere sul polso.... :oops: mi si attorciglia la lingua solo a pronunciarlo.... :P Ho la r moscia "piacentina"..... :oops:

O. Vanoni

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a