Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Vinitaly 2012

da Parakarro il 08 mar 2012 11:46

eccomi puntuale e fastidioso come una cambiale a parlar di vinitaly :)

cosa mi consigliate di provare?

io "devo" fare una capatina da Tasca d'Almerita per provare 2 cose poi sono libero di sperimentare.

mi piacerebbe provare qualche Syrah
e poi qualche rosso trentino e friulano

voi andate? cosa cercate? cosa provate?

da inappetente il 08 mar 2012 13:11

...nonostante tanti inviti, escludendo la domenica che ho una superbicchierata di Rodano, lunedì parto per lavoro e quindi salto. Peccato perchè avevo amici produttori che insistono per farmici andare. Da non mancare da alcuni produttori anche emergenti:
- Guccione da Sicilia
- A'Vita da Calabria
- Gabriele Succi da Romagna (Azienda Agricola Costa Archi)
- Nicola Ferri da Puglia

da primus il 08 mar 2012 13:42

io il lunedì 26 sarò in oltrepo a cucinare per i miei amici della Costaiola chi volesse salutarmi e mangiare magari una fetta di salame buono mi scriva pure in mp. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Falcade il 23 mar 2012 15:40

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi aveva mai assaggiato vini di Franco Terpin..... e se sarà presente al vinitaly.... grazie

da Parakarro il 23 mar 2012 18:58

mai provato!

e si, sarò presente ed attivo lunedì! :)

da Luca75 il 23 mar 2012 19:55

Chiedevi se Terpin o Parakarro sarà presente? Qualcuno ha consigli su cantine da provare? (grazie ad Inappetente che ne ha dato già qualcuno). Io forse riesco ad andarci come turista di domenica.

da inappetente il 23 mar 2012 21:27

...e continuo:
- Paltrinieri in Emilia Romagna (Lambrusco di Sorbara)
- Marcello Ceci di Ariola (Parma)
- Le Chiuse a MOntalcino
- Maria Pia Castelli (Marche)
- Sottimano (Barbaresco)
- Le Ragnaie (Montalcino)

da Parakarro il 23 mar 2012 22:09

devo ancora decidere bene cosa andare a provare.

non andrò ma ti consiglierei di provare

Podere Torcilacqua (chianti classico)
Ferghettina (franciacorta...ma a te cosa lo dico a fare :) )
Germano (barolo)
Ghiomo (barbera)
La Valentina (abruzzo)
Bindella (montepulciano)

da Luca75 il 23 mar 2012 22:11

Parakarro ha scrittodevo ancora decidere bene cosa andare a provare.

Podere Torcilacqua (chianti classico)
Ferghettina (franciacorta...ma a te cosa lo dico a fare :) ) AH NO MA PERCHE' IL CALEPINO NON C'E'? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Germano (barolo)
Ghiomo (barbera)
La Valentina (abruzzo)
Bindella (montepulciano)

Grazie Amigos!!

da Luca75 il 24 mar 2012 21:28

inappetente ha scritto...nonostante tanti inviti, escludendo la domenica che ho una superbicchierata di Rodano, lunedì parto per lavoro e quindi salto. Peccato perchè avevo amici produttori che insistono per farmici andare. Da non mancare da alcuni produttori anche emergenti:
- Guccione da Sicilia
- A'Vita da Calabria
- Nicola Ferri da Puglia

Al vinitaly Succi non c'è e nemmeno A'Vita; A' vita sul suo sito internet linka ViniVeri12.. Hanno scazzato con qualcuno?

da Luca75 il 26 mar 2012 21:43

Parakarro ha scrittodevo ancora decidere bene cosa andare a provare.

Podere Torcilacqua (chianti classico) buono
Ferghettina (franciacorta...ma a te cosa lo dico a fare :) )
Mi sono piaciuti molto il pas dosé ed il saten. Il resto mi pareva medio.
Germano (barolo)
Ghiomo (barbera)
Il Piemonte era una bolgia infernale, l'avevo lasciato per il finale ma non ce l'ho fatta.
La Valentina (abruzzo)
Bindella (montepulciano)
Ottimo rosso di montepulciano

Grazie

da Luca75 il 26 mar 2012 21:46

inappetente ha scritto...e continuo:
- Paltrinieri in Emilia Romagna (Lambrusco di Sorbara)
- Marcello Ceci di Ariola (Parma)
- Le Chiuse a MOntalcino
- Maria Pia Castelli (Marche)
- Sottimano (Barbaresco)
- Le Ragnaie (Montalcino)

In Emilia ho fatto solo i colli riminesi alla ricerca di un Sangiovese che non facesse botte. Ero proprio provato sul finale, ma poderi di vecciano mi è piaciuto.
Le Ragnaie e Le Chiuse SLURP

Grassie!

da miciagilda il 26 mar 2012 21:54

Salve, sono il sangiovese che fa botte
Immagine

:oops:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Luca75 il 26 mar 2012 21:56

inappetente ha scritto...nonostante tanti inviti, escludendo la domenica che ho una superbicchierata di Rodano, lunedì parto per lavoro e quindi salto. Peccato perchè avevo amici produttori che insistono per farmici andare. Da non mancare da alcuni produttori anche emergenti:
- Guccione da Sicilia
- A'Vita da Calabria
- Nicola Ferri da Puglia

Bella scoperta Guccione. Trebbiani pazzeschi (anche se troppo cerebrali fuori da una degustazione per eletti) ma un esercizio che dimostra quanto un Siciliano biologico possa tenere. Cataratto, interessante ma ho pochi paragoni. I rossi assai buoni, curioso il Perrone(?). Ma soprattutto sorprendente il prezzo "irrisorio" per vini così.. Grazie per le dritte.

PIUTTOSTO: un fenomeno mi ha lasciato molto perplesso. Non mi è piaciuto per nulla vedere la stessa cantina essere contemporaneamente presente al Vinitaly e a ViniVeri. Haderburg su tutti: la linea hoslfatter (che in tutti gli assaggi vale poco, in particolare il blauburgunder da gargarismi) al vinitaly. La linea seria di là. Come dire, vini veri da un'altra parte. Qui il consumo di massa.. Che numeri poi: mi sono dovuto accreditare come giornalista e per farmi fare assaggiare le annate e le etichette giuste dovevo inventarmi storie sul mio ristorantino a Treviglio :lol: :lol: :lol:

da Parakarro il 27 mar 2012 10:24

traffico terribile, comunicazione con i cellulari disastrosa...

alla fine mi sono dedicato con cura a pochi produttori...ma con infinita soddisfazione:

Massolino (l'anno scorso avevo provato solo lo chardonnay causa mancanza di bicchieri e di organizzazione) davvero ottimi conun barolo base davvero piacevole

Cigliuti: a ME MI piace davvero tanto.

Tenimenti d'Alessandro: non era in "scaletta" ma erano un paio d'ann iche non bevevo i loro vini...

idem per BISCI nelle marche.

delusioni:

Travaglini
Cortaccia (a parte le basi e i vini dolci)
Carpini
Podere Forte

da luc83 il 27 mar 2012 10:46

Parakarro ha scritto
delusioni:

Travaglini

Hai bevuto i tre gattinara? Io li ho presi qualche mese fa ma da mettere in cantina...

da buemuschiato il 27 mar 2012 12:03

mah , parlando di Travaglini e gattinara in particolare non mi sembra che nel gattinarese ci sia poi tutta sta vinificazione , sono due o tre collinette abbastanza piccole , idem per il Lessona e la Spanna di Lessona , Sella e Sperino in particolare , poi non sono un enologo per carità , ma se un vino è denominato coste del sesia doc vinificato e imbottigliato a Lessona e a Lessona non ci sono le coste del sesia , che il sesia è un fiume che passa da tutt'altra parte , o coste del piancone , che il piancone è un area di Lessona ma a parte pochi filari credo decorativi nella cascina sella per il resto lì impera la robinia , e credo che un vino di robinia sarebbe piuttosto dolciastro no ? ripeto , non sono un enologo ma a Lessona ci vado piuttosto spesso e pure a gattinara

da Yoda il 27 mar 2012 13:37

Parakarro ha scrittodelusioni:

Travaglini

Il Riserva 2006 a mio parere e' davvero buono..e poco sotto, ci sta il Tre Vigne.

A' Vita.. Tre vini in degustazione presso un distributore, ma tre fiaschi. Puzzettosi e tannici da far paura... Se questo e' il nuovo...preferisco il vecchio...

Conferme e ancora conferme da Gianfranco Fino.
Il suo Es, nonostante i 16.5° :shock: :roll: in bocca sta benissimo..

Vayra: Grandi i Barolo ma io mi sono innamorato del suo Riesling e del Moscato.

Comm. Burlotto : Squisitezza e gentilezza infinita da questo produttore i cui Barolo sono mooolto buoni ( piaciuto d + il Cannubi rispetto al Monvigliero...l'esatto contrario dello scorso anno ( vini annata 2008)

Da Massolino una conferma per la barbera Gisep e il suo terroso Vigna Rionda che sembra la pubblicita' di qualche anno fa.. "Chi ga' sciuga' el canal????" Tannico come pochi ma strabuono...

Buono,anzi buonissimo il "Dettori 2009" di Alessandro Dettori... e piu' umano il Cannonau 2006.

Sensazioni molto ondivaghe sui Lambrusco. Conferma del marcello di Ceci ormai diventato il mio vino per Pane e Salame e qualche perplessita' sul lunare e sottilissimo Eclisse di Paltrinieri...
Buoni anche "assolo" e "concerto" di Ermete Medici

Una prolungata degustazione di barbera d'Asti mi ha fatto conoscere ed apprezzare diversi produttori. Cerchero' di recuperare le note che ho a casa...

Aggiungo questa nota su un vino che conoscevo poco e che mi ha piacevolmente sorpreso. Il Lugana. E in special modo le interpretazioni di Ottella col suo base e con i buonissimi Le Creete e ( mi pare ) Molceo o forse Alceo... Naso di pomodoro verde,molto sauvignoneggiante e poi mineralita' e frutta bianca.. Piaciuti molto..

E poi.. tanta ma tanta gente....
Dulcis in fundo.. :cry: :cry: una sosta imprevista del Frecciabianca alla stazione di Peschiera per due ore e mezza perche' il treno che ci precedeva, ha investito e purtroppo ucciso una persona..e il magistrato ci ha messo un bel po' a mettere assieme l'indagine.
Vabbe'.. meglio essere rientrati alle 23 ieri sera che essere il tipo che e' finito sotto le ruote...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Luca75 il 27 mar 2012 21:43

Otella è piaciuto molto anche a me.. con un base così, creete e molceo perdono di significato. Tra l'altro a 4-5 eu a bozza. Il vecio del consorzio proponeva anche un etichetta col sole arancio su fondo giallo e anche quello non era male..

da johnleg il 28 mar 2012 22:37

Yoda ha scritto
Parakarro ha scrittodelusioni:

Travaglini

Il Riserva 2006 a mio parere e' davvero buono..e poco sotto, ci sta il Tre Vigne.

Da Massolino una conferma per la barbera Gisep

:) :) Li ho assaggiati anche io oggi pomeriggio :)
Mi sono piaciuti anche tre vini della Cantina Vallarom : il Pinot Nero,Campisarni e il Lambrusco a foglia frastagliata(che fino a poche ore fa pensavo si chiamasse semplicemente Enantio 8) )

Aggiungo questa nota su un vino che conoscevo poco e che mi ha piacevolmente sorpreso. Il Lugana. E in special modo le interpretazioni di Ottella col suo base e con i buonissimi Le Creete e ( mi pare ) Molceo :

Anche questi sono piacevoli.Io comunque preferisco le Creete.

P.S. Il tuo medico personale ti ha dato una dispensa eccezionale oppure sei tornato in forma smagliante ? :)
Mi auguro la seconda ! :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a