Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Qualche domandina ... superalcolici ;-))

da ilcontefabio il 08 mar 2012 13:40

1) mi e' avanzata un po' di frutta secca natalizia .... fichi uvetta albicocche ananas kumwait (o come cavolo si chiamano) zenzero prugne ...... insomma ho messo tutto in un bel bartatolone coprendo con grappa ... purtroppo in varie fasi perche; sembrava sempre sufficiente ma la frutta se la mangiava e dovevamo aggiungere .... ed aggiungendo sempre grappa differente ma sempre bianca .... secondo voi dopo quanto tempo e' pronta ed aromatizzata (sperando che il fatto che la grappa sia differente non crei problemi)???

2) si puo' fare una cosa simile anche con la frutta fresca (ad esempio mirtilli ...) oppure con erbe (rosmarino ....) ... e' possible aromatizzarlo con la liquirizia in pezzi??

3) quanto puo' stare aperto un rum, brandy, grappa .... nel senso che mi sono accorto che un brandy bevuto dopo 4/5 anni dall'apertura ha comunque perso qualcosa ... come eventualmente chiuderlo per conservarlo al meglio?

grazie

Re: Qualche domandina ... superalcolici ;-))

da fulvia il 08 mar 2012 20:22

ilcontefabio ha scritto1) mi e' avanzata un po' di frutta secca natalizia .... fichi uvetta albicocche ananas kumwait (o come cavolo si chiamano) zenzero prugne ...... insomma ho messo tutto in un bel bartatolone coprendo con grappa ... purtroppo in varie fasi perche; sembrava sempre sufficiente ma la frutta se la mangiava e dovevamo aggiungere .... ed aggiungendo sempre grappa differente ma sempre bianca .... secondo voi dopo quanto tempo e' pronta ed aromatizzata (sperando che il fatto che la grappa sia differente non crei problemi)???

2) si puo' fare una cosa simile anche con la frutta fresca (ad esempio mirtilli ...) oppure con erbe (rosmarino ....) ... e' possible aromatizzarlo con la liquirizia in pezzi??

3) quanto puo' stare aperto un rum, brandy, grappa .... nel senso che mi sono accorto che un brandy bevuto dopo 4/5 anni dall'apertura ha comunque perso qualcosa ... come eventualmente chiuderlo per conservarlo al meglio?

grazie

per la frutta...io faccio l'uvetta sotto grappa e ci vuole almeno un mese.... :roll: ci hai messo anche una stecca di cannella, un paio di scorzette di limone e un cucchiaio di zucchero? :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Parakarro il 08 mar 2012 21:18

il superalcolico aperto perde.. ovvio... non c'è una regola generale sulla durata... dipende da molti fattori (tipo quanta aria c'è nella bottiglia e che tenuta ha il tappo). comuqnue se non apri e chiudi la bottiglia in continuazione regge per luuuuungo tempo

come sempre la soluzione migliore è berli :wink:

da capohog il 08 mar 2012 22:09

Parakarro ha scrittoil superalcolico aperto perde.. ovvio... non c'è una regola generale sulla durata... dipende da molti fattori (tipo quanta aria c'è nella bottiglia e che tenuta ha il tappo). comuqnue se non apri e chiudi la bottiglia in continuazione regge per luuuuungo tempo

Speaking words of wisdom 8) !!!

96 cubic inch of good vibs

da primus il 08 mar 2012 23:31

capohog ha scrittoSpeaking words of wisdom ....

...... let it be
Let it be, let it be, let it be, yeah, let it be
There will be an answer, let it be
Let it be, let it be, let it be, yeah, let it be
Whisper words of wisdom, let it be

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Qualche domandina ... superalcolici ;-))

da ilcontefabio il 09 mar 2012 15:33

fulvia ha scritto
ilcontefabio ha scritto1) mi e' avanzata un po' di frutta secca natalizia .... fichi uvetta albicocche ananas kumwait (o come cavolo si chiamano) zenzero prugne ...... insomma ho messo tutto in un bel bartatolone coprendo con grappa ... purtroppo in varie fasi perche; sembrava sempre sufficiente ma la frutta se la mangiava e dovevamo aggiungere .... ed aggiungendo sempre grappa differente ma sempre bianca .... secondo voi dopo quanto tempo e' pronta ed aromatizzata (sperando che il fatto che la grappa sia differente non crei problemi)???

grazie

per la frutta...io faccio l'uvetta sotto grappa e ci vuole almeno un mese.... :roll: ci hai messo anche una stecca di cannella, un paio di scorzette di limone e un cucchiaio di zucchero? :wink:

no ... non ho aggiunto niente .... magari la prossima volta ... ora devo smaltire una boccia di 5 litri di cui almeno 2,5 di grappa :oops:

da ilcontefabio il 09 mar 2012 15:35

Parakarro ha scrittoil superalcolico aperto perde.. ovvio... non c'è una regola generale sulla durata... dipende da molti fattori (tipo quanta aria c'è nella bottiglia e che tenuta ha il tappo). comuqnue se non apri e chiudi la bottiglia in continuazione regge per luuuuungo tempo

il tappo e' quello originale della bottiglia ... l'aria e' quella che e' :roll:

per berli ... si beve ma volendo avere una minima scelta il rischio che le bottiglie restino qualche anno aperte ci sta :roll:

da ilcontefabio il 18 lug 2012 15:45

un piccolo aggiornamento dei miei esperimenti supercalcolici ... in ordine di apparizione:

1) frutta secca e disidrata natalizia sotto grappa: ci ho dovuto aggiungere un po' di zucchero perche' il liquido era ottimo ma la frutta era troppo forte .. nel complesso va giu' che e' un piacere :lol:

2) uvetta sotto grappa ... la grappa non era la classica bianca ma gia' invecchiata ... e' gia' tutta finita 8)

3) ciliegie sotto grappa con aggiunta di stecche di cannella scorza di limone e zucchero .... fine del mondo :shock: :shock: :shock:

4) gli scarti dello sciroppo di amarene (quindi nocciolo picciolo e bucce) sono state affogate nel rum chiaro e poi filtrato tutto .... sublime!!!! :D

5) noccioli di nespole con zucchero affogate nell'armagnac .... e' quello piu' deludente in quanto e' uscito un qualcosa con gusto di mandorla .. amaretto ... non va bene :roll:

6) fragoline di bosco classicamente sotto la grappa di chardonnay ... classico ma buono :wink:

nel frattempo fatto anche l'erba luisa ....

ormai e' deciso .. qualsiasi cosa che abbia a che fare con la frutta va a morire ubriaca :lol: :lol: :lol:

se avete suggerimenti per provare qualcosa fate un fischio :mrgreen:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a