Zolletta ha scrittoSu i vini che hai citato, secondo me, gioca molto il fattore gusto personale. Personalmente il lambrusco piace come vino rilegato ad alcuni momenti dell'anno (le sere d'estate sotto un pergolato lungo il Po, tra culatello e salame stagionato... Sai quello che fa la goccia ... Allora un bel bicchiere di lambrusco freso ci sta molto bene) ma dire che è un buon vino credo che sia un affermazione un po' tirata, ci sono delle eccezioni chiaramente ma non a 3 € almeno che io abbia assaggiato; adesso non per fare i soliti grandi nomi ma allora un di Pouligny-montrachet di leflaive come lo chiamamo?
Ripeto, io a 3 € non ho mai bevuto nulla di vagamente interessante. Poi sono il primo sempre pronto a ricredermi!
Anzi se vuoi darmi qualche drittta di nomi di etichette e cantine mi attivo per cercarle!
Ps: cosa intendi per genuino?
Pps: io non vado mai ad acquistare alla GDO (a parte una bottiglia di Dom Perignon acquistata a prezzo estremamente basso )
pps: sono curioso di sentire cosa ne pensa inappetente a tal proposito!
Forse hai capito Zolletta che mi piacciono molto i vini naturali, non sofisticati, espressione di un territorio e soprattutto di gente che crede molto nel proprio vitigno.
So bene che sono frasi fatte, ma nella pratica poi non è un concetto applicato.
Con genuinità intendo appunto questo, che non contiene sostanze estranee alla propria natura (cit
Garzanti)
Bando alle ciance
, un lambrusco che mi piace molto, (fatto da una conoscente tra l'altro) è il
Corte Pagliare-Verdieri, Viadanese-Sabbionetano 18€ la scatola in cantina, sfuso anche meno, è davvero ottimo, essendo naturale, (solo 2 mg/lt di solfiti) e da agricoltura biologica, l'incertezza del risultato non è trascurabile, in natura niente è perfettamente riproducibile, non escludo che alcune bottiglie siano non buone, ma siamo anni luce dal vecchio vino del contadino e dei suoi difetti.
http://www.surbir.it/Lambrusco-Bio-Viad ... -P303.aspx
So che esistono dei lambruschi reggiani e modenesi molto validi, provenienti dalle stesse cantine che fanno anche vini di basso livello, ma so anche che vengono venduti a prezzi aberranti (ho visto dei Sorbara a 9€) e che spesso vengano sofisticati (es gomma arabica, bleah)
Di Ceci non ne ho sentito parare bene, ma è forse il più blasonato tra i lambruschi
Un altro rosso frizzante che ho apprezzato è questa Bonarda, ma temo si salga un po di prezzo, ma non molto (pagato 8€ in un'osteria, ha accompagnato egregiamente un risotto alla pilota)
http://lavignasolidale.wordpress.com/i- ... -op-d-o-c/
Il lambrusco Pagliare-Verdieri è perfetto da abbinare al salame mantovano.
@Buzzy, chiedo come ha trovato il vino, perché a quel prezzo piacerebbe comprarlo anche a me
Il Montrachet per me è qualcosa di ultraterreno, spaziale, non mettiamolo in questa discussione
PS il lambrusco buono non va servito fresco, è una diceria comune anche nelle zone di produzione come Mantova, quello buono per essere gustato a pieno va servito sui 12-14°C, 3-4°C in meno dei rossi importanti