Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Riserva

da primus il 10 mar 2012 14:19


ieri a pranzo na guerra che levati.....vediamo chi ha detto minchiate tra me, mia moglie e 2 clienti.

la dicitura riserva, in parole povere, che significa? viene data "a muzzo" o esistono regole e/o disciplinari precisi in merito per definire un a bottiglia "riserva"....?

qualcuno tra voi fighi lo sa? 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 10 mar 2012 14:51


...normalmente la dicitura "Riserva" viene...riservata ad una parte della produzione con caratteristiche particolari, che per particolare pratica colturale (resa o età delle vigne) o affinamento( maggiore sosta in recipiente idoneo , quali botti di varia foggia, o in bottiglia) o particolare esposizione permette una teorica maggior qualità del prodotto finito. Per accedere a tale dicitura, non arbitraria, ci si deve assoggettare a restrizioni da disciplinare che impone, appunto, una serie di quegli aspetti . Non per ultimo, anche caratteristiche a volte esplicitate dal punto di vista chimico, quali gradazione alcoolica e financo acidità , parametri comunque legati alle restrizioni colturali/espositive...
PS: molti produttori esasperano questo concetto andando ben al di là dei requisiti minimi richiesti dai disciplinari per questa denominazione aggiunta. Faccio esempi concreti: Biondi Santi con le sue Riserve arriva fino a 60 mesi di affinamento in botte, così come Conterno con il Monfortino e Mauro Mascarello per il Monprivato Càd'Morissio vanno ben al di là della tempistica e rese imposti da disciplinare specifico. Ma potrei fare decine di casi analoghi...
Ultima modifica di inappetente il 10 mar 2012 14:59, modificato 2 volte in totale.

da inappetente il 10 mar 2012 14:57


...attenzione poi a non confondere la dicitura, ormai ritengo obsoleta, "Riserva" con le selezioni di vigneto che a volte , per rendere comunicativamente una ulteriore e rigorosa selezione di territorio, si adottano non solo pratiche colturale ma anche produttive e di affinamento ancor più esasperate.
PS: per la tal cosa sarebbe ora che la legislazione si desse n'ammodernata in tal senso, in quanto ormai le DOC e DOCG sono diciture talmente sputtanate che nessuno ormai più ci guarda , salvo l'enobeota di turno che non riesce neppure a distinguere uno Chambolle Musigny Les Cras da un Nuits S.Georges Les Proulieres... 8)
Ultima modifica di inappetente il 10 mar 2012 20:26, modificato 1 volta in totale.

da Parakarro il 10 mar 2012 15:44


inappetente ha scritto. Per accedere a tale dicitura, non arbitraria, ci si deve assoggettare a restrizioni da disciplinare che impone, appunto, una serie di quegli aspetti ....


quindi quando è all'interno della denominazione del vino (esempio "chianti classico riserva docg") deve rispettare dei parametri?!
un po' come Bolgheri doc e Bolgheri SUPERIORE doc?

se invece troviamo "Rocco del Picio riserva 2005" è possibile che non segua un disciplinare ma che distingua un vino piu' pregiato della cantina? e che quindi sia messo a discrezione del produttore?

da inappetente il 10 mar 2012 20:24


Parakarro ha scrittoun po' come Bolgheri doc e Bolgheri SUPERIORE doc?

se invece troviamo "Rocco del Picio riserva 2005" ...
...il famoso "Rocco del Picio" fa eccezione legislativa causa particolarità del terroir... 8)

Re: Riserva

da santippe28 il 11 mar 2012 10:52


primus ha scrittoieri a pranzo na guerra che levati.....vediamo chi ha detto minchiate tra me, mia moglie e 2 clienti.


qualcuno tra voi fighi lo sa? 8)


Penso di sapere la risposta : senza fare nomi .... Comincia per P ... e finisce per mus ! lascio ovviamente ai dotti enoici di rispondere sul resto . 8)

Re: Riserva

da primus il 11 mar 2012 11:29


santippe28 ha scrittoPenso di sapere la risposta : senza fare nomi .... Comincia per P ... e finisce per mus ! lascio ovviamente ai dotti enoici di rispondere sul resto . 8)


e invece no, tiè. l'ho azzeccata..oddio senza usare i termini tecnici come inappetente, ma la sostanza non cambia.


e dopo questa dammi del lei, grazie. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 11 mar 2012 12:05


Massì Primina , contenta te di essere una lei , per me non c è problema , ma dì laverità , ti ha convinto Silbusin al grande passo
Pazza :P

da primus il 11 mar 2012 12:28


santippe28 ha scrittoMassì Primina , contenta te di essere una lei , per me non c è problema , ma dì laverità , ti ha convinto Silbusin al grande passo
Pazza :P



si....pensa che vuole darmi un figlio a tutti i costi....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron