Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

KURNI

da Parakarro il 28 mar 2012 19:22

in pieno periodo di recessione e di persone che tiran la cinghia cosa c'è di meglio di parlare di vini da 100euro?! :lol:

volevo sapere cosa ne pensavate, se ne vale la pena, se c'è della sostanza oltre alla follia del costo e all'impossibile acquisto al ristorante.

da Yoda il 28 mar 2012 20:47

Probabilmente te ne parlera' entusiasticamente Inappetente...
E' innamorato di questo vino e di Casolanetti ... 8) :lol:
Per quanto mi riguarda, non fa parte di quelli per cui mi strapperei i capelli....

A parte il fatto che sono calvo.... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 28 mar 2012 21:40

...vino estremo da rese assurdamente basse, quasi da enodemenza (15-18 q,li ettaro)frutto di cura esasperata in vigna e di lavoro "preservativo" in cantina. Di consistenza irreale, di struttura epica, difficilmente apprezzato dagli amanti delle suadenze cerebrali o dalle efebiche strutture. Il suo Vecchie Vigne (vigneti centenari, una sola barrique , imbottigliato in soli 3 magnum e 6 bottiglie ll'anno, il resto nell'assemblaggio dei cinque vigneti)è uno dei più potenti e stratificati vini al mondo, con oltre 55 di estratto (contro un 22-24 dei grandi Barolo o Brunello) . Produce anche due rarissimi vini , Kupra (Grenache in purezza da vigneti di oltre cent'anni, un pò carotto...oltre 200 euro a boccia) e Esedra (300 bottiglie) un Trebbiano straordinario prodotto solo per l'agriturismo. Yoda non ne è entusiasta perchè bevuto al volo al Vinitaly dell'anno scorso, in condizioni assurde e dopo già una giornata impegnativa. Vino quasi da meditazione, comunque superbo, come tutti i vini di questo straordinario vigneron ...

da adem il 29 mar 2012 10:22

inappetente ha scritto... e Esedra (300 bottiglie) un Trebbiano straordinario prodotto solo per l'agriturismo.
Vino quasi da meditazione, comunque superbo, come tutti i vini di questo straordinario vigneron ...

Nel mio piccolo, concordo pienamente.
Bevuto a vini naturali a Roma un paio d'anni fa, credo, ricordo ancora perfettamente la "forza" di quelle note esasperate di peperone (per me enoignorante). Emozionante

PS E' vero che l'enologo del Kurni collabora con Maria Pia Castelli? Bevuto l'altro giorno l'Orano, sangiovese in purezza dall'ottimo rapporto q/p, secondo me.

da Parakarro il 29 mar 2012 10:35

io sapevo già che Inappetente lo ama :P

da qualche tempo sto pensando se prenderlo o no... ovvio i suoi prezzi non m'incoraggiano.Però, mentre altri produttori di vini sconosciuti ai piu' e carissimi, mi sembrano fondamentalmente privi di sostanza, i vini di Kurni mi sembrano tutta sostanza!

non so perchè ma leggendo le varie descrizioni e sentendo i commenti di chi lo conosce m'è venuto in mente un paragone con l'ES di G.Fino... devo avere problemi al cervello..e non solo 8)

da BUZZY il 29 mar 2012 10:42

Parakarro ha scrittoio sapevo già che Inappetente lo ama :P

da qualche tempo sto pensando se prenderlo o no... ovvio i suoi prezzi non m'incoraggiano.Però, mentre altri produttori di vini sconosciuti ai piu' e carissimi, mi sembrano fondamentalmente privi di sostanza, i vini di Kurni mi sembrano tutta sostanza!

non so perchè ma leggendo le varie descrizioni e sentendo i commenti di chi lo conosce m'è venuto in mente un paragone con l'ES di G.Fino... devo avere problemi al cervello..e non solo 8)

Io l'ho bevuto una volta in una degustazione e devo diro che è un vino veramente estremo o si ama o si odia, già dal colore impenetrabile si capisce cosa si sta per bere, potenza incredibile e leggero residuo zuccherino, è un vino che non ordinerei mai al ristorante perchè praticamente non abbinabile a niente se non forse a qualche formaggio, ma assolutamente non un vino di facile beva e quindi non adatto a tutto pasto

da corona il 13 apr 2012 21:24

chi ama il vino non può non restare impressionato da cotanta meraviglia, il resto son chiacchere a vanvera.
Se intercetti anche il Kupra (costa qualcosa di più) son soddisfazioni, ma kurni per me rimane migliore.

da Parakarro il 14 apr 2012 10:28

concludendo:

prodotto enorme! costoso ma validissimo.

commercialmente:

prodotto con il quale fai bella figura ma che non ti comprano manco se lo vendi al prezzo di costo :lol:

in poche parole... facciamo un gruppo di acquisto e dividiamo una cassa? 8)

da maxb. il 14 apr 2012 14:26

Parakarro ha scrittoin poche parole... facciamo un gruppo di acquisto e dividiamo una cassa? 8)

sul serio, io ci sto!

da corona il 14 apr 2012 14:45

e in quanti la dividete una cassa da 6 bottiglie? dividete anche il magnum? :D :D

da Parakarro il 14 apr 2012 18:00

se c'è intenzione... 1 o 2 casse non è problema procurarle (il venditore super cialtrone :) è lo stesso dell'altro gruppo d'acquisto fatto qua sul mangione). come base logistica possiamo usare la mia cantina...

io un paio di bottiglie (pure 3\4) le prenderei pure... i magnum non saprei se sono reperibili...

però se interessa contatto marco e poi vi faccio sapere :)

da capohog il 14 apr 2012 18:16

Sarei interessato anche io.
Su che cifre siamo?

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 14 apr 2012 18:37

sono interessato anch'io, come l'altra volta, magari io e capohog ci coordiniamo meglio. 8)
sul web le bottiglie valgono 80-94 euro a seconda dell'annata.
se senti ziliani sono soldi buttati se senti vignadelmar son spesi meglio che per i francesi...

da capohog il 14 apr 2012 18:55

Su che annata ci indirizziamo?

96 cubic inch of good vibs

da Parakarro il 14 apr 2012 19:28

vado un po' a memoria:

annata in corso i prezzi erano attorno alle 40\50 più iva... ho il cell scarico e non riesco a chiamare marco per i prezzi precisi ma domani lo contatto e vi faccio sapere l'annata,se ce ne sono ancora disponibili e i prezzi precisi.

se ne valga la pena... non saprei però qualche bottiglia in cantina le metterei

da Parakarro il 15 apr 2012 10:06

ho i prezzi e le disponibilità.

sono 30 bottiglie per il rosso e solo 4 i magnum

chi fosse interessato mi manda MP e gli dico i prezzi (che sono più o meno quelli citati in precedenza)

visti i prezzi e la scarsa disponibilità smezzerei i cartoni tra più partecipanti al gruppo.

ps
un magnum è mio :twisted:

da Parakarro il 16 apr 2012 15:59

e 12 bottiglie sono segnate.

aspetto tutta sta settimana e poi faccio partire l'ordine.

chi fosse interessato MP :)

da corona il 18 apr 2012 00:09

silbusin ha scrittosono interessato anch'io, come l'altra volta, magari io e capohog ci coordiniamo meglio. 8)
sul web le bottiglie valgono 80-94 euro a seconda dell'annata.
se senti ziliani sono soldi buttati se senti vignadelmar son spesi meglio che per i francesi...

Ziliani chi?

da Parakarro il 24 apr 2012 18:36

ok, ordine fatto!

giovedì dovrei pagare (non solo si fatica a trovare le bottiglie ma vogliono pure i soldi anticipati :lol: ) e poi credo che per i primi di maggio arriveranno in cantina.

se qualcuno si vuole aggregare ho disponibili ancora 2 bottiglie..

da scogghi il 24 apr 2012 19:36

Le prendo io!!!

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a