Zolletta ha scrittoCiao Marco: discorso decanter più volte affrontato anche in MP, assodato, anche per rigor di logica, che la scaraffatura lede i vini, in Borgogna al ristorante, sopratutto in quelli di livello, hanno cercato di " mettermi" nel decanter dei gran vini!...ti sei già risposto da solo e la sai lunga più di quello che vuoi far credere...
Allorché utilizzando con grazia e fermezza il mio raffinato francese , ho sempre fermato sul nascere questo barbaro rito del vino nel decanter!
Domanda: se nei ristoranti stellati borgognesi usano sempre il decanter per servire un Vosne-Romanée 1er cru o Grevey-Chambertin 1er cru, è solo sceneggiata per turisti??
Altro fatto odioso nei ristoranti francesi il flut "stretto-stretto" per lo champagne che odio! Ho sempre fatto cambiare il bicchiere!
inappetente ha scrittoZolletta ha scrittoCiao Marco: discorso decanter più volte affrontato anche in MP, assodato, anche per rigor di logica, che la scaraffatura lede i vini, in Borgogna al ristorante, sopratutto in quelli di livello, hanno cercato di " mettermi" nel decanter dei gran vini!...ti sei già risposto da solo e la sai lunga più di quello che vuoi far credere...
Allorché utilizzando con grazia e fermezza il mio raffinato francese , ho sempre fermato sul nascere questo barbaro rito del vino nel decanter!
Domanda: se nei ristoranti stellati borgognesi usano sempre il decanter per servire un Vosne-Romanée 1er cru o Grevey-Chambertin 1er cru, è solo sceneggiata per turisti??
Altro fatto odioso nei ristoranti francesi il flut "stretto-stretto" per lo champagne che odio! Ho sempre fatto cambiare il bicchiere!
Zolletta ha scrittoinappetente ha scrittoZolletta ha scrittoCiao Marco: discorso decanter più volte affrontato anche in MP, assodato, anche per rigor di logica, che la scaraffatura lede i vini, in Borgogna al ristorante, sopratutto in quelli di livello, hanno cercato di " mettermi" nel decanter dei gran vini!...ti sei già risposto da solo e la sai lunga più di quello che vuoi far credere...
Non sai che grande complimento mi hai fatto!
Sono solo al primo gradino di una lunga e gaudente scala!
Parakarro ha scrittoAlcune hanno proprio realizzato una caraffa apposita per i loro vini......magari prendendo spunto dai "pappagalli" ospedalieri o attrezzo ergonomico alle esigenze di chi ha problemi di incontinenza... ecco , vedi che parlandone alla fine si riesce a capirne la destinazione d'uso? ...
inappetente ha scritto...la ventina che negli anni mi hanno regalato, mia moglie li ha distribuiti per la casa riempiendoli di fiori, ad esempio.Parakarro ha scrittoAlcune hanno proprio realizzato una caraffa apposita per i loro vini......magari prendendo spunto dai "pappagalli" ospedalieri o attrezzo ergonomico alle esigenze di chi ha problemi di incontinenza... ecco , vedi che parlandone alla fine si riesce a capirne la destinazione d'uso? ...