Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Bianco: consiglio cercasi

da Ch il 03 mag 2012 20:14

In previsione dell'estate, dovrei munirmi di 5-6 casse di vino bianco e necessito di consigli, non essendo per me e non essendo nemmeno un'amante del bianco...
Avevamo pensato a qualcosa di leggero e un po' fruttato, da spendere sugli 8-12 € a bottiglia. Di preferenza mi orienterei su un friulano o un gewurztraminer, ma come dicevo, sono aperta ai suggerimenti.

Re: Bianco: consiglio cercasi

da inappetente il 03 mag 2012 20:21

SeaHorse ha scrittoAvevamo pensato a qualcosa di leggero e un po' fruttato, da spendere sugli 8-12 € a bottiglia. Di preferenza mi orienterei su un friulano o un gewurztraminer, ma come dicevo, sono aperta ai suggerimenti.
...mi sembra che ci sia qualche contraddizione oppure, meglio, non perfettamente una visione d'insieme delle tipologie... oeh, qualche GW Traminer leggerino lo si può trovare, munendosi di telescopio enologico o sfrugugliando fra i tanti produttori, ma sia il GWTraminer, come vitigno, sia i vini friulani, in maniera un pò generalista ma ci sta, non sono proprio campioni di leggerezza o leggiadria... comunque, a fatica, qualcosa c'è , se vuoi ti dico... mica meglio andare in aree o vitigni dove queste caratteristiche che cerchi vengano meglio soddisfatte senza fare tutta questa fatica di ricerca? 8)
Ultima modifica di inappetente il 03 mag 2012 20:26, modificato 2 volte in totale.

da Parakarro il 03 mag 2012 20:21

darti consiglio no... posso dirti cosa ho ordinato per l'estate:

Tuzko: traminer dell'est facile facile e dal prezzo stracompetitivo (reperibilissimo)
Lugana "Za Michele": piacevolissima e a prezzo. in più non è troppo alcolica e quindi non impegnativa.
Lucelio "Magri": moscato giallo profumato ed economico. un bel vino per l'estate.

Se sei disposta a spendere di più e ti piace "diverso" i vini di Ronco Severo sono sempre una bella esperienza. Ho aperto giusto martedì sera un friulano del 2007 e ho gradito un sacco! :D

da luc83 il 03 mag 2012 20:46

Parakarro ha scritto
Lugana "Za Michele": piacevolissima e a prezzo. in più non è troppo alcolica e quindi non impegnativa.

stavo appunto pensando al lugana, una bella gita sul lago di garda e qualche acquisto in qualche cantina...due piccioni con una fava ;)

da capohog il 03 mag 2012 21:16

Non essendo tu un'amante dei bianchi potresti cercare un giusto compromesso con qualche bel rosato :wink: Franz Haas fa un buon pinot nero rosato ma siamo sui 13,5%...altro rosato potrebbe essere il Lagrein Kretzer di Nusserhof. Se no come bianchi fruttati ed estivi trovo decisamente gradevole il Pinot Bianco base della Cantina di Terlano, piuttosto che il riesling A.A. della Cantina Produttori San Michele Appiano.
Sulla gradazione però temo che ci siamo poco... :roll:
Ancora peggio se andiamo sui friulani, difficile che scendano sotto i 13,5 se non si attestano stabilmente sui 14.
l'ultimo week end ero in Friuli e me ne son dovuto fare una ragione 8)

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere-

96 cubic inch of good vibs

da Parakarro il 03 mag 2012 21:22

@SeaHorse
secondo me i vini di Bastianich incontrerebbero i tuoi gusti! moderni, immediati,frutta ma non troppa, leggeri di gradazione e nella fascia di prezzo da te richiesta

inappetente ha scritto...mi sembra che ci sia qualche contraddizione oppure, meglio, non perfettamente una visione d'insieme delle tipologie... oeh, qualche GW Traminer leggerino lo si può trovare, munendosi di telescopio enologico o sfrugugliando fra i tanti produttori, ma sia il GWTraminer, come vitigno, sia i vini friulani, in maniera un pò generalista ma ci sta, non sono proprio campioni di leggerezza o leggiadria... comunque, a fatica, qualcosa c'è , se vuoi ti dico... mica meglio andare in aree o vitigni dove queste caratteristiche che cerchi vengano meglio soddisfatte senza fare tutta questa fatica di ricerca? 8)

come sei antico!

oggi si cerca il friulano leggero e il lambrusco potente, il nebbiolo nero e da tagliare con il coltello e i sassella facili ed immediati :)

da Yoda il 03 mag 2012 21:24

estate=prosecco... bel fresch.... 8)
Quale migliore equazione???

E poi...con 12 euro.. se sei brava a scegliere... te ne danno tre di bottiglie.... 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 03 mag 2012 21:44

..un bel Bardolino chiaretto, se vuoi stare sul rosato leggero. Fra i bianchi ci sono dei Bianchi di Custoza o dei Gambellara di una leggerezza quasi imbarazzante. Bianco leggero? Mai sentito parlare di Pagadebit di Romagna? Fra i bianchi profumati e beverini, alcuni Arneis sono formidabili così come alcune Malvasie di Candia secche leggermente petillant, sia dei colli Piacentini che Parmensi. Se volete godere come ricci, trova nell'enoteca più vicina dello Petit Chablis, vini che diffcilmente superano gli 11,5° e il costo si aggira sempre fra i 10 e 15 Euro. Se vuoi stare sulla bolla, i Blanquettes sono inimitabili: freschi, gradevolissimi e profumati, gradazioni bassissime e prezzi contenuti (10-15 Euro pure qui). Non disdegnare i rosati pugliesi e i bianchi del Nord Sardegna che Liguria, soprattutto a base Vermentino, sia esso dei Colli di Luni , sia esso di Gallura: prezzi bassi, gradazioni basse proprio perchè da vendemmie molto anticipate per lasciare grande freschezza di beva...
PS: Prosecco? Excellent...

da inappetente il 03 mag 2012 21:48

...se vuoi grande acidità, la bolla beneaugurante e bassa gradazione, ti consiglio un Blanc de Blanc buonino, l'"S" di Salon giovane, e la lingua ti verrà affettata...
PS: beh... come prezzo è un pochetto più alto del tuo budget, ma non di tanto ... in fondo una botta di vita ogni tanto... 8)

da luc83 il 03 mag 2012 21:50

già che ci siamo...qualche nome di petit chablis a quel prezzo? Merci :D

da fulvia il 03 mag 2012 23:23

Di fare un giro in Oltrepò Pavese nelle cantine come Bruno Verdi a Canneto pavese con il resling Vigna Costa...o all'Olmo Antico per Olmo bianco e il cruasè Marty a Borgo Priolo....o da Cà del Gè a Montalto Pavese per il Metodo Classico o il resling Filangn long...

....non se ne parla neanche eh?!..... :roll: troppo da peones... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da inappetente il 04 mag 2012 09:07

luc83 ha scrittogià che ci siamo...qualche nome di petit chablis a quel prezzo? Merci :D
..il Clos L'Eglise è stupendo e non supera i 12-14 Euro in enoteca, quello della Chablisienne anche meno, quello di Fevre il più pretenziosetto...eviterei Albert Pic e Laroche che non mi sono mai piaciuti, un pò snaturati rispetto a ciò che ha da essere Petit Chablis, mentre quello di Moreau , Gerard Tremblay e Barat sono ottimi.Tutti questi non superano i 15 Euro , a volte più vicini ai 10.
PS: se ne vuoi uno fuori di testa ma un pò più su come tutto (qualità/prezzo) quello di Vincent Dauvissat

da miciagilda il 04 mag 2012 09:21

Yoda ha scrittoestate=prosecco... bel fresch.... 8)

E poi...con 12 euro.. se sei brava a scegliere... te ne danno tre di bottiglie.... 8) :lol:

o, sulla scia, un bell'Ortrughino? :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da inappetente il 04 mag 2012 09:26

miciagilda ha scritto
Yoda ha scrittoestate=prosecco... bel fresch.... 8)

...vade retro, my god...

da miciagilda il 04 mag 2012 09:38

El te pias no? :D

Nell'ambito di vinelli leggeri e estivi se ne trovano, sapendo dove andare, di Ortrugo dignitosi a pochi euro.

Non parlo di quelli dello scaffale al super. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Ch il 04 mag 2012 19:57

Sì, forse sono stata un po' confusa... :oops: Già di mio sono ignorante, sui bianchi poi...

Però categoricamente esclusi prosecchi e rosés.

Se i gewurztraminer leggeri sono una mia fantasia, allora possiamo anche scartarli, non era una prerogativa. Friulani sui 13° però ne ho visti...
L'idea comunque sarebbe di prendere due tipologie di bianco, quindi accetto volentieri suggerimenti di altri vitigni.

Grazie ai suggerimenti di tutti, ho preso appunti! :D

da silbusin il 05 mag 2012 00:33

Perchè non vai sul leggero-leggero, vinello per gerani ma estivo.
Lugana bianco e Pignoletto. Nessun impegno, facile beva, gradazione sui 12 %vol, prezzi sui 6-10 euro.

da luc83 il 05 mag 2012 05:14

inappetente ha scritto
luc83 ha scrittogià che ci siamo...qualche nome di petit chablis a quel prezzo? Merci :D
..il Clos L'Eglise è stupendo e non supera i 12-14 Euro in enoteca, quello della Chablisienne anche meno, quello di Fevre il più pretenziosetto...eviterei Albert Pic e Laroche che non mi sono mai piaciuti, un pò snaturati rispetto a ciò che ha da essere Petit Chablis, mentre quello di Moreau , Gerard Tremblay e Barat sono ottimi.Tutti questi non superano i 15 Euro , a volte più vicini ai 10.
PS: se ne vuoi uno fuori di testa ma un pò più su come tutto (qualità/prezzo) quello di Vincent Dauvissat

Grazie mille!
Allora sono partito con quello sbagliato ossia Albert Pic, cercherò gli altri ;)

da figlidiputin il 05 mag 2012 18:24

SeaHorse ha scrittoIn previsione dell'estate, dovrei munirmi di 5-6 casse di vino bianco e necessito di consigli, non essendo per me e non essendo nemmeno un'amante del bianco...
Avevamo pensato a qualcosa di leggero e un po' fruttato, da spendere sugli 8-12 € a bottiglia. Di preferenza mi orienterei su un friulano o un gewurztraminer, ma come dicevo, sono aperta ai suggerimenti.

Se vuoi qualcosa di aromatico una bella Malvasia dell'Emilia. Se invece vuoi qualcosa che ricordi un po' il Traminer ma piu' beverino prenditi un'Erbaluce. Anche il Lugana non e' una brutta idea (io pero' ne ho assaggiati troppo pochi per dirtene uno a occhi chiusi).
p.s. ma Friuli era un'idea "km0" o te l'hanno chiesto espressamente?

da primus il 05 mag 2012 18:35

miciagilda ha scritto

uno dei vini peggiori che abbia mai bevuto.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a