silbusin ha scrittoHo parenti sparsi per Tezze di Piave (Bonotto ti dice niente...), Conegliano, Revine, Cison, Refrontolo, Vadobbiadene...
Bevuti: Bisol, Bellenda, Le Colture, Bortolin, Adami, Giustiniani, Lorenzon, mi pare Lucchetta, Drusian, Fos Marai, La tordera, Valdo, e molti altri (di questi es. Valdo, Bisol, La Tordera lasciamo perdere...).
Mionetto da quando l'han venduto fa addirittura cagare (e il Sergio??); Carpenè Malvolti: un mito decaduto. L'ho bevuto la prima volta 50 anni fa quando la produzione era limitata e in certe bottiglie c'era ancora un velo di fondo, poi per un certo periodo l'etichetta nera (extra dry), poi più nulla. Ogni tanto lo prendo allesselunga perchè mi ricorda mio padre e i tempi grigi dei primi anni 60: è un amarcord un po' penoso.
Parakarro ha scritto...per quelli che vanno in enoteca con le guide sottobraccio ad acquistare un "trebicchieri" o un "cinquegrappoli"...
...al consumatore finale, a parte qualche folle appassionato, non interessa nè la marca nè cosa c'è dentro nella bottiglia. ti chiedono UN prosecco perchè vogliono bere IL prosecco. è la bolla economica,facile,dolcina,dalla beva pronta e senza tanti ghirigori.
..
inappetente ha scrittoParakarro ha scritto...per quelli che vanno in enoteca con le guide sottobraccio ad acquistare un "trebicchieri" o un "cinquegrappoli"...
...al consumatore finale, a parte qualche folle appassionato, non interessa nè la marca nè cosa c'è dentro nella bottiglia. ti chiedono UN prosecco perchè vogliono bere IL prosecco. è la bolla economica,facile,dolcina,dalla beva pronta e senza tanti ghirigori.
..
silbusin ha scrittoSui prezzi l'osservatorio veneto definisce il valore medio a bottiglia 3,5 -5,5 euro
Parakarro ha scrittocomunque non sono questi i prezzi che girano...
i prezzi della docg sono si un paio d'euro superiori
Yoda ha scrittoParakarro ha scrittocomunque non sono questi i prezzi che girano...
Balle ...
Il Frozza, indicato tra i migliori anche da Marco, pagato 4.80 €
( ordine telefonico al produttore)..
Parakarro ha scrittoYoda ha scrittoParakarro ha scrittocomunque non sono questi i prezzi che girano...
Balle ...
Il Frozza, indicato tra i migliori anche da Marco, pagato 4.80 €
( ordine telefonico al produttore)..
bhà...
allora bisognerebbe dirlo ai rappresentanti che vengono a proporre i loro prosecchi...
i
inappetente ha scrittoPS: Prosecco? Excellent
inappetente ha scrittoPS: il resto del mare di Prosecco in commercio? Leggere il commento di Silbusin...
Silbusin ha scrittoValdo, Bisol, La Tordera lasciamo perdere...
inappetente ha scritto Poche ciance e qualche nome:
POPULAR:
- Bortolomiol
- Bisol: grosso produttore ma sempre piacevole
- Astoria
- Bellenda
- Le Colture: è uno dei miei preferiti fra i "medio-grossi" assieme a ...
- Ruggeri ( il Vecchie Viti è buono)
- Marsuret: costa davvero poco ed è la vera versione "intellettuale" dei tanti Prosecco industriali di grido e da Bar.
- Bortolin: bravo artigianone
- Nino Franco: senza tante balle, forse il migliore fra i grossi. Amo partiolarmente il suo Cartizze, fra i migliori in assoluto
TOP:
- Adami: è il contraltare "nobile" di Bisol
- Frozza: è il numero uno. Fa diversi cru spettacolari ma ne fa pochissimo. Il vigneron di Prosecco per eccellenza. Non lo troverete in giro e la sua produzione, acquistabile in cantina, sparisce in un amen a prezzi da lacrima. "Forse" ( ma il mio "forse" è solo perchè sono enoumile) la migliore bolla come rapporto Qualità/prezzo d'Italia ( io dico d'Europa, c'è chi si spinge ad affermare "a livello planetario", qualche irriverente addirittura "dell'Universo")...
- Drusian: il suo Dry Millesimato, pur carotto, è buono davvero...
- Antica Quercia:da intenditori della tipologia. Il suo Matiù, seppur caro arrabbiato, è in assoluto uno dei migliori Prosecco
manufood ha scrittoinappetente ha scritto Poche ciance e qualche nome:
POPULAR:
- Bortolomiol
- Astoria
- Bellenda
- Marsuret: costa davvero poco ed è la vera versione "intellettuale" dei tanti Prosecco industriali di grido e da Bar.
- Nino Franco: senza tante balle, forse il migliore fra i grossi. Amo partiolarmente il suo Cartizze, fra i migliori in assoluto
TOP:
- Frozza: è il numero uno. Fa diversi cru spettacolari ma ne fa pochissimo. Il vigneron di Prosecco per eccellenza. Non lo troverete in giro e la sua produzione, acquistabile in cantina, sparisce in un amen a prezzi da lacrima. "Forse" ( ma il mio "forse" è solo perchè sono enoumile) la migliore bolla come rapporto Qualità/prezzo d'Italia ( io dico d'Europa, c'è chi si spinge ad affermare "a livello planetario", qualche irriverente addirittura "dell'Universo")...
- Antica Quercia:da intenditori della tipologia. Il suo Matiù, seppur caro arrabbiato, è in assoluto uno dei migliori Prosecco
di Sorelle Bronca cosa mi dici? a me la loro Particella piace molto.
manufood ha scritto... ...manufood ha scrittoinappetente ha scritto Poche ciance e qualche nome:
POPULAR:
- Bortolomiol
- Astoria
- Bellenda
TOP:
di Sorelle Bronca cosa mi dici? a me la loro Particella piace molto.
provo a rilanciare: inappetente - Parakarro (ma anche tutti gli altri mangioni) cosa mi dite di Sorelle Bronca? in particolare del Particella? ...non penso non lo abbiate mai assaggiato...