Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Umidità cantinetta climatizzata.

da capohog il 31 mag 2012 10:07

Ieri ho comprato un igrometro perchè mi era venuto un dubbio, dubbio confermato dopo la prova. La mia cantinetta ha una temperatura di 16° edun'umidità relativa del 45%, decisamente bassa. Leggo di tassi d'umidità che dovrebbero andare dal 60% al 90%....adesso devo trovare un umidificatore. Qualche consiglio? Sia sul tasso d'umidità. Mi merita sicuramente farlo inalzare con gradualità e farlo mantener costante.. :?

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 31 mag 2012 11:19

Ti confermo solo che sarebbe auspicabile un tasso di umidita' almeno del 70%. Direi invece che la temperatura va benissimo..

Come ottenere quel 70%...... :roll: Nin Zo'!!!

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Umidità cantinetta climatizzata.

da inappetente il 31 mag 2012 11:32

capohog ha scritto1) Leggo di tassi d'umidità che dovrebbero andare ... a 90%....
2) Qualche consiglio? .. :?

1) Di cazzate se ne dicono tante, anche non remunerate... 8) (ideale dal 73,28% al 79,11%... per essere approssimativi...)...oltre? Le etichette ne risentono...
2) Uno semplicissimo , tenendo conto che la cantinetta che hai comprato, se non ha un regolatore d'umidità è un pò una mezza stronzata averla comprata...comunque la soluzione è semplice: se hai una piscina abbastanza capiente, immergi la cantinetta suddetta su un supporto antisismico a circa 15 centimetri dal fondo, premurandoti di porla in prossimità del ricircolo d'acqua in maniera che sia sempre nel flusso di corrente d'acqua relativamente fresca, che termostaterai a 12,78°, mentre spegni il sensore dell'umidificatore che , a questo punto, mi sembra ridondante. Se non hai la piscina con quelle caratteristiche, ne fai costruire una ad hoc, dopodiche procedi come ti ho spiegato , nè più nè meno
3) L'ultima soluzione, lapiù estrema, è quella i cambiare cantinetta climatizzata... :lol:

da Parakarro il 31 mag 2012 12:31

ma in sta cantinetta ce li devi tenere così tanto da aver bisogno pure dell'umidità giusta?!
io nella cantinetta "da appartamento" ci tengo i vitelli sacrificali del breve periodo...

da silbusin il 31 mag 2012 12:37

Parakarro ha scrittoma in sta cantinetta ce li devi tenere così tanto da aver bisogno pure dell'umidità giusta?!
io nella cantinetta "da appartamento" ci tengo i vitelli sacrificali del breve periodo...

la saggezza bergamasca... :lol:

guarda che per il kurni il capo si è impegnato di venirlo a recuperare di persona...

da capohog il 31 mag 2012 12:38

Parakarro ha scrittoma in sta cantinetta ce li devi tenere così tanto da aver bisogno pure dell'umidità giusta?!

Io ho solo la cantinetta d'appartamento. Vivo in Città...
comunque mi sto già studiando una soluzione meno complessa di quella proposta da Inappy... :wink:

da inappetente il 31 mag 2012 12:50

capohog ha scritto

comunque mi sto già studiando una soluzione meno complessa di quella proposta da Inappy... :wink:
...esistono soluzioni più semplici? :shock: ...

da manufood il 31 mag 2012 12:52

inappetente ha scritto
capohog ha scritto

sì, una senz'altro: bere tutto subito!

da capohog il 31 mag 2012 13:22

inappetente ha scritto
capohog ha scritto

Intanto un canovaccio da cucina bagnato tra due ripiani con la parte inferiore immersa in una bacinella d'acqua...poi addivengo a qualcosa di meno primitivo....tipo la soluzione proposta da Manu 8)

da Parakarro il 31 mag 2012 13:29

io ho un fantastico Humidor per i sigari...

studiati un sistema simile

da franferrari il 31 mag 2012 14:03

inappetente ha scritto
capohog ha scritto1) Leggo di tassi d'umidità che dovrebbero andare ... a 90%....

1) Di cazzate se ne dicono tante, anche non remunerate... 8) (ideale dal 73,28% al 79,11%... per essere approssimativi...)...oltre? Le etichette ne risentono...
2) Uno semplicissimo , tenendo conto che la cantinetta che hai comprato, se non ha un regolatore d'umidità è un pò una mezza stronzata averla comprata...comunque la soluzione è semplice: se hai una piscina abbastanza capiente, immergi la cantinetta suddetta su un supporto antisismico a circa 15 centimetri dal fondo, premurandoti di porla in prossimità del ricircolo d'acqua in maniera che sia sempre nel flusso di corrente d'acqua relativamente fresca, che termostaterai a 12,78°, mentre spegni il sensore dell'umidificatore che , a questo punto, mi sembra ridondante. Se non hai la piscina con quelle caratteristiche, ne fai costruire una ad hoc, dopodiche procedi come ti ho spiegato , nè più nè meno
3) L'ultima soluzione, lapiù estrema, è quella i cambiare cantinetta climatizzata... :lol:

In alternativa magari ti concedono una porzione di Idroscalo

da inappetente il 31 mag 2012 14:23

franferrari ha scritto
inappetente ha scritto

In alternativa magari ti concedono una porzione di Idroscalo
...ecco... vedi che parlandone le soluzioni alternative si trovano? :lol: ...

da capohog il 31 mag 2012 21:30

Umidità relativa 67%, il sistema di condizionamento delle vecchie ferrovie indiane (Salgari docet) mi ha dato l'idea... 8)

da capohog il 27 giu 2012 10:24

Allora i canovacci umidi stanno facendo il loro lavoro ma è una soluzione esteticamente non soddisfacente e troppo low tech :shock:
Avrei recuperato un umidificatore ad ultrasuoni che poi andrei a collegare ad un relais comandato da un sensore...
il dubbio è: piazzare una sorgente di ultra suoni in una cantinetta.... :?
Potrebbe crearmi casini? (o rutelli 8) )
Umidificatori centrifughi così piccoli non ci sono :?

da Parakarro il 27 giu 2012 11:13

capohog ha scrittoAllora i canovacci umidi stanno facendo il loro lavoro ma è una soluzione esteticamente non soddisfacente e troppo low tech :shock:
Avrei recuperato un umidificatore ad ultrasuoni che poi andrei a collegare ad un relais comandato da un sensore...
il dubbio è: piazzare una sorgente di ultra suoni in una cantinetta.... :?
Potrebbe crearmi casini? (o rutelli 8) )
Umidificatori centrifughi così piccoli non ci sono :?

ahahhahahahaha

l'umidor a ultrasuoni in una cantinetta è fantastico!

stai creando la matrioska (non so come si scrive ma non ho voglia di googlare) degli elettrodomestici!

ps
te sei malato bello!

da maxb. il 27 giu 2012 11:46

lo so che è troppo da ultrà, ma se uno si trova nella situazione come la mia, ovvero privo di cantina, ma ha un po di terra, gli conviene nolleggiare un miniescavatore e via... con un 10 q.li in tre giorni di lavoro si riesce a sbancare una trentina di metri cubi circa, quanto basta per creare una cantina, io ci sto pensando seriamente. l'importante è fare in modo che ci sia un accesso orientato verso nord. si fa uno scavo da 3x3x3, il pavimento lo si lascia in terra o al limite si fa una copertura un ghiaione, si arma la volta dello scavo e si getta una soletta da 40 che poi dovrà restare coperta da almeno 30-40 cm di terra, si realizzano nel fondo 4 alloggiamenti per i plinti, che supporteranno i relativi pilastri della soletta. le pareti invece le finirei con mattoni forati da 20x 40, cementati con fughe larghe.
non è facile ma nemmeno difficilissima da realizzare, se uno ha una discreta pratica come muratore, con 2000 euro di materiali e almeno altri mille di noleggio miniescavatore se la cava. lavorando duramente in una settimana ce la si fa, se ci si prende un po' di respiro diciamo una dozzina di giorni.

da Zolletta il 27 giu 2012 12:05

maxb. ha scrittolo so che è troppo da ultrà, ma se uno si trova nella situazione come la mia, ovvero privo di cantina, ma ha un po di terra, gli conviene nolleggiare un miniescavatore e via... con un 10 q.li in tre giorni di lavoro si riesce a sbancare una trentina di metri cubi circa, quanto basta per creare una cantina, io ci sto pensando seriamente. l'importante è fare in modo che ci sia un accesso orientato verso nord. si fa uno scavo da 3x3x3, il pavimento lo si lascia in terra o al limite si fa una copertura un ghiaione, si arma la volta dello scavo e si getta una soletta da 40 che poi dovrà restare coperta da almeno 30-40 cm di terra, si realizzano nel fondo 4 alloggiamenti per i plinti, che supporteranno i relativi pilastri della soletta. le pareti invece le finirei con mattoni forati da 20x 40, cementati con fughe larghe.
non è facile ma nemmeno difficilissima da realizzare, se uno ha una discreta pratica come muratore, con 2000 euro di materiali e almeno altri mille di noleggio miniescavatore se la cava. lavorando duramente in una settimana ce la si fa, se ci si prende un po' di respiro diciamo una dozzina di giorni.

Sei il mio idolo!!!! :)

da Parakarro il 27 giu 2012 12:23

da manufood il 27 giu 2012 12:27

io resto dell'idea che è più facile più economico nonché più godereccio sgolarsi tutto il vino! :P

da capohog il 27 giu 2012 12:43

Pivli... :lol: :lol: :lol:

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a