capohog ha scritto1) Leggo di tassi d'umidità che dovrebbero andare ... a 90%....
2) Qualche consiglio? ..
Parakarro ha scrittoma in sta cantinetta ce li devi tenere così tanto da aver bisogno pure dell'umidità giusta?!
io nella cantinetta "da appartamento" ci tengo i vitelli sacrificali del breve periodo...
Parakarro ha scrittoma in sta cantinetta ce li devi tenere così tanto da aver bisogno pure dell'umidità giusta?!
io nella cantinetta "da appartamento" ci tengo i vitelli sacrificali del breve periodo...
capohog ha scritto...esistono soluzioni più semplici? ...Parakarro ha scrittoma in sta cantinetta ce li devi tenere così tanto da aver bisogno pure dell'umidità giusta?!
Io ho solo la cantinetta d'appartamento. Vivo in Città...
comunque mi sto già studiando una soluzione meno complessa di quella proposta da Inappy...
inappetente ha scrittocapohog ha scritto...esistono soluzioni più semplici? ...Parakarro ha scrittoma in sta cantinetta ce li devi tenere così tanto da aver bisogno pure dell'umidità giusta?!
comunque mi sto già studiando una soluzione meno complessa di quella proposta da Inappy...
inappetente ha scrittocapohog ha scritto...esistono soluzioni più semplici? ...Parakarro ha scrittoma in sta cantinetta ce li devi tenere così tanto da aver bisogno pure dell'umidità giusta?!
inappetente ha scrittocapohog ha scritto1) Leggo di tassi d'umidità che dovrebbero andare ... a 90%....
2) Qualche consiglio? ..
1) Di cazzate se ne dicono tante, anche non remunerate... (ideale dal 73,28% al 79,11%... per essere approssimativi...)...oltre? Le etichette ne risentono...
2) Uno semplicissimo , tenendo conto che la cantinetta che hai comprato, se non ha un regolatore d'umidità è un pò una mezza stronzata averla comprata...comunque la soluzione è semplice: se hai una piscina abbastanza capiente, immergi la cantinetta suddetta su un supporto antisismico a circa 15 centimetri dal fondo, premurandoti di porla in prossimità del ricircolo d'acqua in maniera che sia sempre nel flusso di corrente d'acqua relativamente fresca, che termostaterai a 12,78°, mentre spegni il sensore dell'umidificatore che , a questo punto, mi sembra ridondante. Se non hai la piscina con quelle caratteristiche, ne fai costruire una ad hoc, dopodiche procedi come ti ho spiegato , nè più nè meno
3) L'ultima soluzione, lapiù estrema, è quella i cambiare cantinetta climatizzata...
franferrari ha scritto...ecco... vedi che parlandone le soluzioni alternative si trovano? ...inappetente ha scrittocapohog ha scritto1) Leggo di tassi d'umidità che dovrebbero andare ... a 90%....
2) Qualche consiglio? ..
1) Di cazzate se ne dicono tante, anche non remunerate... (ideale dal 73,28% al 79,11%... per essere approssimativi...)...oltre? Le etichette ne risentono...
2) Uno semplicissimo , tenendo conto che la cantinetta che hai comprato, se non ha un regolatore d'umidità è un pò una mezza stronzata averla comprata...comunque la soluzione è semplice: se hai una piscina abbastanza capiente, immergi la cantinetta suddetta su un supporto antisismico a circa 15 centimetri dal fondo, premurandoti di porla in prossimità del ricircolo d'acqua in maniera che sia sempre nel flusso di corrente d'acqua relativamente fresca, che termostaterai a 12,78°, mentre spegni il sensore dell'umidificatore che , a questo punto, mi sembra ridondante. Se non hai la piscina con quelle caratteristiche, ne fai costruire una ad hoc, dopodiche procedi come ti ho spiegato , nè più nè meno
3) L'ultima soluzione, lapiù estrema, è quella i cambiare cantinetta climatizzata...
In alternativa magari ti concedono una porzione di Idroscalo
capohog ha scrittoAllora i canovacci umidi stanno facendo il loro lavoro ma è una soluzione esteticamente non soddisfacente e troppo low tech
Avrei recuperato un umidificatore ad ultrasuoni che poi andrei a collegare ad un relais comandato da un sensore...
il dubbio è: piazzare una sorgente di ultra suoni in una cantinetta....
Potrebbe crearmi casini? (o rutelli )
Umidificatori centrifughi così piccoli non ci sono
maxb. ha scrittolo so che è troppo da ultrà, ma se uno si trova nella situazione come la mia, ovvero privo di cantina, ma ha un po di terra, gli conviene nolleggiare un miniescavatore e via... con un 10 q.li in tre giorni di lavoro si riesce a sbancare una trentina di metri cubi circa, quanto basta per creare una cantina, io ci sto pensando seriamente. l'importante è fare in modo che ci sia un accesso orientato verso nord. si fa uno scavo da 3x3x3, il pavimento lo si lascia in terra o al limite si fa una copertura un ghiaione, si arma la volta dello scavo e si getta una soletta da 40 che poi dovrà restare coperta da almeno 30-40 cm di terra, si realizzano nel fondo 4 alloggiamenti per i plinti, che supporteranno i relativi pilastri della soletta. le pareti invece le finirei con mattoni forati da 20x 40, cementati con fughe larghe.
non è facile ma nemmeno difficilissima da realizzare, se uno ha una discreta pratica come muratore, con 2000 euro di materiali e almeno altri mille di noleggio miniescavatore se la cava. lavorando duramente in una settimana ce la si fa, se ci si prende un po' di respiro diciamo una dozzina di giorni.