Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

3 bottiglie da stappare

da manufood il 02 giu 2012 09:50

Tenuta San Guido - Le Difese 2010
Fontanafredda - Barolo 2007
Ornellaia - Le Volte 2007

cosa mi sapete dire a riguardo? io ne ho solo una vaga idea non avendole ancora assaggiate.

Re: 3 bottiglie da stappare

da Parakarro il 02 giu 2012 10:25

manufood ha scrittoTenuta San Guido - Le Difese 2010

cosa mi sapete dire a riguardo? io ne ho solo una vaga idea non avendole ancora assaggiate.

difese 2010 troppo giovane.. settimana scorsa ho aperto il 2010 da magnum e il 2008 da bottiglia e sembravano due mondi diversi...

le volte davvero non mi piace... ricordo che fui obbligato a comprarlo in un ordine per ornellaia e, quando un cliente mi disse che me le comperava tutte lui, improvvisamente mi sembrò Natale :)

da inappetente il 02 giu 2012 22:49

manufood ha scrittoTenuta San Guido - Le Difese 2010

cosa mi sapete dire a riguardo? .
...che aspetto la domanda di riserva... 8)

da manufood il 04 giu 2012 10:49

inappetente ha scritto]...che aspetto la domanda di riserva... 8)

nun ce l'ho :cry:

da primus il 04 giu 2012 11:34

manufood ha scritto

non rispondergli....lui non parla con pezzari che non bevono grandi vini francesi. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 04 giu 2012 12:59

primus ha scritto
manufood ha scritto

non rispondergli....lui non parla con pezzari che non bevono grandi vini francesi. 8)

A proposito di grandi vini francesi, venerdì scorso in degustazione/confronto

Mas de daumas-gassac 86 e Sassicaia 88... Be' mi spiace per il supertuscan ma son sempre più convinto che questo sia un poco sopravvalutato.

Lo sfidante francese ha cominciato a prendere a schiaffi tutti con degli elegantissimi guanti al velluto ed una progressione impressionante con evoluzioni da ginnasta russo, da trasformista puro; per un attimo è sembrato di avere nel bicchiere anche un Pommard. :)

Il Sassicaia: grande difficoltà ad esprimersi, tendenzialmente speziato, pepe su tutto, note di frutti di bosco a baca rossa, un po' di fragola ma piuttosto piatto. Boh forse andava aperto un giorno prima??? :?

Prezzi:

Mas de daumas-gassac 86: 60/70€

Sassicaia 88: 300/400 €

Quanto abbiamo ancora da imparare dai francesi! :D :D

da inappetente il 04 giu 2012 13:32

primus ha scritto
manufood ha scritto

...sui vini ha chiesto un giudizio, perchè non glielo dai?...

da inappetente il 04 giu 2012 13:37

Zolletta ha scrittoIl Sassicaia: grande difficoltà ad esprimersi, tendenzialmente speziato, pepe su tutto, note di frutti di bosco a baca rossa, un po' di fragola ma piuttosto piatto. Boh forse andava aperto un giorno prima??? :?

...ho saltato appositamente il capitolo prezzi perchè su bottiglie così vecchie, incidono anche tante variabili. l'88 è stata forse una delle tre annate più espressive di Sassicaia e più volte ha fatto fare brutte figure anche ai grandissimi tagli bordolesi francesi. Mas DG è un vino anomalo e diffcilmente confrontabile, straordinario sì ma molto particolare , con grande identità territotiale/produttiva ma pochissima relativa a quella viticola. Diciamo che è l'espressione , grandiosa, di un vigneron e poco di un vitigno... comunque da rivedere senz'altro il Sassi, purtroppo, data l'età, può darsi sottoperformante rispetto al suo reale valore... 8)

da primus il 04 giu 2012 13:49

inappetente ha scritto
primus ha scritto
manufood ha scritto

perchè mi occupo solo di vini dell'oltrepo.....e poi scusa ma non sei tu l'espertone che tiene le conferenze a Carbonara? :roll: 8)

da inappetente il 04 giu 2012 13:55

primus ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto
manufood ha scritto

perchè mi occupo solo di vini dell'oltrepo.....e poi scusa ma non sei tu l'espertone che tiene le conferenze a Carbonara? :roll: 8)
... purtroppo per pochi intimi, mentre la tua platea sul forum è ben più ampia, quindi puoi dispensare senza timore la tua enosapienza oltrepopavese a pubblico quantitativamente adeguato. E' la funzione sociale di un forum...
PS: approposito di Oltrepò: bevuto da pochissimo un Giacosa Brut 2006 davvero bello, l'hai in carta?...

da manufood il 04 giu 2012 14:11

ho capito, li berrò e vi farò sapere.

tranne Le Difese che, cogliendo il suggerimento di Parakarro, lo terrò "in affinamento" ancora 2 anni.

da inappetente il 04 giu 2012 14:34

manufood ha scrittoho capito, li berrò e vi farò sapere.

tranne Le Difese che, cogliendo il suggerimento di Parakarro, lo terrò "in affinamento" ancora 2 anni.
...non per cattiveria, ma vorrei argomentare la mia battuta cercando di sintetizzare:
Le Volte e Le Difese sono un parto commerciale delle tenute dell?ornellaia e San Guido per far cassa . Nacquero come terzi vini (o quarti) di cantine da urlo e mediaticamente sovraesposte per sfruttare il blasone e fare cassa con vini poco più che mediocri, frutto di seconda, terza o quarta scelta delle uve principali; tra l'altro, per dare distintività a questi fratellini sfigati, è stato immesso Sangiovese che nella zona bolgherese, da cui provengono, è vitigno talmente tristo da scoraggiare anche i più ardimentosi produttori. All'inizio furono vini quasi irrisi proprio per la qualità proposta a prezzi davvero non regalati, anche se apparentemente bassi rispetto ai primi e secondi vini delle Maisons. Ultimamente , avendo paura di sputtanarsi e dedicando un pò più di attenzione e cura a questi figli negletti, si è raggiunto un grado di potabilità apprezzabile, sostenuti anche dalla comunità mediatica sempre "pronta" a tendere la mano a questi potentati enologici di primo piano (ricordo che la Tenuta dell'Ornellaia da qualche anno , dopo varie vicissitudini, è andata in mano ai Marchesi Frescobaldi). Persino Incisa della Rocchetta, inizialmente, si vergognava un pochetto delle Volte: oggi, con la filosofia condivisibile del "pecunia non olet", facendo cassa e fatturato soddisfacente, è tutt'altro che negletta come proposta, ma rimane il vino di terza scelta aziendale, soprattutto qualitativamente. Ripeto, seppur il divario fra i primi vini è notevolissimo, non si può fare il discorso di buon prezzo perchè secondo me sono cari rispetto alla qualità proposta. Chiaro, il blasone val pure qualche piccolo sacrificio...
Capitolo Fontanafredda: pur faticosamente affrancatasi dall'immagine di vino da supermercati nel quale era scaduto sotto la gestione quasi trentennale del Monte dei Paschi di Siena ( pur essendo in zona fra le più vocate) , oggi sembra che Farinetti voglia parzialmente svoltare. C'è chi dice che migliorerà Fontanafredda ( ma peggio di così...) e affosserà Borgogno (che era azienda davvero sontuosa, anch'essa acquistata dal dinamico "nostro" proprietario di Eataly) , vediamo come andrà avanti la vicenda. Oggi deve ancora lavorare tanto per arrivare a ciò che si è prefisso, almeno nei comunicati ufficiali o nelle uscite pubbliche...
8)

da manufood il 04 giu 2012 14:46

inappetente ha scritto...non per cattiveria, ma vorrei argomentare la mia battuta cercando di sintetizzare:
...
8)

grazie! ...sono bottiglie che m'hanno regalato e volevo capire a cosa andavo incontro. ero solo (molto) parzialmente a conoscenza di ciò che mi hai spiegato poichè abitualmente non sono vini che acquisto.

da Zolletta il 04 giu 2012 15:37

inappetente ha scritto
Zolletta ha scrittoIl Sassicaia: grande difficoltà ad esprimersi, tendenzialmente speziato, pepe su tutto, note di frutti di bosco a baca rossa, un po' di fragola ma piuttosto piatto. Boh forse andava aperto un giorno prima??? :?

...ho saltato appositamente il capitolo prezzi perchè su bottiglie così vecchie, incidono anche tante variabili. l'88 è stata forse una delle tre annate più espressive di Sassicaia e più volte ha fatto fare brutte figure anche ai grandissimi tagli bordolesi francesi. Mas DG è un vino anomalo e diffcilmente confrontabile, straordinario sì ma molto particolare , con grande identità territotiale/produttiva ma pochissima relativa a quella viticola. Diciamo che è l'espressione , grandiosa, di un vigneron e poco di un vitigno... comunque da rivedere senz'altro il Sassi, purtroppo, data l'età, può darsi sottoperformante rispetto al suo reale valore... 8)

Il tuo giudizio sul Sassicaia rispettava le mie aspettative, infatti, la delusione è stata accentuata. Sicuramente un vino non da buttare..... maè servito a accenturae l'eccezionalità del Mas de Daumas. Di questi due vini avevo già assaggiato annate più recenti e devo dire che il francese ha confermato in me il suo status di vino “molto emozionale” mentre Sassicaia mi pare un vino molto “istituzionale” :?
Sul confronto non posso che darti che ragione, ma noi siamo bambinetti, enologicamente parlando, che amiamo allenare i nostri palati così, :lol: :lol: pensa che qualche settimana fa abbiam confrontato Krug 98 con Dom Perignon 98…. Ti lascio immaginare l’inutilità e la scontatezza del confronto,bello invece scoprire le caratteristiche diametralmente opposte dei due vini! :D

da primus il 04 giu 2012 15:52

inappetente ha scrittoPS: approposito di Oltrepò: bevuto da pochissimo un Giacosa Brut 2006 davvero bello, l'hai in carta?...

no, perchè non è un'azienda e/o un prodotto dell'oltrepo.
Bruno Giacosa, come Berlucchi del resto, acquista uve pinot nero in collina da noi, le porta a casa e le vinifica.
non mi interessa.

ti do una dritta assaggiata ieri, originale oltrepo e non foresta:

http://www.ballabio.net/vintage.html

stei tuned.

da inappetente il 04 giu 2012 15:59

primus ha scritto
inappetente ha scrittoPS: approposito di Oltrepò: bevuto da pochissimo un Giacosa Brut 2006 davvero bello, l'hai in carta?...

no, perchè non è un'azienda e/o un prodotto dell'oltrepo.
Bruno Giacosa, come Berlucchi del resto, acquista uve pinot nero in collina da noi, le porta a casa e le vinifica.
non mi interessa.

ti do una dritta assaggiata ieri, originale oltrepo e non foresta:

http://www.ballabio.net/vintage.html

stei tuned.
...seppi, seppi dall'enologo stesso di Giacosa : ma è il manico che attizza e qui sembra c'abbia lavorato bene. D'altronde , Giacosa nasce come Négociant più che come produttore. Négociant assai ispirato che non vuole certo sputtanarsi e , sembra, che la scelta delle uve delle tue parti sia fatta in mnaiera rigorosa...

da Parakarro il 05 giu 2012 10:02

comunque le difese a ME MI piace :oops:

da primus il 05 giu 2012 10:08

Parakarro ha scrittocomunque le difese a ME MI piace :oops:

e anche a me :D

da inappetente il 05 giu 2012 12:14

primus ha scritto

...pure a me... 8) (perchè la saggezza popolare vuole che non ci sia il due senza il...tre...) 8)

da primus il 05 giu 2012 12:31

inappetente ha scritto
primus ha scritto

...pure a me... 8) (perchè la saggezza popolare vuole che non ci sia il due senza il...tre...) 8)

noooooooo a te non piace...lo dici solo per farci muro.... :wink:

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a