manufood ha scrittocosa ne pensate?
primus ha scritto...già lanciato a Cibus 2012 : cantine Ceci con il Lambrusco Ice...manufood ha scrittocosa ne pensate?
penso che siccome è champagne e lo fanno i francesi ci sarà qualche pazzo che appoggierà l'idea.
l'avesse fatto un'italiano ci prendevano per il culo tutta la vita.
inappetente ha scritto...già lanciato a Cibus 2012 : cantine Ceci con il Lambrusco Ice...
manufood ha scritto
tornando IT e rispondendo a micia: si dice, perchè io non l'ho assaggiato, che abbiano creato l'ice imperial molto carico affinchè il ghiaccio sciogliendosi non lo annacqui ma lo renda più gradevole...
manufood ha scritto... si dice, perchè io non l'ho assaggiato, che abbiano creato l'ice imperial molto carico affinchè il ghiaccio sciogliendosi non lo annacqui ma lo renda più gradevole......c'è della "verità tecnica" in questo "si dice" . Immagino che Ceci abbia preso ispirazione dalla Moet e non viceversa. Comunque , tecnologicamente, per creare un vino che con il ghiaccio non abbia da essere diluito eccessivamente e non perda completamente le caratteristiche del vino iniziale, anche in termini di gradevolezza organolettica, dicevo, il vino ha da essere "concentrato". Non tecnicamente nell'accezione del termine che tutti conosciamo, quindi una evaporazione "a caldo" dell'acqua costituente, come si usa per le passate concentrate,ad esempio, quanto una concentrazione "a freddo" proprio per non rovinare il vino. La tecnica è quella della concentrazione per osmosi inversa, che significa estrarre acqua per differenza di pressione osmotica con un altro liquido solvente e non per evaporazione, con , quindi, immissione di calore. Scusate la banalizzazione , ma è per far capire il concetto il più semplicemente possibile...
inappetente ha scrittomiciagilda ha scrittoIn parole più complesse gli han tolto l'acqua per poterlo poi annacquare?... te si che si vede che hai studiato...
Zolletta ha scrittoCome volete, ma a me pare una stronzata megagalattica!l...è solo una markettarata. Tu continua con l'enoevangelizzazione tradizionale, nulla te lo vieta...
E con la fatica che sto facendo per champagnizzare il mio entourage.... Cercando di far apprezzare la delicatezza e la potenza, la storia e la cultura che abissalmente separa champagne e tutti i metodi classici del mondo!
fulvia ha scrittoAllora non prenderò più per il c...o lo Stefano quando mi beve la bonarda con il ghiaccio in estate.....
capohog ha scrittofulvia ha scrittoAllora non prenderò più per il c...o lo Stefano quando mi beve la bonarda con il ghiaccio in estate.....
Assolutamente no, basta che non prendiate per il c...o il sottoscritto che d'estate si fa di vino bianco, selz e ghiaccio
capohog ha scrittofulvia ha scrittoAllora non prenderò più per il c...o lo Stefano quando mi beve la bonarda con il ghiaccio in estate.....
Assolutamente no, basta che non prendiate per il c...o il sottoscritto che d'estate si fa di vino bianco, selz e ghiaccio