Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

champagne con ghiaccio

da manufood il 08 giu 2012 11:53

la prima (e temo non sarà l'ultima) a sdoganare l'abbinamento champagne e ghiaccio: moet chandon.
tra l'altro creando appositamente un "nuovo" champagne: il moet ice imperial.

Immagine

cosa ne pensate? diventerà la prossima moda o una meteora?
qualcuno di voi l'ha provato?

da miciagilda il 08 giu 2012 11:58

Giammai. :? :? :roll: :roll:
Che magari me lo annacqua pure? Bah... :roll:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: champagne con ghiaccio

da primus il 08 giu 2012 11:59

manufood ha scrittocosa ne pensate?

penso che siccome è champagne e lo fanno i francesi ci sarà qualche pazzo che appoggierà l'idea.

l'avesse fatto un'italiano ci prendevano per il culo tutta la vita. :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 08 giu 2012 12:13

primus ha scritto
manufood ha scrittocosa ne pensate?

penso che siccome è champagne e lo fanno i francesi ci sarà qualche pazzo che appoggierà l'idea.

l'avesse fatto un'italiano ci prendevano per il culo tutta la vita. :lol:
...già lanciato a Cibus 2012 : cantine Ceci con il Lambrusco Ice...

da manufood il 08 giu 2012 13:33

inappetente ha scritto...già lanciato a Cibus 2012 : cantine Ceci con il Lambrusco Ice...

troppo avanti i Ceci!
il lambrusco lo hanno declinato in ogni modo possibile e son persino arrivati a fare le birre dai lieviti del lambrusco.
io scoprii il loro Otello oro parecchi anni prima si affermasse e mi piacque. col passare degli anni però ho sentito sempre più critiche nei loro confronti, specialmente da loro conterranei.
semplice invidia o verità?

tornando IT e rispondendo a micia: si dice, perchè io non l'ho assaggiato, che abbiano creato l'ice imperial molto carico affinchè il ghiaccio sciogliendosi non lo annacqui ma lo renda più gradevole...

da miciagilda il 08 giu 2012 13:39

manufood ha scritto
tornando IT e rispondendo a micia: si dice, perchè io non l'ho assaggiato, che abbiano creato l'ice imperial molto carico affinchè il ghiaccio sciogliendosi non lo annacqui ma lo renda più gradevole...

Tipo che gli han fatto imboccare la strada verso il whisky?

Mah, se mi capiterà davanti magari lo assaggerò anche, ma a me pare la solita putt... :oops: trovata commerciale per polli. 8) :)

da inappetente il 08 giu 2012 13:58

manufood ha scritto... si dice, perchè io non l'ho assaggiato, che abbiano creato l'ice imperial molto carico affinchè il ghiaccio sciogliendosi non lo annacqui ma lo renda più gradevole...
...c'è della "verità tecnica" in questo "si dice" . Immagino che Ceci abbia preso ispirazione dalla Moet e non viceversa. Comunque , tecnologicamente, per creare un vino che con il ghiaccio non abbia da essere diluito eccessivamente e non perda completamente le caratteristiche del vino iniziale, anche in termini di gradevolezza organolettica, dicevo, il vino ha da essere "concentrato". Non tecnicamente nell'accezione del termine che tutti conosciamo, quindi una evaporazione "a caldo" dell'acqua costituente, come si usa per le passate concentrate,ad esempio, quanto una concentrazione "a freddo" proprio per non rovinare il vino. La tecnica è quella della concentrazione per osmosi inversa, che significa estrarre acqua per differenza di pressione osmotica con un altro liquido solvente e non per evaporazione, con , quindi, immissione di calore. Scusate la banalizzazione , ma è per far capire il concetto il più semplicemente possibile...

da miciagilda il 08 giu 2012 14:03

In parole più complesse 8) :lol: gli han tolto l'acqua per poterlo poi annacquare? 8)

da inappetente il 08 giu 2012 14:08

miciagilda ha scrittoIn parole più complesse 8) :lol: gli han tolto l'acqua per poterlo poi annacquare? 8)
... te si che si vede che hai studiato... 8) :wink:

da manufood il 08 giu 2012 16:48

inappetente grazie per la spiegazione, sempre molto utili i tuoi interventi. io pensavo avessero semplicemente aumentato la dose del liqueur... :oops:

sì credo che Ceci non abbia inventato alcunchè, però ci provano... :wink:

da fulvia il 09 giu 2012 11:15

Allora non prenderò più per il c...o lo Stefano quando mi beve la bonarda con il ghiaccio in estate..... :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Zolletta il 09 giu 2012 11:34

inappetente ha scritto
miciagilda ha scrittoIn parole più complesse 8) :lol: gli han tolto l'acqua per poterlo poi annacquare? 8)
... te si che si vede che hai studiato... 8) :wink:

Come volete, ma a me pare una stronzata megagalattica!l

E con la fatica che sto facendo per champagnizzare il mio entourage.... Cercando di far apprezzare la delicatezza e la potenza, la storia e la cultura che abissalmente separa champagne e tutti i metodi classici del mondo!

:(

da maxb. il 09 giu 2012 11:43

Zolletta ha scrittoCercando di far apprezzare la delicatezza e la potenza, la storia e la cultura che abissalmente separa champagne e tutti i metodi classici del mondo!

io invece spero che con il tempo questo abisso si riduca sempre più.

da inappetente il 09 giu 2012 12:06

Zolletta ha scrittoCome volete, ma a me pare una stronzata megagalattica!l

E con la fatica che sto facendo per champagnizzare il mio entourage.... Cercando di far apprezzare la delicatezza e la potenza, la storia e la cultura che abissalmente separa champagne e tutti i metodi classici del mondo!

...è solo una markettarata. Tu continua con l'enoevangelizzazione tradizionale, nulla te lo vieta... 8)

da Yoda il 09 giu 2012 14:01

fulvia ha scrittoAllora non prenderò più per il c...o lo Stefano quando mi beve la bonarda con il ghiaccio in estate..... :roll: :P

Eh no... prima lo devi concentrare con l'osmosi inversa... e poi puoi lasciare che ci metta il ghiaccio...

Mi raccomando eh.. Che l'osmosi sia ben inversa mica che me la prendi una mattina che si e' svegliata bene ( e quindi non e' inversa) che poi non mi si concentra fino in fondo.... 8) :roll: :P
Ultima modifica di Yoda il 09 giu 2012 14:46, modificato 1 volta in totale.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 09 giu 2012 14:40

fulvia ha scrittoAllora non prenderò più per il c...o lo Stefano quando mi beve la bonarda con il ghiaccio in estate..... :roll: :P

Assolutamente no, basta che non prendiate per il c...o il sottoscritto che d'estate si fa di vino bianco, selz e ghiaccio :wink:

96 cubic inch of good vibs

da BUZZY il 09 giu 2012 15:12

capohog ha scritto

Assolutamente no, basta che non prendiate per il c...o il sottoscritto che d'estate si fa di vino bianco, selz e ghiaccio :wink:

Ahahahaha ahahaha Capohog beve vino bianco selz e ghiaccio ahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da fulvia il 09 giu 2012 16:49

capohog ha scritto

...E la pesca? :P Ce la metti la pesca ??? :roll: :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da maxb. il 09 giu 2012 17:06

quando ho visto il titolo di questa discussione ho pensato "eppure non è il primo aprile..."

da miciagilda il 09 giu 2012 20:28

capohog ha scritto

Sentimaaaa... non lo spruzzi di Campari? 8) :lol:

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a