Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Conservazione vini e consiglio cantinetta

da johnmilton il 10 giu 2012 22:41

Ciao a tutti,
non avendo una vera e propria cantina in casa tengo una trentina di bottiglie conservate in garage pronte per ogni evenienza.
Stavo valutando l'opportunità di comprare una cantinetta.
Mi sono informato un pò ed ho visto che esistono 2 tipi di cantinetta: quella climatizzata la quale è adatta a far invecchiare il vino per lunghi periodi e a conservare il vino in perfetto stato (sono molto spesso prodotti professionali), e quella refrigerata (le più comuni: quelle che si trovano anche nei vari mediaworld sono tutte di questo tipo) adatta a portare il vino alla corretta temperatura d'esercizio per poterlo degustare.

Ora vi chiedo, nel mio caso, cioè volendo conservare per al massimo 1-2 anni alcune bottiglie ed averle sempre pronte all'uso alla corretta temperatura, mi basta prendere una cantinetta refrigerata con una capienza di 30-40 bottiglie, magari bizona o vi orientereste sull'altra tipologia?

Quali marche/modelli consigliate?

Come conservate la vostra scorta di vino?

da johnmilton il 18 giu 2012 23:02

Nessuno che mi sa aiutare?

da inappetente il 19 giu 2012 09:30

johnmilton ha scrittoNessuno che mi sa aiutare?
...scusami, non è per maleducazione che non ti rispondo , ma per incompetenza. So che , in casi estremi, la cantinetta è un buon surrogato di ambiente ideale alla conservazione, ma è una ipotesi che non ho mai contemplato perchè personalemnte contrario. Conosco tanti amici che ne hanno intere batterie come sostituzione di una cantina "seria" , quindi spero leggano e ti possano rispondere in termini di consigli tecnici o di marche. Comunque, per 30-40 bottiglie, dove non si abbia o non si voglia allestire ambiente idoneo, una cantinetta termoregolata penso possa essere una discreta soluzione. Occhio a chi ti dice che sono idonee al lungo invecchiamento (ma lungo davvero) , è una gran palla... 8)

da miciagilda il 19 giu 2012 12:09

a proposito, ho visto che esitono anche degli abbattitori di temperatura per singola bottiglia

qualcuno ne sa qualcosa? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Parakarro il 19 giu 2012 12:47

miciagilda ha scrittoa proposito, ho visto che esitono anche degli abbattitori di temperatura per singola bottiglia

quelli ad azoto?!

a parte il costo mi sembra di compiere violenza carnale sul vino abbattuto...

da inappetente il 19 giu 2012 13:14

Parakarro ha scritto
miciagilda ha scrittoa proposito, ho visto che esitono anche degli abbattitori di temperatura per singola bottiglia

quelli ad azoto?!

a parte il costo mi sembra di compiere violenza carnale sul vino abbattuto...
...quoto quasi completamente, come se portare "in temperatura" un vino lo si mettesse nel microonde... 8)
Ultima modifica di inappetente il 19 giu 2012 14:22, modificato 1 volta in totale.

da miciagilda il 19 giu 2012 13:48

Non ho visto: costano molto? 8)

Perché sarà anche un'aberrazione, ma per dei vinelli poco pregiati mi pareva più che altro comodo. :)

da inappetente il 19 giu 2012 14:23

miciagilda ha scrittoNon ho visto: costano molto? 8)

Perché sarà anche un'aberrazione, ma per dei vinelli poco pregiati mi pareva più che altro comodo. :)
...e lo sono: al banco di assaggio dopo il Palio del Lambrusco, è quelli che usavamo per rinfrescare le bocce in pochi minuti perrenderli potabili al servizio (piena estate)... 8)

da Parakarro il 19 giu 2012 14:24

miciagilda ha scrittoNon ho visto: costano molto? 8)

guarda, io ho comperato quegli anelli rinfrescanti che si tengono nel freeeeezer e, raffreddano la bottiglia in pochi minuti...

quando torno a casa e ho voglia di un bianco bello fresco li uso e funzionano da dìio mantenendo anche la temperatura . costano attorno a i10 euro e per vinelli pronta beva vanno benissimo.

da miciagilda il 19 giu 2012 14:48

Acquisterollli... :wink: :D

da ric.bos il 19 giu 2012 15:38

Parakarro ha scrittoguarda, io ho comperato quegli anelli rinfrescanti che si tengono nel freeeeezer e, raffreddano la bottiglia in pochi minuti...

quando torno a casa e ho voglia di un bianco bello fresco li uso e funzionano da dìio mantenendo anche la temperatura . costano attorno a i10 euro e per vinelli pronta beva vanno benissimo.

Intendi dire quegli aggeggi tipo cintura "giabau" in vendita anche all'Esselunga ?

da Parakarro il 19 giu 2012 19:21

ric.bos ha scritto
Parakarro ha scrittoguarda, io ho comperato quegli anelli rinfrescanti che si tengono nel freeeeezer e, raffreddano la bottiglia in pochi minuti...

Intendi dire quegli aggeggi tipo cintura "giabau" in vendita anche all'Esselunga ?

si

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a