johnmilton ha scrittoNessuno che mi sa aiutare?...scusami, non è per maleducazione che non ti rispondo , ma per incompetenza. So che , in casi estremi, la cantinetta è un buon surrogato di ambiente ideale alla conservazione, ma è una ipotesi che non ho mai contemplato perchè personalemnte contrario. Conosco tanti amici che ne hanno intere batterie come sostituzione di una cantina "seria" , quindi spero leggano e ti possano rispondere in termini di consigli tecnici o di marche. Comunque, per 30-40 bottiglie, dove non si abbia o non si voglia allestire ambiente idoneo, una cantinetta termoregolata penso possa essere una discreta soluzione. Occhio a chi ti dice che sono idonee al lungo invecchiamento (ma lungo davvero) , è una gran palla...
Parakarro ha scritto...quoto quasi completamente, come se portare "in temperatura" un vino lo si mettesse nel microonde...miciagilda ha scrittoa proposito, ho visto che esitono anche degli abbattitori di temperatura per singola bottiglia
qualcuno ne sa qualcosa?
quelli ad azoto?!
a parte il costo mi sembra di compiere violenza carnale sul vino abbattuto...
miciagilda ha scrittoNon ho visto: costano molto?...e lo sono: al banco di assaggio dopo il Palio del Lambrusco, è quelli che usavamo per rinfrescare le bocce in pochi minuti perrenderli potabili al servizio (piena estate)...
Perché sarà anche un'aberrazione, ma per dei vinelli poco pregiati mi pareva più che altro comodo.
miciagilda ha scrittoNon ho visto: costano molto?
Perché sarà anche un'aberrazione, ma per dei vinelli poco pregiati mi pareva più che altro comodo.
Parakarro ha scrittoguarda, io ho comperato quegli anelli rinfrescanti che si tengono nel freeeeezer e, raffreddano la bottiglia in pochi minuti...
quando torno a casa e ho voglia di un bianco bello fresco li uso e funzionano da dìio mantenendo anche la temperatura . costano attorno a i10 euro e per vinelli pronta beva vanno benissimo.
ric.bos ha scrittoParakarro ha scrittoguarda, io ho comperato quegli anelli rinfrescanti che si tengono nel freeeeezer e, raffreddano la bottiglia in pochi minuti...
quando torno a casa e ho voglia di un bianco bello fresco li uso e funzionano da dìio mantenendo anche la temperatura . costano attorno a i10 euro e per vinelli pronta beva vanno benissimo.
Intendi dire quegli aggeggi tipo cintura "giabau" in vendita anche all'Esselunga ?