Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
178 messaggiPagina 7 di 9
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9

da Zolletta il 26 giu 2012 15:22


Mauro1980 ha scritto
Zolletta ha scrittoSi ma la signora della madia parla per sentito dire! Avrà partecipato a qualche serata degustazione in centro a Brescia accompagnata dal suo rappresentante!

In purezza Zoletta cosa dovrebbero essere questi liquori?



Bella domanda! :)

Potrebbe risponderci, se vuole, gentilmente il Sig Tornincasa... :)

da blackcoffe il 26 giu 2012 15:24


Zolletta ha scritto
blackcoffe ha scrittoRiporto dalla homepage di Cà del vent :

Rosè pas operè 27 mg di solforosa totale....

Alla faccia dell'uso abbondante di solforosa e delle certezze di zolletta... :lol: :D


Sono sempre l'ultimo ad avere delle certezze in tasca! :evil:

Ben lungi da me sputar sentenze, siamo qui per discutere di una cosa che ci appassiona! :D

Ps: sul sito a pensarci bene, possono scrivere quello che meglio credono... :)



Infatti....sembra quasi che sapessero della tua risposta...ah ah aha allegano anche le analisi chimiche del laboratorio...come mi fai ridere... :lol:
Leggi..leggi..che qualcosa impari...
:D
Si scherza ovviamente..

da inappetente il 26 giu 2012 15:26


Zolletta ha scritto
Mauro1980 ha scritto
Zolletta ha scrittoSi ma la signora della madia parla per sentito dire! Avrà partecipato a qualche serata degustazione in centro a Brescia accompagnata dal suo rappresentante!

In purezza Zoletta cosa dovrebbero essere questi liquori?



Bella domanda! :)

Potrebbe risponderci, se vuole, gentilmente il Sig Tornincasa... :)
...in Champagne sono uno dei segreti che gli Chef de Cave custodiscono gelosamente, soprattutto quelli delle grandi Maisons e col cazzo che te lo diranno mai. Io ne conosco qualcuno che mi ha fatto la confidenza... ma che confidenza sarebbe, se lo dico?... Facciamo così....diciamo, senza fare nomi, che "uno" mette , chiaramente in piccolissima quantità, una soluzione concentrata di zucchero di canna (una piccolissima parte caramellizzato), sciroppo di Armagnac , addiirittura una frazione infinitesimale di distillato (anche se non penso sia ammesso)di framboise...

da Zolletta il 26 giu 2012 15:42


blackcoffe ha scritto
Zolletta ha scritto
blackcoffe ha scrittoRiporto dalla homepage di Cà del vent :

Rosè pas operè 27 mg di solforosa totale....

Alla faccia dell'uso abbondante di solforosa e delle certezze di zolletta... :lol: :D


Sono sempre l'ultimo ad avere delle certezze in tasca! :evil:

Ben lungi da me sputar sentenze, siamo qui per discutere di una cosa che ci appassiona! :D

Ps: sul sito a pensarci bene, possono scrivere quello che meglio credono... :)



Infatti....sembra quasi che sapessero della tua risposta...ah ah aha allegano anche le analisi chimiche del laboratorio...come mi fai ridere... :lol:
Leggi..leggi..che qualcosa impari...
:D
Si scherza ovviamente..


Inappetente ti ha risposto con più competenza di me... Era proprio quello che intendevo dire.

Nella mia esperienza in cantina solo l'enlogo, esterno tra l'altro, sapeva cosa "c'era" di preciso.

Nulla di illegale, solo una questione di ricetta personale...

:D

da luc83 il 26 giu 2012 18:51


Già non capisco un cacchio di vino (come dice Silbusin 8) :lol: ), poi se mi confondete così le idee...

da Zolletta il 26 giu 2012 20:18


Senti, io ho scritto in quasi tutti i post che non sono ne un intenditore ne uno che vuol asserire nulla

Gli intenditori sono altri qui sul forum!

Non scrivo con l'angoscia di chi deve superare un esame!
Ultima modifica di Zolletta il 27 giu 2012 09:07, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 26 giu 2012 20:26


Zolletta ha scrittoGli intenditori sono altri qui sul forum!

...fuori i nomi... 8)

da blackcoffe il 26 giu 2012 20:35


Vabbeh Zolletta, di sparate nei tuoi interventi ne ho viste + che durante i fuochi di ferragosto...poi è facile nascondere la mano dopo aver lanciato il sasso.
Non giriamo la frittata...

Alcune secondo me sono un po forti tipo quelle sulla solforosa...se ti chiedessero gli interessati di provare le tue certezze?

Io leggo e poi parlo, così se qualcuno mi rompe posso dire dove mi sono informato...
Non ne saprò granché di questo mondo ma sto abbottonato e non mi avventuro dove non so.
Detto questo forse siamo andati un po OT..... :D :D

da Zolletta il 26 giu 2012 20:51


inappetente ha scritto
Zolletta ha scrittoGli intenditori sono altri qui sul forum!

...fuori i nomi... 8)


Ti lascio con il fiato sospeso! :D

da Mauro1980 il 26 giu 2012 20:58


Zolletta ha scrittoIn Franciacorta il piont bianco rappresenterà il 3/4 % della superficie vitata!

A parte che non può superare il 50% nelle couvée, ormai non lo utilizza più nessuno!

Scusate se m'intrometto nella disputa, ma ho una curiosità a riguardo

Ho sentito dire Zolletta che alcuni produttori in Franciacorta usano Pinot dell'Oltrepò (ovviamente da tagliare con altro), non so se sotto forma di mosti o di uve, vero?
Il consorzio lo permette?

da Zolletta il 26 giu 2012 21:24


Mauro1980 ha scritto
Zolletta ha scrittoIn Franciacorta il piont bianco rappresenterà il 3/4 % della superficie vitata!

A parte che non può superare il 50% nelle couvée, ormai non lo utilizza più nessuno!

Scusate se m'intrometto nella disputa, ma ho una curiosità a riguardo

Ho sentito dire Zolletta che alcuni produttori in Franciacorta usano Pinot dell'Oltrepò (ovviamente da tagliare con altro), non so se sotto forma di mosti o di uve, vero?
Il consorzio lo permette?



Nuooooo sei matto, che qualcuno lo faccia di "sfrus" può essere 8), il disciplinare lo vieta!

In questo anni molti produttori hanno soppiantanto molti pinot bianco, retaggio di un enologia arcaica, :lol: (da notarsi la faccina che ride) e piantato di nuovi PN, per approdare sul più soddisfacente e potenzialmente appagante pinot nero per l'appunto.

Proprio l'altra sera discutevamo sull'opportunità di sviluppare una passione in Franciacorta per il pinot meunier....

Che negli Champagne a me piace parecchissimo! :D

Ps: adesso arriverà qualche stronzo a dire che questo e quello non va bene perché a trovato su google y e x!

da Yoda il 26 giu 2012 21:28


Come' che da quando sei sposato parli come uno scaricatore di porto????

Mon Dieu.. che orrore... :roll: :roll: 8) :lol: :lol:

da miciagilda il 26 giu 2012 21:44


A me ha spettinato di più questo nominare il nome d'Iddio invano... :shock: :shock: dopo tutti gli after-hour che si è fatto col parroco per la preparazione al matrimonio... :shock: :lol: :lol: :lol:

da Zolletta il 26 giu 2012 21:51


Scusate ragazzi, ma considerate e cercate di capirmi: sveglio dalle 5:30 e ho finito di lavorare alle 19:30, tra caldo, afa, vacche, formaggi, venditori, banche e ancora vacche... E sentirsi dare dello stronzo da un cazzone di uno che siccome hai omesso di menzionare il pinot bianco, che non usa più nessuno, nel assemblaggio del Saten..... Mi manda in bestia! :D

da corona il 26 giu 2012 21:58


Una cosa è dire che che il saten si fa con il 100% di chardonnay, una cosa dire che è un BdB, da cui si evince che il pinot bianco è consentito. Il fatto che nessuno (ci metteresti la mano sul fuoco?) lo usi è solo una casualità. E a nessuno è fatto divieto di cominciare fin dalla prossima vendemmia a utilizzarlo.

Proprio questa sera ho aperto e "seccato" un BdB 100% pinot bianco.
In regalo un mio prezioso autografo a chi indovina nelle prossime 2 ore di che vino e di che produttore si tratta. L'autografo verrà recapitato in busta chiusa all'azienda ca' del Vent, dove potrà ritirarlo il bravo vincitore del concorso.

da scogghi il 26 giu 2012 22:01


Non si è sul forum per fare esami ma non si può neanche pensare di lanciare accuse ben precise facendo anche i nomi ed adirarsi se qualcuno replica. Il forum è pubblico ed ognuno si prenda le responsabilità di ciò che scrive, non si possono tirare le sciabolate e poi dire che ci si vuole rilassare :wink:

Infine cerchiamo anche di non dare appellativi sgradevoli 8)

da corona il 26 giu 2012 22:07


cadelvent ha scrittoBuongiorno mi segnalano questa discussione e mi sento di fare un mio intervento viste le numerose imprecisioni.
Sono disponibile a degustazione in cantina spiegazione dei nostri pas opere per chi voglia capire come li facciamo. 14 posti disponibili per motivi di spazio.

Ricordo che é semplicemente un modo diverso di fare Franciacorta nè più buono né meno buono rispetto ad altri. Semplicemente diverso e personale. Non è una gara ed è informale per togliere dal campo molte inesattezze.
Chi interessato mail a a.tornincasa@cadelvent.com. Data la potete decidere sul forum.
Grazie

Antonio Tornincasa


Antonio buona sera.
Ti faccio i complimenti per i tuoi vini, ma ancor di più per questo tuo post che dimostra che siete un'azienda che sa mettersi in gioco e che non teme il confronto. Naturalmente io non sarò della partita per diversi motivi: odio la compagnia di persone che conosco, figuriamoci se non le conosco, e soprattutto non riesco a frenare la lingua, per cui per non creare imbarazzo (se zolletta incede come in questo forum diventerei pure volgare) preferisco che siano altri a godere della sicuramente bella esperienza.
In più non nascondo di conoscere gia abbastanza bene i vostri vini, per cui non ho bisogno di controprove.

Grazie,
Corona

da Yoda il 26 giu 2012 22:11


corona ha scrittoProprio questa sera ho aperto e "seccato" un BdB 100% pinot bianco.
In regalo un mio prezioso autografo a chi indovina nelle prossime 2 ore di che vino e di che produttore si tratta. .


Arunda Parlein??? 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da corona il 26 giu 2012 22:14


Chissenefrega un bel paio di palle.
La tua è un'insinuazione che l'azienda potrebbe considerare lesiva della propria immagine. O ci dici anche il nome di questo enologo (il quale a sua volta poi vedrà lesa la propria immagine)

da corona il 26 giu 2012 22:15


Yoda ha scritto
corona ha scrittoProprio questa sera ho aperto e "seccato" un BdB 100% pinot bianco.
In regalo un mio prezioso autografo a chi indovina nelle prossime 2 ore di che vino e di che produttore si tratta. .


Arunda Parlein??? 8)


Tra 2 ore saprai se hai vinto il prezioso manoscritto

178 messaggiPagina 7 di 9
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron