Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
178 messaggiPagina 1 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9

visita alla "cà del bosco"

da toratoratora il 13 giu 2012 23:47


poco tempo ho avuto l'occasione insieme a un numeroso gruppo di amici, di visitare l'azienda vinicola "ca del bosco" che da quello che mi hanno detto è una delle più famose e rinomate della franciacorta.
premetto che io sono astemio e quindi la maggior parte delle sfumature della visita mi sono sfuggite, comunque è stato lo stesso molto interessante ascoltare come avviene la produzione dei vari vini e soprattutto visitare le cantine.
il posto inanzitutto era spettacolare, una cascina "moderna" immersa nel verde su di una collina, ci accolgono in una grande sala dove c'è un plastico delle franciacorta dove vengono visualizzate le varie tipologie di vigne, e dove la "hostess" ci da un pò di informazioni sulla franciacorta e sulla ca del bosco.
poi inizia la visita vera e propria al ciclo produttivo, dalla raccolta nelle vigne, all'immagazzinamento nei silos e poi si passa alla cantina vera e propria, dove il vino viene messo nelle botti e fatto riposare, per poi essere imbottigliato e messo a invecchiare nelle celle.
succcessivamente si passa alla fase di tappatura delle bottiglie e successivo etichattamento, queste ultime due fasi vengono fatte in modo comletamente automatico, da qui la visita termina e veniamo condotto in un'elegante salotto dove ci aspetta l'assaggio...e qui l'eleganza e la cordialità della ca del bosco hanno una caduta paurosa verso il basso...
io essendo astemio non ho bevuto, ma quelli che hanno partecipato all'assaggio si sono lamentati in quanto è toccato un misero goccio di vino a testa e di un solo tipo, quindi senza aver potuto scegliere tra più qualità, in oltre a fare da contorno a questo "aperitivo" c'era solo un misero vassioio di schiacciatine scadute, che tra l'altro non sono bastate nemmeno per tutti...
considerando che il prezzo per la visita e l'aperitovo era di 20€ a testa (che si partecipasse o no all'assaggio..), e che eravamo almeno una 40ina di persone, avrebbero potuto sforzarsi un pò di più nel settore accoglienza, dato che quasi tutti sono rimasti delusi del finale... :?

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da Parakarro il 14 giu 2012 09:06


allora:

che tu sia ASTEMIO già ti avvicina al baratro... che tu ci parli della Cà del Bosco ti porta direttamente in terra santa....

redimiti! e subito!

Re: visita alla "cà del bosco"

da primus il 14 giu 2012 09:15


toratoratora ha scritto il prezzo per la visita e l'aperitovo era di 20€ a testa (che si partecipasse o no all'assaggio..), e che eravamo almeno una 40ina di persone, avrebbero potuto sforzarsi un pò di più nel settore accoglienza, dato che quasi tutti sono rimasti delusi del finale... :?


non si tratta di visita guidata all'azienda ma di ricca inculata per turisti :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 14 giu 2012 09:28


Si son fatti lo spottone a spese vostre... paul aster! 8) :lol: :lol:

Ca' Del Bosco è proprio un po' under-basic, direi.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 14 giu 2012 09:58


che tristezza! :cry:
la prossima volta andate a Cantine Aperte nel pavese e vedrete cosa vuol dire l'accolgienza!
...anche in franciacorta ci sono delle ottime cantine da visitare...

da franferrari il 14 giu 2012 10:01


manufood ha scrittoche tristezza! :cry:
la prossima volta andate a Cantine Aperte nel pavese e vedrete cosa vuol dire l'accolgienza!
...anche in franciacorta ci sono delle ottime cantine da visitare...


Concordo e rilancio

Se poi vi avanza tempo e volete fare un salto a visitare Lusenti sulle colline di Ziano Piacentino in bocca al lupo... il coma da salume è dietro l'angolo e vi stappa tutto lo stappabile...

da Mauro1980 il 14 giu 2012 18:48


miciagilda ha scrittoCa' Del Bosco è proprio un po' under-basic, direi.

dipende...
Azienda grandissima, a catalogo ha decine di etichette tra cui alcune di alto livello
Ha vini per molti palati e per molti portafogli (si superano anche i 100€)

da primus il 14 giu 2012 18:58


franferrari ha scritto
manufood ha scrittola prossima volta andate a Cantine Aperte nel pavese e vedrete cosa vuol dire l'accolgienza!


Concordo e rilancio

Se poi vi avanza tempo e volete fare un salto a visitare Lusenti sulle colline di Ziano Piacentino in bocca al lupo... il coma da salume è dietro l'angolo e vi stappa tutto lo stappabile...



ehhhhh ma non fa figo andare in collina.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: visita alla "cà del bosco"

da toratoratora il 14 giu 2012 20:22


primus ha scritto
toratoratora ha scritto il prezzo per la visita e l'aperitovo era di 20€ a testa (che si partecipasse o no all'assaggio..), e che eravamo almeno una 40ina di persone, avrebbero potuto sforzarsi un pò di più nel settore accoglienza, dato che quasi tutti sono rimasti delusi del finale... :?


non si tratta di visita guidata all'azienda ma di ricca inculata per turisti :wink:


ecco, primus hai azzeccato perfettamente lo spirito del posto..!! :lol:

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da toratoratora il 14 giu 2012 20:23


comunque è vero, io astemio, che sto a due passi dalle colline dell'oltrepò che vado a farmi inculare in franciacorta..!! :lol:
comunque faceva parte di un "tour" di 2 giorni organizzato per un raduno di auto che comprendeva giro delle valli bergamasche con rinfresco (ben riuscito) al passo delle presolana, cena in hotel a lovere (40€ e altra inculata per turisti), giro del lago d'iseo, visita alla cà del bosco, e pranzo a brescia al museo della mille miglia (buono :))

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da manufood il 15 giu 2012 10:22


primus ha scrittoehhhhh ma non fa figo andare in collina.... :lol:


vuoi mettere la vista sulla valle Versa piuttosto che sul Franciacorta Outlet? :twisted:

Re: visita alla "cà del bosco"

da inappetente il 15 giu 2012 12:23


toratoratora ha scritto... di visitare l'azienda vinicola "ca del bosco" che da quello che mi hanno detto è una delle più famose e rinomate della franciacorta.
:?
...davvero ci sono in giro queste voci? E da quando e da chi?....ah , le chiacchere... 8)..dovrò informarmi meglio su queste giovani cantine emergenti... 8)
Ultima modifica di inappetente il 15 giu 2012 12:25, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 15 giu 2012 12:24


Mauro1980 ha scritto...Ha vini per molti palati e per molti portafogli (si superano anche i 100€)
...su , su ... l'Annamaria Clementi sta un'ottantina di euro massimo in enoteca. Le anante recenti anche meno, una settantina...

da Mauro1980 il 15 giu 2012 12:32


inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scritto...Ha vini per molti palati e per molti portafogli (si superano anche i 100€)
...su , su ... l'Annamaria Clementi sta un'ottantina di euro massimo in enoteca. Le anante recenti anche meno, una settantina...

Se non ricordo male con qualche bottiglia di vinificato rosé superi i 100€, ci sono stato l'anno scorso, vado a memoria

comunque criticavo soprattutto il fatto che Cà del Bosco fosse under basic, ha vini economici e vini eccellenti, non dimentichiamolo, per ogni tasca e ogni palato

non è un'azienda solo per turisti avventati, sembra trapeli questo dal thread

da manufood il 15 giu 2012 12:37


Mauro1980 ha scrittocomunque criticavo soprattutto il fatto che Cà del Bosco fosse under basic, ha vini economici e vini eccellenti, non dimentichiamolo, per ogni tasca e ogni palato

non è un'azienda solo per turisti avventati, sembra trapeli questo dal thread


beh Mauro in Franciacorta c'è di meglio sia nel top sia nel "basic" quindi perchè andare da Cà del Bosco?
ha un bel nome, un buonissimo marketing ma la "visita guidata" dimostra che sono interessati a prendere all'amo i pesci.

da Mauro1980 il 15 giu 2012 12:51


manufood ha scrittoquindi perchè andare da Cà del Bosco?

perché è una grande azienda, con tantissimi vini, per tutte le tasche, è più grande di Barone Pizzini, Contadi Costaldi, Cà del vent, ecc...

è un po come quando vai a Eataly, posso essere d'accordo che altrove puoi trovare una piadina più buona allo stesso prezzo (lo dico giusto per fare un esempio) ma lì trovi tantissimi prodotti in un solo luogo

da manufood il 15 giu 2012 13:02


Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittoquindi perchè andare da Cà del Bosco?

perché è una grande azienda, con tantissimi vini, per tutte le tasche... lì trovi tantissimi prodotti in un solo luogo


certo ma se vuoi spendere poco ci sono posti migliori dove andare così come se vuoi le eccellenze ci sono posti migliori dove andare. :wink:

per esempio: a me in Franciacorta è piaciuta molto la visita da Mosnel.

da miciagilda il 15 giu 2012 14:19


Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittoquindi perchè andare da Cà del Bosco?

perché è una grande azienda, con tantissimi vini, per tutte le tasche, è più grande di Barone Pizzini, Contadi Costaldi, Cà del vent, ecc...


Forse identifichi "grande" con "prestigiosa" :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da inappetente il 15 giu 2012 22:13


...CàDelBosco è una grande azienda vinicola e Maurizio Zanella un ottimo imprenditore. I suoi prodotti sono molto "introdotti" e studiati apposta per piacere a vasta platea. Sul fatto che siano per "tutte le tasche" avrei qualcosa da dire, visto che ripetutamente, di riffa o di raffa , li bevo da decenni non sempre con grandissima soddisfazione e a prezzi tutt'altro che modici, tanto da preferire cimentarmi nelle manifestazioni "ufficiali" dove officiare il sacro rito dell'assaggio, visto che ho già versato abbondantemente il mio obolo alla prosperità della famosa cantina. Tra l'altro, penso che il suo rapporto Q/P sia sfavorevole in ogni categoria di vini prodotti da Maurizio Zanella, alcuni addirittura cari arrabbiati e con risultati discutibili (Pinéro, Carmenero & C, tanto per intendersi...brrrrrr). Comunque non mi ricordavo il suo Rosé ed è vero, è caro assassino e le uniche 2 volte bevuto ho stramaledetto i soldi spesi (per curiosità... la prima volta pensavo ad una bottiglia fallata, la seconda...basta, ho dato...)che erano addirittura 120 Euro, ricordo rimosso dalla memoria , che con quei soldi ci compravo Clos de Goisses o Dom Perignon o Krug GC o Amour de Deutz , o Signature di Jaquesson o Initial di Selosse, o L'Artiste di Léclapart o Grande Année di Bollinger o Grande Dame di VCP o Instant di Béreche o ....ecc, ecc, ecc (seguono 63 nomi...) 8)

da Parakarro il 15 giu 2012 23:12


visto che il discorso si fa serio mi permetto (anche se abbinare i sostantivi Serietà e Parakarro è irreale..)

Cà del Bosco è una delle cantine che fanno scuola per quanto riguarda marketing ed immagine.lo conoscono praticamnete tutti, per molti è "cà del bosco" e non "un franciacorta" un po' come è successo per IL Berlucchi o IL Ferrari.

Il prodotto Prestige non mi piace. Scegliere di non tenerlo è commercialmente un errore visto che è richiestissimo e, spesso, o quello o niente quindimolti non prendono niente...

Negli anni ho bevuto parecchie volte e non mi è mai piaciuto, molto meglio il suo concorrente diretto: Bellavista.

comunque assolutamente non si può parlare di prodotto economico.. a nessun livello....il rapporto q\p poi è sballato alla grande.... ma vendono e quindi , per adesso, hanno ragione loro.

un giorno all'Aushan nella vetrinetta c'erano: Anna Maria Clementi 109 euro, Dom 99 euro, Giulio 89 euro... :lol:

178 messaggiPagina 1 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi