Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
178 messaggiPagina 6 di 9
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

da ric.bos il 26 giu 2012 08:36


Zolletta ha scritto...
Il grado ziccherino de la liquer de tirage darà vita ai vari brut (brut saten, extra brut ecc...) ...


Mi permetto di intervenire dall'ultimo banco, ma brut satén non è una classificazione di grado zuccherino degli spumanti.
Satén è lo spumante che ha una pressione di ca. 5 atmosfere, contro i 6 normalmente presenti.
se ne ricava un vino con un perlage leggermente più fine (setoso), ma il grado zuccherino è uguale a quello di un brut normale. 8) 8)

da Zolletta il 26 giu 2012 08:52


Guarda io conosco tanti altri piccoli/medi produttori che chiamano il loro pas dose... Pas dose o brut nature e non aggiungono nulla! Ne parlavo proprio ieri sera con un amico enologo che ha una piccola/media cantina che fa prodotti di discreta qualità e li vende a prezzi molto onesti.

da Zolletta il 26 giu 2012 08:58


ric.bos ha scritto
Zolletta ha scritto...
Il grado ziccherino de la liquer de tirage darà vita ai vari brut (brut saten, extra brut ecc...) ...


Mi permetto di intervenire dall'ultimo banco, ma brut satén non è una classificazione di grado zuccherino degli spumanti.
Satén è lo spumante che ha una pressione di ca. 5 atmosfere, contro i 6 normalmente presenti.
se ne ricava un vino con un perlage leggermente più fine (setoso), ma il grado zuccherino è uguale a quello di un brut normale. 8) 8)


Scusa se mi permetto di contraddirti e di rimandarti all'ultimo banco ma è appunto il tenore zuccherino aggiunto in fase di tiraggio che determina una differente pressione!

Brut: 24 g/l (grammi di zucchero per litro)


Brut saten: 18 g/l

Ps: Il saten è chardonnay in purezza

da inappetente il 26 giu 2012 10:48


ric.bos ha scritto
Zolletta ha scritto...
Il grado ziccherino de la liquer de tirage darà vita ai vari brut (brut saten, extra brut ecc...) ...


Mi permetto di intervenire dall'ultimo banco, ma brut satén non è una classificazione di grado zuccherino degli spumanti.
Satén è lo spumante che ha una pressione di ca. 5 atmosfere, contro i 6 normalmente presenti.
se ne ricava un vino con un perlage leggermente più fine (setoso), ma il grado zuccherino è uguale a quello di un brut normale. 8) 8)
... :wink: ...

da manufood il 26 giu 2012 11:34


corona ha scrittoprima di tutto: pas operé è un termine che non viene sostenuto da regolamentazioni del consorzio franciacorta, a differenza di pas dosé.

Pas dosé significa che non aggiungo zuccheri nella liqueur d'espedition, ma posso aggiungere tanto altro, l'importante che il residuo zuccherino corrisponda a certi valori una volta che la bottiglia viene tappata. (e voi capite che con una liqueur si possono fare mooooolte cose)

Pas operé significa che non aggiungo nient'altro che lo stesso vino e basta. Quindi può essere anche brut. Infatti il saten da disciplinare può essere soltanto brut! Non è permesso fare che so, un saten extra brut o saten demi-sec. Solo e soltanto BRUT

Essendo però, come detto sopra, una terminologia non "codificata" lo si può utilizzare come si vuole. Sarei curioso di analizzare il pas operé di bellavista per vedere se davvero non ci mettono nient'altro che il vino quando degorgiano.


io l'avevo detto che ero ignorante in materia. grazie corona per la spiegazione dettagliata.

da manufood il 26 giu 2012 11:38


inappetente dai facciamo un'amichevole tra Ca del Vent e Bellavista coi loro pas operé.

da blackcoffe il 26 giu 2012 11:42


Zolletta ha scrittoGuarda io conosco tanti altri piccoli/medi produttori che chiamano il loro pas dose... Pas dose o brut nature e non aggiungono nulla! Ne parlavo proprio ieri sera con un amico enologo che ha una piccola/media cantina che fa prodotti di discreta qualità e li vende a prezzi molto onesti.


Scusate ma perché si parla di zucchero e di liqueur in fase di sboccatura? vuol dire che una cosa e non aggiungervi zucchero una cosa é non aggiungervi liqueur ? E poi chi se ne frega se ha 3 / 4/ 10 grande di zucchero, la liqueur c'è? Secondo me al di la di tutte le storie che ognuno può raccontarci la vera prova del 9 è bere il vino appena degorgiato al volo davanti agli occhi....lì. Sono sicuro che non ci aggiungono nulla. Quindi quando visito una cantina chiedo se possibile avere una bottiglia appena degorgiata ( avvisando con un minimo di anticipo).e poi perché non chiediamo al consorzio?

da inappetente il 26 giu 2012 11:44


manufood ha scrittoinappetente dai facciamo un'amichevole tra Ca del Vent e Bellavista coi loro pas operé.
... sarebbe stimolante ed emozionante come scommettere su una gara fra lombrichi per chi attraversa prima la tangenziale prospiciente la zona industriale in una giornata piovosa all'ora di punta delle uscite dalle fabbriche, senza lasciarci le penne ... 8)

da Zolletta il 26 giu 2012 12:00


inappetente ha scritto
manufood ha scrittoinappetente dai facciamo un'amichevole tra Ca del Vent e Bellavista coi loro pas operé.
... sarebbe stimolante ed emozionante come scommettere su una gara fra lombrichi per chi attraversa prima la tangenziale prospiciente la zona industriale in una giornata piovosa all'ora di punta delle uscite dalle fabbriche, senza lasciarci le penne ... 8)



...stronzo... :lol: :lol: :lol: :D

Ovviamente con tanto tanto affetto! :D

(ti nomino sempre quando faccio le mie serate come faro dell'eno competenza italiana! :roll: )

da Zolletta il 26 giu 2012 12:08


manufood ha scritto
corona ha scrittoprima di tutto: pas operé è un termine che non viene sostenuto da regolamentazioni del consorzio franciacorta, a differenza di pas dosé.

Pas dosé significa che non aggiungo zuccheri nella liqueur d'espedition, ma posso aggiungere tanto altro, l'importante che il residuo zuccherino corrisponda a certi valori una volta che la bottiglia viene tappata. (e voi capite che con una liqueur si possono fare mooooolte cose)

Pas operé significa che non aggiungo nient'altro che lo stesso vino e basta. Quindi può essere anche brut. Infatti il saten da disciplinare può essere soltanto brut! Non è permesso fare che so, un saten extra brut o saten demi-sec. Solo e soltanto BRUT

Essendo però, come detto sopra, una terminologia non "codificata" lo si può utilizzare come si vuole. Sarei curioso di analizzare il pas operé di bellavista per vedere se davvero non ci mettono nient'altro che il vino quando degorgiano.


io l'avevo detto che ero ignorante in materia. grazie corona per la spiegazione dettagliata.


Anche corona non è affatto chiaro, si riferisce al liquore di spedizione senza zuccheri ma magari con "solo" della solforosa per aiutare la conservazione, o della gomma arabica per pulire da certe puzzette o dello sbiancante per rendere il colore del vino più brillante????


Allora che cacchio di pas dose è?!?

da Mauro1980 il 26 giu 2012 12:26


Zolletta ha scrittoAllora che cacchio di pas dose è?!?

e alla Madia la signora a spiegarci che il Cà del Vent Saten è un VERO DOSAGE ZERO, ovvero che non aggiungono niente in fase di expedition, liquore di vino puro, niente zucchero, niente decoloranti, niente aromi al gusto di caramella.
Mi piacerebbe tanto sapere da cosa sono composti questi liquori
Dietro la parola liquore si nasconde troppo

da Zolletta il 26 giu 2012 12:29


Mauro1980 ha scritto
Zolletta ha scrittoAllora che cacchio di pas dose è?!?

e alla Madia la signora a spiegarci che il Cà del Vent Saten è un VERO DOSAGE ZERO, ovvero che non aggiungono niente in fase di expedition, liquore di vino puro, niente zucchero, niente decoloranti, niente aromi al gusto di caramella.
Mi piacerebbe tanto sapere da cosa sono composti questi liquori
Dietro la parola liquore si nasconde troppo



Si ma la signora della madia parla per sentito dire! 8) Avrà partecipato a qualche serata degustazione in centro a Brescia accompagnata dal suo rappresentante! 8) :lol: :lol:

da Zolletta il 26 giu 2012 12:30


Ovvio scherzo... :D

da manufood il 26 giu 2012 12:31


Zolletta ha scrittoSi ma la signora della madia parla per sentito dire! 8) Avrà partecipato a qualche serata degustazione in centro a Brescia accompagnata dal suo rappresentante! 8) :lol: :lol:


credo capiti a tanti. di qualcuno ti dovrai pur fidare o no? :roll:

da Mauro1980 il 26 giu 2012 12:45


Zolletta ha scrittoSi ma la signora della madia parla per sentito dire! Avrà partecipato a qualche serata degustazione in centro a Brescia accompagnata dal suo rappresentante!

In purezza Zoletta cosa dovrebbero essere questi liquori?

Distillati di vini non invecchiati a bassa temperatura?

PS Anche Virgili nell'alto mantovano si è messo a fare spumanti, stufo di guadagnare pochi € coi suoi pseudolambruschi, si è buttato anche nelle bollicine, sembra di bere un misto tra Sprite e Prosecco
siamo al massimo della sofisticazione

da cadelvent il 26 giu 2012 12:59


Buongiorno mi segnalano questa discussione e mi sento di fare un mio intervento viste le numerose imprecisioni.
Sono disponibile a degustazione in cantina spiegazione dei nostri pas opere per chi voglia capire come li facciamo. 14 posti disponibili per motivi di spazio.

Ricordo che é semplicemente un modo diverso di fare Franciacorta nè più buono né meno buono rispetto ad altri. Semplicemente diverso e personale. Non è una gara ed è informale per togliere dal campo molte inesattezze.
Chi interessato mail a a.tornincasa@cadelvent.com. Data la potete decidere sul forum.
Grazie

Antonio Tornincasa

da blackcoffe il 26 giu 2012 13:16


Riporto dalla homepage di Cà del vent :

Rosè pas operè 27 mg di solforosa totale....

Alla faccia dell'uso abbondante di solforosa e delle certezze di zolletta... :lol: :D

da Mauro1980 il 26 giu 2012 13:32


Sig. Tornincasa

Sarebbe interessante anche qui sul forum spiegare a quali inesattezze si riferisce e dare risposta ai dubbi sollevati

da inappetente il 26 giu 2012 13:35


Mauro1980 ha scrittoSig. Tornincasa

Sarebbe interessante anche qui sul forum spiegare a quali inesattezze si riferisce e dare risposta ai dubbi sollevati
...mò aspetta che si informi su Google... 8)

da Zolletta il 26 giu 2012 15:13


Sono sempre l'ultimo ad avere delle certezze in tasca! :evil:

Ben lungi da me sputar sentenze, siamo qui per discutere di una cosa che ci appassiona! :D

Ps: sul sito a pensarci bene, possono scrivere quello che meglio credono... :)

178 messaggiPagina 6 di 9
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi