Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
178 messaggiPagina 2 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9

da inappetente il 16 giu 2012 14:06


Parakarro ha scrittovisto che il discorso si fa serio mi permetto (anche se abbinare i sostantivi Serietà e Parakarro è irreale..)

Cà del Bosco è una delle cantine che fanno scuola per quanto riguarda marketing ed immagine.lo conoscono praticamnete tutti, per molti è "cà del bosco" e non "un franciacorta" un po' come è successo per IL Berlucchi o IL Ferrari.

Il prodotto Prestige non mi piace. Scegliere di non tenerlo è commercialmente un errore visto che è richiestissimo e, spesso, o quello o niente quindimolti non prendono niente...

Negli anni ho bevuto parecchie volte e non mi è mai piaciuto, molto meglio il suo concorrente diretto: Bellavista.

comunque assolutamente non si può parlare di prodotto economico.. a nessun livello....il rapporto q\p poi è sballato alla grande.... ma vendono e quindi , per adesso, hanno ragione loro.

un giorno all'Aushan nella vetrinetta c'erano: Anna Maria Clementi 109 euro, Dom 99 euro, Giulio 89 euro... :lol:
...ti ripeto: il posizionamento lo fa il mercato, ed è fisiologico. Se sbagli il prezzo, sei sputtanato. Se fai grancassa mediatica ed un prodotto ben "studiato" per il palato enodepresso ma facoltoso, e quello ti riconosce non solo il prezzo ma anche il prodotto, voilà, i giochi sono fatti, alla facciaccia degli enopoeti. I grandi insuccessi, quasi invenduti, stai tranquillo che li ha fatti anche la Nostra famosa maison, soprattutto con bianchi e rossi fermi, come già accennato. Chiaro, costruito il brand e sostenuto con idee comunicative azzeccate, non ci sono santi che tengano, quello fa fatturato e profitto. Mercoledì prossimo, per l'ennesima volta, farò una gara , a Parma, fra bolle italiane e quelle francesi. Com'è come non è, chiedendo ai presenti preferenze, in tanti mi hanno quasi imposto Annamaria Clementi vicino al grande francese proposto (in questo caso Krug GC). Il Prestige me l'hanno chiesto in maniera "plebiscitaria" da confrontare con una bolla da supermercato (Veuve Clicot o Mumm)come loro "naturale" antagonista... così stanno le cose, facciamocene una ragione. Se poi guardiamo i prezzi, difficile non sobbalzare dalla sedia, soprattutto quelli proposti "à la carte" in un ristorante anche di medio livello... 8)

da manufood il 18 giu 2012 15:56


inappetente ha scritto
Parakarro ha scrittoNegli anni ho bevuto parecchie volte e non mi è mai piaciuto, molto meglio il suo concorrente diretto: Bellavista.


Mercoledì prossimo, per l'ennesima volta, farò una gara , a Parma, fra bolle italiane e quelle francesi. Com'è come non è, chiedendo ai presenti preferenze, in tanti mi hanno quasi imposto Annamaria Clementi vicino al grande francese proposto (in questo caso Krug GC). Il Prestige me l'hanno chiesto in maniera "plebiscitaria" da confrontare con una bolla da supermercato (Veuve Clicot o Mumm)come loro "naturale" antagonista... così stanno le cose, facciamocene una ragione. Se poi guardiamo i prezzi, difficile non sobbalzare dalla sedia, soprattutto quelli proposti "à la carte" in un ristorante anche di medio livello... 8)


ma come si può paragonare Cà del Bosco con Bellavista??? :shock:

inappetente tu che vini avresti proposto per la gara?

da Mauro1980 il 18 giu 2012 17:35


Parakarro ha scrittoNegli anni ho bevuto parecchie volte e non mi è mai piaciuto, molto meglio il suo concorrente diretto: Bellavista.

mi sembra che ora anche Bellavista sia di Zanella, ha anche quote di Berlucchi

da inappetente il 18 giu 2012 22:23


manufood ha scritto
inappetente ha scritto
Parakarro ha scrittoNegli anni ho bevuto parecchie volte e non mi è mai piaciuto, molto meglio il suo concorrente diretto: Bellavista.


Mercoledì prossimo, per l'ennesima volta, farò una gara , a Parma, fra bolle italiane e quelle francesi. Com'è come non è, chiedendo ai presenti preferenze, in tanti mi hanno quasi imposto Annamaria Clementi vicino al grande francese proposto (in questo caso Krug GC). Il Prestige me l'hanno chiesto in maniera "plebiscitaria" da confrontare con una bolla da supermercato (Veuve Clicot o Mumm)come loro "naturale" antagonista... così stanno le cose, facciamocene una ragione. Se poi guardiamo i prezzi, difficile non sobbalzare dalla sedia, soprattutto quelli proposti "à la carte" in un ristorante anche di medio livello... 8)


ma come si può paragonare Cà del Bosco con Bellavista??? :shock:

inappetente tu che vini avresti proposto per la gara?
..qualcuno proposto da me, qualcuno proposto dai presenti: io ho proposto Bellavista Grand Cuvé 2005 contro Champagne Laherte Millesimé 2005 e Ferrari Perlé 2005 contro Vazard Coquart Blanc de Blanc Millesimé 2005.
Quindi ci saranno Krug GC contro Annamaria Clementi 2004 e Champagne Sadi Malot Brut contro Cavalleri, oltre a quelle proposte...

da fulvia il 18 giu 2012 22:34


inappetente ha scritto
manufood ha scritto
inappetente ha scritto
Parakarro ha scrittoNegli anni ho bevuto parecchie volte e non mi è mai piaciuto, molto meglio il suo concorrente diretto: Bellavista.


Mercoledì prossimo, per l'ennesima volta, farò una gara , a Parma, fra bolle italiane e quelle francesi. Com'è come non è, chiedendo ai presenti preferenze, in tanti mi hanno quasi imposto Annamaria Clementi vicino al grande francese proposto (in questo caso Krug GC). Il Prestige me l'hanno chiesto in maniera "plebiscitaria" da confrontare con una bolla da supermercato (Veuve Clicot o Mumm)come loro "naturale" antagonista... così stanno le cose, facciamocene una ragione. Se poi guardiamo i prezzi, difficile non sobbalzare dalla sedia, soprattutto quelli proposti "à la carte" in un ristorante anche di medio livello... 8)


ma come si può paragonare Cà del Bosco con Bellavista??? :shock:

inappetente tu che vini avresti proposto per la gara?
..qualcuno proposto da me, qualcuno proposto dai presenti: io ho proposto Bellavista Grand Cuvé 2005 contro Champagne Laherte Millesimé 2005 e Ferrari Perlé 2005 contro Vazard Coquart Blanc de Blanc Millesimé 2005.
Quindi ci saranno Krug GC contro Annamaria Clementi 2004 e Champagne Sadi Malot Brut contro Cavalleri, oltre a quelle proposte...


Sto leggendo il libro "I vini francesi del Guardiano del Faro" alias Roberto Mostini...conosci? :roll: lui è un amante delle bolle francesi e predilige Krug...Io una volta spinta dalla curiosità mi sono lasciata tentare da un Selosse Substance..... :? troppo difficile per me..... :( Io mi entusiasmo con Pol Roger..... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da luc83 il 19 giu 2012 00:31


fulvia ha scritto
Sto leggendo il libro "I vini francesi del Guardiano del Faro" alias Roberto Mostini...conosci? :roll: lui è un amante delle bolle francesi e predilige Krug...Io una volta spinta dalla curiosità mi sono lasciata tentare da un Selosse Substance..... :? troppo difficile per me..... :( Io mi entusiasmo con Pol Roger..... :oops:


il suo blog mi piace molto ;)

da Zolletta il 19 giu 2012 07:29


Mauro1980 ha scritto
Parakarro ha scrittoNegli anni ho bevuto parecchie volte e non mi è mai piaciuto, molto meglio il suo concorrente diretto: Bellavista.

mi sembra che ora anche Bellavista sia di Zanella, ha anche quote di Berlucchi


Se ti sente Vittorio Moretti ti fucila! :lol:

Non vorrei passare una brutta notizia ma è da anni che Zanella non ha nemmeno le quote maggioritarie in CdB... Il 60 o 70 % della CdB è in mano ad un certo conte o marchese o di Marzabotto o qualcosa di simile... :lol: :lol: :lol:

da Zolletta il 19 giu 2012 07:43


manufood ha scritto
ma come si può paragonare Cà del Bosco con Bellavista??? :shock:




Perchè tanto stupore... Cosa reputi meglio Bellavista o CdB??? :lol:

In cantina tengo sempre qualche bottiglia di Annamariaclementi, ovviamente io non la pago ne 80 ne 100 e neanche 60...

E al prezzo che la pago mi da anche delle buone soddisfazioni, non è sicuramente una bolla da denigrare.

Stesso ragionamento vale per Carmenero, dire che non sia un buon vino mi pare proprio un po' grossa, provare per credere, (rimanne un eccezionalita per essere un rosso di Franciacorta) sicuramente non a buon mercato. Ovviamente io riesco averlo a prezzo calmierato.

da Mauro1980 il 19 giu 2012 08:44


Zolletta ha scritto
Mauro1980 ha scritto
Parakarro ha scrittoNegli anni ho bevuto parecchie volte e non mi è mai piaciuto, molto meglio il suo concorrente diretto: Bellavista.

mi sembra che ora anche Bellavista sia di Zanella, ha anche quote di Berlucchi


Se ti sente Vittorio Moretti ti fucila! :lol:

Non vorrei passare una brutta notizia ma è da anni che Zanella non ha nemmeno le quote maggioritarie in CdB... Il 60 o 70 % della CdB è in mano ad un certo conte o marchese o di Marzabotto o qualcosa di simile... :lol: :lol: :lol:

ho usato sembra appunto perché non ero sicuro, era una voce di corridoio :)

In Bellucchi invece mi sembra Zanella abbia quote importanti

Riguardo Annamaria Clementi, ne ho provato qualche annata, è a tutti gli effetti una bollicina di eccellenza nel panorama italiano, il prezzo però... è in linea al prodotto?

PS Marzabotto, lo stesso del tessile?

da inappetente il 19 giu 2012 09:11


fulvia ha scritto
inappetente ha scritto
manufood ha scritto
inappetente ha scritto
Parakarro ha scrittoNegli anni ho bevuto parecchie volte e non mi è mai piaciuto, molto meglio il suo concorrente diretto: Bellavista.


Mercoledì prossimo, per l'ennesima volta, farò una gara , a Parma, fra bolle italiane e quelle francesi. Com'è come non è, chiedendo ai presenti preferenze, in tanti mi hanno quasi imposto Annamaria Clementi vicino al grande francese proposto (in questo caso Krug GC). Il Prestige me l'hanno chiesto in maniera "plebiscitaria" da confrontare con una bolla da supermercato (Veuve Clicot o Mumm)come loro "naturale" antagonista... così stanno le cose, facciamocene una ragione. Se poi guardiamo i prezzi, difficile non sobbalzare dalla sedia, soprattutto quelli proposti "à la carte" in un ristorante anche di medio livello... 8)


ma come si può paragonare Cà del Bosco con Bellavista??? :shock:

inappetente tu che vini avresti proposto per la gara?
..qualcuno proposto da me, qualcuno proposto dai presenti: io ho proposto Bellavista Grand Cuvé 2005 contro Champagne Laherte Millesimé 2005 e Ferrari Perlé 2005 contro Vazard Coquart Blanc de Blanc Millesimé 2005.
Quindi ci saranno Krug GC contro Annamaria Clementi 2004 e Champagne Sadi Malot Brut contro Cavalleri, oltre a quelle proposte...


Sto leggendo il libro "I vini francesi del Guardiano del Faro" alias Roberto Mostini...conosci?
...si , lo conosco bene. E' bravo e beve sul serio, a differenza di tanti sul web che parlano tanto ma non bevono in proporzione. Ci siamo conosciuti sul forum del Gambero Rosso dove era iscritto e scriveva qualche tempo fa. Anche lui è un amante di Krug, come lo sono io. Non sempre però, i nostri gusti coincidono, né il modo di parlare di vino, il suo molto più aulico e crepuscolare, il mio forzatamente passionale e e carnale. Mio malgrado ho molta più esperienza pregressa e famigliare che mi fanno approcciare in maniera ludica ma disincantata al mondo del vino. IN fondo in rete, come blogger storico, mi conoscono tutti come Vinogodi, nick decisamente scemo ma che rende molto l'idea dell'approccio che ho sempre avuto con il vino...

da giuanin il 19 giu 2012 09:17


Mauro1980 ha scritto
PS Marzabotto, lo stesso del tessile?


marzotto se mai

da inappetente il 19 giu 2012 09:23


Zolletta ha scritto...E al prezzo che la pago mi da anche delle buone soddisfazioni, non è sicuramente una bolla da denigrare.

Stesso ragionamento vale per Carmenero, dire che non sia un buon vino mi pare proprio un po' grossa,
...no , guarda , mi dispiace , ma rispettando sempre il gusto altrui, pur se a volte discutibile, riuscire a farmi dire che Carmenero è un buon vino, proprio non ci riuscirai mai. Pur nel discutibile concetto del "soggettivismo empirico" che vuole il "de gustibus non diputandum est" , il Carmenero è proprio un vino sbagliato, nei suoi primi anni anche tecnicamente. Sovraestratto, grezzo, con tannini polverosi ed asciuganti oltre che aggressivi, scisso in ogni componente, con note boisè eccessive, un legno indecente. Magari negli ultimi 3-4 anni sarà sbocciato come una farfalla, ma il bozzolo in cui era rinchiuso lasciava trasparire una larva tutt'altro che leggiadra, dal punto di vista organolettico. Pinéro quasi peggio, in certe zone dove coltivano Pinot Nero, meglio un bel campo di cucurbitacee o solanacee . Si salva lo storico Maurizio Zanella, un Cabernet davvero tosto che con gli anni dava davvero una bella prova di vigoria e opulenza, stile Napa, tanto per intenderci...
PS: chiudendo il cerchio per i lettori , diciamo fino in fondo che sono vini, in enoteca, di prezzo allegramente sopra i 50-60 Euro una bottiglia per l'altra e che trovate come compagno di desco al ristorante a non meno di 100 Euro a boccia... 8)

da Mauro1980 il 19 giu 2012 09:44


giuanin ha scrittomarzotto se mai

lapsus :)

da manufood il 19 giu 2012 09:57


Zolletta ha scritto
manufood ha scrittoma come si può paragonare Cà del Bosco con Bellavista??? :shock:

Perchè tanto stupore... Cosa reputi meglio Bellavista o CdB??? :lol:


per me vince Bellavista e con gran distacco, in tutta la sua produzione.
di CdB mi piaceva il Saten Millesimato ma ero ancora un giovine glabro quando lo assaggiai ora è anni che non lo bevo.
ovviamente io li pago a prezzo pieno entrambi ed ad un certo prezzo mi aspetto un certo vino.

da fulvia il 19 giu 2012 09:59


,
né il modo di parlare di vino, il suo molto più aulico e crepuscolare, il mio forzatamente passionale e e carnale.


....In effetti GdF è il Keruac del vino.... :roll:
Vinogodi eh....adesso ti ho inquadrato.... :wink: ma sul Gambero giravo poco....c'era Schigi..... :x :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Parakarro il 19 giu 2012 10:34


manufood ha scritto
Zolletta ha scritto
manufood ha scrittoma come si può paragonare Cà del Bosco con Bellavista??? :shock:

Perchè tanto stupore... Cosa reputi meglio Bellavista o CdB??? :lol:


per me vince Bellavista e con gran distacco,.


anche secondo me!

e ti dirò il millesimo di Bellavista me lo bevo sempre con gradissima soddisfazione!

io parlavo dal punto di vista COMMERCIALE... in piu' si posizionano proprio sulla stessa fascia di prezzo e mercato...

da Zolletta il 19 giu 2012 11:53


@inappetente: booooh... Guarda di difendere CdB non me ne frega nulla perché, sai bene, a quelle cifre bevo bollicine molto molto più interessanti. Ma per non fare quello che beve solo Champagne e per accontentare gli amici che godono cond ricci nel veder la caratteristica etichetta nera, qualche boccia di Annamaria la tengo sempre. È caro, si sono d'accordo. È un vino da gettare nel cesso? Questo lo puoi dire solo tu dall'alto della tua esperienza a mio avviso rimane bevibile salvo fatto precedenti premesse. ciòè lo pago molto meno delle cifre da voi riportate.

Qualche sera fa al ristorante: clos de goisses 2000 a 130 € e Annamaria a 105€ credo che solo un folle potesse optare per il Franciacortino invece il ristoratore mi ha detto che ha messo il philliphonat a costo perché non gli va.... Be' io ne ho approfittato! :D

da Zolletta il 19 giu 2012 12:43


Scusate veramente ritenete meglio bellavista di CdB?

Parliamo di due aziende molto simili per filosofia di produzione e strategia di marketing.

Il Cuvee brut è praticamente imbevibile sopra i 5 gradi, come il rivale couvée prestige.

Riesco ad avere dallo stesso fornitore anche bellavista a prezzo d'ingrosso e per le stesse ragioni per cui tengo qualche bottiglia di Annamaria clementi acquisto a volte, devo andare a ritirare il cartoncino stasera, gran cuvee e cuvee pas opere.

@inappetente: lo so che non è bello da parte di un appasionato di vini dire di acquistare CdB e bellavista, quindi per stare apposto con la coscienza ho preso anche un cartone del sempre eccellente "la closerie" di Prevust. ;)

da Zolletta il 19 giu 2012 12:46


inappetente ha scritto
Zolletta ha scritto...E al prezzo che la pago mi da anche delle buone soddisfazioni, non è sicuramente una bolla da denigrare.

Stesso ragionamento vale per Carmenero, dire che non sia un buon vino mi pare proprio un po' grossa,
...no , guarda , mi dispiace , ma rispettando sempre il gusto altrui, pur se a volte discutibile, riuscire a farmi dire che Carmenero è un buon vino, proprio non ci riuscirai mai. Pur nel discutibile concetto del "soggettivismo empirico" che vuole il "de gustibus non diputandum est" , il Carmenero è proprio un vino sbagliato, nei suoi primi anni anche tecnicamente. Sovraestratto, grezzo, con tannini polverosi ed asciuganti oltre che aggressivi, scisso in ogni componente, con note boisè eccessive, un legno indecente. Magari negli ultimi 3-4 anni sarà sbocciato come una farfalla, ma il bozzolo in cui era rinchiuso lasciava trasparire una larva tutt'altro che leggiadra, dal punto di vista organolettico. Pinéro quasi peggio, in certe zone dove coltivano Pinot Nero, meglio un bel campo di cucurbitacee o solanacee . Si salva lo storico Maurizio Zanella, un Cabernet davvero tosto che con gli anni dava davvero una bella prova di vigoria e opulenza, stile Napa, tanto per intenderci...
PS: chiudendo il cerchio per i lettori , diciamo fino in fondo che sono vini, in enoteca, di prezzo allegramente sopra i 50-60 Euro una bottiglia per l'altra e che trovate come compagno di desco al ristorante a non meno di 100 Euro a boccia... 8)



Bah.. Trovi buono il Maurizio Zanella... Ma ci sono altri cento e mille vini che prima valgono la pena d'esser bevuti...


Discorso Carmenero io lo pago molto poco a volte me lo regalano quando acquisto e non lo trovo così male. A 35€ non lo berrei mai.

da inappetente il 19 giu 2012 13:12


Zolletta ha scritto
inappetente ha scritto
Zolletta ha scritto...E al prezzo che la pago mi da anche delle buone soddisfazioni, non è sicuramente una bolla da denigrare.

Stesso ragionamento vale per Carmenero, dire che non sia un buon vino mi pare proprio un po' grossa,
...no , guarda , mi dispiace , ma rispettando sempre il gusto altrui, pur se a volte discutibile, riuscire a farmi dire che Carmenero è un buon vino, proprio non ci riuscirai mai. Pur nel discutibile concetto del "soggettivismo empirico" che vuole il "de gustibus non diputandum est" , il Carmenero è proprio un vino sbagliato, nei suoi primi anni anche tecnicamente. Sovraestratto, grezzo, con tannini polverosi ed asciuganti oltre che aggressivi, scisso in ogni componente, con note boisè eccessive, un legno indecente. Magari negli ultimi 3-4 anni sarà sbocciato come una farfalla, ma il bozzolo in cui era rinchiuso lasciava trasparire una larva tutt'altro che leggiadra, dal punto di vista organolettico. Pinéro quasi peggio, in certe zone dove coltivano Pinot Nero, meglio un bel campo di cucurbitacee o solanacee . Si salva lo storico Maurizio Zanella, un Cabernet davvero tosto che con gli anni dava davvero una bella prova di vigoria e opulenza, stile Napa, tanto per intenderci...
PS: chiudendo il cerchio per i lettori , diciamo fino in fondo che sono vini, in enoteca, di prezzo allegramente sopra i 50-60 Euro una bottiglia per l'altra e che trovate come compagno di desco al ristorante a non meno di 100 Euro a boccia... 8)



Bah.. Trovi buono il Maurizio Zanella... .
...leggi bene : del trittico di cui si parla (Carmenéro, Pinero, Maurizio Zanella) ho scritto che è quello "che si salva", non che mi piace o che è "buono". Ho concetti qualitativi, ai massimi livelli, leggermente discosti... 8)

178 messaggiPagina 2 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi