Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
178 messaggiPagina 9 di 9
1 ... 5, 6, 7, 8, 9

da manufood il 27 giu 2012 09:47


corona, zolletta ma non siete per caso la nuova coppia comica di Zelig? :lol: :lol:

da corona il 27 giu 2012 13:27


manufood ha scrittocorona, zolletta ma non siete per caso la nuova coppia comica di Zelig? :lol: :lol:


riesci a divertirti con Zelig? Beato te.

da manufood il 27 giu 2012 14:28


corona ha scritto
manufood ha scrittocorona, zolletta ma non siete per caso la nuova coppia comica di Zelig? :lol: :lol:


riesci a divertirti con Zelig? Beato te.


no, appunto. :twisted:

Rioja

da adem il 28 giu 2012 15:13


xxx

Re: Rioja

da inappetente il 28 giu 2012 16:37


adem ha scrittoxxx
...quoto... 8)

Re: Rioja

da adem il 28 giu 2012 18:00


inappetente ha scritto
adem ha scrittoxxx
...quoto... 8)


Avevo postato qui la richiesta sulla Rioja, e non me lo faceva cancellare... :roll: :oops:

da Mauro1980 il 28 giu 2012 18:10


corona ha scritto
cadelvent ha scrittoBuongiorno mi segnalano questa discussione e mi sento di fare un mio intervento viste le numerose imprecisioni.
Sono disponibile a degustazione in cantina spiegazione dei nostri pas opere per chi voglia capire come li facciamo. 14 posti disponibili per motivi di spazio.

Ricordo che é semplicemente un modo diverso di fare Franciacorta nè più buono né meno buono rispetto ad altri. Semplicemente diverso e personale. Non è una gara ed è informale per togliere dal campo molte inesattezze.
Chi interessato mail a a.tornincasa@cadelvent.com. Data la potete decidere sul forum.
Grazie

Antonio Tornincasa


Antonio buona sera.
Ti faccio i complimenti per i tuoi vini, ma ancor di più per questo tuo post che dimostra che siete un'azienda che sa mettersi in gioco e che non teme il confronto. Naturalmente io non sarò della partita per diversi motivi: odio la compagnia di persone che conosco, figuriamoci se non le conosco, e soprattutto non riesco a frenare la lingua, per cui per non creare imbarazzo (se zolletta incede come in questo forum diventerei pure volgare) preferisco che siano altri a godere della sicuramente bella esperienza.
In più non nascondo di conoscere gia abbastanza bene i vostri vini, per cui non ho bisogno di controprove.

Grazie,
Corona

Mi spiace che la discussione abbia preso questa piega, perché sarebbe stata la volta buona che avremmo potuto chiarire diversi dubbi.

I forum virtuali, permettetemi la lezioncina da 2 soldi, sono luoghi Corona dove si discute, si sbaglia anche, capita a tutti, nessuno qui ha il dono dell'infallibilità ne tantomeno la presunzione, io nelle parole di Zolletta non vedo alcuna proiezione negativa verso Cà del Vent ne tantomeno materia per avvocati come scrivi, forse si è sbagliato, ma sarebbe più utile accertarlo che scrivere certe cose.
Senza certi tuoi atteggiamenti il thread sarebbe stato molto più interessante ed utile agli appassionati.

Riguardo il sig. Tornincasa, apprezzo che sia intervenuto, apprezzo molto meno, anzi critico che si sia limitato a notare probabili inesattezze o imprecisioni

- senza dire quali, nonostante la richiesta
- senza ribattere con tesi chiare ai dubbi sollevati

Ho assaggiato il suo Saten come scrivevo, notando abissali e anomale differenze tra una bottiglia e l'altra (in totale 3) chi serviva lo ha presentato come un vero Dosage Zero, ovvero con liquore d'expedition composto solo da liquore di vino, senz'altre aggiunte, è vero?

da corona il 28 giu 2012 18:54


Mauro1980 ha scritto
corona ha scritto
cadelvent ha scrittoBuongiorno mi segnalano questa discussione e mi sento di fare un mio intervento viste le numerose imprecisioni.
Sono disponibile a degustazione in cantina spiegazione dei nostri pas opere per chi voglia capire come li facciamo. 14 posti disponibili per motivi di spazio.

Ricordo che é semplicemente un modo diverso di fare Franciacorta nè più buono né meno buono rispetto ad altri. Semplicemente diverso e personale. Non è una gara ed è informale per togliere dal campo molte inesattezze.
Chi interessato mail a a.tornincasa@cadelvent.com. Data la potete decidere sul forum.
Grazie

Antonio Tornincasa


Antonio buona sera.
Ti faccio i complimenti per i tuoi vini, ma ancor di più per questo tuo post che dimostra che siete un'azienda che sa mettersi in gioco e che non teme il confronto. Naturalmente io non sarò della partita per diversi motivi: odio la compagnia di persone che conosco, figuriamoci se non le conosco, e soprattutto non riesco a frenare la lingua, per cui per non creare imbarazzo (se zolletta incede come in questo forum diventerei pure volgare) preferisco che siano altri a godere della sicuramente bella esperienza.
In più non nascondo di conoscere gia abbastanza bene i vostri vini, per cui non ho bisogno di controprove.

Grazie,
Corona

Mi spiace che la discussione abbia preso questa piega, perché sarebbe stata la volta buona che avremmo potuto chiarire diversi dubbi.

I forum virtuali, permettetemi la lezioncina da 2 soldi, sono luoghi Corona dove si discute, si sbaglia anche, capita a tutti, nessuno qui ha il dono dell'infallibilità ne tantomeno la presunzione, io nelle parole di Zolletta non vedo alcuna proiezione negativa verso Cà del Vent ne tantomeno materia per avvocati come scrivi, forse si è sbagliato, ma sarebbe più utile accertarlo che scrivere certe cose.
Senza certi tuoi atteggiamenti il thread sarebbe stato molto più interessante ed utile agli appassionati.

Riguardo il sig. Tornincasa, apprezzo che sia intervenuto, apprezzo molto meno, anzi critico che si sia limitato a notare probabili inesattezze o imprecisioni

- senza dire quali, nonostante la richiesta
- senza ribattere con tesi chiare ai dubbi sollevati

Ho assaggiato il suo Saten come scrivevo, notando abissali e anomale differenze tra una bottiglia e l'altra (in totale 3) chi serviva lo ha presentato come un vero Dosage Zero, ovvero con liquore d'expedition composto solo da liquore di vino, senz'altre aggiunte, è vero?


Rallegrati Mauro, io e zolletta in privato mi sembra che ci siamo chiariti.
Come possa essere migliore/peggiore questo thread senza i miei post proprio non lo capisco. In ogni caso mille volte meglio interventi imprecisi o approssimativi come a me (e questa discrezionalità ti prego di lasciarmela) son sembrati quelli di zolletta che la "lezione da 2 soldi" che ci hai voluto dare. Lezione che puzza di censura perchè non piace quello che qualcuno (io evidentemente) ha scritto. Almeno gli interventi di zolletta stimolano il contraddittorio e tutta la discussione e in più abbiamo avuto l'intervento del pregiatissimo Antonio Tornincasa ed il suo invito. Se non fossi caratterialmente inconciliabile con gli altri ci andrei senza remore.
Saluti.

da Mauro1980 il 28 giu 2012 19:16


Non c'è nessuna volontà censura, anche perché non sono il mod, ma solo il rimorso per un thread mandato in vacca dove non si sono stati risolti i dubbi.
Che vi siate chiariti personalmente mi aggrada, ma qui i dubbi permangono.

L'intervento del sig. Tornincasa (e poi cosa vuole dire pregiato associato ad una persona? :) ) è oggettivamente insufficiente nei contenuti, avrebbe dovuto chiarire in questa sede, invece non l'ha fatto.

da inappetente il 28 giu 2012 20:09


...l'inesperienza di alcuni non di discutere di vino, ma di valutare una discussione "sul vino" più o meno interessante, mi lascia perplesso. Questo è uno dei thread più interessanti, sia per le precisazioni di Corona, sia per le accezioni di Zolletta, sia per l'intervento del produttore. Siamo in un forum e si discute, ognuno ci mette e ci metta del suo, senza nessun intento né censorio né cattedratico. Siamo appassionati? Si chiacchera e ci si confronta: il vino è una materia dove la soggettività è scalare a seconda dell'esperienza, ma sempre prerequisito al quale impossibile opporsi. Senza tanti sermoni , continuiamo a discutere. L'invito di CàDelVent, non certo realtà che possa emozionarmi a causa del mio percorso personale in tema vino e dello standard a cui mi sono imposto di sostenere ... ma che vedo ben rappresentata nell'esperienza di alcuni... personalmente mi interessa e valuterò la possibilità di conscerla di persona; non è da pochi assaggi pregressi che posso ergermi né a paladino né a censore. Vediamo... direi dopo la vendemmia, meglio con qualche Mangione, la gita scolastica non è obbligatoria ...

da corona il 28 giu 2012 20:48


corona ha scrittoprima di tutto: pas operé è un termine che non viene sostenuto da regolamentazioni del consorzio franciacorta, a differenza di pas dosé.

Pas dosé significa che non aggiungo zuccheri nella liqueur d'espedition, ma posso aggiungere tanto altro, l'importante che il residuo zuccherino corrisponda a certi valori una volta che la bottiglia viene tappata. (e voi capite che con una liqueur si possono fare mooooolte cose)

Pas operé significa che non aggiungo nient'altro che lo stesso vino e basta. Quindi può essere anche brut. Infatti il saten da disciplinare può essere soltanto brut! Non è permesso fare che so, un saten extra brut o saten demi-sec. Solo e soltanto BRUT

Essendo però, come detto sopra, una terminologia non "codificata" lo si può utilizzare come si vuole. Sarei curioso di analizzare il pas operé di bellavista per vedere se davvero non ci mettono nient'altro che il vino quando degorgiano.


Mauro, io ho dato tra le mille stupidate che ho scritto anche questo apporto. Te la senti di aggiungere o togliere qualcosa? O di contraddirlo? Così, per capire che dubbi attanagliano la tua sete di franciacorta.

da corona il 28 giu 2012 20:51


Mauro1980 ha scrittoL'intervento del sig. Tornincasa (e poi cosa vuole dire pregiato associato ad una persona? :) ) è oggettivamente insufficiente nei contenuti, avrebbe dovuto chiarire in questa sede, invece non l'ha fatto.


La sufficienza verrà raggiunta, evidentemente, accettando l'invito che Tornincasa ci ha rivolto.

da Strarompi il 03 lug 2012 17:54


inappetente ha scritto...l'inesperienza di alcuni non di discutere di vino, ma di valutare una discussione "sul vino" più o meno interessante, mi lascia perplesso. Questo è uno dei thread più interessanti, sia per le precisazioni di Corona, sia per le accezioni di Zolletta, sia per l'intervento del produttore. Siamo in un forum e si discute, ognuno ci mette e ci metta del suo, senza nessun intento né censorio né cattedratico. Siamo appassionati? Si chiacchera e ci si confronta: il vino è una materia dove la soggettività è scalare a seconda dell'esperienza, ma sempre prerequisito al quale impossibile opporsi. Senza tanti sermoni , continuiamo a discutere. L'invito di CàDelVent, non certo realtà che possa emozionarmi a causa del mio percorso personale in tema vino e dello standard a cui mi sono imposto di sostenere ... ma che vedo ben rappresentata nell'esperienza di alcuni... personalmente mi interessa e valuterò la possibilità di conscerla di persona; non è da pochi assaggi pregressi che posso ergermi né a paladino né a censore. Vediamo... direi dopo la vendemmia, meglio con qualche Mangione, la gita scolastica non è obbligatoria ...


mi son letto la discussione tutta d'un fiato, e l'ho trovato veramente molto interessante con battute e ribattute, più o meno come quando al bar senti i 25 allenatori della nazionale che guardano la partita :D

ho trovato decine e decine di vini che mi toccherà provare chi lo sente il mio fegato ora maledetti !!! :D

da Mauro1980 il 03 lug 2012 18:35


inappetente ha scritto...l'inesperienza di alcuni non di discutere di vino, ma di valutare una discussione "sul vino" più o meno interessante, mi lascia perplesso. Questo è uno dei thread più interessanti, sia per le precisazioni di Corona, sia per le accezioni di Zolletta, sia per l'intervento del produttore. Siamo in un forum e si discute, ognuno ci mette e ci metta del suo, senza nessun intento né censorio né cattedratico. Siamo appassionati? Si chiacchera e ci si confronta: il vino è una materia dove la soggettività è scalare a seconda dell'esperienza, ma sempre prerequisito al quale impossibile opporsi. Senza tanti sermoni , continuiamo a discutere. L'invito di CàDelVent, non certo realtà che possa emozionarmi a causa del mio percorso personale in tema vino e dello standard a cui mi sono imposto di sostenere ... ma che vedo ben rappresentata nell'esperienza di alcuni... personalmente mi interessa e valuterò la possibilità di conscerla di persona; non è da pochi assaggi pregressi che posso ergermi né a paladino né a censore. Vediamo... direi dopo la vendemmia, meglio con qualche Mangione, la gita scolastica non è obbligatoria ...

ho criticato non la discussione, ma un intervento che ho ritenuto insufficiente e non in modo generico, basandomi sulla più o meno esperienza, ma puntuale, preciso.
Così come un alunno a scuola pone delle domande su passaggi che ritiene non chiari o ben spiegati in egual modo un appassionato può porre domande in un forum su ciò che non gli è chiaro.

I miei dubbi Corona non erano sulle definizioni che hai scritto, non ho mezzo per contraddirli per cui le ritengo vere :) anche se ad essere sinceri ne ho sentite di diverse associate agli stessi nomi, per cui qualche dubbio l'ho.

Mi premeva sapere cosa usassero come liquore d'expedition per il Saten Ca del Vent, Inappetente ora perplesso del mio intervento, qualche pagina fa invece appoggiava la mia domanda, ma non voglio tediarvi, se non venisse fuori una risposta me ne farò una ragione :)

da corona il 03 lug 2012 18:48


Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scritto...l'inesperienza di alcuni non di discutere di vino, ma di valutare una discussione "sul vino" più o meno interessante, mi lascia perplesso. Questo è uno dei thread più interessanti, sia per le precisazioni di Corona, sia per le accezioni di Zolletta, sia per l'intervento del produttore. Siamo in un forum e si discute, ognuno ci mette e ci metta del suo, senza nessun intento né censorio né cattedratico. Siamo appassionati? Si chiacchera e ci si confronta: il vino è una materia dove la soggettività è scalare a seconda dell'esperienza, ma sempre prerequisito al quale impossibile opporsi. Senza tanti sermoni , continuiamo a discutere. L'invito di CàDelVent, non certo realtà che possa emozionarmi a causa del mio percorso personale in tema vino e dello standard a cui mi sono imposto di sostenere ... ma che vedo ben rappresentata nell'esperienza di alcuni... personalmente mi interessa e valuterò la possibilità di conscerla di persona; non è da pochi assaggi pregressi che posso ergermi né a paladino né a censore. Vediamo... direi dopo la vendemmia, meglio con qualche Mangione, la gita scolastica non è obbligatoria ...

ho criticato non la discussione, ma un intervento che ho ritenuto insufficiente e non in modo generico, basandomi sulla più o meno esperienza, ma puntuale, preciso.
Così come un alunno a scuola pone delle domande su passaggi che ritiene non chiari o ben spiegati in egual modo un appassionato può porre domande in un forum su ciò che non gli è chiaro.

I miei dubbi Corona non erano sulle definizioni che hai scritto, non ho mezzo per contraddirli per cui le ritengo vere :) anche se ad essere sinceri ne ho sentite di diverse associate agli stessi nomi, per cui
qualche dubbio l'ho.

Mi premeva sapere cosa usassero come liquore d'expedition per il Saten Ca del Vent, Inappetente ora perplesso del mio intervento, qualche pagina fa invece appoggiava la mia domanda, ma non voglio tediarvi, se non venisse fuori una risposta me ne farò una ragione :)


Ca' del vent mi sembra produca 2 saten:

Saten brut, per cui con liqueur d'espedition composto immagino in modo segreto, è infatti risaputo che ogni azienda ha la propria personale ricetta.

Saten brut pas operé, per cui la liqueur è composta dallo stesso identico vino.

da Mauro1980 il 03 lug 2012 19:05


quello bevuto alla Madia penso fosse il secondo, chi lo ha presentato e servito ha detto che era un vero Dosage Zero, ovvero senza nessuna aggiunta in fase di expedition

da maxb. il 03 lug 2012 19:07


provato l'ananmaria clementi ieri sera per la prima volta, personalmente m'è piaciuto.

20171013yuanyuan

da kakakaoo il 13 ott 2017 08:44


uggs on sale
canada goose outlet
michael kors outlet online
cheap jordans free shipping
coach factory outlet online
birkin handbags
toms outlet
coach outlet online
burberry outlet online
ray bans
mlb jerseys whgolesale
harden vol 1
pandora charms
coach factory outlet online
louboutin outlet
ugg boots
ugg outlet online
ugg boots
burberry handbags
hermes outlet
ugg outlet
christian louboutin shoes
pandora charms sale clearance
the north face outlet
coach outlet online
canada goose jacket
salvatore ferragamo outlet
michael kors outlet canada
air max shoes
longchamp bags
adidas nmd runner
cheap ugg boots
canada goose sale
birkenstock shoes
birkenstock outlet
ugg boots women
coach factory outlet
hermens
louboutin outlet
canada goose jackets
mulberry outlet uk
red bottom heels
uggs outlet
birkenstock
longchamp sale
polo ralph lauren
michael kors bags
polo ralph lauren outlet
michael kors outlet online
adidas superstar shoes
moncler jackets
louis vuitton factory outlet
canada goose jackets
burberry outlet online
ugg boots clearance
nike sneakers
michael kors outlet clearance
tory burch outlet online
ugg canada
ralph lauren outlet online
cheap ugg boots
polo ralph lauren outlet
polo ralph lauren outlet
polo ralph lauren outlet
michael kors outlet online
louboutin shoes
coach factory outlet online
coach outlet online
north face jackets
burberry handbags
superdry outlet
kate spade outlet
nike outlet store online
canada goose outlet online
canada goose sale
mlb jerseys
louis vuitton outlet store
harden shoes
polo ralph lauren outlet online
ray ban sunglasses outlet
moncler jacket
ugg boots
uggs clearance
moncler coats
kate spade outlet online
ugg boots
michael kors outlet online
pandora charms sale clearance
ralph lauren
uggs outlet
ralph lauren outlet
michael kors bags
north face outlet
cheap uggs
nike air max 2018
uggs outlet
coach outlet online
oakley sunglasses outlet
ugg boots outlet
adidas outlet store
coach outlet
ralph lauren sale clearance uk
michael kors
coach factory outlet online
canada goose
canada goose clothing

178 messaggiPagina 9 di 9
1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi