Claudione ha scrittoSarebbe bello poter pasteggiare ogni giorno con una ottima bottiglia abbinata esattamente a ciò che si mangia, ma nel caso non si potesse fare, che vino rosso e che vino bianco "da tutti i giorni" (quindi stando fra i 5-10 euro a bottiglia al supermercato) consigliereste, per essere preso in grandi quantità al super?
O meglio ancora da poter essere ordinato direttamente dal produttore..
Chi e cosa consigliereste?
ohara ha scrittoE tra i rossi ti segnali che la cantina Produttori del Barbaresco, che produce uno dei migliori Barbaresco, ha un vino base intorno ai 15-17 euro che è prezzo accettabilissimo.
ohara ha scrittoin Sicilia la Duca di Salaparuta produce due bianchi decorosissimi, il Corvo e il Colomba Platino entrambi sotto gli 8 euro,
ohara ha scrittoClaudione ciao.
il Graticciaia di Botromagno,
Greedy ha scrittoohara ha scrittoin Sicilia la Duca di Salaparuta produce due bianchi decorosissimi, il Corvo e il Colomba Platino entrambi sotto gli 8 euro,
Ho provato anche il Glicine, un altro bianco della Duca di Salaparuta.
Lo preferisco al Corvo, stessa casa, (questione di gusti, no comment ), l'hai provato?
Dg
Rinaldo ha scrittoSe sei delle "nostre parti" (PV/MI e limitrofe) ti consiglio di contattare l'azienda agricola "Bruno Verdi" di Paolo Verdi a Canneto Pavese.
Producono un "blend" di autoctoni e non (Uva rara;Ughetta di Canneto e Barbera) dai profumi eccezionali.
Un prodotto di gran equilibrio,adatto anche all'invecchiamento;per il terzo anno consecutivo è segnalato come Oscar qualità prezzo da Slow Food.
Potrei elencartene decine,ma di questo ne vale la pena in particolar modo.
Ah già il nome: "Cavariola"se ti da il riserva 2001 prendilo al volo!
(P.s. Mi pare che Lontrino e Tac lo abbiano bevuto già mi pare)
A presto
lontrino ha scrittoRinaldo ha scrittoSe sei delle "nostre parti" (PV/MI e limitrofe) ti consiglio di contattare l'azienda agricola "Bruno Verdi" di Paolo Verdi a Canneto Pavese.
Producono un "blend" di autoctoni e non (Uva rara;Ughetta di Canneto e Barbera) dai profumi eccezionali.
Un prodotto di gran equilibrio,adatto anche all'invecchiamento;per il terzo anno consecutivo è segnalato come Oscar qualità prezzo da Slow Food.
Potrei elencartene decine,ma di questo ne vale la pena in particolar modo.
Ah già il nome: "Cavariola"se ti da il riserva 2001 prendilo al volo!
(P.s. Mi pare che Lontrino e Tac lo abbiano bevuto già mi pare)
A presto
Ti pare ( o meglio...Le pare )bene, complimenti per la memoria!!
Confermo quanto scritto da Rinaldo, ottimo vino che certamente si distingue per il sorprendente rapporto qualtità/prezzo.
montefollonico ha scrittoun saluto a tutti, mi peritavo di portare il mio piccolo contributo , perchè occorre tempo per questo bell'argomento, e questo manca sempre a tutti. E ce ne sarebbe tanto da argomentare, proviamo un pò:
bene la nostra Ohara nella sua battuta del Gaja da pasto come al solito centra...
orbene negli ultimi lustri sicuramente la qualità del vino che si posa sulle nostre tavole e salità paurosamente, anche i vino piu "comuni" sono di qualità piu che soddisfacente. Il consumo procaqpite per fortuna è pure diminuite.
Consiglio: bere meno e meglio.
Personalmente , ma solo per scelta , per fissazione, non bevo sempre, cioe bevo pocofrequentemente, ma questo per cercare di preservare il gusto, cercando di non abituarsi al vino quotidianamente. sacrificio che però ripaga e molto.
Per chi giustamente per gusto, per salute (il bicchiere quotidiano di rosso ne abbiamo gìà parlato ha effetti terapeutici, che personalmente sostituisco con il succo di uva rossa), per cultura o abitudine vuole il vino quotidianamente consiglio di cimentarsi e di alvorare un pò...
salla ricerca di una, due, tre massimo cantine sia sociali, che meglio di piccoli produttori, locali o no, ma che periodicamente potete visionare e frequentare, seguire i lavori della vigna, e quelli in cantina. Se poi avete la fortuna di comprarci il vino pure sfuso , lo imbottigliate e provate ad invecchialro vedrete che bella soddisfazione, economica di palato e soprattutto di "CULTURA" , PIANO PIANO VI FARETE UN BELLISSIMA CULTURA ENOLOGICA , completa.A presto Montefollonico