Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Riserva nobile 04 d'Arapri'

da fracina il 01 lug 2012 09:36

Cena alla mitica pizzeria Piedigrotta di Varese, ieri sera. Caldissimo, ma non avevo voglia di pizza. Accompagno la pizza verace con un calice di Riserva nobile '04 d'Arapri'. Profumatissimo e invecchiato in barrique(e si sntono gli aromi di resina). Vien li' dato in carta a 25 Euro a bottiglia. Lo cerchero' in enoteca. Lo conoscete??

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

Re: Riserva nobile 04 d'Arapri'

da inappetente il 01 lug 2012 10:01

fracina ha scrittoCena alla mitica pizzeria Piedigrotta di Varese, ieri sera. Caldissimo, ma non avevo voglia di pizza. Accompagno la pizza verace con un calice di Riserva nobile '04 d'Arapri'. Profumatissimo e invecchiato in barrique(e si sntono gli aromi di resina). Vien li' dato in carta a 25 Euro a bottiglia. Lo cerchero' in enoteca. Lo conoscete??
...uno dei migliori spumanti pugliesi, OK...tra l'altro mica a buon mercato, anche se 25 Euro al ristorante l'hai pagato bene, in enoteca, mediamente lo trovi comunque ad oltre 20 Euro. Mi domando però... con tutto il rispetto per la mia adorata Puglia e del prodotto più che dignitoso, ti rendi conto che a quel prezzo ci compri:
- 23 produttori della Franciacorta
- 11 dell'Oltrepò Pavese
- 16 del Trentino/Alto Adige
- 91 Récoltant Manipoulant di Champagne
- 66 Crémant sia de Bourgogne che di Alsace
- 14 Cava's
- 97 di Prosecco/Cartizze?

da corona il 01 lug 2012 17:01

D'araprì imho è una delle poche cantine che da uve autoctone fa una buona gamma di MC.
É un po' che non lo bevo, ma dalle mie parti è introvabile.

da fracina il 02 lug 2012 08:51

Ragazzuoli, ma voi dovete capire che una ignorantona vi scrive!Mi affaccio da poco al mondo del bere. E ogni assaggio che mi pare degno ve lo cito, cosi' mi date parere da esperti!
Al prossimo brindisi!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da manufood il 02 lug 2012 09:55

fracina ha scrittoRagazzuoli, ma voi dovete capire che una ignorantona vi scrive!Mi affaccio da poco al mondo del bere. E ogni assaggio che mi pare degno ve lo cito, cosi' mi date parere da esperti!
Al prossimo brindisi!

mi pare l'approccio migliore.

da Mauro1980 il 23 lug 2012 12:58

Bevuto nello stesso posto sabato, (Arapri '04, sboccatura '08 ) comprato la bottiglia, molto curioso di assaggiare questo famoso spumante meridionale.
E' molto profumato, al palato ha molto carattere, oltre alla barrique evidente che si sente subito, lascia in bocca un sapore che mi ricorda la frutta a polpa chiara del sud Italia (pesca, mela).
Sorpresa piacevole, ma a parità di prezzo, se non meno, preferisco diversi spumanti del Nord (Trentino e Valdobbiadene).

Allo stesso prezzo (25€) vendevano il Cà del Bosco Prestige (25 o 30) a meno 15€ Falanghina, tutti gli altri andavano oltre (alcuni trentini, es. Ferrari Perlé).
Era la seconda o terza bollicina meno cara :)

Complimenti al Piedigrotta per la ricchezza della carta vini, insolita per una pizzeria, (a occhio più di 20 champagne, ma quasi tutti cari, >60€), meno per la mancanza di bollicine italiane a buon prezzo che ben si accostano alla pizza, pochissimi Franciacorta (2-3), nessun Prosecco :?, in genere poche bollicine italiane (circa 10), perché?

Tanti rossi fermi e frizzanti, lunghissima la lista dei bianchi fermi del sud, campanilismo?

da manufood il 23 lug 2012 13:29

Mauro1980 ha scrittoComplimenti al Piedigrotta per la ricchezza della carta vini, insolita per una pizzeria, (a occhio più di 20 champagne, ma quasi tutti cari, >60€), meno per la mancanza di bollicine italiane a buon prezzo che ben si accostano alla pizza, pochissimi Franciacorta (2-3), nessun Prosecco :?, in genere poche bollicine italiane (circa 10), perché?

Tanti rossi fermi e frizzanti, lunghissima la lista dei bianchi fermi del sud, campanilismo?

io con la pizza di solito bevo birra, in sua vece lambrusco bonarda o gutturnio... :oops:

da maxb. il 23 lug 2012 13:49

Mauro1980 ha scrittoBevuto nello stesso posto sabato, (Arapri '04, sboccatura '08 ) comprato la bottiglia, molto curioso di assaggiare questo famoso spumante meridionale.
E' molto profumato, al palato ha molto carattere, oltre alla barrique evidente che si sente subito, lascia in bocca un sapore che mi ricorda la frutta a polpa chiara del sud Italia (pesca, mela).
Sorpresa piacevole, ma a parità di prezzo, se non meno, preferisco diversi spumanti del Nord (Trentino e Valdobbiadene).

Allo stesso prezzo (25€) vendevano il Cà del Bosco Prestige (25 o 30) a meno 15€ Falanghina, tutti gli altri andavano oltre (alcuni trentini, es. Ferrari Perlé).
Era la seconda o terza bollicina meno cara :)

Complimenti al Piedigrotta per la ricchezza della carta vini, insolita per una pizzeria, (a occhio più di 20 champagne, ma quasi tutti cari, >60€), meno per la mancanza di bollicine italiane a buon prezzo che ben si accostano alla pizza, pochissimi Franciacorta (2-3), nessun Prosecco :?, in genere poche bollicine italiane (circa 10), perché?

OT:
sabato alla piedigrotta? mon dieu.... com'era la cottura della pizza?

da Mauro1980 il 23 lug 2012 15:53

Abbiamo scelto il menu degustazione giardino, la pizza, come da reputazione, è molto buona, cornicione di media altezza soffice, com'è soffice tutto l'impasto.
La crosta non è ne croccante, ne dura, si taglia facilmente sia coi denti che col coltello.
Anche la cottura era corretta, nessuna parte bruciata, omogenea in tutta la pizza, se proprio vogliamo fare un appunto, è cotta leggermente meno di altre pizze.
Complimenti, siamo anni luce da quello che servono a Mantova (purtroppo), nonostante i pizzaioli siano quasi tutti napoletani.

A Manu, so di essere un po controcorrente, ma con la pizza preferisco il vino, o meglio non un vino, ma una bollicina, ad esempio prosecco very good, un brut con una pizza importante (es calzone napoletano) un extra dry con una pizza leggera (margherita o verdure grigliate),
Uno dei miei sogni è andare ai Tigli e mangiare con una boccia di champagne nel secchiello :)
Ultima modifica di Mauro1980 il 23 lug 2012 17:55, modificato 1 volta in totale.

da franferrari il 23 lug 2012 16:29

Non è che ci sia qualcosa di strano nelle bollicine con la pizza, probabilmente suona atipico perchè mediamente le pizzerie (che frequento io) non hanno vini potabili, o hanno ricarichi paurosi (superiori alla ristorazione no pizza).
Mi è capitato di trovare qualche pizzeria con abbinamenti di birra interessanti, ma anche di quelle poche, per cui alla fine tra un vino così così a bottiglia, e una birra media "potabile" opto per quest'ultima... mi sa di minor danno :D

da manufood il 23 lug 2012 16:48

franferrari ha scritto...mediamente le pizzerie (che frequento io) non hanno vini potabili, o hanno ricarichi paurosi (superiori alla ristorazione no pizza).
...per cui alla fine tra un vino così così a bottiglia, e una birra media "potabile" opto per quest'ultima... mi sa di minor danno :D

effettivamente io parlavo delle mie abitudini pizzaiole entro le mura domestiche.
in pizzeria punto sempre sulla birra (stessa motivazione di franferrari).

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a