fracina ha scrittoCena alla mitica pizzeria Piedigrotta di Varese, ieri sera. Caldissimo, ma non avevo voglia di pizza. Accompagno la pizza verace con un calice di Riserva nobile '04 d'Arapri'. Profumatissimo e invecchiato in barrique(e si sntono gli aromi di resina). Vien li' dato in carta a 25 Euro a bottiglia. Lo cerchero' in enoteca. Lo conoscete??...uno dei migliori spumanti pugliesi, OK...tra l'altro mica a buon mercato, anche se 25 Euro al ristorante l'hai pagato bene, in enoteca, mediamente lo trovi comunque ad oltre 20 Euro. Mi domando però... con tutto il rispetto per la mia adorata Puglia e del prodotto più che dignitoso, ti rendi conto che a quel prezzo ci compri:
Mauro1980 ha scrittoComplimenti al Piedigrotta per la ricchezza della carta vini, insolita per una pizzeria, (a occhio più di 20 champagne, ma quasi tutti cari, >60€), meno per la mancanza di bollicine italiane a buon prezzo che ben si accostano alla pizza, pochissimi Franciacorta (2-3), nessun Prosecco , in genere poche bollicine italiane (circa 10), perché?
Tanti rossi fermi e frizzanti, lunghissima la lista dei bianchi fermi del sud, campanilismo?
Mauro1980 ha scrittoBevuto nello stesso posto sabato, (Arapri '04, sboccatura '08 ) comprato la bottiglia, molto curioso di assaggiare questo famoso spumante meridionale.
E' molto profumato, al palato ha molto carattere, oltre alla barrique evidente che si sente subito, lascia in bocca un sapore che mi ricorda la frutta a polpa chiara del sud Italia (pesca, mela).
Sorpresa piacevole, ma a parità di prezzo, se non meno, preferisco diversi spumanti del Nord (Trentino e Valdobbiadene).
Allo stesso prezzo (25€) vendevano il Cà del Bosco Prestige (25 o 30) a meno 15€ Falanghina, tutti gli altri andavano oltre (alcuni trentini, es. Ferrari Perlé).
Era la seconda o terza bollicina meno cara
Complimenti al Piedigrotta per la ricchezza della carta vini, insolita per una pizzeria, (a occhio più di 20 champagne, ma quasi tutti cari, >60€), meno per la mancanza di bollicine italiane a buon prezzo che ben si accostano alla pizza, pochissimi Franciacorta (2-3), nessun Prosecco , in genere poche bollicine italiane (circa 10), perché?
Tanti rossi fermi e frizzanti, lunghissima la lista dei bianchi fermi del sud, campanilismo?
franferrari ha scritto...mediamente le pizzerie (che frequento io) non hanno vini potabili, o hanno ricarichi paurosi (superiori alla ristorazione no pizza).
...per cui alla fine tra un vino così così a bottiglia, e una birra media "potabile" opto per quest'ultima... mi sa di minor danno