Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Enodelusioni

da Parakarro il 05 lug 2012 19:21

Eggià... perchè in un mondo di orgasmi papillari e di piacevoli sorprese, ci sono anche quei momenti, in cui una dolce attesa si rivela una triste realtà...

quali sono le vostre piu' cocenti delusioni?
quali sono quei vinio di cui tanto avete sentito parlare, di cui vi hanno fatto innamorare, per cui avete fatto follie, per i quali avete cercato i nogni dove, per i quali avete aspettato l'occasione speciale e poi.... e poi... :? "che delusione!!!!" :cry:

da Parakarro il 05 lug 2012 19:31

cooooome sempre dò il buon esempio e comincio io:

San Leonardo.... il sassicaia delle dolomiti ( :lol: ) non mi piace.. e non mi piace praticamente nulla di tutta la cantina! certo, non fa schifo, ma a quei prezzi e con quel feedback dovrebbe farmi capottare dalla sedia...

Avignonesi Nobile di Montepulciano Grandi annate 2004... è un vino da comprare e da godere! questo mi avevano detto... bhè... troppa roba in quella bottiglia... davvero non piacevole...

Kurtin... questa cantina doveva essere la vera sorpresa in una serata sui bianchi del nord est... bhè... ci restai davvero male... in pu' feci una figuraccia con gli amici..

Gunphof... buoni vini... ma i fuochi d'artificio li ho provati altrove

Cà del Bosco Prestige.... dai, questa è sicuramente una bottiglia sbagliata...apriamone un'altra... occazzo...no,no, è proprio così... mio dio.

in aggiornamento (anche se spero di no)

da primus il 05 lug 2012 19:32

questo....
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da corona il 08 lug 2012 08:59

primus ha scrittoquesto....
Immagine

L'annata 2002 ha deluso molto anche me. Peró la 96 è una versione grandiosa

da corona il 08 lug 2012 11:34

Parakarro ha scrittoSan Leonardo.... il sassicaia delle dolomiti ( :lol: ) non mi piace.. e non mi piace praticamente nulla di tutta la cantina! certo, non fa schifo, ma a quei prezzi e con quel feedback dovrebbe farmi capottare dalla sedia...

E chi è che ha definito San leonardo il sassicaia delle dolomiti? Stilisticamente sono due vini molto lontani tra loro, più fine ed elegante il San Leo, più potente e mediterraneo sassicaia. IL primo è inconfondibilmente segnato dalla nota verde predominante, il secondo in gioventu ha una frutta rossa più evidente e la nota verde solo in secondo piano. Personalmente preferisco San Leonardo proprio per la nota verde e per una freschezza più evidente, però sassicaia in grande annata è un bel mostriciattolo, soprattutto se aspettato.

Gumphof: ho appena assaggiato tutta la linea dei bianchi 2011 e devo dire che a livello di sauvignon e pinot bianco praesulis siamo a ottimo livello. Se per fuochi d'artificio intendi certe grassezze stile sanct. Valentin allora capisco perchè tu sia deluso da gumphof.

da primus il 14 lug 2012 16:54

corona ha scrittoL'annata 2002 ha deluso molto anche me. Peró la 96 è una versione grandiosa

io avevo e ho bevuto il 98....chiaro che è sempre meglio del pinot Gancia è, ma se consideri il prezzo proibitivo, non li spenderei. penso che con la metà, o forse meno, si possa bere altrettanto bene.

da Parakarro il 14 lug 2012 18:01

corona ha scritto
Parakarro ha scrittoSan Leonardo.... il sassicaia delle dolomiti ( :lol: ) non mi piace.. e non mi piace praticamente nulla di tutta la cantina! certo, non fa schifo, ma a quei prezzi e con quel feedback dovrebbe farmi capottare dalla sedia...

E chi è che ha definito San leonardo il sassicaia delle dolomiti? Stilisticamente sono due vini molto lontani tra loro, più fine ed elegante il San Leo, più potente e mediterraneo sassicaia. IL primo è inconfondibilmente segnato dalla nota verde predominante, il secondo in gioventu ha una frutta rossa più evidente e la nota verde solo in secondo piano. Personalmente preferisco San Leonardo proprio per la nota verde e per una freschezza più evidente, però sassicaia in grande annata è un bel mostriciattolo, soprattutto se aspettato.

Gumphof: ho appena assaggiato tutta la linea dei bianchi 2011 e devo dire che a livello di sauvignon e pinot bianco praesulis siamo a ottimo livello. Se per fuochi d'artificio intendi certe grassezze stile sanct. Valentin allora capisco perchè tu sia deluso da gumphof.

urca, senza scendere in particolari e note che nemmeno riesco a percepire ho bevuto il san leonardo in 3 occasioni e..bhà...buono ma niente che meritasse quei soldi...idem per gli altri vini della cantina.

sul Dom Perignone io ho bevuto 99\00\01 e devo dire che mi ha lasciato sempre di stucco

da corona il 14 lug 2012 18:51

primus ha scritto
corona ha scrittoL'annata 2002 ha deluso molto anche me. Peró la 96 è una versione grandiosa

io avevo e ho bevuto il 98....chiaro che è sempre meglio del pinot Gancia è, ma se consideri il prezzo proibitivo, non li spenderei. penso che con la metà, o forse meno, si possa bere altrettanto bene.

Si! Con la metà dei soldi si bevono champagne più meritevoli e neanche pochi.

da primus il 14 lug 2012 18:56

corona ha scritto
primus ha scritto

ma anche grandi spumanti italiani....io poi di champa non è che ne sappia molto.. :roll:

da corona il 14 lug 2012 19:21

primus ha scritto
corona ha scritto
primus ha scritto

ma anche grandi spumanti italiani....io poi di champa non è che ne sappia molto.. :roll:

"Grandi" e "spumanti italiani" nella stessa frase non possono starci.

da primus il 14 lug 2012 19:35

corona ha scritto"Grandi" e "spumanti italiani" nella stessa frase non possono starci.

beh, è la tua opinione. la rispetto.

da Parakarro il 14 lug 2012 20:31

ok, in entrambi i casi (italici e non i talici) un paio di nomi da segnarsi?

con sto caldo le bolle non bastano mai :D

da luc83 il 15 lug 2012 02:02

Parakarro ha scrittook, in entrambi i casi (italici e non i talici) un paio di nomi da segnarsi?

mi aggiungo a parakarro con questa richiesta:

Larmandier-Bernier, Non dosé Terre de Vertus a 35.50 euro più s.s.

Larmandier-Bernier, Brut 1er Cru, Blanc de Blancs a 31 euro più s.s.

CHAMPAGNE LALLIER - GRANDE RESERVE GRAND CRU a 26 euro più s.s.

possono andar bene? Altre piccole alternative a prezzi umani?

da primus il 15 lug 2012 09:11

Parakarro ha scrittook, in entrambi i casi (italici e non i talici) un paio di nomi da segnarsi?

per restare in franciacorta questo mi piace, anche se sono anni che non lo bevo e non so se è cambiato
http://www.tenutabonomi.it/intro-vini.html

..poi c'e' l'oltrepo...verdi,ballabio,bellaria (solo cruasè),anteo,giorgi,monsupello......ecc. ecc.

da Parakarro il 15 lug 2012 10:12

primus ha scritto

per restare in franciacorta questo mi piace, anche se sono anni che non lo bevo e non so se è cambiato

..poi c'e' l'oltrepo...verdi,ballabio,bellaria (solo cruasè),anteo,giorgi,monsupello......ecc. ecc.

queste sono meglio di perignone?

da inappetente il 15 lug 2012 10:20

primus ha scritto

...beh, è la tua opinione. La rispetto...

da corona il 15 lug 2012 11:50

inappetente ha scritto
primus ha scritto

...beh, è la tua opinione. La rispetto...

Eeeeh no, io rispetto la persona, ma l'opinione proprio no.

da primus il 15 lug 2012 11:56

Parakarro ha scritto
primus ha scritto

queste sono meglio di perignone?

se consideri il prezzo diciamo che sono una scelta migliore, secondo me. almeno di quello che ho bevuto io.
se mi siedo al risto e caccio 200 euro per un dom pretendo che mi faccia godere.....se lo trovo trovo solo ottimo, allora meglio 50 euro per un altro prodotto.
Ultima modifica di primus il 15 lug 2012 11:57, modificato 1 volta in totale.

da corona il 15 lug 2012 11:56

luc83 ha scritto

mi aggiungo a parakarro con questa richiesta:

Larmandier-Bernier, Non dosé Terre de Vertus a 35.50 euro più s.s.

Larmandier-Bernier, Brut 1er Cru, Blanc de Blancs a 31 euro più s.s.

Aggiungerei Pertois moriset, henriet bazin, gosset brabant, gerbais, launois, m. Chauvet, (da quando uno dei miei contatti mi ha fatto assaggiare alcune cose che prima erano difficilmente reperibili in Italia ho dovuto ampliare lo spazio per le bollicine in cantina).

In Italia un conoscente di Parakarro mi ha fatto provare un alto atesino molto interessante. Certo "grande" è una cosa diversa, però una bolla così setosa in Italia mai provata prima.

da primus il 15 lug 2012 12:03

corona ha scrittoEeeeh no, io rispetto la persona, ma l'opinione proprio no.

è chiaro che spendendo molto in linea di massima si ottiene molto. se non si fanno ragionamenti sul prezzo allora è facile. il difficile viene nel trovare prodotti che soddisfano a prezzi, soggettivamente, umani.
domenica scorsa era invitato su una terrazza a varazze e ho mangiato gamberi di sanremo...80 euro in pescheria. per fare 4 spaghettini ci vogliono 50 euro. mangi il massimo, erano paradisiaci....allora il gioco ne vale la candela...non esistono altri gamberi paragonabili secondo me a quelli nostrani. nel vino è diverso se ragioniamo con la bocca e le tasche di persone "normali", che non spendono stipendi interi nel vino, si può bere molto bene senza spendere centinaia di euro. quella sera ho portato una boccia di cà del bosco e abbiamo bevuto bene. fine, senza spendere 200 euro. avessi portato 200 euro di dom perignon probabilmente la serata non avrebbe avuto un'altra piega, ma se invece di gamberi nostrani avessimo mangiato black tiger sicuramente si.

48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a