Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

il sogno di travaglini

da buemuschiato il 13 lug 2012 07:38


nebbiolo in purezza , appassimento delle uve 100 giorni sui graticci , produzione 2800 bottiglie l'anno , affinamento quattro anni di cui tre in botti di rovere e otto mesi in bottiglia , che vino può essere ? il prezzo che ho trovato googlando è sempre intorno a 60/70 € , se acquistato direttamente in cantina che differenza di prezzo rispetto all'enoteca ? che dovrei fare un regalo ai parenti francesi , e visto che vantano sempre i loro vini mi piacerebbe smerdarli un po 8) 8) 8) che dite , dovrei riuscirci ?

Re: il sogno di travaglini

da inappetente il 13 lug 2012 08:02


buemuschiato ha scrittonebbiolo in purezza , appassimento delle uve 100 giorni sui graticci , produzione 2800 bottiglie l'anno , affinamento quattro anni di cui tre in botti di rovere e otto mesi in bottiglia , che vino può essere ? il prezzo che ho trovato googlando è sempre intorno a 60/70 € , se acquistato direttamente in cantina che differenza di prezzo rispetto all'enoteca ? che dovrei fare un regalo ai parenti francesi , e visto che vantano sempre i loro vini mi piacerebbe smerdarli un po 8) 8) 8) che dite , dovrei riuscirci ?
...magari , analizzandomeglio il panorama vinicolo italiano, qualcosa di più rapresentativo di un "Gattinara Sfursat" dovresti trovarlo... comunque non l'ho mai assaggiato e mi hai incuriosito, manco sapevo lo producesse, Travaglini è bravo...

da buemuschiato il 13 lug 2012 08:13


l'ho scoperto sul sito della cantina , bel sito , ma secondo te chi produce vini tipo lo sfursat o comunque da invecchiamento come campa mentre aspetta che il suo capitale investito possa essere venduto ? travaglini vende anche vino da pasto in damigiana , credo sia il Cinzia , almeno così dice una collega della mia compagna , quasi quasi lo provo tanto adesso c'ho pure la cantina :lol: :lol: :lol:

da buemuschiato il 13 lug 2012 08:17


dimenticavo , lo sfursatt mi era venuto in mente leggendo la scheda tecnica del vino ma temevo di confondermi e di sparare una c@@@@@a , invece no , meno male

da luc83 il 13 lug 2012 09:04


non mi ricordo di averlo visto l'autunno passato in cantina, mi sarà scappato o è al primo anno di produzione?

da corona il 13 lug 2012 21:18


Ovviamente il vino in questione non è uno sforzato.
Per me come q/p non ci siamo, molto meglio la riserva di travaglini che costa pure meno.

da buemuschiato il 14 lug 2012 08:49


grazie a inappetente e corona , volevo qualcosa che rappresentasse la mia zona , e il sogno mi è sembrato il top , almeno dalla scheda descrittiva del sito , mi sa che porto un gattinara riserva , risparmio e almeno so cosa porto , 60/70 € per una bottiglia in effetti sono tanti , o almeno si possono spendere meglio , ma non è che in questa zona si è fatto molto marketing sul quasi nulla ? voglio dire , adesso che ci abito vedo piccoli produttori , Antoniolo , Nervi , Travaglini , e altri produttori da poche migliaia di bottiglie , l'enoteca regionale che doveva promuovere il vino è sepolta dai debiti , non lo so , certo che se vado nelle langhe roero vedo una realtà ben diversa sia come estensione di vigneti che come numero di cantine , l'unica cantina grande a Gattinara è quella di Caldirola , dove lavorano vini che arrivano in autobotti da chissà dove .........

da inappetente il 14 lug 2012 10:14


corona ha scritto1)Ovviamente il vino in questione non è uno sforzato.
2)Per me come q/p non ci siamo, molto meglio la riserva di travaglini che costa pure meno.
...
1)Colpo di scena: da indiscrezioni, sembra che il presidente della Camera di Commercio di Gattinara, dopo aver letto questo thread sul Mangione, abbia proposto al'ordine del giorno del prossimo consiglio d'amministrazione proprio la stesura del nuovo disciplinare "Gattinara Sfurzat". :lol:
2)Penso anch'io...

da inappetente il 14 lug 2012 10:15


buemuschiato ha scritto... l'unica cantina grande a Gattinara è quella di Caldirola .........
... :shock: :shock: :shock: ... vade retro... :shock: :shock: :shock:

da buemuschiato il 14 lug 2012 10:45


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: concordo col vade retro malgrado la mia abominevole frequentazione di abiette cantine sociali , ma davvero c'è Caldirola che " affina " persino il nero d'avola a Gattinara , così come a Lozzolo , paesino confinante , c'è una cantina che imbottiglia barbera pavese per la lidl , misteri d'occidente ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi