primus ha scrittoo non avete capito o fate finta.
Non si discute il come e il cosa bere, si discute di un consorzio che, invece di far conoscere al mondo le eccellenze dell'oltrepo, pubblicizza quello per il quale, purtroppo, l'oltrepo pavese è più conosciuto, ovvero la bonardina frizzante da 2 euro. poi quando vai a proporre vini a 20 euro tutti ti guardano scandalizzati....20 euro per planeta si, 20 euro magari per un rosso importante delle nostre zone, son buttati.
silbusin ha scrittoEbbene, scrivere Oltrepo senza accento sull’ultima "o" è un vero e proprio errore di grammatica (lo ha ribadito Aldo Gabrielli, il noto linguista, autore di numerose edizioni del "Vocabolario Gabrielli", nel volume: "Si dice o non si dice?", edizione Mondadori).
Una fondamentale legge ortografica prescrive che le parole italiane di due o più sillabe per essere pronunciate tronche debbono recare l’accento sulla vocale dell’ultima sillaba; le parole che non portano questo accento, o si leggono piane o sdrucciole o bisdrucciole.
Un’eccezione per Oltrepò non si può fare; e per questa ragione, scrivendo Oltrepo, si legge "oltrèpo" o "òltrepo": non si scappa. E lo stesso ragionamento si può fare con i composti di tre: ventitré, trentatré, quarantatré. Togli l’accento e la pronuncia è una sola: "ventìtre, trentàtre, quarantàtre"
Altri casi analoghi sono, per esempio, viceré, autogrù, rossoblù, ecc. Su re, su gru, su blu l’accento non ci va, ma sulla parola composta ci vuole, come tutti sappiamo.
C’è qualcuno che lo mette in dubbio? Del resto, chi non voglia accentare Oltrepò, né ventitré, né viceré, non si capisce perché poi non debba mettere in discussione altri accenti di altri composti i quali, dal punto di vista fonologico, seguono l’identica legge: altroché, sicché, benché, ahimè, laggiù, lassù, e lo stesso perché...
Vorremmo che almeno i nostri lettori si rendessero conto di quanto qui detto: scrivere Oltrepo così, senza l’accento, è un vero e proprio errore di grammatica. Certe sottigliezze confusionarie vanno seppellite. Un semplice segnetto d’accento e il problema non esiste più.
http://www.varziviva.net/oltrepo_ar.htm
http://www.corriere.it/Rubriche/Sciogli ... obre.shtml
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=93
guarda che lo dico a mauro1980