Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

abbinamento italiano per ossobuco e piselli

da manufood il 02 ott 2012 09:29

che vino (italiano) abbinereste con ossobuco e piselli?

Re: abbinamento italiano per ossobuco e piselli

da fulvia il 02 ott 2012 09:46

manufood ha scrittoche vino (italiano) abbinereste con ossobuco e piselli?

La salsa...con pomodoro o senza? :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 02 ott 2012 09:49

Io, che di solito lo faccio senza pomodoro, ci abbino spesso&volentieri un Nebbiolo o un Barbera d'Asti. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 02 ott 2012 09:50

fulvia ha scritto

senza pomodoro.

miciagilda ha scrittoun Nebbiolo o un Barbera d'Asti

interessante.

da alex1962 il 02 ott 2012 09:57

considerata la gelatinosità della carne (quindi sensazione di "grassezza") che necessita di freschezza, e considerata anche la dolcezza dei piselli, forse un bianco ben strutturato ce lo vedo. magari con un lieve passaggio in legno (dalle mie parti potrebbe essere il "ronc soreli 8 lustri", muffato, di ottima struttura, cof)...non ci vedrei rossi di struttura, ma giovani e beverini...

luciano

...dobbiamo aspettare fino a sera per vedere
che splendido giorno sia stato...
(Sofocle 496 a.C. 406 a.C.)

da fulvia il 02 ott 2012 09:58

manufood ha scritto
fulvia ha scritto

senza pomodoro.

miciagilda ha scrittoun Nebbiolo o un Barbera d'Asti

interessante.

Visto che manca l'acidità del pomodoro, e quindi prevale il dolce dei piselli....Qualcosa con una spalla acida che ti sgrassa la salsa, che immagino sia con un filo di gremolata di aglio e prezzemolo.... :wink:
Barbera giovane d'Asti come dice Gilda....un Resling Renano....un Gutturnio...Una birra Blanche o una Weiss....Insomma quello che il tuo palato è in grado di apprezzare.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da manufood il 02 ott 2012 10:30

alex1962 ha scrittoconsiderata la gelatinosità della carne (quindi sensazione di "grassezza") che necessita di freschezza, e considerata anche la dolcezza dei piselli, forse un bianco ben strutturato ce lo vedo. magari con un lieve passaggio in legno (dalle mie parti potrebbe essere il "ronc soreli 8 lustri", muffato, di ottima struttura, cof)...non ci vedrei rossi di struttura, ma giovani e beverini...

luciano

un bianco ci starebbe bene in effetti ma io mal sopporto i passaggi in legno.

da miciagilda il 02 ott 2012 10:31

...naahh... un bianco naahh... :? :lol: :lol:

da manufood il 02 ott 2012 10:34

miciagilda ha scritto...naahh... un bianco naahh... :? :lol: :lol:

dai è sfidante, come il rosso col pesce...

da miciagilda il 02 ott 2012 10:39

Allora... il vino è come il beige: sta bene con tutto, l'è semper bùn.

(Parli con una che se ha sete e dopo due bicchieri di acqua e menta o acqua e limone ha ancora la bocca secca, fa un tiro a canna dalla bottiglia del vino, che non c'è niente di più dissetante :oops: .)

Detto questo, io con un piattone così ...organolettico :lol: :lol: ci vedrei un bel vino... vinoso. :P :P

da fulvia il 02 ott 2012 10:40

manufood ha scritto
miciagilda ha scritto...naahh... un bianco naahh... :? :lol: :lol:

dai è sfidante, come il rosso col pesce...

...Infatti...dipende dalla salsa....e da quello che ti piace... :wink:

O. Vanoni

da alex1962 il 02 ott 2012 11:13

miciagilda ha scrittoAllora... il vino è come il beige: sta bene con tutto, l'è semper bùn.

(Parli con una che se ha sete e dopo due bicchieri di acqua e menta o acqua e limone ha ancora la bocca secca, fa un tiro a canna dalla bottiglia del vino, che non c'è niente di più dissetante :oops: .)

Detto questo, io con un piattone così ...organolettico :lol: :lol: ci vedrei un bel vino... vinoso. :P :P

mah :roll: , non è che è com il beige. poi come dice fulvia, dipende da cosa ti piace più. io ho ragionato sulle componenti in gioco. tutto sommato, l'ossobuco non è una fiorentina. c'è la salsa e la carne utilizzata non è particolarmente importante. e poi ci sono i piselli, elemento dolce. credo che un rosso, tipo nebbiolo o barbera, andrebbe a sovrastare le componenti "morbide" del piatto...devi solo che provare...

luciano

...dobbiamo aspettare fino a sera per vedere
che splendido giorno sia stato...
(Sofocle 496 a.C. 406 a.C.)

da inappetente il 02 ott 2012 11:30

... se la carne è Vitello,pur sempre carne seppur con fattezze arrotondate, un bianco molto strutturato e tutt'altro che citrino, con buone movenze gliceriche e asperità smussate da buona terziarizzazione. Se italiano, un grande Chardonnay di 3-5 anni, va benissimo il vituperato Cervaro della Sala o il cuvée Bois di Cretes ma pure se disponibilità finanziaria permettono, il Gaja&Rey .Il tutto tenendo condo del supporto dei piselli che hanno si tendenza "rotonda" più che dolce, ma anche sensazioni di fondo vegetali che ricordano una cessione di legno nuovo da poter complementare. Se vuoi andare sull'originale , il Timorasso di Walter Massa fa al caso tuo. A differenza dell'opinione di alcune amiche forumiste, se la carne è di manzo , proprio per ragioni costituzionali andrei su un prodotto relativamente diverso, pur essendo i vini precedenti, in abbinamento, non certo una enoeresia. Qui mi sposterei su un vino rosso di flebile (apparente) struttura, anche in termini di componente polifenolica o in espressione acido-tannica comunque non sviluppatissima. Esistono espressioni di Nerello Mascalese quasi create su misura per questo piatto, non necessariamente legate alle pendici dell'Etna (mai sentito il capolavoro di Guccione?), oppure un Grignolino del Monferrato, dai profumi inebrianti e dalla struttura e bevibilità assassine proprio per certe preparazioni di carne rossa salsata leggera e smussate nell'espressione (nel senso di scarsamente ematiche e speziate oppure succulente )... 8)

da miciagilda il 02 ott 2012 11:33

Appunto: dipende da quello che ti piace di più. :)

Trattandosi di carni bianche (ma con intingolo) non ci vedrei un vino troppo impegnativo, proprio perché lo riterrei più adatto a carni rosse e dai sapori "forti".
Però il condimento c'è e, per me, richiede un vino con un boccato pieno e pastoso, più corposo di un bianco.

...sempre per i miei gusti, s'intende... :D

Per la Verità Assoluta dobbiamo aspettare Sant'Inappetente... :wink:

da primus il 02 ott 2012 11:34

fulvia ha scrittoBarbera giovane d'Asti....un Resling Renano....un Gutturnio...Una birra Blanche o una Weiss....Insomma quello che il tuo palato è in grado di apprezzare.... :wink:

eh sti cazzi....ero capace anche io a spararli tutti :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strarompi il 02 ott 2012 14:32

ultimamente ho gustato con questo piatto (con carne più grassa del solito) questa birra Aecht Schlenkerla Rauchbier - Weizen (retrogusto affumicato) birra che si beve volentieri a mio parere solo con piatti saporiti e un po' pesanti.

come vino solitamente ci abbino un bel sangiovese sup. riserva san patrignano

U i è quéi ch'i va a caza sal s-ciòp
Quei ch'i s divertéss a pischè sla cana;
Neun che sti sport i n s pis pròpi
andémm sla furzéina a caza... ad Taiadèli!
- - - -
Chi non beve vino ha qualcosa da nascondere. C. Baudelaire

da miciagilda il 02 ott 2012 14:37

...come diavolo ha fatto sant'Inappetente a scrivere dopo di me ma ...prima?? :shock: :shock:

Un santo... un santo... fa anche i miracoli... 8) :wink: :D

da inappetente il 02 ott 2012 14:53

miciagilda ha scritto...come diavolo ha fatto sant'Inappetente a scrivere dopo di me ma ...prima?? :shock: :shock:

Un santo... un santo... fa anche i miracoli... 8) :wink: :D
...c'ho messo la web cam sul tuo piccì senza che te ne accorgessi... ora rimettiti il reggiseno... 8)

da manufood il 02 ott 2012 15:27

ho capito, virerò sul rosso.

da ric.bos il 02 ott 2012 15:33

una freisa, soprattutto se carne di vitello.

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a