...fra i piatti, ho colpevolmente dimenticato il PataNegra, chiaramente, magari in gara vicino a nostro qualche Prosciutto di Parma o San Daniele stravecchio...
PS: mi è stato chiesto in MP quali sono quelle 4-5 eccezioni di vini difficilmente rientrabili in un budget prefissato e su che livello si posizionano. Curiosità legittima :
- Le "Réservas Réal" di alcune anche grandissime bodegas e difficilmente commercializzate nei circuiti ordinari. Oggi l'unica (o fra le poche) che conosco bene, che ho bevuto spesso e ho qualcosa in cantina sono quelle di Torres , poche bottiglie prodotte e commercializzate con prezzi di qualche centinaio di Euro (ma ne ho sentite alcune di altre bodegas a Saragozza da un noto rivenditore da far rizzare i capelli)
- Della Ribera del Duero :Vega Sicilia Unico e Vega Sicilia Unico Réserva especial (una specie di blended di tre annate eccezionali vicine), che difficilmente si possono trovare a meno di 250-350 Euro
- Sempre della Ribera , Pingus del Dominio de Pingus di Peter Sissek, vino che, per fortuna , fuori dalla Spagna si può trovare ancora a prezzi umani (450-550 Euro) ma che difficilmente ho visto in Spagna , anche in particolari catene super come El Corte Anglés (dove le tengono in vetrinette blindate e climatizzate) a meno di 800-1000 Euro la bottiglia
- Priorat Alvaro Palacios "L'Ermita" che ha un "prezzo consigliato alla vendita" da parte del produttore , caso unico al mondo, di non meno di 386 Euro, quando poi ogni esercente fa quello che gli pare...
- Alcuni Pedro Ximenez della Alvear dell'ottocento, ancora in listino a qualche migliaio di Euro...
PS: comunque, sarebbe bello, alla fine , mettere un grande Porto vicino ad un grande Xeres per vedere la differenza, che ne dite?
- Rioja : Vecchie Reserve especial almeno cinquantenarie, con prezzi, chiaramente rivalutati ad oggi, di Lopez de Heredia e Marquez de Murrieta con il suo Castillo Y Gay (quest'ultimo in Ribera del Duero...)
...però, indipendentemente da queste punte, io tutti questi grandissimi produttori li proporrò, almeno nei loro second vin , che è come dire Monfortino e Cascina Francia, mica pizze e fichi
, parlo di Tinto Valbuena (Vega Sicilia) , Flor de Pingus (Dominio de PIngus) Finca Dofi (Alvaro Palacios), Vina Bosconia o Tondonia (Lopez de Heredia) eccetera eccetera... insomma , da divertirci un sacco...