Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
74 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

1 o 8 febbraio cosa?

da BUZZY il 12 nov 2012 12:48

Io farei Spagna 1 o 8 febbraio per i primi 16 iscritti gli altri in panchina in attesa di eventuali, possibilissime dato il periodo, defezioni dell'ultima ora

SPAGNA?

da inappetente il 12 nov 2012 14:09

...la prossima? I temi , alla fine della giornata, buttati sul piatto erano numerosi. La data si è concordato per i primi di Febbraio (la butto lì per avere già una indicazione : Venerdì 1 Febbraio?
Fra i temi proposti:
- Borgogna (viaggio completo fra bianchi e rossi, uno all'anno si può fare, anche se già abbiamo affrontato l'argomento...ma sapete quanti grandi produttori abbiamo ancora da "affrontare?"...)
- Champagne
- Spagna
- Un vicino di tavola anche "grande serata di vini del sud, il grande Sud"

Per ora , l'indicazione è stata di un approfondimento sulla Spagna, in tutti i distretti principali : Rioja-Ribera del Duero-Priorat ( magari con sconfinamento con l'emergente Bierzo, con uvaggio a base di Mencia in purezza) più l'introduzione di qualche grande Cava , qualche bianco di Galizia ( a base Albarino) e un "sentore" dei più grandi rosati del mondo che si producono nella zona della Navarra/Rioja. Finale Pedro Ximenes (maturo) e Xeres . Chiaramente è una indicazione "a caldo" e condizionata , come scelta, da un livello di alcool non trascurabile da parte dei proponenti, per cui direi, democraticamente, di discuterne e condividerne la scelta sul forum. Dopo le varie vicissitudini che hanno portato a organizzare questa splendida bicchierata, avrei avuto voglia di delegare l'organizzazione a qualcun altro limitando il mio apporto alla partecipazione e godimento della serata enogastronomica (aiutando anche nel servizio), quindi lascio eventualmente ai volontari (che penso numerosi) per questa gioiosa incombenza di stabilirne i contorni organizzativi. Consiglierei, comunque, di evitare la "doppia giornata" perchè organizzativamente improponibile dal punto di vista logistico e per il fatto che è bello stare tutti in compagnia. Come numero massimo consiglio 16, ma ho visto che con un numero adeguato di bocce , anche 18 sono possibili. C'è un intervallo fra 19 e 21 in cui diventa difficile gestire il dosaggio, per cui in caso di diciannovesimo , ventesimo e ventunesimo gli amici con questa numerazione aspettano pazientemente in "panchina" qualche eventuale defezione. Da 22 si può iniziare a considerare una bicchierata "allargata" con la doppia bottiglia...

Re: SPAGNA?

da capohog il 12 nov 2012 14:44

Pur interessato in un grande sud ed ad assaggiare e tornare ad assaggiare i grandi vigneti autoctoni meridionali l'idea della Spagna che conosco di straforo grazie ad un cognato innamoratone mi attizza molto. Fatto salvo eventi da calendari Maya io ci sono.

96 cubic inch of good vibs

da johnleg il 12 nov 2012 14:57

:) Buona giornata a tutti ! Poi :
a) anch'io approverei,anzi l'ho già approvata a Carbonara,la proposta spagnola.
b) tutti i venerdì di febbraio vanno bene.Se lo decidiamo entro Natale.Così mi organizzo per il lavoro.
c) MI ISCRIVO ADESSO

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da manufood il 12 nov 2012 14:59

mi iscrivo adesso pure io!

da maxb. il 12 nov 2012 15:40

un altro strappo alla regola non credo di potermelo permttere, a meno che non venga preso in considerazione un sabato, uno qualsiasi.

da inappetente il 12 nov 2012 15:41

...se si deve approfondire, tanto vale iniziare dall'alto, nel senso di un valore alto dei produttori. Salvo eccezioni imbarazzanti (non più di 4-5) è che i vini spagnoli brillano per un rapporto qualità/prezzo straordinari, per cui con il budget massimo che ci siamo fin qui imposti (60 + 40) , si potrebbe davvero andare al top o andarci vicino . Unica variabile, sarebbe bello, assieme ai tanti piatti tipici di cui la sorella di Angelo e Angelo sono maestri, affiancare qualche piatto tipico spagnolo relativamente semplice da accompagnare quei vini così particolari (A base di asparagi? Bacalao? Paella di mare/terra? Piquillos alla brace o ripieni?...)... comunque approssimativamente, che nel dettaglio abbiamo tempo di addentrarci:
- Apertura con due Cava ( réserva Freixenet nigra classicissimo per vedere la differenza fra una bodegas strafamosa che fa milioni di bocce e una selezione e produzione quasi maniacale (REgaredo) che prende spunto dagli Champagne
- Batteria d'apertura con bianco top di Galizia (Pazo Senoras?) e Rioja Rosado Réserva Lopez de Heredia invecchiato di almeno 10-15 anni
- ROSSI: 3 batterie da 3 composte da : (1 Priorat + 1 Rioja + 1 Ribera del Duero) x 3 (nell'equazione non aggiungete però... al quadrato... :lol: )
- FINALE, come già accennato: 1 Pedro Ximenes (magari anzianotto) + 1 Xeres

da BUZZY il 12 nov 2012 15:52

BUZZY por dos :mrgreen:

da calvin il 12 nov 2012 16:03

Mi segno anch'io, prima che si brucino i posti in mezza giornata... :roll: :roll:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: 1 o 8 febbraio cosa?

da Mauro1980 il 12 nov 2012 17:18

BUZZY ha scrittoIo farei Spagna 1 o 8 febbraio per i primi 16 iscritti gli altri in panchina in attesa di eventuali, possibilissime dato il periodo, defezioni dell'ultima ora

è bello se ne discuta già ora, ma riservare già ora a distanza di tre mesi mi sembra eccessivo, troppo rischioso, non vorrei troppi prenotassero, un assalto di massa al fortino, e poi si rendessero conto di non poter venire causa impegni inderogabili sopraggiunti.
All'organizzatore la scelta
Fatta la premessa a me piacerebbe sicuramente venire, ven, sab o dom vanno tutte bene

da inappetente il 12 nov 2012 17:56

...fra i piatti, ho colpevolmente dimenticato il PataNegra, chiaramente, magari in gara vicino a nostro qualche Prosciutto di Parma o San Daniele stravecchio...
PS: mi è stato chiesto in MP quali sono quelle 4-5 eccezioni di vini difficilmente rientrabili in un budget prefissato e su che livello si posizionano. Curiosità legittima :
- Le "Réservas Réal" di alcune anche grandissime bodegas e difficilmente commercializzate nei circuiti ordinari. Oggi l'unica (o fra le poche) che conosco bene, che ho bevuto spesso e ho qualcosa in cantina sono quelle di Torres , poche bottiglie prodotte e commercializzate con prezzi di qualche centinaio di Euro (ma ne ho sentite alcune di altre bodegas a Saragozza da un noto rivenditore da far rizzare i capelli)
- Della Ribera del Duero :Vega Sicilia Unico e Vega Sicilia Unico Réserva especial (una specie di blended di tre annate eccezionali vicine), che difficilmente si possono trovare a meno di 250-350 Euro
- Sempre della Ribera , Pingus del Dominio de Pingus di Peter Sissek, vino che, per fortuna , fuori dalla Spagna si può trovare ancora a prezzi umani (450-550 Euro) ma che difficilmente ho visto in Spagna , anche in particolari catene super come El Corte Anglés (dove le tengono in vetrinette blindate e climatizzate) a meno di 800-1000 Euro la bottiglia
- Priorat Alvaro Palacios "L'Ermita" che ha un "prezzo consigliato alla vendita" da parte del produttore , caso unico al mondo, di non meno di 386 Euro, quando poi ogni esercente fa quello che gli pare...
- Alcuni Pedro Ximenez della Alvear dell'ottocento, ancora in listino a qualche migliaio di Euro...
PS: comunque, sarebbe bello, alla fine , mettere un grande Porto vicino ad un grande Xeres per vedere la differenza, che ne dite?
- Rioja : Vecchie Reserve especial almeno cinquantenarie, con prezzi, chiaramente rivalutati ad oggi, di Lopez de Heredia e Marquez de Murrieta con il suo Castillo Y Gay (quest'ultimo in Ribera del Duero...)
...però, indipendentemente da queste punte, io tutti questi grandissimi produttori li proporrò, almeno nei loro second vin , che è come dire Monfortino e Cascina Francia, mica pizze e fichi 8) , parlo di Tinto Valbuena (Vega Sicilia) , Flor de Pingus (Dominio de PIngus) Finca Dofi (Alvaro Palacios), Vina Bosconia o Tondonia (Lopez de Heredia) eccetera eccetera... insomma , da divertirci un sacco...

da johnleg il 12 nov 2012 22:22

[quote="inappetente"]...se si deve approfondire, tanto vale iniziare dall'alto, nel senso di un valore alto dei produttori. Salvo eccezioni imbarazzanti (non più di 4-5) è che i vini spagnoli brillano per un rapporto qualità/prezzo straordinari, per cui con il budget massimo che ci siamo fin qui imposti (60 + 40) , si potrebbe davvero andare al top o andarci vicino . Unica variabile, sarebbe bello, assieme ai tanti piatti tipici di cui la sorella di Angelo e Angelo sono maestri, affiancare qualche piatto tipico spagnolo relativamente semplice da accompagnare quei vini così particolari (A base di asparagi? Bacalao? Paella di mare/terra? Piquillos alla brace o ripieni?...)... comunque approssimativamente, che nel dettaglio abbiamo tempo di addentrarci:

:) :) :) :) :D era quello che pensavo oggi pomeriggio.Una sfida tra il suino pavese e il suino spagnolo. :D
Anche altre proposte.Però : sentiamo Laura e Angelo
-

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da zimmerman il 13 nov 2012 01:21

Presente

da inappetente il 13 nov 2012 14:51

...so che l'anticipo è clamoroso, io l'avrei fatta anche prima, comunque mi sembra corretto, dati i limiti che ci siamo posti, postare l'elenco man mano che si aderisce, anche perchè diventa un "piccolo impegno" ad esserci, poi si sa... 8) :
1) Io
2) Buzzy
3) Signora Buzzy
4) Capohog
5)johnleg
6) manufood
7) calvin
8 ) mauro 1980
9) zimmerman

PS:chiunque aderisca, può quotare questo elenco ed aggiungersi...

da manufood il 13 nov 2012 17:27

inappetente ha scritto...so che l'anticipo è clamoroso, io l'avrei fatta anche prima, comunque mi sembra corretto, dati i limiti che ci siamo posti, postare l'elenco man mano che si aderisce, anche perchè diventa un "piccolo impegno" ad esserci, poi si sa... 8) :
1) Io
2) Buzzy
3) Signora Buzzy
4) Capohog
5)johnleg
6) manufood +1 (solo mangiante)
7) calvin
8 ) mauro 1980
9) zimmerman

ho updatato anche se a fini vinicoli non è rilevante.

da annaxx il 13 nov 2012 23:33

Pure noi ci saremo: 2+1 :lol: :lol: :lol:
La Spagna ci attira :wink:

da BUZZY il 13 nov 2012 23:35

manufood ha scritto
inappetente ha scritto...so che l'anticipo è clamoroso, io l'avrei fatta anche prima, comunque mi sembra corretto, dati i limiti che ci siamo posti, postare l'elenco man mano che si aderisce, anche perchè diventa un "piccolo impegno" ad esserci, poi si sa... 8) :
1) Io
2) Buzzy
3) Signora Buzzy
4) Capohog
5)johnleg
6) manufood +1 (solo mangiante)
7) calvin
8 ) mauro 1980
9) zimmerman
10) annax +1
11) sig. Annax

ho updatato anche se a fini vinicoli non è rilevante.

da zimmerman il 13 nov 2012 23:40

Perchè non a Gennaio?

da Mauro1980 il 14 nov 2012 00:58

inappetente ha scritto...so che l'anticipo è clamoroso, io l'avrei fatta anche prima
Zimmerman ha scrittoPerchè non a Gennaio?

Non me ne vogliano Mr and Mrs Buzzy, ma anch'io anticiperei volentieri a gennaio.
inappetente ha scritto...fra i piatti, ho colpevolmente dimenticato il PataNegra, chiaramente, magari in gara vicino a nostro qualche Prosciutto di Parma o San Daniele stravecchio...

Un confronto tra due eccellenze mondiali del prosciutto crudo scegliendo opportunamente delle riserve (Patanegra e San Daniele o Patanegra e Parma) sarebbe apprezzata da tutti credo, non so se l'accompagnamento sia corretto coi vini, ma sicuramente darebbe un contributo gastronomico alla serata notevole.
Dato che Inappetente è parmigiano potremmo approfittarne e scegliere Parma.

da inappetente il 14 nov 2012 09:57

zimmerman ha scrittoPerchè non a Gennaio?
...perchè notoriamente:
- Nel post Natale/Capodanno deve passare un pò di tempo perchè le persone si "riprendano" . Lo dico solo per esperienza personale. Io anche in Gennaio sono "praticante" per cui personalmente non ci sarebbero problemi...
- E' il mese con più probabilità di neve/nebbie forti/maltempo vario... poi c'è l'eccezione dell'anno scorso che ha fatto un Gennaio stupendo e un Febbraio da lupi, ma questo è un altro discorso. Per tanti non è facile sciropparsi dopo la mezzanotte viaggetti di 150 Km in quelle condizioni ... però, con un pò di culo...
- Gennaio è la punta delle influenze : la percentuale e probabilità (sempre per esperienza) dei mancanti all'ultimo minuto per sopraggiunti problemi di salute è spaventosamente più alta rispetto agli altri periodi, diciamo che raggiunge i picchi...
PS: tutte balle... se volete si organizza anche prima, , tempo per discuterne ce n'è...

74 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a