Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Rinaldo il 23 nov 2005 13:56


Monte,sicuro di non avere parenti di Fuorigrotta?
Prima ci "rifili" l'olio (a proposito,se non ci piace?)mo le bottiglie raccimolate da buon tombarolo :D .....
Mah,secondo me dietro tutto sto mistero c'è il marketing manager di Zonin o di GIV :D

Rinaldo

da Rinaldo il 23 nov 2005 13:56


Monte,sicuro di non avere parenti di Fuorigrotta?
Prima ci "rifili" l'olio (a proposito,se non ci piace?)mo le bottiglie raccimolate da buon tombarolo :D .....
Mah,secondo me dietro tutto sto mistero c'è il marketing manager di Zonin o di GIV :D

Rinaldo

da kinggeorge il 23 nov 2005 14:03


Rinaldo ha scrittoMonte,sicuro di non avere parenti di Fuorigrotta?
Prima ci "rifili" l'olio (a proposito,se non ci piace?)mo le bottiglie raccimolate da buon tombarolo :D .....
Mah,secondo me dietro tutto sto mistero c'è il marketing manager di Zonin o di GIV :D

Rinaldo


attenzione a citare zonin, che ieri han fatto il suo nome in una retata anti-mafia in sicilia... :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da montefollonico il 23 nov 2005 14:08


intanto te hai come regalo promessoa suo tempo, e sta li da parte, miseria mi sono dimenticato di portarla al frantoio cosi te la mandavano loro, il brolio riserva del 1957. Gli altri sono "mummie" di clienti ed amici che ogni tanto riesumo, qualcuna bevibile , molee decrepite tutte in buone condizioni collezionistiche. Personalemnte le rifiuto anche a regalo :) ,però se qualcuno le vuole acquistare, posso darvi elenco.....
Io sono per berle al momento giusto, se uno ce la fa , perche fra acuisti e regali sfido chiunque a dire che la cantina cala in numero di bocce....rischindo di perdere per la bottiglia, quello che dico io,
"attimo fuggente".....a presto.Monty

da Rinaldo il 23 nov 2005 14:19


Grande Gabry,non ho capito molto ma fa gniente :D

Quanto ci posso mettere sull'olio?
70% almeno noo?
Siamo vicini a Milano e,mediamente parlando,mi pare corretto.

Dai che ti aspettiamo presto :D :)

Rinaldo

(il Brolio è mio solo se accetti un Boca del 89)

da montefollonico il 23 nov 2005 14:26


come non hai capito miseria.....è italiano..
Te hai come promesso in regalo il brolio riserva 57. che è mio, o melgio roa tuo..se ti interessa qualche troiaio da collezione di miei amici dimmelo.... :D Monty

da ilForchetta il 23 nov 2005 14:54


montefollonico ha scrittocome non hai capito miseria.....è italiano..


Le parole sono italiane, Monty. Su questo no vi è dubbio. È il tuo modo di accostarle che lascia perplessi... :wink:

da montefollonico il 23 nov 2005 15:59


eddai ,,scrivo velocemente,,, mentre faccio altre cose, vabbè , pò scappare una virgola, oppure invertire due lettere,ma stavolta rileggendo la punteggiatura per gli incisi torna e bene..... :) Noiosi, devo prendermi un correttore di bozze? ed un proto? (esistono ancora?), saluti ... :) Monty

da fulvia il 23 nov 2005 16:07


Lasa stà Monty...sono dei precisini con le chiappe strette come le galline...
....Ma non è che hai la tastiera configurata in toscano?????
Chi te la venduto il PC Roberto Benigni???? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 23 nov 2005 16:25


Quando scrive monty sembra di stare sulla settimana enigmistica. Sai bene che tutto ciò che scrive ha un significato, anche molto interessante. Tutto sta a capire come unire le parole e capire dove manca la punteggiatura.

Ma poi è una tal soddisfazione leggere il monty pensiero reso intelleggibile ai mortali che si dimentica tutto.

Non ti preoccupare, anche al buon Dante dicevano che scriveva delle boiate. E va che carriere che ha fatto con il suo Pinocchio.

(era lui? o mi confondo? 8) )

da Chef Toni il 23 nov 2005 17:13


alberto ha scrittoUh! Se tenuta in piedi, mi sa che il tappo si è seccato, ha perso elasticità, avrà fatto entrare aria e quindi... brutte notizie.

Ma in questi casi, che succede? Se la vendo e poi fa schifo? Mi ammazzano o mi chiedono indietro i soldi?


Ammetto di essere uno schifoso ignorante. Il discorso in piedi/sdraiato vale per qualsiasi vino pregiato?
Mio padre ha del Barolo 1968 tenuto sempre in piedi. Sarà irrimediabilmente compromesso, anche con il sigillo di plastica sopra il tappo?

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Greedy il 23 nov 2005 17:20


Chef Toni ha scrittoAmmetto di essere uno schifoso ignorante. Il discorso in piedi/sdraiato vale per qualsiasi vino pregiato?
Mio padre ha del Barolo 1968 tenuto sempre in piedi. Sarà irrimediabilmente compromesso, anche con il sigillo di plastica sopra il tappo?


ehmm poi magari i sommelier snob et similia sapranno delucitar[ci|ti] , ma in linea di massima credo proprio di si, dipende dal fatto che stando in piedi il vino non mantiene umido il tappo che tende quindi a seccarsi e a far infiltrare l'aria, che rovina il vino. Alcuni vini che usavano coprire i tappi con ceralacca erano più longevi anche in piedi ma qui poi rischio di dire castronerie e preferisco aspettare un intervento illuminato dall'alto ..

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 23 nov 2005 17:43


Chef Toni ha scritto. Il discorso in piedi/sdraiato vale per qualsiasi vino pregiato?


No vale per qualsiasi vino. Anche non pregiato. Ovviamente per lunghi periodi. Ma vale anche per me il discorso del "ne so un po', ma non la so tutta." Aspettiamo illuminazione da ronny o da monty o da ohara.

Poi magari interviene anche Fante. Che non aggiunge una sega, ma almeno ci facciamo due risate. Sempre meglio di Primus. :roll:

da Rinaldo il 23 nov 2005 18:58


Il discorso in piedi/sdraiato vale per qualsiasi vino pregiato?

No vale per qualsiasi vino. Anche non pregiato. Ovviamente per lunghi periodi. Ma vale anche per me il discorso del "ne so un po', ma non la so tutta." Aspettiamo illuminazione da ronny o da monty o da ohara.


Ma che fiducia!
Se vi dicessi Amarone con il pesce veloce del Baltico mi credete...?

A parte tutto:in piedi o buttata giù,bel dilemma.
Diciamo che 7/8 mesi in piedi per un vecchietto (vino) di 20 anni sono senz'altro un problema maggiore che per un giovincello di 4/5 che ha ancora il sughero abbastanza vivo.

Coricata comunque è sempre meglio.
Una condizione ancora più importante del coricata/in piedi è la temperatura.
Meglio un appartamento con un escursione di 10 gradi dall'inverno all'estate,piuttosto che una storica cantina bellissima e romantica che ha magari 25 gradi di escursione al cambio di stagione;il vino si ammaccherebbe irrimediabilmente,assumendo colori e profumi differenti dallo standard del prodotto.

Rinaldo

da kinggeorge il 23 nov 2005 19:00


Rinaldo ha scritto
Ma che fiducia!
Se vi dicessi Amarone con il pesce veloce del Baltico mi credete...?


se offri tu l'Amarone, sì

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Greedy il 23 nov 2005 19:01


Rinaldo ha scrittoMeglio un appartamento con un escursione di 10 gradi dall'inverno all'estate,piuttosto che una storica cantina bellissima e romantica che ha magari 25 gradi di escursione al cambio di stagione;il vino si ammaccherebbe irrimediabilmente,assumendo colori e profumi differenti dallo standard del prodotto.

Rinaldo


Non avevo mai considerato l'appartamento come alternativa ... magari una nicchia riparata dalla luce e lontano dai caloriferi/condizionatori ...
ma non c'è troppa poca umidità?

D.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Rinaldo il 23 nov 2005 19:16


Mah,dipende dalle regioni.

Certo che Merano è diversa da Vigevano,dove tra Ticino,risaie e marcite della Sforzesca a volte arriviamo tranquillamente al 80% di umidità residua dell'aria.

In casa comunque,o con un "coccio" con l'acqua sui caloriferi o altri marchingeni simili,un po' di umidità relativa l'hai sempre,altrimenti passeresti da un mal di gola alla secchezza delle fauci e viceversa.

Basta non metterle nello sgabuzzino assieme alle All Star di Fante ed
il gioco è fatto :D
Rinaldo

da Chef Toni il 23 nov 2005 23:18


Rinaldo ha scrittoCoricata comunque è sempre meglio.


Come mai quindi molti ristoranti o enoteche mettono in bella mostra bottiglie in piedi su degli scaffali?
E' solo una sorta di complemento di arredo o sperano comunqe di venderli entro un periodo di tempo relatiamente breve?
Oppure i vini conservati in piedi e in bella mostra sono di una più scarsa qualità rispetto ad altri, magari più nascosti e conservati in maniera ottimale?

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Rinaldo il 24 nov 2005 10:15


Normalmente in piedi ci sono i cosidetti prodotti "di giro",ovvero quei prodotti che,prelevati dalla cantina ove giacciono coricati,sostano in sala per un corto periodo (1/2 mesi massimo).


Per lo meno da noi funziona così.

A presto

Rinaldo

da ilForchetta il 24 nov 2005 11:23


Rinaldo ha scrittoMa che fiducia!
Se vi dicessi Amarone con il pesce veloce del Baltico mi credete...?


Se me lo proponessi, ti spaccherei un bicchiere pregiato sul tavolo del ristorante. 8)

40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi