Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

consumi di vino in netto calo

da buemuschiato il 07 apr 2013 08:29

ho letto ieri che i consumi di vino in Italia sarebbero calati in maniera abissale negli ultimi anni , addirittura sarebbero pari a quelli degli anni dell 'unità d' Italia , ( ma in quegli anni c'erano già gli studi di marketing a quantificare i consumi ? ) certo però che le poche volte che esco a pranzo o a cena noto che un sacco di persone pasteggiano con solo acqua sul tavolo , crisi o salutismo ? prezzi troppo alti o terrore dell'etilometro ? o anche leggi sempre più asfissianti ? tipo la mia compagna che è un o.s.s , sono stati avvisati in assemblea che potrebbero essere sottoposti ad alcooltest in qualunque momento per la 626 , e in caso di positività al controllo sarebbero soggetti a licenziamento immediato , stessa cosa detta a un mio conoscente che è magazziniere e guida abitualmente un carrello elevatore , due settimane fa ero in una piola di quelle 10 € a pranzo e quando un signore anziano fece presente alla titolare che mai aveva visto dei muratori così sobri visto che avevano bevuto solo acqua , the frddo in bottiglia o aranciata , la signora rispose che la ditta che le mandava i muratori le aveva fatto firmare un accordo dove le era vietato dare qualsiasi tipo di alcolico ai dipendenti , pena la perdita immediata della fornitura pasti , i muratori però potevano bere tutto ciò che era analcolico , non lo so , capisco la sicurezza , ma un bicchiere di vino a pasto che sarà mai ? con tutta la bamba che gira ..........

Re: consumi di vino in netto calo

da primus il 08 apr 2013 20:54

IO credo che il motivo sia la crisi che incide, ma incidono anche i prezzi dei vini che ultimamente sono a livelli inaccettabili. non si possono spendere centinaia di euro per una bottiglia di vino. non è logico.è solo vino.
2 anni fa nel mio viaggio in Francia ho speso una fortuna per bere bottiglie di vino normalissime....ma scherziamo? ho speso più di vini che di gasolio...non esiste.

A pranzo o nei menu degustazioni ove serviamo il vino compreso nel prezzo, tutti lo bevono. tutti.
quando si tratta di scegliere alla carta, i più tanti vogliono il vino della casa o chiedono 1 bicchiere.

se il vino ,invece di essere alla stregua di un pezzo d'antiquariato e una moda, ritornasse ad essere semplicemente una bottiglia di vino, forse si tornerebbe a consumarlo di più.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da buemuschiato il 09 apr 2013 07:56

lascia perdere la Francia che per un pranzo offerto ai parenti dove la portata principale era una zuppa di funghi con le morchelle ho speso una cifra spaventosa , due bottiglie di una specie di pinot grigio 90 € , neanche speciale poi , giusto ieri ho guardato un servizio del tg su vinitaly , boh , gente che dipingeva tele col vino , articoli di design per il vino , tutto un ambaradan di inutilità , senza contare tutte le fiere , convention e baracconi vari in giro per il mondo , certo che questo si riflette poi sul prezzo del vino , un paio di anni fa a un presidente di consorzio vattelapesca venne chiesto come fare per arginare il calo dei consumi e lui rispose " tornando a fare il vino in cantina , e fare un prodotto buono a un costo ragionevole sia per chi produce sia per chi acquista , senza andare magari in Australia a fare operazioni di marketing dal dubbio risultato " certo che ormai anche un cartone dell'urfido tavernello costa 1.50 € nei supermercati , e anche vinacci scadenti li paghi non meno di 4 / 5 € , se non si conoscono cantine dove acquistare dal produttore risparmiando bere vino sta diventando un lusso

da Parakarro il 09 apr 2013 14:26

credo che quei dati siano riferiti alla gdo e non al consumo al ristorante.

se guardi però quei dati analizzati in questo sito http://www.inumeridelvino.it/
vedi che il valore della produzione è aumentato nel 2012

se poi guardi il grafico riferito alla GDO è visibile che il consumo è calato però sono aumentati gli incassi. in più il dato è in calo da almeno 5 anni

da dati del genere sono possibili varie interpretazioni differenti tra cui:
1-la gente compra meno perchè i vini costano di più
2-la gente compra meno ma compra meglio
3-la gente compra solo i vini cari

da inappetente il 09 apr 2013 15:24

...esistono poi i dati "generalisti" , quelli delle statistiche ufficiali specializzatissime degli addetti ai lavori che dicono che il mercato del vino, sorretto dall'export, è una delle poche voci in attivo del panorama agroalimentare italiano, addirittura + 7,5% (ero ieri al Vinitaly e se ne discuteva con managers dell'import/export) . Come sempre, la verità delle statistiche è tremendamente fallace e da interpretare. Il vino di lusso è in forte aumento, così come il vino da "tut i dé" , quello cioè di primo prezzo: per intenderci, tetrabrik, bottiglioni e ,in generale, quello a bassissimo costo degli hard discount oppure degli scaffali bassi dei supermercati. Di contro, il vino di media qualità, complice una politica scellerata di costi, sta progressivamente calando perchè cala vistosamente il potere d'acquisto del target di riferimento, cioè il ceto medio più penalizzato dalla crisi economica. Tornando alla "vita reale", un mio carissimo amico distributore di Viadana, cittadina notoriamente abbiente, amico che sono andato a trovare sabato, mi fece vedere sconsolatamente il magazzino pieno nella scaffalatura dei vini a prezzi "medi" che vanno da 10 a 30 Euro: praticamente hanno avuto un crollo di oltre il 50% ... così come "sconsolatamente vuoti" i vini di fascia altissima, oltre i 100 Euro (Amarone e Alzero Quintarelli, Sassicaia, Ornellaia, Solaia, Bordeaux, Borgogna, grandi Champagne) e quelli da "quattro soldi " (Lambrusco locali, Malvasie, Moscati, frizzantini del cazzo). Quasi da "vero" studio statistico: più ci si avvicinava al centro della parabola, cioè i prezzi medi, più il magazzino aveva scaffali quasi integri. Più andavi verso gli estremi più gli scaffali si svuotavano fino addirittura "scomparire"per l'altissima e bassissima qualità...
PS: l'ultima boccia di Alzero e Sassicaia 2009 praticamente gliel'ho prese io e ha esaurito le scorte in diretta... 8)

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a