Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
160 messaggiPagina 7 di 8
1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da franferrari il 18 set 2013 17:05


Spalla cotta? :wink:

ci ho provato :oops:

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da Mauro1980 il 18 set 2013 18:17


franferrari ha scrittoSpalla cotta? :wink:

ci ho provato :oops:

spero anch'io, oltretutto fanno la torta fritta molto bene :)

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da inappetente il 18 set 2013 19:04


...secondo me si può fare...
La proposta che ho fatto è , a parte l'appetyzer d'ingresso da stabilire come aperitivo ( ... con Malvasia secca o Sauvignon dei Colli di Parma?) un bell'arsenale di grandi salumi d'antipasto con torta fritta (compresa spalla cotta, magari calda?...), poi pasta ripiena in più versioni, poi vediamo i secondi, fra i quali , papabilissimi, Duchessa di Parma e ...surprise... vi tengo aggiornati...
PS: se Manufood riesce a togliere le riserve e darmi una risposta entro domani sera, mi facilita il compito :wink:

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da manufood il 19 set 2013 17:20


scusate il ritardo ma il conciliabolo è stato più lungo e duro del previsto.
purtroppo noi Manufood non ci saremo. :cry:
ci "brindiamo" alla prossima!

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da inappetente il 19 set 2013 19:42


manufood ha scrittoscusate il ritardo ma il conciliabolo è stato più lungo e duro del previsto.
purtroppo noi Manufood non ci saremo. :cry:
ci "brindiamo" alla prossima!

...minchia...'na botta di cinque da togliere immediatamente... mò cerco qualche amico viadanese... 8)

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da inappetente il 19 set 2013 19:46


...ma calvin c'è o è altrove? Scusate, non voglio essere pedante, ma domani devo prenortare, sto tornando dala Puglia per lavoro, devo portare i vini al ristorante e non so ancora se devo setacciare le 5 enoteche di Parma per trovare le seconde bottiglie eventuali che erano certe fino a poche ore fa... portate pazienza , solo per facilitarmi il compito, possiamo toglire tutte le riserve degli "in lista" ad esserci?...

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da calvin il 19 set 2013 21:56


Scusa inappetente... sono sempre un po' preso ultimamente...

Ma dato che "Cheese" a Bra è questo fine settimana, ed io ci vado domani, davo per scontato che l'adesione che avevo dato alla "pizzata" bastasse... 8) 8)


Comunque, si ci sono... :D :D









Se sopravvivo a questo fine settimana!!! :oops: :oops: :oops:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da capohog il 20 set 2013 11:48


Io vi do buca invece :(
sorry

96 cubic inch of good vibs

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da BUZZY il 20 set 2013 19:51


Noi tre ci siamo

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da inappetente il 20 set 2013 20:32


...per ora siamo in 11 di cui 1 non bevente e "una" bevente quasi nulla... un successone di adesioni. Forse si aggiungono due miei colleghi di lavoro, ma almeno in 15 ci spererei per farci dare il "privée......

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da Mauro1980 il 21 set 2013 09:17


liste mise à jour
inappetente ha scritto- Inappy
- Mauro 1980
- Dina (mangiante e scarsissimo bevente)
- Endrya
- Michele
- franferrari
- johnleg
- Buzzy (non scordarti che domenica dopo :wink: )
- Madame Buzzy
- Pargolo di Buzzy ( mò ci penso io anche in questo caso ...)
- Calvin (da confermare però non ricordo se era a Bra, quella sera)


PS chissà se 10 pagine e 4 mesi saranno sufficienti ad organizzare la lambruscata :) sta prendendo le sembianze di una telenovela con tuttte quelle persone che si mettono assieme e poi si lasciano

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da inappetente il 21 set 2013 09:53


Mauro1980 ha scrittoliste mise à jour
inappetente ha scritto- Inappy
- Mauro 1980
- Dina (mangiante e scarsissimo bevente)
- Endrya
- Michele
- franferrari
- johnleg
- Buzzy (non scordarti che domenica dopo :wink: )
- Madame Buzzy
- Pargolo di Buzzy ( mò ci penso io anche in questo caso ...)
- Calvin (da confermare però non ricordo se era a Bra, quella sera)


PS chissà se 10 pagine e 4 mesi saranno sufficienti ad organizzare la lambruscata :) sta prendendo le sembianze di una telenovela con tuttte quelle persone che si mettono assieme e poi si lasciano
...tranquillo, so bene che il Lambrusco non è lo Champagne o la Borgogna, chi c'è c'è, ci si diverte lo stesso... poi c'è la distanza , gli impegni personali, dopo trent'anni di bicchierate so bene che ci si sposta non sempre volentieri per vini (o birre) da 15 Euro... ... si , insomma, fa un pò sorridere però fa parte delle dinamiche delle bicchierate in generale . La mia era solo una riflessione perchè a volte si perde di vista che aderire o togliere l'adesione è una questione di pochi attimi , organizzarla un pò più di tempo ce lo si mette ,soprattutto per quelle non di universale interesse: paradossalmente le "grandi bottiglie" le ho già tutte in cantina e solo per poche ci si rivolge al "mercato" per qualche integrazione, in quelle "di approfondimento" con vini di fascia non altissima (o birre) per la maggior parte si gira per enoteche a prenderle quando c'è bisogno; in tutta sincerità fra reperire bottiglie, individuare i locali, fare gli accordi, i distinguo, telefonare 10 volte le adesioni a seconda delle disdette o contattare personalmente gli amici per arrivare al numero stabilito con il locale, perchè sono tutt'altro che forumisti per cui non hanno accesso ad una informazione diretta o generalizzata come il forum, concordare i menu, stare nei budget ... il mio sogno è che qualcuno le organizzi e mi basta un click per aderire oppure ... rifare click dicendo che c'ho ripensato . OK , non me l'ha ordinato il dottore né imposto nessuno però questa è l'ultima o una delle poche che ne facciamo di questo tipo; non posso neppure parlare di "rischio imprenditoriale" perchè mica devo cercare clienti ma solo rispettare impegni con i locali con cui prendo contatto e ci si perde a prescindere,in tempo e denaro, per cui siamo tutti gente adulta e comprendiamo la situazione , senza bisogno, prossimamente , che qui sul forum ci si domandi :" ma perchè mai Marco non propone più bicchierate di approfondimento ... che sò ... di Soave oppure di Chianti dei Colli Senesi?" ...
PS: mò parto per Brisighella per una bicchierata di Bordeaux... :wink:

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da Mauro1980 il 21 set 2013 10:56


inappetente ha scrittoil mio sogno è che qualcuno le organizzi e mi basta un click per aderire oppure ... rifare click dicendo che c'ho ripensato .

penso sia una buona idea, il click mette il proprio id in una lista, dovrebbe ridurre i ripensamenti, la cosa diverebbe più certa
in un portale d'informatici penso sia semplice da implementare.

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da inappetente il 21 set 2013 18:24


Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scrittoil mio sogno è che qualcuno le organizzi e mi basta un click per aderire oppure ... rifare click dicendo che c'ho ripensato .

penso sia una buona idea, il click mette il proprio id in una lista, dovrebbe ridurre i ripensamenti, la cosa diverebbe più certa
in un portale d'informatici penso sia semplice da implementare.
...ma per l'amor del cielo, i vincoli sulle cose spontanee o conviviali non sono certo un rimedio.Ogni forzatura sembra un impegno o obbligo che in realtà non esistono minimamente. Le riflessioni sul forum sono solo per fare qualche constatazione, ti ripeto che è tutto regolare: può essere anche un piccolo ciclo dove la fase di stanca in tanti può prevalere, in tutt'altre faccende affaccendati. Il vino, a differenza del cibo, non è neppure un obbligo fisiologico; probabilmente l'appeal, sul Mangione e sui forumisti nati sull'onda della passione dell'alta cucina, è più rivolto all'aspetto ludico/trimalcionesco che ludico/bacchico .... oppure l'interesse è rivolto a conoscere vini di alto livello inusuale: il Lambrusco, per raro che sia, rimane sempre Lambrusco e il delta di qualità fra il top e quello da supermercato, è solo apparentemente marcato . Nessun problema, faccio un tot di telefonate per raggiungere il numero, poi ci si vede alla Borgogna di Ottobre a Carbonara, si ritorna "a casa"... 8)

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da Mauro1980 il 21 set 2013 18:56


il click non lo vedo come una forzatura ad esserci, sarebbe giusto un modo per snellire/velocizzare/semplificare le organizzazioni che a volte sembrano, ripeto, delle telenovele, avviene già per gli eventi, si potrebbe fare anche per le bicchierate

PS aprirei anch'io con una malvasia secca

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da inappetente il 21 set 2013 20:27


Mauro1980 ha scrittoil click non lo vedo come una forzatura ad esserci, sarebbe giusto un modo per snellire/velocizzare/semplificare le organizzazioni che a volte sembrano, ripeto, delle telenovele, avviene già per gli eventi, si potrebbe fare anche per le bicchierate

PS aprirei anch'io con una malvasia secca
...già in pista il top, il Callas di Monte delle Vigne... con finale la malvasia dolce di Carra , la migliore che conosca...

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da manufood il 24 set 2013 10:25


[quote="inappetente" .... oppure l'interesse è rivolto a conoscere vini di alto livello inusuale: il Lambrusco, per raro che sia, rimane sempre Lambrusco e il delta di qualità fra il top e quello da supermercato, è solo apparentemente marcato . Nessun problema, faccio un tot di telefonate per raggiungere il numero, poi ci si vede alla Borgogna di Ottobre a Carbonara, si ritorna "a casa"... 8)[/quote]

sinceramente mi spiace non partecipare alla serata e ancor più di aver incasinato l'organizzazione dato che con me sono saltati altri 4 ma vi assicuro che non abbiamo abbandonato "per colpa del Lambrusco" perché fossero anche stati champagne o i migliori rossi del mondo la nostra defezione ci sarebbe stata ugualmente (certo magari avreste fatto meno fatica a reclutare altri partecipanti).
per essere franchi è stato il cambio di location a scombinar le carte in tavola, per noi "manufood" Parma di venerdì sera è alquanto scomodo.
ci rivedremo a Carbonara, buon Lambrusco a tutti!

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da franferrari il 24 set 2013 10:45


Si ma uno spoiler di menù?
Qui c'è gente che ha fame!!!!!!! :wink:

Se invece trattasi "solo" di uno tsunami di salume e torta fritta mi appresto ad essere travolto... sbavante... :P

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da inappetente il 24 set 2013 12:58


franferrari ha scrittoSi ma uno spoiler di menù?
Qui c'è gente che ha fame!!!!!!! :wink:

Se invece trattasi "solo" di uno tsunami di salume e torta fritta mi appresto ad essere travolto... sbavante... :P



Tranquilli: definito tutto e porterò il vino per climatizzazione domani:

Cosa mangeremo?
- Introduzione con Parmigiano stagionato
- Carrello sontuoso di salumi tipici di Parma con torta fritta (mi è stato espressamente richiesta la spalla cotta fra i salumi, chiaramente a disponibilità del locale)
- Pasta ripiena della tradizione (Cappelletti e tortelli d'erbetta)
- Filetto al Lambrusco (dato il tema ...)
- Pasticceria finale tipica.
Il contributo per la cena sarà di 40 Euro

Cosa berremo? La mia selezione consiste sia nella selezione personale (valutati in preselezione circa 80 Lambrusco, nella commissione del Gambero Rosso). Le batterie saranno di 3 vini ogni batteria per valutare ed apprezzare le differenze di vitigni, zone e produttori (ES: 1 Sorbara Modenese, 1 Maestri Parmense, 1 Marani Reggiano o Mantovano):

APERITIVO: Malvasia secca Callas 2010

PARMA:
- Lambrusco "Marcello" di Ariola ( miglior vino rosso frizzante d'Italia per la guida di Luca Maroni)
- Lambrusco Monte delle Vigne ( vincitore del palio del Lambrusco di Torrile 2008)
- Lambrusco "Marc'Aurelio" di Crocizia
- Nero di Lambrusco Otello Cantine Ceci ( cinque grappoli guida Duemilavini AIS)
- Lambrusco "Torcularia" Cantine Carra di Casatico

REGGIO EMILIA:
- Lambrusco "Miliolungo" Cantina di Arceto ( per anni considerato il miglior Lambrusco d'Italia, selezione di circa 20 vitigni "storici" , da parte dell'Istituto Agrario di Arceto)
- Lambrusco Medici Ermete selezione

MANTOVA :
- Lambrusco viadanese/mantovano "Cavalcabò" della Cantina di Viadana (pluripremiato e vincitore , l'anno scorso, del Palio del Lambrusco)
- Lambrusco "Boschetto" della Cantina MIlioli (vincitore , nel 2009, del Palio del Lambrusco)
- Lambrusco Mantovano ... sorpresa...


MODENA :
- Lambrusco Riserva del Fondatore Chiarli (3 bicchieri gambero Rosso)
- Lambrusco Leclisse Paltrinieri (vincitore per 3 anni del Palio del Lambrusco di Torrile e due volte 3 bicchieri gambero Rosso)
- Lambrusco "Vigna del Cristo" Cavicchioli
- Lambrusco "Fermentazione Ancestrale" Bellei
- Lambrusco "Fermentazione Ancestrale" Cantina Della Volta (tre bicchieri Gambero Rosso)
Contributo per i vini 15 Euro

FINALE : Malvasia dolce Carra e Lambrusco dolce Cantina di Viadana

Re: Lambrusco e ...colesterolo. No fighetta please!

da inappetente il 24 set 2013 13:00


... quindi, portatevi da casa 3 bicchieri...

160 messaggiPagina 7 di 8
1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron